PDA

View Full Version : Due schede Asus con GPU ATI Radeon HD 4800

Redazione di Hardware Upg
10-11-2008, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/due-schede-asus-con-gpu-ati-radeon-hd-4800_27109.html

Asus sviluppa due nuove schede video della serie ATI Radeon HD 4800, dotate di sistemi di raffreddamento non standard

Click sul link per visualizzare la notizia.

pioss~s4n
10-11-2008, 09:06
3 ventole e 29db complessivi? Asus la finirà prima o poi di sparare dati a caso?!

robert1980
10-11-2008, 09:09
level completed!

skar
10-11-2008, 09:11
altra scheda che si aggiunte alla lista delle schede moddate per gli smanettoni incalliti.

Damy06
10-11-2008, 09:18
O___O
Sai figo avere quella scheda con quelle 3 ventolone dentro il case :Q___ :sbav:

Luca69
10-11-2008, 09:21
Perché dati sparati a caso? Se le tre ventole girano lentamente sono sicuramente piú silenzionse di una ventola veloce! Ben vengano queste soluzioni ma .... occhio al prezzo!

Severnaya
10-11-2008, 09:28
ma c'è una 4870 a raffreddamento passivo?

Apocalysse
10-11-2008, 09:45
3 ventole e 29db complessivi? Asus la finirà prima o poi di sparare dati a caso?!

Guarda che 3 ventole da 22db non sono 66db, ma quasi 27db, quindi di che dati sparati a caso vai cianciando ??

pioss~s4n
10-11-2008, 09:47
Perché dati sparati a caso? Se le tre ventole girano lentamente sono sicuramente piú silenzionse di una ventola veloce! Ben vengano queste soluzioni ma .... occhio al prezzo!

Contando che sono ventole da 8cm, e che sono affiancate quindi creano turbolenza tra di loro, è impossibile che complessivamente 'a pieno regime' sviluppino solo 29db. Quindi Asus al solito vende aria fritta a prezzi maggiorati.

Guarda che 3 ventole da 22db non sono 66db, ma quasi 27db, quindi di che dati sparati a caso vai cianciando ??

e chi ha mai scritto questo? so benissimo come si sommano i decibel.
In quale parte dell'articolo si parla di 22db a fan?

Apocalysse
10-11-2008, 10:00
e chi ha mai scritto questo? so benissimo come si sommano i decibel.
In quale parte dell'articolo si parla di 22db a fan?

22db è una considerazione personale considerando i dati di 29db come picco, ma la domanda lampante è come fai a dire che sono dati sparati a caso non sapendo i dati delle singole ventole di design CUSTOM tra l'altro ? :D

Risposta: Non essendo dichiarati e non essendoci nessuno che ha potuto fare una comparazione, stai solo facendo critica sul nulla :asd:

XMieleX
10-11-2008, 10:01
in quanto a "decibel per fan" stanno messe molto peggio!

P.S.
scusate l'OT...non potevo resistere!

comunque, per fare una 4870 passiva, o montano un dissipatore enorme oppure devono castrarla...e quindi diventa inutile ; )...tutt'al più si potrà fare con la 4830 una versione passiva.

in ogni caso, qualunque sia la velocità di quelle ventole, che non hanno neanche un led(o sbaglio?), non capisco come possa essere una soddisfazione vedere quel catramone dentro al case

pioss~s4n
10-11-2008, 10:09
22db è una considerazione personale considerando i dati di 29db come picco, ma la domanda lampante è come fai a dire che sono dati sparati a caso non sapendo i dati delle singole ventole di design CUSTOM tra l'altro ? :D

Risposta: Non essendo dichiarati e non essendoci nessuno che ha potuto fare una comparazione, stai solo facendo critica sul nulla :asd:

