PDA

View Full Version : configurazione pc silenzioso uso di un fotografo

fototm
10-11-2008, 00:41
Salve a tutti,
spero vivamente in un vostro aiuto, sono un fotografo e il pc che ho in firma purtroppo dopo tre mesi di disguidi continui( rifatto la macchina per piu di 5 volte)
ho deciso di pensionarlo.
Ora il mio vecchio pc per tre anni mi ha dato soddisfazioni ora non capisco il motivo non ne vuole piu sapere di fungere bene.
Dopo aver sostituito dischi ram e mb e avendo i soliti problemi ( ogni tre per due va in crash e perde la sim32 config) ci rinuncio
Vorrei capire cosa comperare per avere maggiori potenzialità di prima, uso photoshop con plug in, pinnacle per editing e sposto gran quantità di file
oltre a masterizzare navigare scaricare, e spidere immagini.
Purtroppo sento parlare molto male di vista, e starei ancora sul xp professional
anche se so che è limitato con la ram. ( ma un xp che gestisce piu ram non esiste e non esisterà mai?)
le mie esigenze sono
accesso per parecchie ore (12/15 )
dischi in raid dato che mi son trovato bene, ma con la possibilità di avere un backup, se salta una qualsiasi cosa, e posso ripristinar la macchina come prima in modo piu veloce ( usato acronics )
purtroppo sono molto nubbio e dopo questi mesi atroci con la macchina sempre in tilt ho passato 3 tecnici uno peggio dell'altro, e ognuno dice la sua, del tipo devi avere la ram ddr3 vai come un razzo, certo però costa, no ci sono i dischi da 10mila giri, la scheda la asus è la migliore, e prontamente l'altro ti dice io fossi in tè metterei la asrock... poi chiedi a questo e ti dice no la asrock no, perché non ha il bus....bla bla bla, intnato mi hanno fatto spendere soldi per una nuova mb vecchia ram e altro che non voglio più utilizzare dato che non funge sul vecchio... quindi voglio tutto nuovo.
Non voglio spendere una mega cifra, ma manco lesinare dato che spero duri almeno altri tre anni...direi che posso stare sui 600 650, poi valuto anche in base alla cifra...non sono le 50 euro che mi fermano...
in passato le probblematiche che ho avuto con il mio caro e vecchio ( ormai ) pc sono dovuti al caldo, ma che ho messo in questo forum e che mi avete dato dritte utili e che ho risolto in modo brillante
quindi sono qui ancora a chiedere aiuto a voi
vi pregherei se vi è possibile di mettermi le sigle giuste dato che stampo e vado a prendere il materiale all'ingrosso...

latilou85
10-11-2008, 10:21
case: iTek Extreme 500W
mb: Asus M2A-MX
cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+
ram: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP
hd: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II
vga: Sapphire Radeon HD 4670 - 512Mb
dvd-rw: Samsung SH-S223F/BEBE SATA Nero Bulk

totale: meno di 400 euro

questo pc e di un altro universo in confronto a quello che avevi prima e durera un paio di anni.
poi sulla questione ram, per poter sfruttare piu di 3gb di ram devi mettere un sistema operativo a 64 bit come windows vista che funziona benissimo a dispetto delle finte voci che lo danno non buono.

ti do anche un kit con 4gb di ram in caso cambiassi idea su vista.

Corsair TWIN2X 4096-6400C5

ndwolfwood
10-11-2008, 10:37
Io farei così: prenderei un buon case con accorgimenti per ridurre il rumore.
Per esempio l'Antec Solo che in versione completa di alimentatore è Antec Sonata Plus 550 (magari aggiungi una ventola silenziosa da 92mm in ingresso: che soffia sugli HD).
Come processore resterei su un dual-core Intel per via di buone prestazioni e ridotti consumi-calore generato ma cambierei il dissipatore con uno ancora più silenzioso. Quindi E8400 con un Arctic Cooling, anche modesto. Come scheda madre non sarebbe una cattiva idea metterne una col nuovo chip nVidia 9300 (es. ASUS P5N7A-VM), costa, ma hai un buon video integrato (anche questo perché consuma e scalda meno di qualsiasi scheda video). Ram un kit da 4Gb (2x2Gb) di DDR2 (anche se usi un sistema a 32bit te ne legge 3,3).
HD fai come hai detto: due in raid 0 da 250-320gb ed uno per i dati da 500-750gb (evitando maxtor).

fototm
10-11-2008, 15:27
case: iTek Extreme 500W
mb: Asus M2A-MX
cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+
ram: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP
hd: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II
vga: Sapphire Radeon HD 4670 - 512Mb
dvd-rw: Samsung SH-S223F/BEBE SATA Nero Bulk

totale: meno di 400 euro

questo pc e di un altro universo in confronto a quello che avevi prima e durera un paio di anni.
poi sulla questione ram, per poter sfruttare piu di 3gb di ram devi mettere un sistema operativo a 64 bit come windows vista che funziona benissimo a dispetto delle finte voci che lo danno non buono.

ti do anche un kit con 4gb di ram in caso cambiassi idea su vista.

