PDA

View Full Version : I MACELLAI DI STATO


AntonioBO
10-11-2008, 09:02
Quelli della Diaz: le verità negate
La notte nera della democrazia
di GIUSEPPE D'AVANZO



UNO STATO che vessa e maltratta le persone private della libertà non è uno Stato democratico. Una polizia che usa la forza non per impedire reati, ma per commetterne, non può essere considerata "forza dell'ordine". Fatti di questo genere distruggono la credibilità delle istituzioni più di tanti insuccessi dei poteri pubblici". Valerio Onida, giudice emerito della Corte Costituzionale. Sono parole che bisogna tenere a mente ora che il processo per le violenze della polizia nella scuola "Diaz", durante i giorni del G8 di Genova, è prossimo alla sentenza.

* * *

Il 21 luglio del 2001 è il giorno più tragico del G8 di Genova. È morto Carlo Giuliani in piazza Alimonda in una città distrutta dai black bloc ? che riescono inspiegabilmente a colpire indisturbati e a dileguarsi senza patemi. Per tutto il giorno, Genova è insanguinata dai pestaggi della polizia, dei carabinieri, dei "gruppi scelti" della guardia di finanza contro cittadini inermi, donne, ragazzi, anche anziani, spesso con le braccia alzate verso il cielo e sulla bocca un sorriso.

Ora, più o meno, è mezzanotte. Mark Covell, 33 anni, inglese, giornalista di Indymedia.uk, ozia davanti al cancello della scuola Diaz, diventato un dormitorio dopo che i campeggi sono stati abbandonati per la pioggia. Covell si accorge che la polizia sta "chiudendo" la strada. Avverte subito il pericolo. Estrae l'accredito stampa, lo mostra, lo agita. I poliziotti, che lo raggiungono per primi (sono della Celere, del VII nucleo antisommossa del Reparto Mobile di Roma), lo colpiscono con i "tonfa" o "telescopic baton", più che un manganello un'arma tradizionale delle arti marziali: rigido e non di caucciù, a forma di croce: "può uccidere", se ne vanta chi lo usa. Colpiscono Mark senza motivo. Come, senza ragione, un altro poliziotto con lo scudo lo schiaccia ? subito dopo ? contro il cancello mentre un altro, come un indemoniato, lo picchia alle costole. Gli gridano in inglese: "You are black bloc, we kill black bloc" ("Tu sei un black, noi ti uccidiamo").

Covell cade finalmente a terra. E' semisvenuto, in posizione fetale. Potrebbe bastare anche se fosse un incubo, ma per Mark il calvario non è ancora finito. Tutti i "celerini" che corrono verso la scuola lo colpiscono a terra con calci (il pestaggio di Covell è ripreso da una videocamera). Covell rimarrà, esanime, circondato dall'indifferenza, in quell'angolo di via Cesare Battisti, al quartiere di Albaro, per oltre venti minuti. Ha una grave emorragia interna, un polmone perforato, il polso spezzato, otto fratture alle costole, dieci denti in meno. Quando si sveglia in ospedale, viene arrestato per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, concorso in detenzione di arma da guerra e associazione a delinquere. (E' ancora aperta l'indagine per individuare i poliziotti che lo hanno quasi ucciso. L'accusa: tentato omicidio).

* * *

Distruggere. Annientare. E' con questo obiettivo che, dopo aver abbattuto con un blindato Magnum il cancello, le prime tre squadre del Reparto Mobile di Roma (trenta uomini) invadono, a testuggine, il pianoterra della scuola. Arnaldo Cestaro, "un vecchietto", è sulla destra dell'ingresso. Viene travolto. Lo gettano contro il muro. Lo picchiano con i "tonfa". Gli spezzano un braccio e una gamba. Ora ci sono urla e baccano. Nella palestra, ai piani superiori ragazzi e ragazze - anche chi si è già infilato nel sacco al pelo per dormire - comprendono che cosa sta accadendo.

Tutti raccolgono le loro cose, il bagaglio leggero che si portano dietro da giorni. Si sistemano con le spalle al muro; chi in ginocchio; chi in piedi; tutti con le braccia alzate in segno di resa; chi ha voglia di un'ultima "provocazione" mostra al più indice e medio a V. Daniel Mc Quillan, quando vede le divise, si alza in piedi e dice: "Noi siamo pacifici, niente violenza". "Come se fossero un branco di cani impazziti, sono su di lui in un istante e lo colpiscono, lo colpiscono, lo colpiscono?", dicono i testimoni. La furia dei celerini si scatena contro chiunque e dovunque, irragionevolmente, con furore (si vede uno che mena colpi con una specie di mazza da baseball).

Melanie Jonach racconterà di essere svenuta subito al primo colpo che la raggiunge alla testa. Gli altri, che vedono la bastonatura inflittale, ricordano i suoi occhi aperti ma incrociati, le contrazioni spastiche del corpo. Anche in queste condizioni, continuano a picchiarla e a prenderla a calci. Un ultimo calcio sbatte la sua testa contro un armadio: ora è "aperta" come un melone. Il comandante del VII nucleo, a quel punto, grida "Basta!". Raggiunge la ragazza. "La tocca con la punta dello stivale. Melanie non dà segni di vita e quello ordina che venga chiamata un'autoambulanza". (Melanie Jonach ci arriverà in codice rosso con una frattura cranica nella regione temporale sinistra).

Nicola Doherty ancora piange in aula mentre racconta: "Hanno cominciato a picchiarci immediatamente. C'era gente che piangeva e implorava i poliziotti di fermarsi. Anch'io piangevo e chiedevo che la smettessero. Uno mi è venuto vicino e con fare dolce mi ha detto "Poverina!" e mi ha colpito ancora. Sembrava che ci odiassero. Ho visto un poliziotto con un coltello in mano, bloccava le ragazze, i ragazzi e tagliava una ciocca di capelli con il coltello". Voleva il suo personale trofeo di guerra. Altri continuano a gridare, dopo aver picchiato duro: "Dì, che sei una merda". Mentre colpiscono gridano: "Frocio!", "Comunista!", "Volevate scherzare con la polizia?", "Nessuno sa che siamo qui e ora vi ammazziamo tutti!".

