PDA

View Full Version : E' il DNA a decidere il ruolo dei genitori


_Magellano_
10-11-2008, 01:30
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_815992105.html

E' IL DNA A SCRIVERE I RUOLI DI MAMMA E PAPA'
ROMA - La differenza dei ruoli fra madre e padre è influenzata dai geni. In altre parole, genitori si nasce e non si diventa, come sostiene uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). Ed è proprio questa specializzazione a rendere le famiglie più efficienti, soprattutto quelle con una prole numerosa, assicurandone in modo migliore la sopravvivenza. Ricercatori delle università di Exeter ed Edinburgh hanno visto come le differenze del ruolo genitoriale riflettano le differenze genetiche tipiche del sesso femminile e maschile. Una conclusione sono giunti studiando i necrofori vespilloides, noti anche come scarafaggi dei cimiteri, e che possono essere applicate ad altre specie, uomini compresi. I due sessi si occupano di allevare e nutrire i figli, ma con responsabilità diverse.

Le femmine si concentrano nel nutrire direttamente i figli, mentre i maschi procurano il cibo e si prendono cura del nido. Ma perché ogni genitore ha una sua specializzazione? Durante lo studio i ricercatori hanno visto che gli insetti maschi e femmine continuavano ad esercitare il proprio ruolo particolare anche se tenuti separati.http://www.ansa.it/webimages/mida/medium/17/0efa0b6d0b57f3df1f700c4431a0f4bb.jpg

"Il che significa che queste differenze riflettono una diversità genetica - spiega Allen Moore, coordinatore dello studio - e che si sono evolute perché c'é una correlazione genetica tra i tratti specifici dell'essere genitore nei due sessi e il numero di figli che i genitori decidono di allevare". L'evoluzione cioé agisce per massimizzare le dimensioni della famiglia, creando così una selezione dei ruoli genitoriali. I maschi che tendono a prendersi cura indirettamente dei figli hanno famiglie più numerose, così come le femmine che li curano direttamente. Perciò quelli che mostrano questi tratti specifici del proprio sesso, saranno anche i genitori destinati ad avere più figli. "Queste specializzazioni aiutano a ridurre - conclude Moore - i conflitti tra genitori e rendere più efficienti le famiglie". Buono a sapersi vedi cosa rispondo se mi si chiede di invertire i ruoli. :asd: