PDA

View Full Version : Stampante a getto d'inchiostro per il mio negozio

NIC0LAUS
10-11-2008, 09:59
Mi serve un consiglio per scegliere una buona stampante a getto d'inchiostro.
La utilizzerei per lavoro, quindi è importante che sia possibile ricaricare le cartucce senza problemi e senza spendere troppo.
Inoltre se fosse pure rapida nello stampare sarebbe il massimo.

P.s. preferisco evitare una laser per via del cattivo odore e dei rischi collegati al maneggiare le ricariche del toner.

Apocalysse
10-11-2008, 10:44
P.s. preferisco evitare una laser per via del cattivo odore

Dovresti preferirle proprio perchè ionizzano l'aria rendendola piu pura :D

MARROELLO
10-11-2008, 13:37
Oh accidenti cosa devono sentire le mie orecchie.:)
L'ozono emesso dalle laser è velenoso....
Senza contare le minime quantità di toner che comunque scappano nell'aria.

Attenzione, con la salute non si scherza. :)

http://www.sicurweb.it/download/4900_2564-16134.ppt

Apocalysse
10-11-2008, 15:35
Oh accidenti cosa devono sentire le mie orecchie.:)
L'ozono emesso dalle laser è velenoso....

Le tue orecchie dovrebbero leggere meglio, non ho parlato di ozono, ma di aria ionizzata :)
L'ozono in macchine cosi piccole è pressochè trascurabile (non per niente nel documento che tu stesso hai lincato si parla di fotocopiatrici), ed in macchine grandi vi è un filtro che guarda caso si chiama filtro OZONO, un documento del 2004 (quindi la ricerca è avvenuta ben prima) è old in un campo mutevole tecnologicamente che segue l'informatica molto da vicino (69 macchine fotocopiatrici, prodotte quando ? 8 anni fa e magari erano di tipo analogico ? Trovo Ridicola la foto del 1989) :)
Sono daccordo che la salute vada salvaguardata ma quel documento non serve a un'emerita cippa, allo stato attuale tutte le macchine con un certa produzione di ozono sono filtrate e ci sono condotti d'aria apposta per abbattere le emissioni nell'ambiente circostante, tutte cose che solo 5 anni fa erano allo stato iniziale, figuriamoci andando piu a ritroso :)

MARROELLO
10-11-2008, 17:05
Aria ionizzata, si ok . Stiamo parlando di ozono , è quello che produce l'alta tensione sui fili corona delle laser , tecnologia rimasta identica da 50 anni, non è cambiato niente.
Tra l'altro i filtri che mettono sulle macchine... beh abbattono qualcosa si, qualcosa.
D'accordissimo che le emissioni sono bassissime, quasi irrilevanti. sennò avrei cambiato lavoro.

DA QUI A DIRE CHE FA BENE.... :sofico: è l'esatto contrario

Apocalysse
10-11-2008, 17:57
Aria ionizzata, si ok . Stiamo parlando di ozono

Veramente io ho sempre parlato di aria ionizzata fin dall'inizio, sei uscito te con la storia dell'Ozono :asd:

è quello che produce l'alta tensione sui fili corona delle laser , tecnologia rimasta identica da 50 anni, non è cambiato niente.

Il principio base è quello, ma l'implementazione è totalmente diversa a seconda delle macchine fino a non avere proprio il filo corona.
Prendiamo una macchina colore, non esiste proprio il filo corona, c'è un elettrodo a pettine per la sezione tamburo e rulli di trasferta per la trasferta.
Il principio è lo stesso, ma come va ad agire è molto diverso con un bel abbattimento nella generazione di ozono :)

NIC0LAUS
10-11-2008, 23:17
Si potrebbe tornare it per cortesia? :)
Non ho intenzione di prendere un'altra laser, altrimenti terrei quella che ho già.
Su questo sono irremovibile, preferisco aspettare qualche secondo in più per le stampe che rischiare la salute.