Lena Zulkhe, colpita alle spalle e alla testa, cade subito. Le danno calci alla schiena, alle gambe, tra le gambe. "Mentre picchiavano, ho avuto la sensazione che si divertissero". La trascinano per le scale afferrandola per i capelli e tenendola a faccia in giù. Continuano a picchiarla mentre cade. La rovesciano quasi di peso verso il pianoterra. "Non vedevo niente, soltanto macchie nere. Credo di essere per un attimo svenuta. Ricordo soltanto - ma quanto tempo era passato? - che sono stata gettata su altre due persone, non si sono mossi e io gli ho chiesto se erano vivi. Non hanno risposto, sono stata sdraiata sopra di loro e non riuscivo a muovermi e mi sono accorta che avevo sangue sulla faccia, il braccio destro era inclinato e non riuscivo a muoverlo mentre il sinistro si muoveva ma non ero più in grado di controllarlo. Avevo tantissima paura e pensavo che sicuramente mi avrebbero ammazzata".

Dei 93 ospiti della "Diaz" arrestati, 82 sono feriti, 63 ricoverati ospedale (tre, le prognosi riservate), 20 subiscono fratture ossee (alle mani e alle costole soprattutto, e poi alla mandibola, agli zigomi, al setto nasale, al cranio).

* * *

Che cosa ha provocato questa violenza rabbiosa e omicida? Come è stata possibile pensarla, organizzarla, realizzarla. Il 22 luglio, il portavoce del capo della polizia convoca una conferenza stampa e distribuisce un breve comunicato che vale la pena di ricordare per intero: "Anche a seguito di violenze commesse contro pattuglie della Polizia di Stato nella serata di ieri in via Cesare Battisti, si è deciso, previa informazione all'autorità giudiziaria, di procedere a perquisizione della scuola Diaz che ospitava numerosi giovani tra i quali quelli che avevano bersagliato le pattuglie con lancio di bottiglie e pietre. Nella scuola Diaz sono stati trovati 92 giovani, in gran parte di nazionalità straniera, dei quali 61 con evidenti e pregresse contusioni e ferite. In vari locali dello stabile sono stati sequestrati armi, oggetti da offesa ed altro materiale che ricollegano il gruppo dei giovani in questione ai disordini e alle violenze scatenate dai Black Bloc a Genova nei giorni 20 e 21. Tutti i 92 giovani sono stati tratti in arresto per associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e saccheggio e detenzione di bottiglie molotov. All'atto dell'irruzione uno degli occupanti ha colpito con un coltello un agente di Polizia che non ha riportato lesioni perché protetto da un corpetto. Tutti i feriti sono stati condotti per le cure in ospedali cittadini". Il portavoce mostra anche le due molotov che sarebbero state trovate nell'ingresso della scuola, "nella disponibilità degli occupanti".

* * *

Il processo di Genova ha dimostrato ragionevolmente (e spesso con la qualità della certezza) che nessuna delle circostanze descritte dal portavoce del capo della polizia (capo della polizia era all'epoca Gianni De Gennaro) corrisponde al vero. Quelle accuse sono false, quelle ragioni sono inventate di sana pianta. Si dice che l'assalto (la "perquisizione") fu organizzato dopo che un corteo di auto e blindati della polizia era stato, poco prima della mezzanotte, assalito in via Cesare Battisti con pietre, bottiglie e bastoni. Il processo ha dimostrato che non c'è stata nessuna pattuglia aggredita. Si dice che gli ospiti della Diaz fossero già feriti, quindi coinvolti negli scontri in città.

Nessuno dei 93 arrestati era ferito prima di essere bastonato dai "celerini". Poliziotti, comandanti, dirigenti hanno riferito che, mentre entravano nella scuola, c'è stata contro di loro una sassaiola e addirittura il lancio di un maglio spaccapietre. I filmati hanno dimostrato che non fu lanciata alcun sasso e nessun maglio. Il comandante del Reparto Mobile di Roma ha scritto in un verbale che ci fu una vigorosa resistenza da parte di "alcuni degli occupanti, armati di spranghe, bastoni e quant'altro". Assicura che nella scuola (entra tra i primi) sono stati "abbandonati a terra, numerosi e vari attrezzi atti ad offendere, tipo bastoni, catene e anche un grosso maglio".

Nella scuola non c'è stata alcuna colluttazione, nessuna resistenza, soltanto un pestaggio. Nessuno degli occupanti ha tentato di uccidere con una coltellata il poliziotto Massimo Nucera. Due perizie dei carabinieri del Ris hanno smentito che lo sbrego nel suo corpetto possa essere il frutto di una coltellata. Nella scuola non c'erano molotov. Come ha testimoniato il vicequestore che le ha sequestrate, quelle due molotov furono ritrovate da lui non nella scuola la notte del 22 luglio, ma sul lungomare di Corso Italia nel pomeriggio del giorno precedente. La prova falsa, manipolata, è stata inspiegabilmente distrutta, durante il processo, nella questura di Genova.

* * *

In settimana il tribunale deciderà delle responsabilità personali dei 29 imputati (poliziotti, dirigenti, comandanti, alti funzionari della polizia di Stato) accusati di falso ideologico, abuso di ufficio, arresto illegale e calunnia. Quel che qui conta dire è che la responsabilità non penale, ma tecnico-politica di chi, impotente a fronteggiare i black bloc, si è abbandonato (per vendetta? per frustrazione? con quali ordini e di chi?) a pestaggi ingiustificati e indiscriminati, non può e non deve essere liquidata da questa sentenza. Centinaia di agenti, sottufficiali, ufficiali, dirigenti di polizia, funzionari del Dipartimento di pubblica sicurezza hanno mentito durante le indagini e al processo.

