PDA

View Full Version : Consigli x il primo RAID!

Kuriku
10-11-2008, 10:20
Salve come da titolo son alle presecon il mio primo raid e in attesa che mi arrivino i miei gioiellini (2 SAMSUNG 320GB HD322HJ) mi stavo informando su quale sia la miagliore soluzione di raid possibile!

Avevo pensato di creare un raid0 sui primi 100gb e di creare una o + partizioni dati sui restanti 540 e qui nasce la mia domanda, se in questo spazio metto un raid 1 allora avrò come spazio utilizzabile la metà cioè 270gb, se faccio un altro raid 0 corro il rischio in caso di rottura di un hd di perdere tutti i dati quindi mi chiedevo, è possibile creare un raid solo sui primi 100gb e lasciare il restante come 2 partizioni normali, cioè separate, ed ognuna risiedente sul proprio hd? nn so se ho detto una cavolata ma spero di essere stato chiaro, grazie!!

Crash5wv297
10-11-2008, 14:23
Ciao, in raid si mettono dischi, non partizioni. Poi, se vuoi, partizioni.

Datti un'occhiata alle guide di sezione. Il raid 0 è una cosa, l'1 un'altra. La scelta dell'uno o dell'altro dipende dalle tue esigenze, da che cosa ci vuoi fare con i due dischi.

Ciao

Kuriku
10-11-2008, 17:25
lo so che cos'è il raid la mia domanda non era sulle partizioni am sui volumi, perchè l'opzione raid 0 + 1 o 1 + 0 è normalissima e frenquentemente usata!
Volevo sapere se era possibile diciamo dedicare o meglio "allocare" solo una parte dei miei HD (in tot 100gb quindi 50gb ciascuno) al raid 0 e lasciare il restante non allocato in alcun RAID, in modo tale da avere un volume in raid, che userei per il sistema, ed altri 2 volumi che userei per backcup non ridondante (cosa che avviene invece con il raid 1), grazie.

Speedy L\'originale
10-11-2008, 19:37
Mi sà invece che te non sai cosa sono gli hd in raid.

Praticamente il raid consisite di unire + HD in un HD unico detto Array, poi si divide come si vuole, ma alla fine è sempre e solo un insieme unico e viene visto come un HD solo.

Se è un raid0 sn 2 o + HD uniti in maniera tale x aumentare solo le prestazioni, a vedere questo teoricamente non sarebbe neppure un raid

Se è un raid1 si 2 o + HD dove si vede la capiacità dell'HD + piccolo e gli altri HD vengono usati come copia speculare del primp

se è un raid5 è composto da multipli di 3HD dove si ha un aumento di prestazioni e la parità x il recupero dei dati.

Se è un raid 1+0 o 0+1 è composto da 4HD dove si unisce la logica degli hd in raid0 e raid1.
Raid 1+0 e 0+1 non sono la stessa cosa.