Corsair TWIN2X 4096-6400C5

Grazie
ne prendo atto ma, sinceramente so di colleghi che con i processori amd hanno seri problemi con pinnacle che sembra giri male
e altri hanno avuto problemi con premiere sempre per l'editing e sempre con i processori amd
la tua configurazione puo andare anche con un processore pentium se si quale consigli?
tieni presente che quello in firma ora ha 2 gb di ram

latilou85
10-11-2008, 18:03
Grazie
ne prendo atto ma, sinceramente so di colleghi che con i processori amd hanno seri problemi con pinnacle che sembra giri male
e altri hanno avuto problemi con premiere sempre per l'editing e sempre con i processori amd
la tua configurazione puo andare anche con un processore pentium se si quale consigli?
tieni presente che quello in firma ora ha 2 gb di ram

allora prendi questa scheda madre e questo processore con il resto di quello che ti ho dato, le ram che hai gia sono ddr quindi non vanno bene con questo che monta ddr2

scheda madre: Asus P5N-MX
processore: Intel Pentium Dual Core E5200

emb
10-11-2008, 18:11
Non voglio spendere una mega cifra, ma manco lesinare dato che spero duri almeno altri tre anni...direi che posso stare sui 600 650, poi valuto anche in base alla cifra...non sono le 50 euro che mi fermano..

Il problema è capire quanto paghi la roba tu :)
Io cmq ti faccio un abbozzo di configurazione da un noto store online, se tu riesci ad avere i prezzi ancor migliori comprando all'ingrosso tanto meglio :)
Non citi che raid vorresti fare. Io cmq ti consiglio un "classico" raid 0 + backup e storage.

Una cosa del genere:

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 50.00

COOLER MASTER RC-590
€ 65.00

ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15

DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
€ 55.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 140.00

ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
€ 36.20

Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 62.90

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00

Raid 0 di due: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00

Backup e storage: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
Sub-Totale: € 676.25

DukeIT
10-11-2008, 18:15
Non me l'aspettavo, aspettavo la tua risposta ed ero sicuro che gli avresti proposto un raid diverso dal zero + storage :D
Chessò, Raid 1, 5, 1+0, 0+1...

Però in effetti da quanto ho capito leggendo, lui vorrebbe qualcosa che non lo obblighi a fare continue copie e che, in caso di rottura di un HD, gli permetta di ripristinare i dati, se ho ben capito è un PC da lavoro.

emb
10-11-2008, 18:46
Non me l'aspettavo, aspettavo la tua risposta ed ero sicuro che gli avresti proposto un raid diverso dal zero + storage :D
Chessò, Raid 1, 5, 1+0, 0+1...

Guarda che in effetti un raid 10 + backup sarebbe stata la scelta migliore visto il tipo di pc, solo che bisogna fare i conti con il budget...

Però in effetti da quanto ho capito leggendo, lui vorrebbe qualcosa che non lo obblighi a fare continue copie e che, in caso di rottura di un HD, gli permetta di ripristinare i dati, se ho ben capito è un PC da lavoro.

Si appunto, un immagine con acronis messa sul disco di storage e backup per un eventuale ripristino, e poi un backup "son mother grandmother" di una o più cartelle, e la velocità del raid 0... :)

DukeIT
10-11-2008, 18:57
Ne aprofitto per qualche altra informazione :D
Guarda che in effetti un raid 10 + backup sarebbe stata la scelta migliore visto il tipo di pc, solo che bisogna fare i conti con il budget...Perchè metti il backup anche nel raid 1+0? La rottura di un HD non dovrebbe determinare la perdita di dati...

Per quello scritto dopo non ci ho capito nulla (non conosco acronis e non so nulla di figli, madri e nonne), però erano i consigli che mi aspettavo :D

emb
10-11-2008, 19:22
Ne aprofitto per qualche altra informazione :D
Perchè metti il backup anche nel raid 1+0? La rottura di un HD non dovrebbe determinare la perdita di dati...

