View Full Version : Pc per gaming 800-1000€ senza schermo
MI rimetto a voi saggi :Prrr:
Vorrei fare un pc spendendo circa 800 - 1000€ il tutto senza schermo. Il pc è per utilizzo gaming ovviamente!
Magari se mi dite anche lo schermo e relativo prezzo in base alla configurazione consigliata mi fareste davvero un gran favore!
Diciamo che sono un affezzionato di intel e nvidia ma tutti i consigli sono ben accetti!
grazie in anticipo!
edit: dimenticavo!!! Ovviamente niente vista! almeno se non necessario ^^" ma immagino me lo sconsiglierete già di vostro XD
latilou85
10-11-2008, 00:17
case: Antec Three Hundred
ali: Cooler Master Real Power M620W Modulare
mb: Asus P5Q-Pro
cpu: Intel Core 2 Duo E8500
dissi cpu: Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM
ram per 32bit: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP
ram per 64 bit: Corsair TWIN2X 4096-6400C5
hd: Western Digital Caviar GP 1TB 16MB SATA-II
vga: Gainward HD4870 Golden Sample 512Mb
dvd-rw: Samsung SH-S223F/BEBE SATA Nero Bulk
sui 900 euro a secondo di quanta ram vuoi, cmq si vista e consigliato poi dipende da te se lo vuoi a 64 bit o a 32 bit,
mhh e come schermo?
Quindi se metto vista mi sa che 2gb sono un po pochi per la ram o sbaglio?
!@ndre@!
10-11-2008, 11:44
mhh e come schermo?
Quindi se metto vista mi sa che 2gb sono un po pochi per la ram o sbaglio?
..per Vista 2GB bastano tranquillamente (fai conto te che io ce l'ho installato sul portatile che ha un GB di RAM e sinceramente non noto alcun rallentamento..), ma visto che lo usi per giocare può essere utile averne 4GB ma allora ti conviene mettere Vista a 64bit!! ;)
eh infatti! Però non conosco la differenza tra il 32 e il 64 se non per il nome XD. E' affidabile?
!@ndre@!
10-11-2008, 12:01
eh infatti! Però non conosco la differenza tra il 32 e il 64 se non per il nome XD. E' affidabile?
..certo che è affidabile: la differenza sostanziale rispetto alla versione a 32 bit è che ti riconosce correttamente tutti e 4 i GB di RAM.
Se installi la versione a 32 bit, invece, te ne riconoscerà 3-3.5GB!!
interessante :D
Ora manca solo da scegliere lo schermo!
interessante :D
Ora manca solo da scegliere lo schermo!
Mah io la configurazione che ti è stata consigliata la rifarei tutta. Soldi spesi malino in componenti migliorabili IMHO.
Per il monitor l'importante è sapere quanto hai di budget...
Se mi dici un totale (e se ci deve essere compreso anche assemblaggio e licenza di windows) vediamo che ci esce :)
bè io vado afiducia infatti aspettavo qualche altra configurazione :read:
diciamo pc con assemblaggio e configurazione e sistema operativo 900 euro o sforabili di poco. Diciamo tetto massimo 1000€
Per lo schermo direi sui 250€
The borg
10-11-2008, 16:41
Schermo quanti pollici???
bè io vado afiducia infatti aspettavo qualche altra configurazione :read:
diciamo pc con assemblaggio e configurazione e sistema operativo 900 euro o sforabili di poco. Diciamo tetto massimo 1000€
Per lo schermo direi sui 250€
Non è bene fare queste distinzioni a priori. Diciamo allora un massimo di 1200 euro con monitor (max 1250), sistema operativo e assemblaggio tutto compreso.
Se si mettono i "paletti" prima rischi di non prendere un monitor migliore perché non rientra nel budget quando bastava risparmiare qualcosina sul pc o viceversa :)
Inoltre il monitor è assolutamente il componente più importante del pc, per due motvi essenziali: per prima cosa dura molto di più di tutti gli altri componenti, e poi gli occhi sono i tuoi ed è bene che non te li rovini :cool:
Cmq con quel budget io farei:
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero
€ 325.00
Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1
€ 90.00
Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 84.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 140.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
DDR2 800Mhz PC6400 2GB G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB)
€ 43.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
GF GTX260 Point of View 896MB PREMIUM 216SP
€ 255.00
Sub-Totale: € 1,227.15
The borg
10-11-2008, 17:54
Perchè quella scheda video?