Sono bene accetti consigli su un modello a getto d'inchiostro economico e con la possibilità di ricaricare le cartucce senza problemi.
Grazie :)

Apocalysse
11-11-2008, 08:45
preferisco aspettare qualche secondo in più per le stampe che rischiare la salute

Assolutamente ridicolo come pretesto, specialmente per una stampantina del cavolo quale vai cercando, non sai di cosa stai parlando e per avvalorare quello che ti dico, secondo il tuo metro di giudizio chi lavora in copisteria dovrebbero avere tutti problemi di salute relativi alle vie respiratorie.
Un conto è preferire una getto per una laser per determinati motivi, un conto è essere ignoranti (persona che ignora, non in senso cattivo) e fare FUD.
Ma ti sembra lontanamente plausibile che vengano vendute stampanti laser da 100€ che siano dannose per la salute con in benestare delle autorità competenti ?? Via su, siamo seri.

Chiudo l'OT e ti auguro buona ricerca :)

NIC0LAUS
11-11-2008, 18:25
Assolutamente ridicolo come pretesto, specialmente per una stampantina del cavolo quale vai cercando, non sai di cosa stai parlando e per avvalorare quello che ti dico, secondo il tuo metro di giudizio chi lavora in copisteria dovrebbero avere tutti problemi di salute relativi alle vie respiratorie.
Un conto è preferire una getto per una laser per determinati motivi, un conto è essere ignoranti (persona che ignora, non in senso cattivo) e fare FUD.
Ma ti sembra lontanamente plausibile che vengano vendute stampanti laser da 100€ che siano dannose per la salute con in benestare delle autorità competenti ?? Via su, siamo seri.

Chiudo l'OT e ti auguro buona ricerca :)

Certo certo, è esattamente quello che dicevano i produttori di tabacco fino a pochi anni fa.

Fonte: Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Toner
Essendo il toner una polvere fine, se disperso rimane sospeso a lungo in aria e può comportare rischi per la salute, come per altri tipi di polvere. Può avere un effetto irritante sulle vie respiratorie e causare problemi alle persone affette da asma e bronchite cronica. Il contenuto di carbone è comunque stato ridotto ad un livello tale da non essere considerato pericoloso. È opportuno evitare di disperdere il toner, per esempio manomettendo le cartucce o pulendo l'interno delle stampanti con getti di aria. Anche i normali aspirapolvere non devono essere impiegati, poiché la polvere di toner è così fine da attraversarne i filtri. I tecnici specializzati nella manutenzione dei fotocopiatori utilizzano aspiratori con speciali filtri, ed i rigeneratori lavorano le cartucce protetti da speciali cappe aspiranti. Recenti ricerche hanno confermato che le polveri toner contengono elementi cancerogeni, ed è pertanto essenziale che le operazioni di rigenerazione avvengano in ambienti dotati di apparecchiature di sicurezza. Anche le operazioni di pulizia delle stampanti dovrebbero essere effettuate utilizzando guanti di protezione.

Linko wikipedia perché non ho voglia di mettermi a cercare, ma tanto google lo sanno usare tutti, quindi se non mi credi fatti una ricerca.
Oppure tornatene a vendere stampanti e smettila di insozzarmi la discussione.

P.s. ignorante dillo a tua sorella.

quicker
11-11-2008, 21:48
Mi serve un consiglio per scegliere una buona stampante a getto d'inchiostro.
La utilizzerei per lavoro, quindi è importante che sia possibile ricaricare le cartucce senza problemi e senza spendere troppo.
Inoltre se fosse pure rapida nello stampare sarebbe il massimo.

P.s. preferisco evitare una laser per via del cattivo odore e dei rischi collegati al maneggiare le ricariche del toner.

Canon 4500, se vuoi anche lo scanner Canon 520 o 610.
Devi poi comprare il resetter per il chip. Puoi ricaricare le cartucce o prendere le compatibili dove trapianterai il chip.
Per i prezzi ti rinvio a trovaprezzi o alle offerte dei supermercati.

Mi raccomando non prendere le nuove canon che stanno uscendo adesso. Hanno cartucce nuove e non si sa ancora se è possibile resettarle.

Framol
11-11-2008, 22:06
E' già uscito il modo per resettarle......