Perché una ridondanza (anzi una spece di ridondanza e mezzo nel caso del raid 10 :p ) non è un backup. E' tutta un altra cosa e l'una non pregiudica o rende meno valida l'altra, vanno fatte tutte e due se possibile, ma se si può rinunciare a una delle due questa è la ridondanza e non certo il backup.

Per quello scritto dopo non ci ho capito nulla (non conosco acronis e non so nulla di figli, madri e nonne), però erano i consigli che mi aspettavo :D

Acronis lo ha citato lui (immagino che lo usi già e va benissimo).
Farebbe un immagine del sistema "pulito" sul disco di storage. Questo consente in caso di failure di cambiare il disco e ripristinare il pc con windows, antivirus, software e service pack e aggiornamenti in maniera velocissima semplicemente facendo un ripristino dell'immagine (si può usare anche per "ripulire" nuovamente il sistema che ha magari il registry di windows pieno di schifezze a forza di leva e metti softwaristico.

Il "son mother grandmother" è invece una delle tante strategie di backup possibili. In realtà si chiamerebbe "son father grandfather" ma noi lo abbiamo storpiato per scherzo in ufficio e ormai lo usiamo comunemente al femminile :Prrr:
Di norma si fa così: tre ambienti diversi di salvataggio: giornaliero (son), settimanale (father) che si fa una notte prestabilita della settimana, ad esempio il venerdì e mensile ("nonnina" :Prrr: ) che si fa un giorno ogni mese (tipicamente l'ultimo gg del mese). Ma nulla vieta di farlo in altri step diversi come tempistiche o di usare un altro metodo. Basta farlo!

Come software per fare i backup oltre al già citato acronis true image l'altro "re" del mercato è il paragon drive backup professional.

DukeIT
10-11-2008, 19:38
Non utilizzando il PC per lavoro, non mi sono mai posto il problema della sicurezza dei dati, però ho sempre pensato che il poter ripristinare la situazione immediatamente precedente alla rottura di un'HD fosse la cosa principale (quindi raid prima che backup).

(penso mi scuserà fototm dell'occupazione abusiva del thread in attesa che valuti la configurazione proposta :D)

sierra75
10-11-2008, 20:41
ciao fototom,ti seguo sui lidi fotografici,e da appassionato di fotografia e pc ti consiglio di non lesinare...........pinnacle è molto esigente,io ci gioco,e magari tu ci lavori............

mettiti il cuore in pace e stima un 1.000/1200 (il mio 24/70 dal photo 3 che non arriva mai :muro: ) euro,se puoi attendi i nalehm o quantomeno prendi un quad core intel,vista 64 bit (verifica compatibilita con i software che usi) e butta ram che con cs3/pinnacle e NX2 se lo usi non basta mai..........io sono un mni bucate e mi sparerei 8Gb di ram :D :D

che monitor usi ??
PS io sul lavoro x lo storage ho messo un atlantis in raid (2 dischi da 500GB) e è una gran cosa

fototm
10-11-2008, 22:17
Il problema è capire quanto paghi la roba tu :)
Io cmq ti faccio un abbozzo di configurazione da un noto store online, se tu riesci ad avere i prezzi ancor migliori comprando all'ingrosso tanto meglio :)
Non citi che raid vorresti fare. Io cmq ti consiglio un "classico" raid 0 + backup e storage.

Una cosa del genere:

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 50.00

COOLER MASTER RC-590
€ 65.00

ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15

DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
€ 55.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 140.00

ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
€ 36.20

Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 62.90

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00

Raid 0 di due: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00

Backup e storage: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
Sub-Totale: € 676.25

MA per i prezzi io mi appoggio a essedi e dando un occhio ho visto che sono superiori ai tuoi, poi magari sul conto finale si assomigliano, dato che della roba non ha,
mi stupisce una cosa, la scheda madre asrock e la scheda video cosi, cosi,
ora ripeto sono nubbio ma pero vedo che in firma tutti voi avete schede madri molto superiori e idem per la scheda video so che il nuovo cs4 dovrebbe sfruttare la gpu...
ma sono cose che ho letto, ma il senso mi sfugge, quindi alzando un poco il tiro?
per la scheda madre asorock vanno meglio di asus?
e schede video? un poco più perforanti
sempre che poi per quello che faccio io le sfrutti...
per il sistema operativo vorrei stare ancora su xp eviterei il vista che so dia dei problemi con alcuni programmi non proprio a posto...e attendo il win7 o come cavolo si chiama.
Poi sempre per voi che ne capite la ram ddr2 e ddr3 ce differenza a parte il costo?
per l'amico appassionato di foto, un saluto, (hehehe il gianni la tira lunga )
non uso nx, pinnacle ci gioco, con premier ci lavoro, ma ho notato che ram da 2 a 4 nel vecchio pc non cambia nulla, mentre da dischi raid a disco normale ce un abisso, e come dico io va lento ma seguente mentre con disco normal latita....
la configurazione sopra mi piace ho visto il materiale e se mi dai anche il nome dello store che hai visto tu ne prendo atto, solo non i convince la sk grafica e la mb...tutto il resto mi piace assai ed è alla mia portata...
attendo info e vi ringrazio tutti