Dici a me?
Che ha la 260 che non ti piace? E' quella nuova con i 216 stream processor...
Se preferisci una ati direi di risparmiare e prendere una 4850, magari la gainward golden sample che è leggermente overcloccata e raffreddata bene.
come mai? non ti convince come scheda?
cmq il discorso del budget era che i 1000 euro sono miei mentre il monitor è un regalo di natale per quello non lo contavo!
come mai? non ti convince come scheda?
cmq il discorso del budget era che i 1000 euro sono miei mentre il monitor è un regalo di natale per quello non lo contavo!
Umhh e non ce la fai a "convincere" i tuoi a prenderti il 2493HM dicendo che se prendi un 22 devi rinunciare al fullHD?
Magari ti fai dare i soldi, ci aggiungi tu quello che risparmi dal pc e te lo compri da solo :cool:
ma lo schermo va bene anche a quel prezzo no problem :sofico:
Mentre per il processore avevo qualche dubbio. Come mai un e8400 (nonostante sappia che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e possibilità di overclock) piuttosto che un dual più potente o un quad?
e anche la ram, non è meglio 4 gb con vista 64 bit copme suggerito sopra?
!@ndre@!
10-11-2008, 18:37
mah..secondo me un 24" per giocare è davvero esagerato ed è anche molto "impegnativo" nel senso che, non so ogni quanto l'autore del thread ha intenzione di aggiornare il pc, ma per giocare a quelle risoluzioni ad un livello buono ai giochi che usciranno servirà sempre una vga di fascia moolto alta se non uno SLI/Crossfire!! :mbe:
..io direi che un 22" (sempre samsung che adoro come marca!!) è più che sufficiente!! ;)
..magari con quello che risparmi puoi prendere una mobo migliore o altri 2GB di RAM!! ;)
Mentre per il processore avevo qualche dubbio. Come mai un e8400 (nonostante sappia che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e possibilità di overclock) piuttosto che un dual più potente o un quad?
Il quad non solo non ti servirebbe a nulla, ma andrebbe più lento a prezzo maggiore (più lento in maniera relativa visto che cmq sono sovrabbondanti).
Un dual più veloce c'è solo il E8500 e l'E8600. La differenza è assolutamente trascurabile e la spesa in più è sensibile.
Anzi ti potrei consigliare quasi quasi di prendere un E7200 e overcloccarlo a 3.3Ghz e risparmiare.
e anche la ram, non è meglio 4 gb con vista 64 bit copme suggerito sopra?
Vista 64 per giocare non mi pare una scelta azzeccata, tutti i giochi sono a 32 bit e pur funzionando vai in modalità compatibile.
Per la ram 2Gb sono adeguatissimi, meglio investire in qualità che in quantità, ma se ci vuoi i 4Gb li puoi mettere (basta che sai che non li sfrutti proprio tutti), ma non scendere in qualità.
Se vuoi qualcosa di più cmq potresti mettere ddr3 (che un domani con nehalem la ricicli pure) al posto della ddr2 (la scheda madre la supporta). Qualche vantaggio almeno lo otterresti (IMHO non vale la spesa, ma almeno ha un senso).
bè diciamo che l'idea è di aggiornare ogni tre anni spero non prima XD
Il pc attuale compratomi dai miei quasi 5 anni fa ormai ha fatto il suo tempo ma non avendo soldi non potevo cambiarlo. Ora lavoro e quindi l'idea è quella dei tre anni ma non è detto che posso aggiornarlo tra qualche mese in termini di scheda video. Ora ho un 19" e già mi va bene questo XD non so quanta differenza possa fare da 24 a 22 pollici in termini di "pesantezza" di lavoro.
Per il discorso ram e sistema operativo mi affido totalmente a consigli. L'importante è poter giocare molto bene a giochi come Far Cry 2, GTA4, e tutto ciò che è di new gen!
