PDA

View Full Version : Telefonini nel 2012: 20 megapixel e video in Full HD

Redazione di Hardware Upg
10-11-2008, 07:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/telefonini-nel-2012-20-megapixel-e-video-in-full-hd_27103.html

Le previsioni della dotazione di serie dei telefonini entro il 2012 lascia stupiti: fotocamere da 20 megapixel, video in Full HD, display XGA e connettività a 100 Mbps

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
10-11-2008, 07:35
vado a buttare la 5D per sostituirla con un telefonino... :asd:

al135
10-11-2008, 07:39
mah vabbè non ci vedo niente di innovativo, direi abbastanza scontato prendessero questa piega i telefoni...

ps: che centra una reflex con l'ottica di un telefono? -.-

Darkman
10-11-2008, 07:43
Certo che siamo pronti a tutta questa tecnologia!

La useremo per vedere il gattino che canta: <<io sono Virgola, sono un gattino... sono la stella del telefonino...>>...

...magari in Dolby digital...

Paganetor
10-11-2008, 07:44
era una battuta :D

nel senso che fanno passare i cellulari per "macchine fotografiche", quando dei 12 (o addirittura 20!) Mpixel se ne vedranno - se va bene - un decimo ;)

leddlazarus
10-11-2008, 07:48
mi scappa da ridere...:D :D :D :D :D

___MrBlonde___
10-11-2008, 07:52
effettivamente guardi ha ragione Darkman -.- è un telefonino...
PS:cioè poi 100 mbps mica deve scaricare con emule asd?

demon77
10-11-2008, 07:55
Vabbeh.. per la storia dei megapixel a raffica sul cel ho finito gli insulti ormai.. è già ridicolo averne 5 per ovvie ragioni di ottica applicata... mah!

Per il resto figata! :D

La storia "siamo pronti per questa tecnologia?" non mi è molto chiara.. mica ti mangia se non la sai usare eh? :P

Se stiamo a guardare la media dei bimbominkia alle prese con cell e pc straportenti non siamo pronti manco per i 486 e i cellulari tax prima release..

SuperTux
10-11-2008, 07:56
effettivamente guardi ha ragione Darkman -.- è un telefonino...
PS:cioè poi 100 mbps mica deve scaricare con emule asd?

E chi te lo dice? già oggi con una memoria interna di 32Gb dei filettini con emule li potresti scaricare, nel 2012 penso che si arriverà almeno a 64 o magari 128Gb..e non vedo perché non si possa scaricare li sopra (questione legale a parte).

Sig. Stroboscopico
10-11-2008, 07:57
Magari, ci si farebbe lo straming dei film via wireless.

^^

dotlinux
10-11-2008, 07:58
Ci potrò mettere su il 70-200???
No? Allora posso arrivare anche 50mp, continueranno a servire per le allodole!

Paganetor
10-11-2008, 08:02
http://www.phonesreview.co.uk/wp-content/phoneimages/2007/11/mobile-phone-telescope-0.jpg

:O

LuiVul
10-11-2008, 08:04
1024 x 768 in un monitor da 2,8" ma ci vorrà anche la lente di ingrandimento :muro:

cosimo.barletta
10-11-2008, 08:05
piuttossto mettono la XGA come la risoluzione OGGI dei vpr digitali... nessuno ha mai suggerito che esistono da tempo anche i full HD?:rolleyes:

LuiVul
10-11-2008, 08:07
http://www.phonesreview.co.uk/wp-content/phoneimages/2007/11/mobile-phone-telescope-0.jpg

un po' scomodo da portare nel taschino della camicia :doh:

vincino
10-11-2008, 08:07
1024x768 su un display la 2 pollici e qualcosa sono veramente inutili. Già il mio htc conti alla mano risulta 200 dpi circa! Con la stessa dimensione di display ma con 1024x768 di risoluzione si sfiorerebbero i 500 dpi. Roba da dotarsi di un microscopio elettronico per notare la differenza. :S

SuperTux
10-11-2008, 08:14
A risoluzione maggiore i produttori aumenteranno le dimensioni dei caratteri e delle icone. Non credo che nokia, samsung, htc ecc... abbiano un sadismo/masochismo tale da mettere in scala le risoluzioni di oggi. Vorrebbe dire che i caratteri sarebbero grandi la metà, quindi se oggi sono alti 2mm circa, domani sarebbero 1mm..e risulterebbero difficili da vedere. Immagino che metteranno una funzione di zoom o simili.