emb
10-11-2008, 22:31
MA per i prezzi io mi appoggio a essedi e dando un occhio ho visto che sono superiori ai tuoi, poi magari sul conto finale si assomigliano, dato che della roba non ha

Non ho capito molto bene, ma non avevi parlato di ingrosso? I prezzi di essedi sono anni che hanno perso competitività IMHO. Ma ovviamente dato che sei tu che "cacci il grano" è giusto che compri dove ti pare ci mancherebbe.

mi stupisce una cosa, la scheda madre asrock e la scheda video cosi, cosi,

La scheda madre è ottima credimi.
La scheda video perché dici che è così così?
E' una HD3450 e ha tutte le accelerazioni multimediali possibili e per quello che ci fai tu è assolutamente perfetta. Paga pegno solo nei giochi 3D ad alte risoluzioni, ma la tua mi pare tutt'altra esigenza.

ora ripeto sono nubbio ma pero vedo che in firma tutti voi avete schede madri molto superiori

Schede madri molto superiori? Per esempio?

e idem per la scheda video so che il nuovo cs4 dovrebbe sfruttare la gpu...

CS4 sfrutterà forse per qualche effetto 3d marginale la fase di rendering di certe nvidia. Nell'uso comune (ma anche usando quei filtri) non cambia di una cippa credimi. E cmq tutto sta a capire il budget con cui si ha a che fare...

per la scheda madre asorock vanno meglio di asus?

Sono praticamente la stessa casa. Solo che asrock essendo meno estremizzate tendono ad essere più stabili. Se proprio vuoi una asus potresti mettere la P5QL-E ma io non ne vedo il motivo...

e schede video? un poco più perforanti

Nessuna per quello che ci fai tu.

sempre che poi per quello che faccio io le sfrutti...

E' questo il quid...
Solo se ci giochi il discorso cambia (a giochi pesanti 3d ad alte risoluzioni e con i filtri attivati intendo, per i giochi normali va benissimo anche questa).

per il sistema operativo vorrei stare ancora su xp eviterei il vista che so dia dei problemi con alcuni programmi non proprio a posto...e attendo il win7 o come cavolo si chiama.

Questo è un problema da poco, basta cambiare il SO con XP :)
Ma allora se vuoi il raid va messo un floppy drive (anche "volante" per mettere i drivers del controller in fase di installazione del pc, poi si può anche levare).

Poi sempre per voi che ne capite la ram ddr2 e ddr3 ce differenza a parte il costo?

DDR3 da qualcosina in più, ma nulla di paragonabile al costo superiore che hanno. Almeno per ora

la configurazione sopra mi piace ho visto il materiale e se mi dai anche il nome dello store che hai visto tu ne prendo atto

Quei prezzi sono stati presi a titolo di esempio da prokoo. Ma ripeto tu compra dove vuoi, magari dando un occhiata ai soliti siti (e-key, tiburcc, deepoverclock eccetera, trovi un thread al riguardo in questa stessa sezione) oppure aiutandoti con siti come trovaprezzi e simili...

solo non i convince la sk grafica e la mb...

Mah, io invece mi convincerei se fossi in te... Anche perché c'è da vedere quanto costano le cose e che vantaggi danno. Sulla scheda video proprio non ti conviene spenderci di più, sulla scheda madre se preferisci la asus si può anche fare, la P5QL-E costa circa 10 euro di più (ma non supporta la DDR3, poco male se metti la ddr2 cmq).