E chi non ha mentito, ha negato, taciuto o dissimulato quel che ha visto e saputo. Dell'assalto alla "Diaz" non inquieta soltanto il massacro di 93 cittadini inermi diventati in una notte "criminali" a cui non si riconosce alcuna garanzia e diritto. Quel che angoscia è anche questo silenzio arrogante, l'omertà indecorosa che manipola prove; costruisce a tavolino colpevoli; nasconde le responsabilità; sfida, senza alcuna lealtà istituzionale, il potere destinato ad accertare i fatti. Le apprensioni di sette anni raddoppiano ora che, decreto dopo decreto, si fa avanti un "diritto di polizia". Il Paese ha bisogno di sapere se il giuramento alla Costituzione delle forze dell'ordine non sia una impudente finzione. Perché quel che è accaduto a Mark Covell e ai suoi 92 occasionali compagni di sventura rende chiaro, più di qualsiasi riflessione, come uno Stato che si presenta nelle vesti di sbirro e carnefice fa assai presto a diventare uno Stato criminale quando il dissidente, il non conforme, l'altro diventa un "nemico" da annientare.
FINE ARTICOLO

E' bello vivere in uno stato democratico in cui le forze dell'ordine continuano ad essere forze del disordine (ricordiamo anche Federico Aldrovandi massacrato da ignobili soggetti a torto definiti ... tutori della legge...)

s-y
10-11-2008, 09:22
sentenza importantissima, fondamentale.

Ser21
10-11-2008, 09:27
Che schifo.
Rimangono convinto,per il backgrounde e la sua storia,che Di Gennaro sia stato "messo in mezzo" nella storia di Genova...non sono così sicuro che fosse a conoscenza di quello che avveniva e non credo che sia stato lui ad organizzare quella situazione.

Cfranco
10-11-2008, 09:31
Dai che fra un po' arriva qualcuno a difendere anche questa feccia codarda che si nasconde dietro al distintivo e si diverte a massacrare gente inerme .

LUVІ
10-11-2008, 10:41
Dai che fra un po' arriva qualcuno a difendere anche questa feccia codarda che si nasconde dietro al distintivo e si diverte a massacrare gente inerme .

*

red.hell
10-11-2008, 10:54
fa ancora molto male leggere queste cose :(

ronin17
10-11-2008, 10:58
e che uno di indymedia è un giornalista?

Cfranco
10-11-2008, 11:05
e che uno di indymedia è un giornalista?
Qualche commento sulla notizia ?

Jacoposki
10-11-2008, 11:08
Dai che fra un po' arriva qualcuno a difendere anche questa feccia codarda che si nasconde dietro al distintivo e si diverte a massacrare gente inerme .

e che uno di indymedia è un giornalista?

CVD :asd:

E' una delle pagine più nere della storia italiana recente, spero si arrivi ad una sentenza. Che poi questi criminali non faranno neanche un giorno di galera è assodato da tempo, tra indulto, assenza del reato di tortura, lunghi tempi di processo e prescrizione. Ma a livello simbolico resterebbe importante.

ronin17
10-11-2008, 11:13
ma me la ricordo solo io una citta devastata durante il giorno e un assalto continuo alle fdo?

Ziosilvio
10-11-2008, 11:15
E' una delle pagine più nere della storia italiana recente, spero si arrivi ad una sentenza. Che poi questi criminali non faranno neanche un giorno di galera è assodato da tempo, tra indulto, assenza del reato di tortura, lunghi tempi di processo e prescrizione. Ma a livello simbolico resterebbe importante.
A livello simbolico sarebbe importante se qualche annetto di galera se lo facessero.
Altrimenti, qual è la lezione che si dà? Che se si indossa una divisa e ci si comporta come se si indossasse il teschio con le tibie, si possono comunque sfruttare le garanzie e le magagne del sistema giudiziario per non essere puniti.
"La polizia ringrazia", ma al contrario che nel film.

Jacoposki
10-11-2008, 11:18
A livello simbolico sarebbe importante se qualche annetto di galera se lo facessero.
Altrimenti, qual è la lezione che si dà? Che se si indossa una divisa e ci si comporta come se si indossasse il teschio con le tibie, si possono comunque sfruttare le garanzie e le magagne del sistema giudiziario per non essere puniti.
"La polizia ringrazia", ma al contrario che nel film.

sfondi una porta aperta, lo so che sarebbe importante (nonchè giusto) ma temo poco realista :\

s-y
10-11-2008, 11:20
la sentenza, anche simbolica ma spero di no, e' fondamentale perche' le 'nuove leve', che saranno tra poco di nuovo 'in pista' dati i tempi, non si sentano legittimate ad adottare tattiche che definire vigliacche e' poco, mi limito per rispettare gli altri agenti e dirigenti, che dovrebbero essere i primi a prendere le distanze nettamente.

...la parola onore, che tanto viene sbandierata...

LUVІ
10-11-2008, 11:25
la sentenza, anche simbolica ma spero di no, e' fondamentale perche' le 'nuove leve', che saranno tra poco di nuovo 'in pista' dati i tempi, non si sentano legittimate ad adottare tattiche che definire vigliacche e' poco, mi limito per rispettare gli altri agenti e dirigenti, che dovrebbero essere i primi a prendere le distanze nettamente.

...la parola onore, che tanto viene sbandierata...

Ci vorrebbe la parola di un certo allievo maresciallo carabiniere forumista.