___MrBlonde___
10-11-2008, 08:19
E chi te lo dice? già oggi con una memoria interna di 32Gb dei filettini con emule li potresti scaricare, nel 2012 penso che si arriverà almeno a 64 o magari 128Gb..e non vedo perché non si possa scaricare li sopra (questione legale a parte).

ahah ma scusa hai mai scaricato con una 100 Mb/s? io si xchè ho la seedbox e sinceramente li riempi in 2 giorni... prima bisognerebbe pensare di cablare tutta italia decentemente... poi magari ha un senso e se ne riparla. :)

dateme_un_nick
10-11-2008, 08:25
Le CPU si spingeranno fino a 1GHz di clock e la banda larga mobile potrà contare sulla connettività LTE a 100 Mbps. Due domande: saremo pronti per tutta questa tecnologia? Ma soprattutto, troveremo il modo di utilizzarla in modo veramente utile?

provo una gran tristezza dirlo.... ma noi non saremo in grado di sfruttare tutta questa tecnologia :cry: GRAZIE ,politici mangia ( e qui mi fremo ..rischio un ban perenne :muro: )... per il resto lo vedo un normale miglioramento/potenziamneto tecnologico ;)

Doraneko
10-11-2008, 08:30
un po' scomodo da portare nel taschino della camicia :doh:

L'hanno fatto anche per l'N95.Si mette e si toglie quando vuoi,non costava tanto e il risultato era abbastanza simpatico.

SuperTux
10-11-2008, 09:04
ahah ma scusa hai mai scaricato con una 100 Mb/s? io si xchè ho la seedbox e sinceramente li riempi in 2 giorni... prima bisognerebbe pensare di cablare tutta italia decentemente... poi magari ha un senso e se ne riparla. :)

Va bene, condivido in pieno, però a me capita di essere fuori ed aver bisogno di qualcosa da scaricare. Poi di 100mb/s magari si tratta di una lan, e quindi non usi il cellulare come storage, ma se sei fuori ed hai bisogno di qualcosa al volo può essere utile (certo che per scaricare a go-go si userà sempre il fisso-muletto). Poi basterebbe anche l'hsdpa, senza scomodare i 100mb/s. Secondo me, potrebbe avere un senso.

norp74
10-11-2008, 09:08
più che altro: quanto durerà la batteria? 30minuti?
non mi risulta che per il 2012 sia prevista una tecnologia rivoluzionaria per le batterie portatili (certo si parla delle celle combustibili, ecc ecc ma non certo per il 2012)

D3stroyer
10-11-2008, 09:08
non dubiterei troppo fossi in voi. Stiamo sempre parlando di 7 anni avanti ad oggi. Ricordate che ratti di cellulari si usavano nel 2001?

elevation1
10-11-2008, 09:24
megapixel a parte quello che vedo è che pian piano le fotocamere digitali (non le reflex ovvio!!!) scompariranno a favore dei cellulari... giusto o sbagliato che sia mi sembra sia questa la strada presa... altra cosa con queste memorie tipo microsdhc che possono arrivare fino a 32gb anche i lettori mp3 non avranno tanto senso di esistere... per il video la vedo più difficile... in questo campo non servono a niente i megapixel... forse in futuro si potrà arrivare a riprendere in 720x576 in mpeg2 quindi "qualità dvd" ma full hd la vedo proprio difficile... cmq sia dite quello che volete e sono d'accordo anche io che i mpx non servono a niente ma è così comodo avere una cam da 5mpx + flash xenon che per le foto da stampare in 10x15 si può fare anche a meno di lasciare la digitale a casa... ripeto di nuovo non parlo di reflex...

grendinger
10-11-2008, 09:26
non dubiterei troppo fossi in voi. Stiamo sempre parlando di 7 anni avanti ad oggi. Ricordate che ratti di cellulari si usavano nel 2001?