The borg
10-11-2008, 18:49
Il discorso 64 bit giochi non regge perchè io con il pc in firma gioco a crysis tranquillamente a 64 bit..... e dettagli su elevati (non ultra elevati)...
mah..secondo me un 24" per giocare è davvero esagerato ed è anche molto "impegnativo" nel senso che, non so ogni quanto l'autore del thread ha intenzione di aggiornare il pc, ma per giocare a quelle risoluzioni ad un livello buono ai giochi che usciranno servirà sempre una vga di fascia moolto alta se non uno SLI/Crossfire!! :mbe:
Con un monitor di diagonale inferiore si rinuncia al fullHD. Ed è una rinuncia definitiva (sino a che non si cambierà di nuovo il monitor).
L'importante è che sia chiaro questo fatto, poi non ci sono problemi a scendere di diagonale. Io non lo farei ma i soldi non sono del sottoscritto :Prrr:
La scheda video che ho messo io cmq è in grado di gestirlo un 24!
E cmq anche un domani, non è che disabilitando qualche filtro SECONDARIO non si giochi alla grandissima, manco te ne accorgi! E' più una questione psicologica che altro.
..magari con quello che risparmi puoi prendere una mobo migliore o altri 2GB di RAM!! ;)
Sulla ram problemi non ce ne sono, basta non scendere in qualità. Per la mobo migliore IMHO non la trovi proprio in commercio... L'unica alternativa possibile è la asus P5QL-E (possibile nel senso di non buttare i soldi in cose inutili), ma IMHO è meglio la asrock.
Il discorso 64 bit giochi non regge perchè io con il pc in firma gioco a crysis tranquillamente a 64 bit..... e dettagli su elevati (non ultra elevati)...
La patch per crysis a 64 bit riguarda circa il 4% del codice... Non è che sia proprio un programma a 64 bit. E l'incremento di prestazioni è modestissimo. Inoltre basta solo vedere i casini che parecchi utenti hanno nei games con le versioni a 64 bit per farsi passare la voglia (si lo so che ora tu dirai che sono tutte cavolate e che ci giochi benissimo, ma usando google è facile farsi un idea di che problemi si possono avere, non saranno "matematici" ma ci sono).
Ora lavoro e quindi l'idea è quella dei tre anni ma non è detto che posso aggiornarlo tra qualche mese in termini di scheda video.
Questa sarebbe la strategia migliore, ogni anno e mezzo rivendersi la scheda video "vecchia" e sostituirla con una di fascia media della nuova generazione. Spendi anche meno che comprare una scheda top ogni tre anni e mantieni molto di più le prestazioni nel tempo :)
Se decidi per questo una HD4850 (magari la gainward golden sample) potrebbe essere la scelta più furba.
non so quanta differenza possa fare da 24 a 22 pollici in termini di "pesantezza" di lavoro.
Un po' ma nulla di trascendentale.
Il vantaggio è il fullHD che sfrutteresti anche con i contenuti multimediali, per non parlare del fatto che quel monitor che ti ho citato ha anche il PIVOT (e in un monitor wide è strautilissimo).
Per il discorso ram e sistema operativo mi affido totalmente a consigli. L'importante è poter giocare molto bene a giochi come Far Cry 2, GTA4, e tutto ciò che è di new gen!
Come SO la versione a 32 o a 64 bit è relativamente poco importante, io ti consiglio il 32 per avere meno casini, poi di persé il 32 ha bisogno di meno risorse e quindi "recuperi" anche li. Ma se vuoi metterci la versione a 64 bit fai pure che non ci sono grossi problemi, è solo poco utile.
The borg
10-11-2008, 21:16
Ho avuto anch'io qualche problema con la 64 bit, è innegabile che il softaware sia ancora immaturo....
e adottare 3 gb di ram con il 32 bit invece che 2? vedo che parlate solo di 4 o 2 gb ?_?
io già vista lo vedo di mal'occhio di mio se poi ci mettiamo problemi aggiuntivi nel 64 bit non so come ne esco XD
Cmq diciamo proprio che da qui ad un anno e mezzo sarei anche disposto a cambiare scheda video senza problemi così come il processore se è il caso.
Ps: nel caso del 8400 non so fare l'overclock :cry: vergogna :muro:
Cos'è il PIVOT nello schermo?
e adottare 3 gb di ram con il 32 bit invece che 2? vedo che parlate solo di 4 o 2 gb ?_?
E' che per fare 3Gb e mantenere il dualchannel occorre prendere due moduli da un GB e due da 512MB... Non conviene e inoltre i moduli da 512 è dura trovarli se non di infima qualità...
io già vista lo vedo di mal'occhio di mio se poi ci mettiamo problemi aggiuntivi nel 64 bit non so come ne esco XD
Appunto, Vista io lo metterei (non fosse altro per avere le DX10 che in XP non si possono installare). Ma va benissimo il 32.
Cmq diciamo proprio che da qui ad un anno e mezzo sarei anche disposto a cambiare scheda video senza problemi così come il processore se è il caso.
La cpu non credo che mostrerà troppo la corda, è già molto veloce e nei giochi conta abbastanza poco.
Ps: nel caso del 8400 non so fare l'overclock :cry: vergogna :muro:
E' già di suo a 3Ghz, non ha nessun bisogno di overclock stai tranquillo...
Anche lo stesso E7200 che si overclocca quasi naturalmente a 3.3Ghz non è che in ambito gaming ne ha tutto sto bisogno eh...
Cos'è il PIVOT nello schermo?
Lo puoi ruotare di 90° se ti serve (per esempio per visualizzare al meglio lunghe schermate di pagine di testo).
ed è così utile il PIVOT? (che avevo nei pc dell'uni tra l'altroXD) intendo nel gaming ovviamente.
Quindi alla fine si opta per un sistema vista 32 bit con 2 gb di ram, ma sono sufficenti per gaming? Sapevo che solo vista già di suo ciuccia quasi tutto o sbaglio?
Nel gaming non credo sia molto utile la funzione pivot...diverso il discorso invece per chi fa grafica.
Vedi citare spesso due o quattro giga di ram perchè per attuare il dual channel (vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)) in maniera del tutto corretta sono necessari due banchi di ram di eguali dimensioni (possibilmente due esemplari dello stesso modello di ram).
Diciamo che allo stato attuale delle cose vai sue due giga se vuoi installare un sistema a 32 bit, sui quattro se invece pensi ad un 64 bit (che li riconosce dandoti la possibilità di sfruttarli tutti).
Nel gaming non credo sia molto utile la funzione pivot...diverso il discorso invece per chi fa grafica.
Vedi citare spesso due o quattro giga di ram perchè per attuare il dual channel (vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)) in maniera del tutto corretta sono necessari due banchi di ram di eguali dimensioni (possibilmente due esemplari dello stesso modello di ram).
Diciamo che allo stato attuale delle cose vai sue due giga se vuoi installare un sistema a 32 bit, sui quattro se invece pensi ad un 64 bit (che li riconosce dandoti la possibilità di sfruttarli tutti).
l'importante è che poi i giochi vadano fluidi e stra pompati XD:sofico:
ed è così utile il PIVOT? (che avevo nei pc dell'uni tra l'altroXD) intendo nel gaming ovviamente.
Per il gaming direi che è inutile (ma non è mica obbligatorio usarla eh).
Però di norma il pc lo si usa anche per altre cose, ad esempio se devi leggere delle pagine internet con tanto testo con un monitor wide sei sempre ad usare lo scrolling. Col pivot giri il monitor e ti sta tutto nel monitor (o cmq parecchio di più di prima)...
Quindi alla fine si opta per un sistema vista 32 bit con 2 gb di ram, ma sono sufficenti per gaming?
Vai tranquillo :)
Sapevo che solo vista già di suo ciuccia quasi tutto o sbaglio?
Ma va la! No no, non esagerare, windows non sarà proprio così parco nella gestione della ram ma stiamo parlando di due GB mica di bruscolini!
bè ero informato un pò male allora XD grazie della dritta!
diciamo che la configurazione allora va bene così a meno che arrivino altre dritte ma per quanto riguarda il "dove" avete in mente qualche consiglio? Qui vicino ho sia la NEXT! che la EsseDi, secondo voi qual'è il migliore? oppure avete qualcosa di meglio a cui posso affidarmi?