fototm
10-11-2008, 23:38
Grazie, deciso e sintetico, che dire, io ne capisco poco e devo dire che spesso ci si fa influenzare da cose, e lanci pubblicitari...
Mi hanno consigliato quest'accoppiata e magari tu mi puoi dire se sono simili a quelle che mi hai proposto o se sono ciofeghe, ma sopratutto se fanno al caso mio.
asus p5Q e ati 4850
Anche se mi par di capire che la "ati" è funzionale per fare giochi, cosa che io non faccio mai, ( non ho manco la playstation ) la scheda, mi intriga la spiegazione che parla di linux, anche se sicuramente è una di quelle cose che al lato pratico non serve a nulla.
Io con il pc ci lavoro, spesso rimane acceso parecchio, 13 14 ore, monto video, navigo e sistemo le foto e a volta faccio qualche impaginato, spesso succede che faccio tutto assieme e li succedono i guai,
per due anni il mio vecchio pc andava alla grande, ma adesso credo sia arrivato alla fine, non per potenza, ma perchè non ne vuole sapere di fungere
continua a crashare e non capisco come mai, ( ho cambiato scheda madre mettendone una uguale ho cambiato i dischi, ma nulla)
Ho anche un pallino, che magari, se qualcuno capisce di cosa sto parlando
mi può aiutare.
Nel montaggio video, mi piacerebbe provare a fare delle basi musicali mixate a mo da dj da discoteca cambiando parecchie musiche nel giro di pochi minuti, cosa che con il sofwer di montaggio non riesco a fare in quanto non mi permettono di mettere a tempo i brani...
ho provato con dei programmi che simulano console da dj ( ho un passato da dj) ma purtroppo non riesco ad avere il preascolto del disco in cuffia che mi permette di mettere a tempo e mixare al momento giusto...
questo si puo fare mi sembra di aver capito, con due schede video ( presumo una per la cassa d'ascolto e una per il preascolto in cuffia)

il materiale che mi avete messo supporta una seconda scheda video? esistono cose che fanno al caso mio?
Per l'ingrosso, considerate che sui prezzi on-line ho un pochetto di sconto anche se non tantissimo, ad ogni modo accetto tutti consigli che mi date, dato che on-line si puo risparmiare parecchio...
intanto vi ringrazio, per cio che state facendo e se mai qualcuno avesse necessita per probelmi di foto, sono pronto a ricambiare.
thanks spero a presto per lunedi o martedi vorrei cominciare a ordinare...
fototm

emb
10-11-2008, 23:52
mi hanno consigliato quest'accoppiata e magari tu mi puoi dire se sono simili a quelle che mi hai proposto o se sono ciofeghe ma sopratutto se fanno al caso mio.
asus p5Q e ati 4850

La P5Q ha differenza rispetto a quella che ti ho citato essenzialmente per il chipset. Ha un P45 mentre la asrock e la asus P4QL-E che sono le due che consiglio io hanno P43. La differenza? Sono IDENTICI tranne per il supporto crossfire (ma castrato a 8X). In particolare però la P5Q che ti hanno consigliato NON ha il secondo slot pci-e, ergo il supporto crossfire del chipset non può funzionare... Vedi te se ha senso.
La 4850 è un ottima scheda video, ma serve SOLO per chi gioca (e ci gioca pesantemente). Per quello che fai tu ha ESATTAMENTE le stesse prestazioni di quella che ti ho citato, ma costa più di 100 euro di più.
Valuta da solo se ne val la pena.

anche se mi par di capire che la ati è funzionale per fare giochi cosa che io non faccio mai, ( non ho manco la playstation ) la scheda mi intriga la spiegazione che parla di linux, anche se sicuramente è una di quelle cose che al lato pratico non serve a nulla.

Si la 4850 ha solo la parte game 3D in più come ti ho detto sopra.
La parte linux che intendi? Linux funzionerebbe perfettamente con la soluzione che ti ho postato, una 4850 e una P5Q non avrebbero NULLA in più dal quel punto di vista.

Io con il pc ci lavoro e spesso rimane acceso parecchio monto video, navigo e sistemo le foto e a volta faccio qualche impaginato, spesso succede che faccio tuto insieme e li succedono i guai

Se fai un installazione fatta bene del SO non succederanno nessun tipo di guai credimi :)

per due anni il mio vecchio pc andava alla grande, ma adesso credo sia arrivato alla fine non per potenza ma non ne vuole sapere di fungere
continua a crashare e non capisco come mai, ( ho cambiato scheda madre mettendone una uguale ho cambiato i dischi ma nulla)

Senza vederlo è dura fare una diagnosi...

Ho anche un pallino che magair se qualcuno capsice di cosa sto parlando
mi può aiutare
nel montaggio video mi piacerebbe provare a fare delle basi musicali mixate a mo da dj da discoteca cambiando parecchie musiche nel giro di pochi minuti
ho provato con dei programmi che simulano console da dj ( ho un passato da dj) ma purtroppo non riesco ad avere il preascolto del disco in cuffia che mi permette di mettere a tempo e mixare al moemento giusto...

Credo che non ci siano grossi problemi, basta solo trovare il software giusto e imparare ad usarlo. Purtroppo da quel punto di vista non ti saprei aiutare, l'audio proprio non rientra nei miei interessi.

questo si puo fare mi sembra di aver capito con due schede video ( presumo una per la cassa d'ascolto e una per il preascolto in cuffia)

Le schede video non centrano nulla con l'ascolto. E' vero che l'HDMI può veicolare anche l'audio ma la scheda video non lo processa per davvero.
Forse volevi dire la scheda audio...

il materiale che mi avete messo supporta una seconda scheda video?

Ma che te ne faresti? Quella che ti ho citato gestisce già due monitor...

esistono cose che fanno al caso mio?

Se capissi qual'è il caso tuo magari...
Cmq se ho capito bene intendevi dire scheda audio, e in quel caso la risposta è si, puoi installare tranquillamente anche una o più altre schede audio aggiuntive, interne o esterne.

fototm
11-11-2008, 00:51
si credo di aver confuso video con audio
ad ogni modo hai interpretato bene, quindi con una scheda audio in piu ( una quella integrata nella mobo ) dovrei riuscire a fare quello che voglio con la console da dj ?
per la cosa di linux mi riferivo a questo scritto, ma forse ho interpretato male

Asus - P5Q SE SOCKET 775 ATX FSB1600 P45

Descrizione
La nuova famiglia Asus P5Q è un concentrato di tecnologia, dotata del chipset Intel P45 e ICH10 garantisce un ottima compatibilità con i processori Intel Core Duo e Quad di ultima generazione a 45nm con FSB fino a 1600MHz.

Dotata dell'esclusiva funzione Asus Express Gate che permette grazie ad sistema operativo Linux montato on-board di accedere ad alcune applicazioni, come navigare in internet e gestire le e-mail, in soli 5 secondi dall'avvio!

-Piattaforma Intel LGA775
-Chipset Intel® P45
-Alimentazione ASUS 8-phase Power Design
-Dual-channel DDR2 1200/1066/800/667 MHz
-100% condensatori polimerici ad alta conduttività di prima qualità! (5000hrs VRM)
-ASUS EPU-6 Engine
-ASUS Express Gate
-ASUS Drive Xpert

il tutto trovato qui: http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164369&from=kelkoo

che per altro sta in linea con il prezzo, ma se alla fine mi dici che è migliore la asrock o la asus da te indicata vado per quelle e non ti rompo piu prenderò quella che sara disponibile se lo fossero entrambi bhooo!! quella che costa meno.
Il sistema operativo credo che sia quello che mi da piu noie, ho un xp professional quello che ti danno quando prendi il pc e non ho il cd fisico ( mi sfugge il nome ma non ho la scatola con tutto ma solo un disco di ripristino tipo quello che ti danno sul portatile nei centri)
ma adesso prenderei una licenza con cd fisico... in ebay l'ho visto a 90 euro
contro i 150 di vari negozi...

DukeIT
11-11-2008, 00:59
Express gate è una funziona simpatica, ma praticamente inutile, io la ho su una MB P5Q Liscia e l'ho disabilitata.
In pratica in pochi secondi ti permette di accedere, in ambiente Linux, alle principali funzioni Internet (Browser, posta, messenger), però non puoi fare altro. Così se poi vuoi fare qualsiasi altra cosa, devi riavviare il PC ed accedere al S.O. principale, inoltre il caricamento di Vista (p.e.) con un sistema veloce impiega pochissimo tempo quindi alla fine è più pratico accedere al S.O. normalmente.
Infine, per darti la possibilità di decidere se utilizzare Express Gate, al boot iniziale il sistema resta qualche secondo in attesa (anche se a dire il vero l'attesa è configurabile), secondi che vengono però rubati al tempo di caricamento del S.O.

emb
11-11-2008, 11:36
si credo di aver confuso video con audio
ad ogni modo hai interpretato bene, quindi con una scheda audio in piu ( una quella integrata nella mobo ) dovrei riuscire a fare quello che voglio con la console da dj ?

La scheda audio aggiuntiva si può mettere senza problemi. Ma a naso direi che non ti serve e che si può fare tutto con una. Ma la parte audio non è di mia competenza, quindi ti consiglio di usare usenet e chiedere in qualche NG che troverai di sicuro risposte più pertinenti.

Dotata dell'esclusiva funzione Asus Express Gate che permette grazie ad sistema operativo Linux montato on-board di accedere ad alcune applicazioni, come navigare in internet e gestire le e-mail, in soli 5 secondi dall'avvio!

Sull'express gate ti ha già risposto molto bene DukeIT, e cmq ce l'ha anche la P5QL-E. Anche io lo disabilito praticamente sempre.

Il sistema operativo credo che sia quello che mi da piu noie, ho un xp professional quello che ti danno quando prendi il pc e non ho il cd fisico ( mi sfugge il nome ma non ho la scatola con tutto ma solo un disco di ripristino tipo quello che ti danno sul portatile nei centri)

Quindi è sicuramente in versione OEM. E pertanto nasce e muore con il pc a cui è legato e non si può "trasportare" se cambi il computer.

ma adesso prenderei una licenza con cd fisico...

Beh anche perché se vuoi essere a posto con la legge devi farlo.
E' che teoricamente la versione oem (l'unica che ha prezzi umani) potrebbero vendertela solo legata a dell'hardware e non stand alone (ma quello non è un problema tuo ma del rivenditore).

in ebay l'ho visto a 90 euro
contro i 150 di vari negozi...

Si ma occhio che non sia una versione OEM con il codice già sfruttato...
Non so se mi fiderei mai di una cosa del genere...
Cmq nel sito che ti ho indicato prima per esempio (prokoo) XP home costa 72 euro e il professional 115... Da e-key poco di più.

fototm
11-11-2008, 17:51
si tutto giusto
oem...
allora adesso non mi resta che pensare a dove prendere considerando che essedi non ha meta dellamerce... puntero a guardare store on-line
ps l'ultima cosa
se avete dritte o store che vi siete trovati bene ditemelo pure che li valuto...
grazie.. tante a tutti spero di sentirvi con la nuova macchina...

emb
11-11-2008, 18:14
si tutto giusto
oem...
allora adesso non mi resta che pensare a dove prendere considerando che essedi non ha meta dellamerce... puntero a guardare store on-line
ps l'ultima cosa
se avete dritte o store che vi siete trovati bene ditemelo pure che li valuto...
grazie.. tante a tutti spero di sentirvi con la nuova macchina...

Quei prezzi sono presi da prokoo, cmq prova a guardare anche i soliti e-key, prokoo, tiburcc, deepoverclock o a dare un occhiata a siti tipo trovaprezzi.

fototm
11-11-2008, 21:19
thank,s
a tutti e spero di sentirci presto con la nuova macchina...

fototm
12-11-2008, 19:00
un ultima cosa
il mio spacciatore mi dice che certo materiale non è presente e mi da questa lista di materiale voi che ne diùte puo andre o prendo alla proko?
cabinet atx midi tower centurion con 5 slot 3,5" e 5 slot 5,25"
- dissipatore asus triton 70 rame
- alimentatore corsair 450watt cmpsu-450vxeu
- mb asrock 4core1600twins skt 775 fsb 1600 4x ddr2 e 2x ddr3 pci express
- cpu intel e8400
- 4gb ddr2 800mhz corsair
- 2 x hard disk 320gb wd 3200aaks 16mb
- 1 floppy
- 1 x hard disk 750gb seagate 32mb
- mast. dvd sata sony 20x
- svga ati hd3650 512mb
il tutto a 730 euro ivato

emb
12-11-2008, 19:27
un ultima cosa
il mio spacciatore mi dice che certo materiale non è presente e mi da questa lista di materiale voi che ne diùte puo andre o prendo alla proko?

Dove prenderlo sei tu che devi deciderlo, noi possiamo consigliarti in merito su cosa prendere...

cabinet atx midi tower centurion con 5 slot 3,5" e 5 slot 5,25"

Ce n'è più di uno di centurion, deve dirti il modello preciso. Spero sia il 590.

- dissipatore asus triton 70 rame

Non è una buona scelta.

- alimentatore corsair 450watt cmpsu-450vxeu

OK

- mb asrock 4core1600twins skt 775 fsb 1600 4x ddr2 e 2x ddr3 pci express

Non dice nulla sta descrizione. E quindi sono portato a pensare che sia una "sola", magari una delle vecchie con il P35 e magari anche senza raid. Fatti dare il modello preciso.

- cpu intel e8400

OK

- 4gb ddr2 800mhz corsair

Modello?

- 2 x hard disk 320gb wd 3200aaks 16mb
- 1 floppy
- 1 x hard disk 750gb seagate 32mb
- mast. dvd sata sony 20x
- svga ati hd3650 512mb

OK

Non so ma a occhio mi sa che ti conviene rivolgerti a qualcun altro. Poi sei tu che "cacci il grano" e quindi decidi tu.

fototm
12-11-2008, 21:07
considerando che questo materiale mi costa un 60 euro in più che da prokoo
mi sa che faccio la lista là...
ora attendo i prezzi brevi ma mi sa che anche loro non avranno tutto cio che ho richiesto.
grazie
il raid 10 mi sembra di aver capito qualcosa, ma nel pvt mi dici che devo fare comunque un backup
ma due dischi non fanno lo specchio dell'altro tipo server?
o forse ho sbagliato tipo di raid, hai tempi mi avevano consigliato di fare un raid
che mi in caso si fermasse un disco potevo cambiarlo e ripristinare la macchina senza perdita di dati e mi sembra che una cosa cosi si usi nei server...

emb
12-11-2008, 21:20
il raid 10 mi sembra di aver capito qualcosa, ma nel pvt mi dici che devo fare comunque un backup
ma due dischi non fanno lo specchio dell'altro tipo server?

Un mirror NON è un backup. E' tutta un altra cosa. Ti "protegge" dalla failure di un disco, non da un worm, da errori logici o peggio (e molto più frequenti purtroppo) da errori umani.
Una cosa non esclude l'altra. Quella veramente indispensabile è il backup tra le due cmq.

o forse ho sbagliato tipo di raid, hai tempi mi avevano consigliato di fare un raid
che mi in caso si fermasse un disco potevo cambiarlo e ripristinare la macchina senza perdita di dati e mi sembra che una cosa cosi si usi nei server...

Col raid 10 hai questa cosa, anzi ne copre uno "e due terzi" di possibilità di guasto, nel senso che se si rompe un disco tutto continua a funzionare e hai ancora tre dischi, solo uno dei quali causa il fermo del sistema e la perdita dei dati, se si rompe uno degli altri due continua tutto a funzionare (e pure con lo striping!).
Ci sono altri livelli di raid che prevedono la ridondanza. Dal classico raid 1 (un disco copia l'altro), al raid 5 (almeno tre dischi) al 10 (o al fratello 0+1) e anche altri che però richiedono controller professionali.
Però bisogna fare i conti con il budget e con le prestazioni. Quelli che garantiscono le maggiori prestazioni sono il raid 0 e il 10 (beh in realtà sono quasi la stessa cosa visto che il 10 è uno 0 nidificato), poi c'è il raid 5 (va meno ma sempre più di un disco singolo) e infine il raid 1 che non da vantaggi (solo la perdita del 50% dello spazio per il mirroring).
Inoltre il volume raid ti risulta la metà della somma degli HD con il raid 10 e il raid 1, perdi un disco in totale con il raid 5 e non hai nessuna perdita con il raid 0 (ma non hai la ridondanza).

sierra75
12-11-2008, 21:28
ma il tuo spacciatore è quello che non riesce a sistemarti il tuo attuale pc????

:mbe: :mbe:

fototm
12-11-2008, 23:31
no è un altro, oltre a me che sono andato di persona alla trevi...
quello che non riesce a sistemarmi il pc
sono piu di uno...
QUindi uno che ha fatto il danno maggiore convincendomi a farmi prendere una nuova scheda madre uguale a quella che montavo dicendo che per forza doeve essere quella con il risultato che non era quella
poi ho preso della ram nuova sempre della stessa serie di quella che avevo oggi è vecchia, non contento ho preso pure un disco da 500 gb per provare e i risultati sono sempre gli stessi
o crascha o si riavvia
sempre con messaggi diversi...
Ora dopo aver fatto la macchina nuovo lo do a mio fratello che qualcosa in più di tanti ( che per altro mi aveva avvisato che stavo buttando i soldi e che secondo lui è il sistema operativo o qualche programma ufficioso ) sa! ma che per forza di cose (lavora sempre fuori come tecnico per una multinazionale)
ma lui stesso mi ha consigliato di valutare il materiale nuovo dato che non segue più le novità da tempo, questa macchina me la fece lui ai tempi, ma poi
ha iniziato con le trasferte e ciao tecnico...
devo dire che lui dopo i vari danni dei due tecnici pagati ha rifatto partire la macchina ( avevano confuso non so quale chip sulle schede madri e non ne funzionava piu manco una )
e secondo lui la macchina non ha nessun problema ma è solo una questionne di softwer dato che alla lunga è stato sostituito quasi tutto...
mi rimane la sk video la cpu e l'alimentatore quest'ultimo in teoria lo dovrebbe aver testato i due tecnici ... anche se sarebbe da provare ma non ne ho...
ad ogni modo voglio una macchina nuova questa se mai si sistemerà la terrò di backup