Magari 4... :O

v1nline
10-11-2008, 09:45
ma per favore... quante balle
neanche in jappo non avranno cell così nel '12

TripleX
10-11-2008, 09:53
veramente già cell che registrano video a 640x480 ce ne stanno una vrancata!
tra 7 anni full hd è fattibilissimo, considerando che la tecnologia che è sul mercato non è certo quella che realmente si è capaci di produrre visto che ci sono interessi ecnomici.già in laboratorio esisteranno cell vicini a queste caratteristiche non pensate!

thekazar
10-11-2008, 09:57
La via presa è giusta! racchiudere in un unico terminale più soluzioni e con dimensioni minime: lettore\registratore Audio; lettore\registratore video e foto; GPS; VideoProiettore; display minimi da 3" probabilmente tutti multitouch.
La qualità degli attuali 5megapixel è abbastanza decente! L'unica cosa su cui dovrannò lavorare seriamente sarà la durata delle batterie. Perchè introdurre tutta questa tecnologia e poi avere una durata del terminale per 2h sarebbe un enorme ca*ata!
4 anni in campo tecnologico sono moltissimi..vedremo cosa sforneranno!
nel 2009 i 12megapixel sul mercato EU ci saranno(speriamo lavorino sulla qualità)..la CPU ARM 1G è già uscita

___MrBlonde___
10-11-2008, 10:01
Va bene, condivido in pieno, però a me capita di essere fuori ed aver bisogno di qualcosa da scaricare. Poi di 100mb/s magari si tratta di una lan, e quindi non usi il cellulare come storage, ma se sei fuori ed hai bisogno di qualcosa al volo può essere utile (certo che per scaricare a go-go si userà sempre il fisso-muletto). Poi basterebbe anche l'hsdpa, senza scomodare i 100mb/s. Secondo me, potrebbe avere un senso.

appunto cosi ha senso.. cioè xò x delle pagine web non hai bisogno di tutta questa banda... basterebba anche un 10 b/s... è anche troppo :D

SuperTux
10-11-2008, 10:06
appunto cosi ha senso.. cioè xò x delle pagine web non hai bisogno di tutta questa banda... basterebba anche un 10 b/s... è anche troppo :D

:mbe: :D

___MrBlonde___
10-11-2008, 10:07
Si 10Mb/s ahah la M me la sono mangiata perchè ho fame... :)

the_joe
10-11-2008, 10:17
megapixel a parte quello che vedo è che pian piano le fotocamere digitali (non le reflex ovvio!!!) scompariranno a favore dei cellulari... giusto o sbagliato che sia mi sembra sia questa la strada presa... altra cosa con queste memorie tipo microsdhc che possono arrivare fino a 32gb anche i lettori mp3 non avranno tanto senso di esistere... per il video la vedo più difficile... in questo campo non servono a niente i megapixel... forse in futuro si potrà arrivare a riprendere in 720x576 in mpeg2 quindi "qualità dvd" ma full hd la vedo proprio difficile... cmq sia dite quello che volete e sono d'accordo anche io che i mpx non servono a niente ma è così comodo avere una cam da 5mpx + flash xenon che per le foto da stampare in 10x15 si può fare anche a meno di lasciare la digitale a casa... ripeto di nuovo non parlo di reflex...

Certo, quando avranno sensori da 2/3" e zoom 15/20x di qualità.......

Come si evolvono i cellulari, si evolvono le compatte e le reflex per cui le differenze ci saranno sempre, così come le reflex non spariranno a favore delle compatte/bridge, le compatte/bridge non spariranno a favore dei cellulari.......

cosimo.barletta
10-11-2008, 10:19

ma oggi non siamo nel 2005.. bensi alle soglie del 2009!
E quelle prospettive sono per il 2012 quindi poco più di 3 anni! ;)

za87
10-11-2008, 11:03
che previsioni del cazz...
quando registreranno in full hd ci saranno i super mega full hd...
ci saranno fotocamere migliori ecc ecc...