The borg
11-11-2008, 18:27
Più memoria hai e più ne occupa ma questo perchè così è più veloce nell'eseguire i programmi, comunque tranquillo che vanno bene...
bè ero informato un pò male allora XD grazie della dritta!
diciamo che la configurazione allora va bene così a meno che arrivino altre dritte ma per quanto riguarda il "dove" avete in mente qualche consiglio? Qui vicino ho sia la NEXT! che la EsseDi, secondo voi qual'è il migliore? oppure avete qualcosa di meglio a cui posso affidarmi?
Se vuoi risparmiare mi sa che come comprare online non ce n'è (e hai la comodità che ti arriva tutto a casa). Anche considerando le spese di spedizione il risparmio è notevole.
I soliti prokoo e e-key per esempio. Oppure usa trovaprezzi o dai un occhiata al thread in questa stessa sezione...
vi propongo una configurazione simile con qualche modifica apportate dopo varie discussioni con altra gente, ma siccome il vostro parere conta di più :sofico:
- CPU: Intel conre2 quad q8200 2.33GHz 1333Mhz l2-8mb lga775 box
- MOBO: Gigabyte GA-EP45-DS3L P45 Quad/Core2/P4 800*ddr2 GLan sk775 ATX
- RAM: Corsair 4GB Kit 2*2gb ddr2-1066 twin2X4096-8500C5D twinx XMS2-8500 Dominator CASS
- SV: ZOTAC NVIDIA GeForce GTX260-2 896Mb Gddr3 448bit 216core 2*Dvi HDTV PCI-express
- HDD: WesternDigital Hd sata 750Gb RE 32Mb 7200rpm
- DVD: Pioneer DVR-216D-BK dvd+-r/rw/R9 20x Nero Sata OEM
- ALI: Corsair 650TXEU 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero
- CASE: Gigabyte TRITON Middle Tower Nero No-Psu ATX
- MONITOR: Samsung SMT240 24" LCD Wide 1920x1200 5ms DVI HDCP-VGA Black
il dubbio più forte è per il processore quad o duo?
Ho infine optato per un vista a 64 bit
grazie in anticipo
Hem scusate nessun suggerimento? Lascio il Quad e non penso più al dual? :confused:
Hem scusate nessun suggerimento? Lascio il Quad e non penso più al dual? :confused:
Se vuoi andare più piano e spendere di più hai fatto la scelta giusta, lascia pure il quad.
quindi l'e8500 che costa uguale praticamente? sospettavo andasse di meno ma ora non iniziano a sfruttare i quad nel gaming? o ho sparato la cazzata?
quindi l'e8500 che costa uguale praticamente? sospettavo andasse di meno ma ora non iniziano a sfruttare i quad nel gaming? o ho sparato la cazzata?
Non è che sia una cazzata è che è impossibile...
Si potranno fare delle ottimizzazioni ma roba percentualmente poco rilevante (ammesso che qualche casa le faccia, è una delle ultime loro priorità).
bè diciamo che mi hai decisamente convinto (guardandomi un pò in giro i pareri ti danno tutti ragione). Mentre per il sistema operativo vista 64 mi darà gatte da pelare in gaming o poco cambia dal 32 bit? scusate la petulanza ma son pur sempre soldoni :read:
Guarda, io ho Vista64 e non ho avuto nessun problema con i giochi, ho avuto qualche raro problema con applicazioni, ma più per incompatibilità con Vista che con il sistema a 64 bit.
Puoi avere problemi (anche se raramente) con software datato, ma se utilizzi applicazioni recenti sono tutte compatibili; per i giochi nuovi sei tranquillo, ma anche con la maggior parte di quelli vecchi.
bè diciamo che mi hai decisamente convinto (guardandomi un pò in giro i pareri ti danno tutti ragione). Mentre per il sistema operativo vista 64 mi darà gatte da pelare in gaming o poco cambia dal 32 bit? scusate la petulanza ma son pur sempre soldoni :read:
Per quanto se sai come muoverti il 64 bit alla fine funzioni io ti consiglio il 32 bit.
Da sicuramente meno grane e cmq la maggior parte del software essendo a 32 bit viene eseguito dal 64 in modalità compatibile. Funziona ma non hai nessun boost di prestazioni e tecnicamente non è una cosa "pulitissima".
mhh allora dovrei così rinunciare ai 4 gb di ram?
mhh allora dovrei così rinunciare ai 4 gb di ram?
Rinunci al massimo a un GB, ampiamente compensato dal fatto che il 32 bit richiede meno risorse
gabrix18
23-11-2008, 20:58
EMB innanzitutto complimenti perchè sei stato uno dei pochi che ha fatto capire le cose con chiarezza e serietà e ha proposto una configurazione a mio parere interessante...volevo comunque sapere se quindi il 2core e8500 lo consigli x pochi euro in più e cosa ne pensavi dell'ultima configurazione di seph87(nn riguardo a cpu e ram ma riguardo le altre componenti)...volevo inoltre capire se questo tipo di configurazione da te inizialmente proposta nn sia sprecata nel caso in cui si volesse rinunciare al 24"..da una parte mi affascina l'idea dall'altro oltre a vederlo impegnativo dal punto di vista "potenza" lo vedo anche 1 po' caro...consigli su altri moitor??o simili(sempre hd)ma meno costosi??...in ultimo volevo chiedere a tutti cosa sapete riguardo agli sconti e ai finanziamenti che propongono agli studenti universitari(come la possibilità di pagare a rate ad interessi zero..una cosa statale..)anche nei negozi on-line...grazie e scusate l' "ignoranza"..ciao:) :)
Unknow97
24-11-2008, 01:27
ragazzi parlandoci chiaramente state dicendo sempre le solite cose e state mettendo un po' a prova la pazienza di EMB.
Se partite dal presupposto di non conoscere bene la parte hardwere di un pc non andate a incasinarvi la vita.
Io faccio il venditore in un grande magazzino quello che mi hanno detto per contratto è Vendere e quello faccio anche se vedo persone che prendono qualche inciulata mostruosa con tanti bei discorsi scritti sulla macchi 4GB di ram 64 bit sempre di più le persone vengono coinvolte quindi mettnedo in chiaro i fatti quello che ti ha consigliato non è male a quel che vedo puoi fare benissimo meno del full hd e prendere quello con un ingresso hdmi se hai la play3 e vuoi vedere un bluray ma per il resto va bene
come gia detto pochissimi programmi girano in 64bit è una tecnologia nuova ancora non è stata passata la stanno ancora testando infatti vedi patch su patch per implementarla con i programmi sia giochi che altro, e perchè andare a incasinarsi per queste cose? su internet troi tranquillamente le 512 al max prendi e ti metti 2gb in parallelo e 2x512 nell'altro spazio e cosi hai i tuoi 3gb.
Ricordatevi che il venditore se non è il tuo miglior amico non fidatevi mai perchè poi ve ne potreste pentire ( o anche no )
scusate se vi ho spazientiti ma parlando di soldoni (magari per voi non lo sono ma per me si) volevo essere puntiglioso fino all'ultimo. Cmq ho acquistato il pc come in firma quindi grazie per l'aiuto fornitomi specialmente di emb.
Cmq ho acquistato il pc come in firma quindi grazie per l'aiuto fornitomi specialmente di emb.
Sai che se ce la mettevi la firma si capiva di più?
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Spero che tu sia soddisfatto delle prestazioni :)
Io cmq mettere 4 giga di RAM lo stesso, anche in ambiente 32 bit.
E' come quando era uscito Xp e c'era sempre sto dubbio tengo il 98 o metto xp?
Poi senza che nessuno si è accorto di niente si è passati tutti a xp.
Sara la stessa cosa con il 64 bit.
No?
P.s: domanda stupida ma i vari kit da 4 giga 2 x2giga per il dual channel vanno in dual channel pure se ne vede solo 3 su 32 bit?
The borg
25-11-2008, 10:19
Il dual channel dipende dallla mobo non dal SO...
EDIT: non avevo letto l'ultimo post :D
Cmq ho acquistato il pc come in firma quindi grazie per l'aiuto fornitomi specialmente di emb.