NIC0LAUS
12-11-2008, 14:02
Canon 4500, se vuoi anche lo scanner Canon 520 o 610.
Devi poi comprare il resetter per il chip. Puoi ricaricare le cartucce o prendere le compatibili dove trapianterai il chip.
Per i prezzi ti rinvio a trovaprezzi o alle offerte dei supermercati.

Mi raccomando non prendere le nuove canon che stanno uscendo adesso. Hanno cartucce nuove e non si sa ancora se è possibile resettarle.

Grazie del consiglio... ma non esistono modelli senza il bisogno di smanettare col chip?
Invece la ricarica delle cartucce è fattibile?
Cos'è il resetter del chip?

Framol
12-11-2008, 14:34
La ricarica certo..

quicker
13-11-2008, 08:48
E' già uscito il modo per resettarle......

Link?

La serie 2009 (4600 e compagnia) ha cartucce nuove, il chip potrebbe essere lo stesso ma potrebbero anche averlo cambiato.

quicker
13-11-2008, 08:53
Grazie del consiglio... ma non esistono modelli senza il bisogno di smanettare col chip?

Epson, ma bevono molto inchiostro e se non le usi regolarmente ti si possono otturare gli ugelli.

Per la Canon incominciato ad uscire anche le cartucce con chip compatibili, costano la metà delle originali ma sempre molto di più rispetto alla ricarica o alle compatibili con trapianto di chip e reset dello stesso.

Invece la ricarica delle cartucce è fattibile?

Si, se non resetti il chip però non ti sarà indicato nel driver di stampa l'inchiostro rimanente nelle cartucce.

Cos'è il resetter del chip?

Oggigiornopraticamente tutte le stampanti hanno cartucce dove il livello di inchiostro è calcolato con un chip sulle stesse.
Può quindi esserci ancora dell'ink nella cartuccia ma se il chip dice che è scarica non stamperai più.
Il resetter azzera il contatore all'interno del chip e puoi riprendere a stampare con l'indicazione del livello di inchiostro, come se la cartuccia fosse nuova.

NIC0LAUS
13-11-2008, 11:22
Epson, ma bevono molto inchiostro e se non le usi regolarmente ti si possono otturare gli ugelli.

Per la Canon incominciato ad uscire anche le cartucce con chip compatibili, costano la metà delle originali ma sempre molto di più rispetto alla ricarica o alle compatibili con trapianto di chip e reset dello stesso.

Si, se non resetti il chip però non ti sarà indicato nel driver di stampa l'inchiostro rimanente nelle cartucce.

Oggigiornopraticamente tutte le stampanti hanno cartucce dove il livello di inchiostro è calcolato con un chip sulle stesse.
Può quindi esserci ancora dell'ink nella cartuccia ma se il chip dice che è scarica non stamperai più.
Il resetter azzera il contatore all'interno del chip e puoi riprendere a stampare con l'indicazione del livello di inchiostro, come se la cartuccia fosse nuova.

Grazie mille delle informazioni, almeno ora sono tranquillo su cosa prendere :)

Framol
13-11-2008, 11:52
Link?

La serie 2009 (4600 e compagnia) ha cartucce nuove, il chip potrebbe essere lo stesso ma potrebbero anche averlo cambiato.

http://www.inchiostri.it/istruzioni/istruzioni_ricarica.asp

quicker
14-11-2008, 10:19
http://www.inchiostri.it/istruzioni/istruzioni_ricarica.asp

Perdonami, ma nella pagina linkata si trovano le istruzioni per le cartuccie vecchia serie -p.es.ip4500 - del tipo PGI-5BK (nero).
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Inkjet/PIXMA_iP4500/index.asp?specs=1

Quelle serie 2009 tipo la ip4600 hanno cartucce del tipo PGI-520BK (nero)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Inkjet/PIXMA_iP4600/index.asp?specs=1

Le nuove Canon hanno cambiato cartucce ed a oggi non ho letto se il chip sia cambiato o meno.

quicker
14-11-2008, 10:21
Grazie mille delle informazioni, almeno ora sono tranquillo su cosa prendere :)

Se decidi per Canon io andrei sulla ip4500, che fra l'altro trovi a meno della ip4600.