MiKeLezZ
10-11-2008, 11:19
Speriamo nel 2012 ci sia ancora Ericsson.

supermauri83
10-11-2008, 11:35
ma con tutta sta roba sto telefono telefona? :D

p4ever
10-11-2008, 11:46
certo certo...nel 2012 telefonini in fullhd...

Ot
in invece nel 2012 prevedo un tasso dei mutui casa al 20%, pane e pasta alle stelle, il petrolio terminerà, disoccupazione e inflazione ai massimi di sempre, tutti a casa e senza soldi...ma le multinazionali si preoccuperanno dei telefonini in fullhd...che idiozia, fa sorridere sta cosa...:rolleyes:
fine ot

elevation1
10-11-2008, 11:55
@the_joe il mio discorso è semplicemente in base a quello che vedo... la stragrande maggioranza delle persone non stampa più foto... le vede o sul monitor del pc o tv ma anche sul cellulare... il mio discorso è che se devi fare foto per vederle sulla tv o su un piccolo monitor o stamparle al max in 10x15 un cellulare con cam 5mpx + flash allo xeno può bastare.. in questo senso dico che le compatte scompariranno... è ovvio che le differenze ci saranno sempre ma bisogna vedere le esigenze delle persone... rispetto a 4-5 anni fa i cellulari hanno raggiunto una "buona" qualità nel campo fotografico... penso sia innegabile..

CarmackDocet
10-11-2008, 12:11
Ma che senso ha? Se già oggi salire con i megapixel (almeno sulle compatte) porta + svantaggi ke vantaggi (almeno a parità di sensore), 20 mpixel su un sensore per uso mobile cell mi sembrano una follia!

Ma pensasero a dei sensori anke da 5MP ma ke siano effettivante utilizzabili... che nn risentano troppo del rumore, soprattutto con un'illuminazione non ottimale (leggasi PIENO GIORNO)

Ciao

SwatMaster
10-11-2008, 12:40
Tanto, dal momento in cui queste nuove tecnologie entreranno nei telefonini, a quando ce li potremmo (economicamente) permettere, avranno già fatto uno smartphone con quadcore e crossfire di 4870. :ciapet:

marchigiano
10-11-2008, 12:44

:D serie L vedo

i lettori mp3 non avranno tanto senso di esistere...

quoto ma solo se manterranno una sezione audio D/A decente, perchè ok non sarà mai un impianto esoterico ma cavoli un minimo di qualità ci vuole, non è che ascoltiamo tutti fabri fibra e badabum cha cha...

per il resto 12-20mp li ritengo possibili, forse anche meglio che sulle fotocamere perchè sui cellulari la lente fissa spesso ha apertura f2.6 che rende la diffrazione meno evidente. i sensori probabilmente saranno gli stessi delle compatte, solo la sezione di conversione A/D e l'alimentazione del sensore difficilmente saranno mai a livello di una buona compatta, quindi difficilmente raggiungeranno livelli di qualità di una G13 o una LX5 per dire...

per la videocamera full-hd penso sia possibile, ci vorrà appunto un bel processore potente per comprimere e gestire il flusso dati

il display 1024x768 invece dovrebbe essere almeno da 5" ma anche 6-7 altrimenti devi guardarlo da 20cm diventa anche fastidioso dopo un po...

la cpu da 1ghz non è un problema perchè già oggi ci sono gli atom a basso consumo 2W per 1.3ghz mi pare... e sono x86, gli arm sono nettamente più efficienti quindi...

la connessione a larga banda invece è l'unica limitazione che vedo, almeno qui in italia, dove ancora ci sognamo una flat umts... il wimax pare verrà bloccato dagli attuali gestori che si sono presi le licenze, il 4G bo speriamo... ma per il 2012 non penso sarà diffuso il 4G, non lo è ancora il 3G figuriamoci...

marchigiano
10-11-2008, 12:47
certo certo...nel 2012 telefonini in fullhd...

Ot
in invece nel 2012 prevedo un tasso dei mutui casa al 20%, pane e pasta alle stelle, il petrolio terminerà, disoccupazione e inflazione ai massimi di sempre, tutti a casa e senza soldi...ma le multinazionali si preoccuperanno dei telefonini in fullhd...che idiozia, fa sorridere sta cosa...:rolleyes:
fine ot

miiiiiii che pessimismo... che sei un emo?