Che differenza c'è tra considerazione personale e critica sul nulla?
la tua fa leva su un ragionamento logico di media pesata, decibilel, e valore medio di rumore per una fan da 8cm. La mia sul fatto che un kit di fan così affiancato crea turbolenza e complessivamente non potrebbe raggiungere soglia di rumore così bassa a meno di accorgimenti tecnici (=costo del prodotto finito maggiore). Dalle immagini di repertorio noto una girante priva di increspatura a favorire l'acustica, ma dovrebbe anche muovere parecchia aria per apportare la riduzione di temperatura dichiarata. Le due informazioni cozzano tra di loro. Conoscendo Asus è più facile credere abbia come al solito eccitato i risultati finali, confezionandoli a regola d'arte per la clientela più inesperta al grido di 'cerchi una 4870X2 fredda e silenziosa? vieni a provare la nostra'.

OmgKllL
10-11-2008, 10:20
penso che una reference+wb costi di meno

Lomba89
10-11-2008, 11:13
Per me con quelle ventole decolla il computer!

daedin89
10-11-2008, 12:14
@OmgKllL
probabilmente costa meno, ma se non ha intenzione di mettere un impianto a liquido,forse costa meno questa...xke a quel (reference+wb) dovresti aggiungere il prezzo dell'impianto in se x se...
è ovvio che quel prodotto è indirizzato agli utenti che non sono intenzionati a raffreddare col liquido e che non hanno impianti a liquido... :)

superbau
10-11-2008, 12:36
io prediligo i dissipatori che "buttano" l'aria fuori dal case. spero in una soluzione del genere per la mia prossima scheda video... per ora la mia Asus E8800gts320 è + che sufficiente

SwatMaster
10-11-2008, 13:05
ma c'è una 4870 a raffreddamento passivo?

Sì, la versione "CERN" con PCB in Tungsteno e dissipatore in argento. :sofico:

No, comunque mi chiedo a che serva, mettere tre ventoline così piccole. Non ne bastavano due da 12cm? Il tutto all'insegna della silenziosità e dell'efficienza, beninteso.
Poi spero che i VDCC siano dissipati in rame, perchè alla fine sono quelli a dar rogne.

GLaMacchina
10-11-2008, 14:14
avevano in mente la creazione di un nuovo speciale elicottero...ed è venuta fuori una scheda video, tenere chiusa la finestra per evitare che il computer ne esce fuori volando

pioss~s4n
10-11-2008, 15:15
Sì, la versione "CERN" con PCB in Tungsteno e dissipatore in argento. :sofico:

No, comunque mi chiedo a che serva, mettere tre ventoline così piccole. Non ne bastavano due da 12cm? Il tutto all'insegna della silenziosità e dell'efficienza, beninteso.
Poi spero che i VDCC siano dissipati in rame, perchè alla fine sono quelli a dar rogne.

E' il contrario. Più grande è la ventola meno rumore produce. L'aver adottato una soluzione 'triple fan' è utile, penso, a distribuire meglio il reffreddamento su tutta l'aria coperta dalla circuiteria.

SwatMaster
10-11-2008, 15:29
E' il contrario. Più grande è la ventola meno rumore produce. L'aver adottato una soluzione 'triple fan' è utile, penso, a distribuire meglio il reffreddamento su tutta l'aria coperta dalla circuiteria.

O mi sono espresso male io, o hai frainteso tu. Dicevo esattamente la stessa cosa. Lo so che una ventola di dimensioni maggiori, a parità di rpm, produce meno db e più CFM. :p

Notare (vedi firma) che ho montato una 12cm sulla mia 4870. 10db per 40CFM di portata d'aria.
Due ventole come la mia, e ci raffreddi benissimo una x2: temp basse e romorosità zero. ;)

pioss~s4n
10-11-2008, 15:58
ho letto male io ;)

SwatMaster
10-11-2008, 16:40
ho letto male io ;)

;)

+Benito+
10-11-2008, 21:35
quoto che 29 dB è un valore bassissimo, praticamente impossibile da raggiungere già con velocità di rotazione dell'ordine dei 1200-1500 giri minuto.

psychok9
11-11-2008, 00:24
Speriamo che i dati siano veri, perché sarebbe un ottima cosa :)
Ho un 8800 GT Zotac AMP, e quando comincio a giocare a un giochillo come FarCry2, la ventola inizia a fare un rumore fastidioso, forse anche per la "frequenza sonora" abbastanza alta... quindi ben vengano soluzioni più efficienti e silenziose.

Apocalysse
11-11-2008, 08:21
quoto che 29 dB è un valore bassissimo, praticamente impossibile da raggiungere già con velocità di rotazione dell'ordine dei 1200-1500 giri minuto.

Cosi impossibile che la Gelid ha una ventola 80x80 da 27cfm @ 2'000rpm con 21,5db , la PAPST ha una 80x80 da 19db con 26,5cfm @ 2'000rpm, la NOCTUA (che studia molto la forma delle pale) ha una 80x80 da 17db @ 1'800rpm a ben 31cfm (ed infatti costa come la somma delle altre due :D).
Impossibile .... :asd:

!fazz
11-11-2008, 09:00

dipende non solo dal regime di rotazione ma anche dalla forma delle pale e dal tipo di ventola (es una ventola radiale è meno rumorosa di una assiale)

pioss~s4n
11-11-2008, 13:56
Cosi impossibile che la Gelid ha una ventola 80x80 da 27cfm @ 2'000rpm con 21,5db , la PAPST ha una 80x80 da 19db con 26,5cfm @ 2'000rpm, la NOCTUA (che studia molto la forma delle pale) ha una 80x80 da 17db @ 1'800rpm a ben 31cfm (ed infatti costa come la somma delle altre due :D).
Impossibile .... :asd:

Infatti le Noctua pensate per il 'silenzio' non muovono un piffero d'aria (non si prendano i dati ad indirizzo pubblicitario come termini assoluti di confronto). E poi pensi che Asus inserisca delle Noctua (15€ cad.1) sul suo dissipatore? dovrebbe venderle a 100€ in più per avere degli utili. Vorrei capire come riesca Asus a diminuire la temperatura di esercizio di una gpu di così tanto, appoggiandosi a ventole così poco rumorose. Magia.

ArteTetra
11-11-2008, 15:26
Lo so che una ventola di dimensioni maggiori, a parità di rpm, produce meno db e più CFM. :p

Pensa, prima di parlare, pensa, prima di dire, di replicare, prova a pensare...(era più o meno così):D

Sei sicuro di quello che dici? :mbe: A parità di rpm, più è grande la ventola e maggiore è il rumore. No?

Credo che la frase corretta sarebbe: "Una ventola di dimensioni maggiori necessita di meno rpm per produrre lo stesso flusso d'aria di una più piccola, e quindi fa meno rumore."

Correggetemi se sbaglio.:fagiano:

Apocalysse
11-11-2008, 16:55
CUT
Vediamo di capirci, 29db sono tutt'altro che impossibili da fare, quello che è veramente difficile è abbassare di cosi tanto la temperatura, ma con un dissipatore cosi lungo con una ventilazione uniforme qualche grado rispetto alla reference si dovrebbe guadagnare. Che poi asus imbrogli su come, anzi in quali condizioni, abbia rilevato questa temperatura è un altro paio di maniche :)

SingWolf
11-11-2008, 17:32
Cambiata la pasta termica alla X2 e ho -8° in full, ma soprattutto l'aria esce dal case... :O

pioss~s4n
11-11-2008, 18:00
Che poi asus imbrogli su come, anzi in quali condizioni, abbia rilevato questa temperatura è un altro paio di maniche :)

ecco qui volevo arrivare.

SingWolf
11-11-2008, 19:49
Che poi asus imbrogli su come, anzi in quali condizioni, abbia rilevato questa temperatura è un altro paio di maniche :)

Magari all'aperto, su banchetto a 10°... :O

Cmq la scheda refernce in full va oltre i 90° perciò alla fine 24° in meno non è che siano tanti, rimarra sempre sulle 75°...