LuVi

tdi150cv
10-11-2008, 11:38
ma me la ricordo solo io una citta devastata durante il giorno e un assalto continuo alle fdo?

no , vagamente anche io ricordo di una citta' devastata che ancora stiamo ripagando per sistemarla , ricordo anche io camionette dei caraBBinieri distrutte , ricordo anche io estitori che volavano , ricordo anche io rone rosse forzate , ricordo anche io caraBBinieri contusi , ma sappiamo bene che si ricorda solo quello che lede la liberata' ... si la liberta' di distruggere tutto senza se e senza ma ... :Puke:

s-y
10-11-2008, 11:42
no , vagamente anche io ricordo di una citta' devastata che ancora stiamo ripagando per sistemarla , ricordo anche io camionette dei caraBBinieri distrutte , ricordo anche io estitori che volavano , ricordo anche io rone rosse forzate , ricordo anche io caraBBinieri contusi , ma sappiamo bene che si ricorda solo quello che lede la liberata' ... si la liberta' di distruggere tutto senza se e senza ma ... :Puke:

si sta parlando di un processo per il quale la sentenza verra' emessa a giorni.
sospetto che questi aspetti siano stati ampiamente dibattuti in aula, oltre che tramite martellamento mediatico che vedo ancora echeggia.

sider
10-11-2008, 11:46
la sentenza, anche simbolica ma spero di no, e' fondamentale perche' le 'nuove leve', che saranno tra poco di nuovo 'in pista' dati i tempi, non si sentano legittimate ad adottare tattiche che definire vigliacche e' poco, mi limito per rispettare gli altri agenti e dirigenti, che dovrebbero essere i primi a prendere le distanze nettamente.

...la parola onore, che tanto viene sbandierata...

Molti lo hanno fatto, comunque il corpo speciale della Diaz, i GOM , sono una cosa a parte rispetto al resto di polizia e carabinieri. Sono già stati messi sotto accusa per aver massacrato (esattamente massacrato, come alla Diaz) alcuni detenuti, mi pare in sardegna. Sono di formazione relativamente recente.

Jacoposki
10-11-2008, 11:49
Dai che fra un po' arriva qualcuno a difendere anche questa feccia codarda che si nasconde dietro al distintivo e si diverte a massacrare gente inerme .

no , vagamente anche io ricordo di una citta' devastata che ancora stiamo ripagando per sistemarla , ricordo anche io camionette dei caraBBinieri distrutte , ricordo anche io estitori che volavano , ricordo anche io rone rosse forzate , ricordo anche io caraBBinieri contusi , ma sappiamo bene che si ricorda solo quello che lede la liberata' ... si la liberta' di distruggere tutto senza se e senza ma ... :Puke:

CVD 2.

ronin e tdi, chissà perchè ci avrei scommesso :asd:

pregasi rileggere le recenti parole di cossiga e comparare con i video che mostrano schieramenti di polizia contemplare con benevolo affetto da 50 metri quattro stronzi nerovestiti che sfondano vetrine in zone lontane dai cortei.

s-y
10-11-2008, 11:49
@ sider

bene, mi fa piacere. sul serio.
il fatto che sia una cosa a parte lo posso intendere come 'non dovrebbe esistere' o esagero?

Ser21
10-11-2008, 11:52
Non capisco: Si processano i teppisti per aver distrutta mezza genova e siamo tutti d'accordo nel chiedere giustizia (TDI in testa).
Si processano le FDO per aver chiaramente esagerato ed abusato del loro potere e siamo divisi nel chidere giustizia...c'è chi vorrebbe che le FDO fossero tutte prosciolte (TDI in testa).
Non mi torna affatto...se uno viola la legge,è giusto che paghi,che abbia la maglia del Chè o la divisa da cellerino.

ronin17
10-11-2008, 11:53
ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

Jacoposki
10-11-2008, 11:57
ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

Bello buttare i thread in caciara. Molto più facile che rispondere nel merito o tacere.

sider
10-11-2008, 11:57
@ sider

bene, mi fa piacere. sul serio.
il fatto che sia una cosa a parte lo posso intendere come 'non dovrebbe esistere' o esagero?

Mah, il mio migliore amico è un poliziotto e mi ha spiegato lui la faccenda dei GOM, poi confermata leggendo in rete. Mi ha detto che sono degli esaltati pazzeschi, scelti apposta per queste "missioni". proprio perchè non puoi chiedere al poliziotto "normale" di fare quello che hanno fatto alla Diaz, a livelli allucinanti.

Ser21
10-11-2008, 11:58
Non capisco: Si processano i teppisti per aver distrutta mezza genova e siamo tutti d'accordo nel chiedere giustizia (TDI in testa).
Si processano le FDO per aver chiaramente esagerato ed abusato del loro potere e siamo divisi nel chidere giustizia...c'è chi vorrebbe che le FDO fossero tutte prosciolte (TDI in testa).
Non mi torna affatto...se uno viola la legge,è giusto che paghi,che abbia la maglia del Chè o la divisa da cellerino.

ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

Cosa ti sembra sbagliato in quello che ho scritto...così per curiosità...

sider
10-11-2008, 11:59
ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

Se non hai ancora capito la strategia delle FdO al G8, e la faccenda degli infiltrati , è inutil espiegartelo di nuovo, non capiresti.

Ser21
10-11-2008, 11:59
Mah, il mio migliore amico è un poliziotto e mi ha spiegato lui la faccenda dei GOM, poi confermata leggendo in rete. Mi ha detto che sono degli esaltati pazzeschi, scelti apposta per queste "missioni". proprio perchè non puoi chiedere al poliziotto "normale" di fare quello che hanno fatto alla Diaz, a livelli allucinanti.

Ai tempi di Gladio,selezionavano in base "all'anticomunismo" oggi chissà quale sono i criteri di scelta :rolleyes:

ronin17
10-11-2008, 12:00
Bello buttare i thread in caciara. Molto più facile che rispondere nel merito o tacere.

ma che vuoi che rispondo

qua si fanno passare le devastazioni come invenzioni mediatiche e fatte da una 20na di fessi vestiti di nero

passare per scemo non mi piace francamente

ronin17
10-11-2008, 12:03
Se non hai ancora capito la strategia delle FdO al G8, e la faccenda degli infiltrati , è inutil espiegartelo di nuovo, non capiresti.

ancora co sta storia delle infiltrazioni e basta

e talmente una boiata che non ci hanno creduto manco i vostri

dopo il g8 genova da sempre di sinistra elesse un sindaco leghista questo la dice tutta