XSonic
10-11-2008, 12:48
"... a parte l'iPhone 4 gen per il quale Apple ha ritenuto sufficente una fotocamera da 3mp e non indispensabile la possibilità di registrare video."

Ci vediamo nel 2012, gente :)

the_joe
10-11-2008, 13:44
@the_joe il mio discorso è semplicemente in base a quello che vedo... la stragrande maggioranza delle persone non stampa più foto... le vede o sul monitor del pc o tv ma anche sul cellulare... il mio discorso è che se devi fare foto per vederle sulla tv o su un piccolo monitor o stamparle al max in 10x15 un cellulare con cam 5mpx + flash allo xeno può bastare.. in questo senso dico che le compatte scompariranno... è ovvio che le differenze ci saranno sempre ma bisogna vedere le esigenze delle persone... rispetto a 4-5 anni fa i cellulari hanno raggiunto una "buona" qualità nel campo fotografico... penso sia innegabile..

Ovvio.

Come è anche ovvio che ad oggi costa meno un cellulare + una fotocamera che un fotocellulare che abbia un minimo di qualità, con in più il vantaggio che se vuoi una fotocamera migliore basta cambiarla senza cambiare cellulare.....

SwatMaster
10-11-2008, 13:46
miiiiiii che pessimismo... che sei un emo?

A me pare realismo, invece. Un po' esasperato, forse, ma pur sempre realismo.
Farei notare come già adesso la soglia di povertà si sia alzata, quindi non siamo molto lontani da quelle previsioni.

Detto ciò, chiuso OT.

beppe90
10-11-2008, 13:46
io diko solo una cosa....evviva il mio nokia 3310!!!!!!!!:D:D:D:D

Samoht
10-11-2008, 13:55
Già oggi non siamo messi male, ma se nel 2012 avremo bisogno di tutta sta "tecnologia", sarà il caso che ci rifaremo una vita reale forse...

za87
10-11-2008, 14:13
Ma che senso ha? Se già oggi salire con i megapixel (almeno sulle compatte) porta + svantaggi ke vantaggi (almeno a parità di sensore), 20 mpixel su un sensore per uso mobile cell mi sembrano una follia!
Ma pensasero a dei sensori anke da 5MP ma ke siano effettivante utilizzabili... che nn risentano troppo del rumore, soprattutto con un'illuminazione non ottimale (leggasi PIENO GIORNO)
Ciao
non avrà alcun senso, come oggi salgono i mpx per fare a gara a chi ne avrà di più nel 2012 hanno già previsto che ci sarà la stessa identica situazione...
con gli stessi utonti che faranno a gara a chi ce l'ha con più mpx...
bella previsione! :rolleyes:

biffuz
10-11-2008, 15:44
Hanno dimenticato un dettaglio: "le telco sbandiereranno a destra e a manca i 100 mbps, poi sotto in piccolo scriveranno che si riferiscono solo ai contenuti a pagamento selezionati da loro. tutto il resto sarà a 56k"

Severnaya
10-11-2008, 16:12
ma a che serve un cell così ._.?

bollicina31
10-11-2008, 19:42
per un'attima ho avuto paura che dovevo buttare la reflex....

mjordan
10-11-2008, 23:13
Se nel 2012 la potenza computazione di un telefono sarà questa, non oso immaginare quale sarà la prossima implementazione della PSP di Sony... :D
Mi sa che ai produttori di console portatili conviene inventarsi qualcos'altro, specie per Nintendo, dove un moderno smart phone ormai è di un certo fattore piu' potente di quella fetecchia obsoleta del DS che nel 2009 quasi alle porte ha ancora il coraggio di funzionare a cartucce.... :p

jhoexp
10-11-2008, 23:18
Naturalmente per il 2012 pensano di inventare anche batterie a fusione nucleare per alimentare tutto questo, vero?

