PDA

View Full Version : Riavvio pc dopo il power-off


Arctic bowling
10-11-2008, 00:14
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedervi aiuto con un problema.

Quando spengo il pc si ri-avvia automaticamente e non riesco a capire il perchè ma sono sicuro che è un problema della scheda madre.

La mia configurazione è questa:
PSU Seasonic S12 500w
MB MSI K8N Neo4 Platinum
CPU AMD Opteron 146 1MB cache
RAM Geil dual channel kit 512MB x 2
GPU XFX GeForce 8800 GTS 512MB
Audio SBLIVE Pci (del 99 credo)

Quello che succede è che ogni volta che spengo il pc da windows o con lo switch sul case, il pc si riavvia, anche se ho avviato con il floppy di ripristino o se spengo con il pulsante durante il post, il pc si spegne e le ventole cominciano a fermarsi ma 2 secondi dopo riparte.

Ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho provato ad escludere il case e accendere / spegnere corto-circuitando i contatti sulla mobo, ho resettato il cmos, controllato le impostazioni di wake-on da bios e da windows, ho provato a togliere la scheda audio che è un pò vecchiotta e magari crea conflitti..ma niente. Oggi insieme ad un amico abbiamo fatto il test con un altro psu ma è successo sempre lo stesso. I condensatori dello stato di alimentazione sembrano intatti ma anche gli altri a prima vista.

Questa cosa comunque mi è successa anche con l'alimentatore e la scheda madre che avevo prima, poco dopo aver inziato a staccare la corrente alla multipla dove erano collegati pc monitor ecc.. Ho dovuto aggiustare un paio di prese con l'interruttore a led perchè facevano stelle quando mettevo a 1 l'interruttore e alla fine uno si è bruciato.

Forse la massa non scarica o peggio ci sono delle correnti in entrata oppure la tensione in entrata è troppo irregolare ma non capisco perchè il seasonic con tutti gli ocp ovp opp active pfc e altre cose che assolutamente non ricordo non ha fatto filtro!?


Sono nelle vostre mani, vorrei capire cos'è successo e perchè, e come posso fare per aggiustare la mobo dato che vorrei venderla!

Grazie mille,
Sandro

c1cc10
10-11-2008, 09:06
Ho lo stesso IDENTICO problema da qualche giorno!
Ero tentato di fare un clear cmos...dici che è inutile?

Arctic bowling
10-11-2008, 09:44
Tentar non nuoce cmq a me non è servito!
Ho scritto anche a msi, se mi rispondono con una soluzione da provare oltre a quelle che ho già scritto nel post la riporto qui.

Intanto in bocca al lupo, ciao.
Sandro

c1cc10
10-11-2008, 11:58
Allora ci proverò, ciao ;)

EDIT: però mi piacerebbe capire a cosa è dovuta sta storia....

Arctic bowling
10-11-2008, 12:46
Io sono sempre più convinto che sia causato dalla messa a terra dell'impianto elettrico, sai che anni addietro usavano mettere la presa di terra sui tubi dell'acqua nelle case, magari dipende da quello.

Mentre per quanto riguarda la mobo non ho ancora capito neanch'io cosa si è rotto o come fare per sistemarlo.

Ciao
S.

Arctic bowling
10-11-2008, 21:06
up!

Arctic bowling
10-11-2008, 23:18
Ciao, ho chiesto aiuto in un forum di elettronica se ti può interessare

Link (http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thread=78720&tbackto=/forum/forum_discussioni.php?act=login)

S.

c1cc10
10-11-2008, 23:55
grazie lo terrò d'occhio

Arctic bowling
13-11-2008, 21:45
Ciao Ciccio, io ho trovato la soluzione al mio problema.

Come ho letto da qualche parte in rete ho cambiato la batteria del cmos alla mainboard e il pc adesso non si riavvia più quando spengo. Ho scoperto che non è la batteria difettosa ma i dati nel cmos che si corrompono, strano perchè l'ho resettato più volte, mi viene da pensare che o c'è una parte di dati che non viene cancellata oppure un componente elettrico collegato alla batteria che rimaneva bloccato.

Ciao ciao

Sandro