Jacoposki
10-11-2008, 12:04
passare per scemo non mi piace francamente

non l'avrei mai detto :asd:

tdi150cv
10-11-2008, 12:04
Non capisco: Si processano i teppisti per aver distrutta mezza genova e siamo tutti d'accordo nel chiedere giustizia (TDI in testa).
Si processano le FDO per aver chiaramente esagerato ed abusato del loro potere e siamo divisi nel chidere giustizia...c'è chi vorrebbe che le FDO fossero tutte prosciolte (TDI in testa).
Non mi torna affatto...se uno viola la legge,è giusto che paghi,che abbia la maglia del Chè o la divisa da cellerino.

sbagli...

ho mai detto che le forze dell'ordine andrebbero prosciolte ?

no no ... io sottolineo come ci si ricorda appunto solo di questi ultimi quindi io non faccio altro che cercare di equilibrare le cose ...
Vuoi negare che si parla solo dei danni causati dalle forze dell'ordine ?

tdi150cv
10-11-2008, 12:06
ancora co sta storia delle infiltrazioni e basta

e talmente una boiata che non ci hanno creduto manco i vostri

dopo il g8 genova da sempre di sinistra elesse un sindaco leghista questo la dice tutta

ecco adesso pero' preparati a prenderti dell'ignorante ... :mbe:

Ziosilvio
10-11-2008, 12:07
il corpo speciale della Diaz, i GOM , sono una cosa a parte rispetto al resto di polizia e carabinieri. Sono già stati messi sotto accusa per aver massacrato (esattamente massacrato, come alla Diaz) alcuni detenuti, mi pare in sardegna. Sono di formazione relativamente recente.
E mi sembrava di aver sentito dire che i picchiatori della Diaz fossero stati reclutati tra le guardie carcerarie.
Puoi confermare ovvero smentire?

indelebile
10-11-2008, 12:09
dialogo tra sordi:

uno parla che diversi poliziotti sono stati dei macellai
e si risponde:Vedi neghi quello che hanno fatto i manifestanti a genova le camionette gli assalti sei a favore dei manifestanti vandali ecc
incolpano i carabinieri e nessun manifestante è stato preso e condannato e non si dice niente!!

quindi per equilibrare va bene picchiare picchiare


peccato che alcuni manifestanti siano stato condannati e molti si ...non sono stati coinvolti...i black block non ne han beccato nemmeno uno

s-y
10-11-2008, 12:09
Vuoi negare che si parla solo dei danni causati dalle forze dell'ordine ?

cosa c'entra il riequilibrare? e' una tribuna politica pre elettorale?
tra pochi giorni c'e' la sentenza del processo che riguarda il raid incommentabile alla diaz. e di questo si sta parlando.

Special
10-11-2008, 12:10
ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

Tu che ne pensi?

Marco83_an
10-11-2008, 12:12
ancora co sto cossiga

"martellamento mediatico" va beh ...

a proposito che ne pensa carla bruni? e la ferilli?

a volte è molto meglio tacere e ......

ma che vuoi che rispondo

qua si fanno passare le devastazioni come invenzioni mediatiche e fatte da una 20na di fessi vestiti di nero

passare per scemo non mi piace francamente

...... appunto ! :rolleyes:

sbagli...

ho mai detto che le forze dell'ordine andrebbero prosciolte ?

no no ... io sottolineo come ci si ricorda appunto solo di questi ultimi quindi io non faccio altro che cercare di equilibrare le cose ...
Vuoi negare che si parla solo dei danni causati dalle forze dell'ordine ?

Be , se rileggi il titolo della discussione forse ti levi subito qualche dubbio ;)
apriti una discussione Intitolata :" i danni del G8 di genova fatti dai manifestanti e black block " e parliamo di quello li dentro .

ronin17
10-11-2008, 12:17
e certo uno è scemo se contesta le boiate scritte

continuate pure a parlarvi addosso

adesso è venuto fuori pure che c'era un corpo speciale alla diaz magare c'era steven segal

Ser21
10-11-2008, 12:19
sbagli...

ho mai detto che le forze dell'ordine andrebbero prosciolte ?

no no ... io sottolineo come ci si ricorda appunto solo di questi ultimi quindi io non faccio altro che cercare di equilibrare le cose ...
Vuoi negare che si parla solo dei danni causati dalle forze dell'ordine ?
Che ci siano degli idioti che devastano tutto è possibile quanto deprecabile in un paese civile ma fa molto più clamore e notizia che dei membri dello stato picchino a sangue dei civili inermi,non trovi ?

e certo uno è scemo se contesta le boiate scritte

continuate pure a parlarvi addosso

adesso è venuto fuori pure che c'era un corpo speciale alla diaz magare c'era steven segal

Bhè,che ci fosse la GOM alla diaz è un fatto accertato in tribunale,che tu non voglia crederci è un altro discorso..

Marco83_an
10-11-2008, 12:20
e certo uno è scemo se contesta le boiate scritte

continuate pure a parlarvi addosso

adesso è venuto fuori pure che c'era un corpo speciale alla diaz magare c'era steven segal

No, segal stava tra i manifestanti tutti belli muniti di estintore personale e pensa che c'erano centinaia di migliaia di manifestanti ..... :eek: chissà quanti estintori !!!!

.....vogliamo continuare a parlare per luoghi comuni ? :doh:

s-y
10-11-2008, 12:25
e certo uno è scemo se contesta le boiate scritte

continuate pure a parlarvi addosso

adesso è venuto fuori pure che c'era un corpo speciale alla diaz magare c'era steven segal

ammettiamo che siano boiate.
quello che fai non e' contestare, e' buttarla in caciara.
prova ad argomentare, almeno un minimo.

Cfranco
10-11-2008, 12:27
Non capisco: Si processano i teppisti per aver distrutta mezza genova e siamo tutti d'accordo nel chiedere giustizia (TDI in testa).
Si processano le FDO per aver chiaramente esagerato ed abusato del loro potere e siamo divisi nel chidere giustizia...c'è chi vorrebbe che le FDO fossero tutte prosciolte (TDI in testa).
Non mi torna affatto...se uno viola la legge,è giusto che paghi,che abbia la maglia del Chè o la divisa da cellerino.
Io non sono molto convinto , cioè , un testa di cazzo che si mette una maglietta nera e comincia a sfasciare una vetrina è un testa di cazzo , si sa , e lo dimostra ampiamente nel momento in cui provoca danni .
Un poliziotto non è un testa di cazzo dichiarato , da un poliziotto mi aspetto di essere protetto , mi aspetto che la legge la conosca , la rispetti e la faccia rispettare , quando uno delle forze dell' ordine commette un reato indossando la divisa la faccenda è più grave , perchè non c' è solo il reato commesso , c' è anche una divisa calpestata e vilipesa , uno con la divisa rappresenta l' Italia , non è un comune cittadino che rappresenta solo se stesso .