Una volta le cazzate si sparavano il primo aprile... è stato aggiunto anche l'10 novembre??

franco341
11-11-2008, 01:50
bene bene,
ma quando lo fanno il Naturally Speaking per dettare e ascoltare gli SMS? e il voice dialing "tre-tre-tre..."?
anzi, non dovevano uscire i traduttori simultamei ? :-)

za87
11-11-2008, 06:09
bene bene,
ma quando lo fanno il Naturally Speaking per dettare e ascoltare gli SMS? e il voice dialing "tre-tre-tre..."?
anzi, non dovevano uscire i traduttori simultamei ? :-)
quelli nel 2015 ;)

ArteTetra
11-11-2008, 15:47
Divertente, è la prima volta che vedo su hwupgrade una previsione di questo tipo. Sono fantastici i commenti che subito arrivano: chi analizza le reali possibilità (siete sicuri che potete farlo meglio degli esperti che hanno rilasciato questi dati?:mbe:), chi parla del futuro in generale, chi è ottimista, chi pessimista, ...

A me viene in mente una cosa: guardando vecchi film, leggendo riviste di qualche anno fa si potevano trovare previsioni simili a questa (p. es. Focus, che fa spesso queste anticipazioni tecnologiche) che si sono poi rivelate completamente sbagliate:sofico:, la maggior parte delle quali appaiono ridicole ai nostri occhi.

Ah, un'altra cosa. Io non ho mai avuto un cellulare, sono l'unico qui dentro?

za87
11-11-2008, 16:44
beato te che non ti sei fatto fregare da questa tecnologia, non averlo spesso da più vantaggi che svantaggi :rolleyes:

marchigiano
11-11-2008, 22:05

il pc con internet ce l'hai però :D il cellulare comunque basta tenerlo spento per non diventarne schiavi... come faccio io, lo uso il minimo indispensabile. la sua utilità è comunque indubbia, in casi di emergenza per es. tutti i cellulari, anche senza scheda dentro, se fai il 112 fanno comunque partire la chiamata su qualsiasi rete vedono, non è cosa da sottovalutare...

secondo me la tecnologia evolverà poco ma sicuro, ma per navigare mobile a 100mbps l'attuale tecnologia 3.5g non basta, ci vorrà almeno la 4g, prima che arriva in italia lo stato deve imbandire il concorso, fare l'asta pubblica, decidere quante licenze rilasciare, una volta fatto tutto deve dare dei paletti per obbligare le compagnie a coprire almeno un X% della popolazione con le nuove antenne... ora secondo me tutto questo in italia è impossibile per il 2012, già è tanto se per allora avremo una buona copertura 3g e sopratutto una flat decente. come al solito avremo i device ma non le infrastrutture per usarli, ci toccherà andare al mcdonald che offre il wifi a gratis... :muro:

za87
12-11-2008, 06:44
secondo me la tecnologia evolverà poco ma sicuro, ma per navigare mobile a 100mbps l'attuale tecnologia 3.5g non basta, ci vorrà almeno la 4g, prima che arriva in italia lo stato deve imbandire il concorso, fare l'asta pubblica, decidere quante licenze rilasciare, una volta fatto tutto deve dare dei paletti per obbligare le compagnie a coprire almeno un X% della popolazione con le nuove antenne...
sicuramente sarà improbabile in italia, infatti la previsione parla nel 2012 senza specificare nazione, sicuramente da noi si dovranno calcolare 2/3 anni di ritardo :muro:

User111
12-11-2008, 06:52
Certo che siamo pronti a tutta questa tecnologia!

La useremo per vedere il gattino che canta: <<io sono Virgola, sono un gattino... sono la stella del telefonino...>>...

...magari in Dolby digital...

http://www.tuttoscemo.com/virgola.swf :asd:

za87
12-11-2008, 15:19
http://www.tuttoscemo.com/virgola.swf :asd:
spettacolo!

marchigiano
12-11-2008, 19:10
troppo facile beccarlo purtroppo... :D ci vorrebbe un mod di un buon fps con tutte queste cacatine... il gattino, il bimbominkia, l'emo, CHUCK NORRIS, paolini (quello che sta dietro ai giornalisti a rompere i maroni) ecc... :sofico: sono sicuro di arrivare a fine gioco anche alla massima difficoltà :D sparare a un alien invece un po mi dispiace :stordita: