PDA

View Full Version : problema presunto virus?

mcgyver2005
10-11-2008, 09:55
Ciao temo di avere un problema di virus:muro:

ieri dopo aver tenuto acceso il pc una settimana scaricando l'impossibile ho spento la macchina e riavviato... ora al riavvio dopo che carica la schermata iniziale di windows passano un'altra decina di secondi (con lo schermo che rimane tutto nero con il cursore che lampeggia in alto a sinistra) mi compare per un microsecondo (infatti non riesco neppure a leggerla) una schermata blu con scritto qualcosa e poi il pc si riavvia inesorabilmente...

ho provato ad avviarlo anche con MODALITà PROVVISORIA ma non è cambiato nulla...

prima quando succedeva qualcosa del genere era semplice smontare l'hard disk "infetto" metterlo come secondario su un altro pc e fare una bella pulizia con norton antivirus e tutto tornava a posto!

purtroppo la seconda macchina non non ce l'ho più perciò non so come posso fare...

IDEE e suggerimenti?

magari si riuscisse a fare un riavvio da chiavetta usb o non so da rete (via router)????

help mee:cry:

wjmat
10-11-2008, 10:01
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
prova con il rescue cd di avira (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812)
Poi se la situazione migliora vediamo come procedere

alecomputer
10-11-2008, 10:01
Puoi sempre scaricarti il cd di boot di evira antivirus e gratis , in caso di problemi con i virus , inserisci il cd di boot e fai una scansione antivirus .

mcgyver2005
10-11-2008, 10:14
lo provo e vi faccio sapere...
speriamo bene, intanto grazie

mcgyver2005
10-11-2008, 13:06
ehm... provato ma non ho il dischetto per fare il log e comunque la pagina del log è vuota...

al riavvio il pc continua a non funzionare...:muro:

wjmat
10-11-2008, 13:45
ehm... provato ma non ho il dischetto per fare il log e comunque la pagina del log è vuota...

al riavvio il pc continua a non funzionare...:muro:

dove si blocca?

mcgyver2005
10-11-2008, 14:00
dove si bloccava prima...
cioè con il rescue Cd di Avira non è cambiato nulla praticamente...
altre soluzioni?
non c'è qualche software che parte da chiavetta usb o da cd rom e fa scansione e riparazione dell'hard disk???

poi la scansione con Avira dura troppo poco per essere stata fatta su tutto l'hard disk (320 giga...)

:(

mcgyver2005
10-11-2008, 14:12
su un altro forum leggevo di questa possibilità:

Usa un CD avviabile tipo UBCD4Win,vai a questo percorso nel tuo HD :\WINDOWS\system32\config sposta tutto il contenuto altrove.
Ripulita la cartella config ti sposti in questo percorso :\WINDOWS\repair ,prendi tutto il contenuto è lo copi nella cartella di sistema svuotata prima :\WINDOWS\system32\config.
fatto questo riavvia il PC è ti ritroverai un XP vergine come al primo avvio.
Il tuo vecchio utente ignorato dal sistema,sarà al solito posto C:\Documents and Settings\Nome Utente.
Prima di fare qualunque operazione,fai una bella scansione con un antivirus possibilmente stand-alone e una passata con MalwareBytes.
Le infezioni saranno ripulite con facilità perchè sconosciute al nuovo sistema e non presenti nel neo registro.
Fatta una bella ripulita installa i driver mancanti,basta farli cercare,saranno trovati automaticamente senza alcun problema,stessa cosa per i programmi,se non funzionano perchè richiedono le vecchie chiavi del registro,installali di sopra.

sto scaricando intanto il programma in questione per provare questa soluzione. può essere una valida alternativa o faccio una cavolata??

wjmat
10-11-2008, 14:17
nella schermata blu non sei riuscito a leggere qualcosa?
hai per caso avg?

la procedura da te indicata serve se ci sono errori nel registro, non è escluso che il problema sia altro

io farei un controllo del disco (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24113158&postcount=22)

mcgyver2005
10-11-2008, 14:19
non riesco a leggere l'errore purtroppo!
si ho AVG :confused:

il controllo disco non ha sortito gli effetti sperati...

ora forse riesco a smontare il disco e farlo scannerizzare sotto il norton 2009 del pc fisso di un amico e vediamo se cosi riesco a ripartire....

mcgyver2005
11-11-2008, 11:05
fatta la scansone con norton con il mio hard disk attaccato su altra macchina...
risultato 14 virus trovati e cancellati, ma poi il mio hard disk non parte lo stesso!!!

a me non vengono in mente altre idee se non la formattazione putroppo..

l'unica cosa come recupero un po' di robe che ho sul disco C?

(non posso più usare l'altro pc purtroppo)

da DOS ad esempio ma come ci accedo?

fortuna che ho quasi tutto nel disco D:(

alecomputer
11-11-2008, 11:57
Non so se hai letto questa discussione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859984

e proprio il tuo caso visto che ieri ho sistemato un pc con il tuo identico problema . Per ripristinare tutto basta sostituire il file user32.dll

Se anche cosi non dovesse funzionare puoi crearti un cd con bart-pe , e cosi accedi ai tuoi dati , oppure ti procuri un cd live di linux .

mcgyver2005
11-11-2008, 12:04
temo sia successo questo infatti ora il pc funziona!!!

PS ma potrebbe succedere su tutte le macchine con AVG installato?
perchè se è così lo tolgo subito dal portatile....

ps cosa faccio per togliere tutto il resto dei virus ecc. ecc.???

wjmat
11-11-2008, 12:12
temo sia successo questo infatti ora il pc funziona!!!

PS ma potrebbe succedere su tutte le macchine con AVG installato?
perchè se è così lo tolgo subito dal portatile....

ps cosa faccio per togliere tutto il resto dei virus ecc. ecc.???
se accetti la cancellazione dei files e spegni il pc si
ora avg ha risolto con un nuovo aggiornamento, ma io avg lo toglierei comunque ;)