_Magellano_
10-11-2008, 12:32
Resta inammissibile che uomini di stato che indossano una divisa si lascino andare a zuffe stile commando contro della gente che semmai andrebbe arrestata e processata,sempre ammesso siamo nel 21 secolo.
Una scena come questa con le guardie che pestano e restano impuniti grazie alla divisa la vedrei meglio in qualche film di robin hood con le guardie dello sceriffo di nottingham.

L'unica "attenuante" che mi sento di dare per senso di giustizia è che le fdo in quei giorni hanno subito le peggiori angherie da parte di rampolli di famiglia viziati che volevano rompere la monotonia bersagliandoli di bastoni,cocci di vetro,bottiglie piene di urina e quant'altro e questo farebbe davvero perdere la testa considerando che molti utenti che adesso si stracciano le vesti passano ad insulti se solo uno non è d'accordo con loro quindi figuriamoci ci fosserp stato loro ad essere bersaglio.
Data questa attenuante però continuo a sostenere che quanto fatto sia inaccettabile e ancor di più se fatto da uomini di stato,non mi resta che sperare che i colpevoli vengano condannati e allontanati dal servizio o almeno messi in posizioni da non poter ledere ancora.

sider
10-11-2008, 12:53
e certo uno è scemo se contesta le boiate scritte

continuate pure a parlarvi addosso

adesso è venuto fuori pure che c'era un corpo speciale alla diaz magare c'era steven segal

Presenza degli infiltrati confermata e con tanto di foto (siamo stufi oramai di postarla).
Utilizzo dei GOM alla Diaz è un'altro fatto stranoto e messo agli atti in tribunale.
Insomma....si si rischia a far ela figura degli scemi quando non ci si informa e si parla per luoghi comuni.

Ser21
10-11-2008, 12:54
Io non sono molto convinto , cioè , un testa di cazzo che si mette una maglietta nera e comincia a sfasciare una vetrina è un testa di cazzo , si sa , e lo dimostra ampiamente nel momento in cui provoca danni .
Un poliziotto non è un testa di cazzo dichiarato , da un poliziotto mi aspetto di essere protetto , mi aspetto che la legge la conosca , la rispetti e la faccia rispettare , quando uno delle forze dell' ordine commette un reato indossando la divisa la faccenda è più grave , perchè non c' è solo il reato commesso , c' è anche una divisa calpestata e vilipesa , uno con la divisa rappresenta l' Italia , non è un comune cittadino che rappresenta solo se stesso .

Forse non mi sn espresso bene ma la penso anch'io come te.

sider
10-11-2008, 12:55
E mi sembrava di aver sentito dire che i picchiatori della Diaz fossero stati reclutati tra le guardie carcerarie.
Puoi confermare ovvero smentire?

In questo sito, chiaramente di parte , puoi comunque farti un'idea della loro origine ed utilizzo

http://isole.ecn.org/filiarmonici/GOM.html

ronin17
10-11-2008, 13:09
Presenza degli infiltrati confermata e con tanto di foto (siamo stufi oramai di postarla).
Utilizzo dei GOM alla Diaz è un'altro fatto stranoto e messo agli atti in tribunale.
Insomma....si si rischia a far ela figura degli scemi quando non ci si informa e si parla per luoghi comuni.

a beh certo ora stai a vedere che gli incidenti sono stati causati da infiltrati

invece immagini con migliaia di persone che assltano le camionette e lanciano oggetti sono inventate

vabbe continuate a dire tutte le vaccate che volete tanto non vi crede piu nessuno

la sx è sparita dal parlamento ci sara un motivo

vogliamo credere che quelli che stavano alla diaz erano 100 campeggiatori? facciamolo pure ma chissene

Marco83_an
10-11-2008, 13:14
:rolleyes: .......non ha senso perdere fiato con chi non vede più in la del proprio naso , gli altri utenti hanno portato link e prove , tu porti solo la TUA parziale e distorta idea , quindi : non ha senso andare avanti e risponderti ! ;)

kaysersoze
10-11-2008, 13:19
a beh certo ora stai a vedere che gli incidenti sono stati causati da infiltrati

invece immagini con migliaia di persone che assltano le camionette e lanciano oggetti sono inventate

vabbe continuate a dire tutte le vaccate che volete tanto non vi crede piu nessuno

la sx è sparita dal parlamento ci sara un motivo

vogliamo credere che quelli che stavano alla diaz erano 100 campeggiatori? facciamolo pure ma chissene

Ma vuo rispondere sul macello alla scuola DIAZ???

Perchè devi buttare in caciara anche questo 3d???

E' provato che per giustificare l'irruzione alla DIAZ, un CC ha messo una molotov, da lì la giustificazione per andare a fare rappresaglia, vogliamo parlare di questo che è l'oggetto della discussione???

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

sider
10-11-2008, 13:21
a beh certo ora stai a vedere che gli incidenti sono stati causati da infiltrati

invece immagini con migliaia di persone che assltano le camionette e lanciano oggetti sono inventate

vabbe continuate a dire tutte le vaccate che volete tanto non vi crede piu nessuno

la sx è sparita dal parlamento ci sara un motivo

vogliamo credere che quelli che stavano alla diaz erano 100 campeggiatori? facciamolo pure ma chissene

C'erano infiltrati e c'erano i veri teppisti.
Purtroppo nemmeno un black bloc è stato arrestato.
Questo comunque esula dal thread, anche se nella diaz ci fossero stati mangiatori di bambini, non puoi massacrare impunemente gente che si arrende. Lo stato non deve fare questo. Anche il fatto di avere fabbricato false prove è gravissimo.

tdi150cv
10-11-2008, 13:27
apriti una discussione Intitolata :" i danni del G8 di genova fatti dai manifestanti e black block " e parliamo di quello li dentro .

no grazie ...
durerebbe tre post e se vuoi ti dico anche il contenuto ... :

primo post : TU SEI IGNORANTE

secondo post : LI C'ERANO SOLO GIOVANI INTENTI A MANIFESTARE PACIFICAMENTE

terzo post : si puo' chiudere.

Jacoposki
10-11-2008, 13:38
quand'è che tornerete a deliziare il pubblico con "qualcosa di completamente diverso" invece di continuare con i giochini triti e ritriti, visti e stravisti, smontati e strasmontati mille volte in passato?

la potenzialità c'è, è il repertorio che è scarso.

kaysersoze
10-11-2008, 13:51
no grazie ...
durerebbe tre post e se vuoi ti dico anche il contenuto ... :

primo post : TU SEI IGNORANTE

secondo post : LI C'ERANO SOLO GIOVANI INTENTI A MANIFESTARE PACIFICAMENTE

terzo post : si puo' chiudere.

Ronin e anche tu in parte state cercando di fare questo con le vostre risposte non in tema all'oggetto del 3d??
:rolleyes:

sider
10-11-2008, 13:54
Come sempre c'è l'autosputtanamento, basta aspettare :D

kaysersoze
10-11-2008, 15:30
GENOVA - "Una leggerezza", ammette il vice-questore Pasquale Troiani. Fu una "leggerezza" portare nella scuola Diaz le due molotov per incastrare i 93 no-global ospiti dell'istituto. Spartaco Mortola, ex capo della Digos genovese, riconosce che quella notte arrestare i manifestanti fu probabilmente "una forzatura giuridica". Francesco Gratteri, capo dello Sco, spiega come il finto accoltellamento dell'agente potrebbe essere servito a giustificare "l'eccesso di violenza" dei Nuclei anti-sommossa. E riflette: "Oggi forse non ripeterei quello che ora forse ritengo un errore, e cioè essermi recato là". Leggerezze, forzature, eccessi, errori.

E' una sconvolgente confessione, quella che emerge dai verbali dei super-poliziotti interrogati dalla Procura di Genova sul famigerato blitz della notte del 21 luglio 2001, una delle pagine più nere della storia della polizia italiana. Un'operazione che doveva permettere di recuperare l'immagine delle nostre forze dell'ordine agli occhi del mondo, dopo che quel pomeriggio la televisione aveva mostrato le devastazioni delle Tute Nere: ma i giornalisti convocati a tempo di record dall'addetto stampa del Viminale finirono per testimoniare quella che un altro funzionario, Michelangelo Fournier, braccio destro di Canterini, ha definito "un'azione da macellai". Arnaldo La Barbera, capo dell'Ucigos scomparso nei mesi scorsi, sosteneva di averlo capito subito: "Mi avvicinai a Canterini, sconsigliandolo di proseguire nell'operazione".

I "celerini" non avevano ancora sfondato il cancello della scuola, erano da poco trascorse le 23. I verbali, che Repubblica è in grado di anticipare, fanno parte della richiesta di archiviazione presentata dal procuratore aggiunto Francesco Lalla per i 93 della Diaz, ma sono contenuti anche nel delicatissimo fascicolo che i pm del pool G8 hanno ultimato in questi giorni: le accuse per agenti e superiori vanno dalle lesioni al falso, alla calunnia. Il rinvio a giudizio per gli indagati - un centinaio di persone in tutto - è atteso nelle prossime settimane.

"La mia leggerezza".
Il vice-questore Pasquale Troiani, responsabile della logistica durante il G8, non avrebbe mai dovuto essere in via Cesare Battisti. Invece si aggrega ai Nuclei anti-sommossa, e prima di lasciare la questura giura di aver saputo che sul furgone guidato dall'assistente Michele Burgio ci sono due molotov, rinvenute nel pomeriggio in un'aiuola di corso Italia. Una volta alla Diaz, confessa, "dissi a Burgio di portarmi le bottiglie". Ricorda di averle consegnate nel cortile della scuola ad un collega, il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di Gilberto Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa è stata la mia leggerezza, e me ne rendo conto".

Michele Burgio, il poliziotto "pentito" che con la sua confessione ha permesso ai magistrati di scoprire il primo dei clamorosi falsi, nel pomeriggio aveva parlato di quelle molotov al generale Valerio Donnini, responsabile dei Reparti mobili italiani che viaggiava sul furgone da lui guidato. "Quando è arrivato il dottor Donnini gli ho fatto presente che c'erano le bottiglie (chiedendo se non era il caso di portarle in questura, spiega in un altro passaggio) e lui si è rivolto a me in modo alterato, come se avessi fatto una domanda stupida o che comunque non dovevo fare". La sera, davanti alla Diaz, "ho ricevuto una telefonata del dottor Troiani che mi ha detto di portare le cose che avevamo sul mezzo".

Le accuse di Gratteri.
Il capo dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i super-poliziotti - lui compreso - osservano il sacchetto con le molotov, e comunque spiega di essersi subito allontanato. Ma ha le idee chiare sui presunti falsi: "Se dovessi impostare un'indagine su quanto è accaduto alla Diaz, partirei dal dato che a determinare il caos all'interno della scuola potrebbe essere stato qualcuno del reparto mobile o di altri reparti, così come l'episodio dell'accoltellamento simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei confronti di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio delle bottiglie sia stato montato per giustificare quanto accaduto all'interno della Diaz; ritengo che sarebbe importante determinare chi abbia comandato Troiani di venire alla Diaz; può essere che egli si sia mischiato con gli altri e che abbia fatto quello che hanno fatto gli altri del reparto mobile e che abbia pensato di coprire quanto accaduto all'interno; ritengo che comunque molti potrebbero essere i moventi concreti alla base dei fatti che sono stati contestati a una componente della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della Polizia di Stato".

Le nuove contraddizioni.
Spartaco Mortola dà un'altra versione sulle molotov: le vede per la prima volta al piano terra della scuola, gliele mostrano due agenti del reparto mobile ("Guardate cosa abbiamo trovato"). Con lui ci sono due colleghi che non ricorda bene: forse La Barbera, Gratteri. Dice di aver visto dentro la Diaz "circa 50 persone a piano terra, tranquille e apparentemente non ferite", spiega gli errori nell'attribuzione delle prove a carico dei manifestanti sostenendo che "si era creata confusione". E quando gli si chiede del perché dell'arresto dei 93, risponde: "Posso solo dire, a posteriori, che c'è stata qualche forzatura giuridica". Michelangelo Fournier, invece, nella scuola ricorda ragazzi pacifici "con evidenti segni di pestaggio", e di aver gridato agli agenti "Basta, basta!": "era uno sfogo istintivo e rabbioso davanti a quanto avevo visto in quei locali".

(7 gennaio 2003)

http://www.repubblica.it/online/politica/giotto/giotto/giotto.html

:Puke: :Puke:

LUVІ
10-11-2008, 15:35
Una leggerezza
Ma limortè.... :mad: :muro:

Ser21
10-11-2008, 15:41
Spariti quei due ? :asd:

gourmet
10-11-2008, 16:36
Andrà tutto in prescrizione. E se va tutto in prescrizione, non è successo niente. Nessuno potrà licenziarli senza una sentenza di condanna definitiva. Questi valorosi servitori dello stato continueranno brillantemente la loro carriera.

L'Italia non è una democrazia. La costituzione è carta straccia per fregare e tranquillizzare i benpensanti.

ronin17
10-11-2008, 16:39
quando si decide di andare a fare la guerra queste sono le conseguenze che si pagano

gourmet
10-11-2008, 16:42
quando si decide di andare a fare la guerra queste sono le conseguenze che si pagano

Non pagheranno nulla

kaysersoze
10-11-2008, 16:44
quando si decide di andare a fare la guerra queste sono le conseguenze che si pagano

aridajeeee
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

RIesci a commentare per una volta ciò che è sotto processo???

Se la risposta è siallora argomenta, se la risposta è NO astieniti per favore invece di flammare!!!
:read:

sider
10-11-2008, 16:47
quando si decide di andare a fare la guerra queste sono le conseguenze che si pagano


Infatti, hai deciso di fare la guerra in questo thread e la conseguenza è la figura che stai facendo! :D

Parlare con cognizione di causa please.

gourmet
10-11-2008, 16:53
Oltretutto in Italia ancora non esiste il reato di tortura, e il "partito della libertà" si guarda bene dall'approvarlo!

StefAno Giammarco
10-11-2008, 18:11
Vien quasi voglia di chiuderla sta discussione... confido che me la facciate passare ;)

LittleLux
10-11-2008, 18:13
Cosa ti sembra sbagliato in quello che ho scritto...così per curiosità...

[ronin mode on]
perchè, hai scritto qualche cosa?
[ronin mode off]

:asd:

Chevelle
10-11-2008, 18:39
Tutti i nodi vengono (finalmente) al pettine. Una persona che conosco, stesso corteo di Giuliani, è riuscito a scappare a casa grazie ad una soffiata. Doveva trascorrere la notte..notte di sangue alla Diaz. Si è così salvato dall' ospedale...

_Magellano_
10-11-2008, 18:46
Tutti i nodi vengono (finalmente) al pettine. Una persona che conosco, stesso corteo di Giuliani, è riuscito a scappare a casa grazie ad una soffiata. Doveva trascorrere la notte..notte di sangue alla Diaz. Si è così salvato dall' ospedale...E chi l'ha fatta la soffiata?

Chevelle
10-11-2008, 18:52
E chi l'ha fatta la soffiata?

Non lo so.
Mi disse che l' informazione dell' arrivo della polizia si era diffusa grazie al passa parola. Si è subito diretto alla stazione dei treni per tornare a casa con le sue gambe. Aveva capito che sarebbero iniziati i guai grossi se fosse restato alla Diaz.

E' stato malmenato dalla polizia in altre occasioni.

_Magellano_
10-11-2008, 18:55
Non lo so.
Mi disse che l' informazione dell' arrivo della polizia si era diffusa grazie al passa parola. Si è subito diretto alla stazione dei treni per tornare a casa con le sue gambe. Aveva capito che sarebbero iniziati i guai grossi se fosse restato alla Diaz.
Be certo che è una cosa strana,ma qual'era l'obiettivo della polizia di fare questa soffiata? tirare fuori gli infiltrati ed evitargli le legnate oppure semplicemente evitare che il figlio di qualcuno di influente e ricco prendesse le botte?

Chevelle
10-11-2008, 18:57
Be certo che è una cosa strana,ma qual'era l'obiettivo della polizia di fare questa soffiata? tirare fuori gli infiltrati ed evitargli le legnate oppure semplicemente evitare che il figlio di qualcuno di influente e ricco prendesse le botte?

Bella domanda, alla quale non saprei rispondere. Sono aperte tutte le ipotesi...

Ser21
10-11-2008, 20:02
[ronin mode on]
perchè, hai scritto qualche cosa?
[ronin mode off]

:asd:

:asd:

ronin17
10-11-2008, 20:15
puoi mettere le faccine che vuoi la realta non cambia

s-y
10-11-2008, 20:25
puoi mettere le faccine che vuoi la realta non cambia

è pròprìò vèrò

Kratos
10-11-2008, 20:37
Ammetto che mi ero quasi dimenticato della questione, per fortuna nel leggere l'articolo mi è tornato quel salutare sentimento di profonda indignazione provato in origine.

Un episodio SCHIFOSO come l'indifferenza e la COMPLETA assenza di un "mea culpa" o di qualsivoglia dubbio e preoccupazione da parte di "chi di dovere".

M'indigna anche vedere che c'è chi non si indigna e fa orecchie da mercante, se mi passate il gioco di parole.