Ciao,
io ho il tuo stesso budget e sto per comprare questo
1x CoolerMaster CM 690 €69,00
1x Gigabyte EP45 DS3R €110,00
1x Intel Core2Duo E8500 Tray €154,00
2x 2gb Corsair 800mhz, cl4 €82,00
1x Gaiward HD4870 GS 1giga €250,00
1x Corsair HX620 €102,50
1x Samsung 320giga 7200rpm €45,00
1x Masterizzatore sata €25,00
1x AC Freezer 7 Pro €18,00
3x 12cm Scythe 800rpm fan €29,10 (9,70)
1x Samsung T220 22" €214,00
€1098,50
le tre ventole in piu' sono uno sfizio che mi tolgo ma il case ha gia' ottime temperature con le 3 di serie quindi puoi risparmiare ancora 30 euro sul prezzo finale quindi 1070 euro in pratica monitor compreso (mancano tastiera e mouse quindi se non li hai metti in conto 50-60 euro per il mouse e 15-20 per la tastiera)
strano la firma l'ho messa ?_?
edit: e infatti c'è ^_^ cmq vi farò sapere com'è appena arriva venerdì!
The borg
25-11-2008, 20:30
Edita la firma non va bene così...
gabrix18
25-11-2008, 23:20
seph87 quanto hai speso in totale??poi mi fai sapere come va..mi sembra molto buona!!dv lo hai preso?
ho speso un bel cifrone alla fine, 1700 euri compresi anche mauss tastiera e card reader. In più però 140 euri su una spesa futura nello stesso negozio (mio padre deve prendere un portatile. Poi in realtà di mio ho sborsato 900 euro + 300 euro del vecchio pc venduto + 500 euri di regalo di natale genitoriale XD
gabrix18
25-11-2008, 23:36
si è alzata molto la cifra rispetto alla prima configurazione di emb..io nn voglio spendere così tanto!!!!vorrei spendere sui 1200 compreso monitor..vediamo 1 po'!!spero t vada alla grande cmq!
grazie mille appena lo ricevo provo un pò di cose! :D
si è alzata molto la cifra rispetto alla prima configurazione di emb..io nn voglio spendere così tanto!!!!vorrei spendere sui 1200 compreso monitor..vediamo 1 po'!!spero t vada alla grande cmq!
E' anche facilissimo rientrarci senza nemmeno perdere grossa roba in prestazioni :)
gabrix18
26-11-2008, 20:46
le idee si fanno sempre + chiare ma ancora sono troppi gli "oppure" e le diverse combinazioni...vorrei trovare innanzitutto la miglior compatibilità tra i pezzi e il miglior rapporto qualità prezzo..non sono i cento euro il problema...se poi restassi intorno ai 1200/1300...che dite??ho "scremato" bene mi sembra vero?:D
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W(OK)
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX oppure Antec Nine Hundred(DUBBIO)
CPU Intel Core 2 Duo E8500 + Artic Cooling Freezer 7Pro(OK)
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)(OK)
HDD raid WD 320 gb x2 + storage WD 640 gb oppure 2 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11(DUBBIO..nn mi interessa un HD eccessivo!)
1 x ASUS 775 P5Q PRO oppure GIGABYTE 775 EP45-DS3R (DUBBIO)
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A) oppure gfx260(DUBBIO..sennò 2 ati in cross??mmm....)
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA(OK)
1 x Samsung LCD 22" T220HD rose black oppure il 24"full hd(DUBBIO..il 24" mi attira moooolto)
grazie!!;)
1 x ASUS 775 P5Q PRO oppure GIGABYTE 775 EP45-DS3R (DUBBIO)
Nessuna delle due. Asus P5QL-E
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A) oppure gfx260(DUBBIO..sennò 2 ati in cross??mmm....)
Nessuna delle due. Con il 22 pollici gainward 4850 golden sample con il fullHD 4850X2 o addirittura 4870X2.
1 x Samsung LCD 22" T220HD rose black oppure il 24"full hd(DUBBIO..il 24" mi attira moooolto)
Qua sta a te decidere.
gabrix18
27-11-2008, 02:12
emb ma riguardo la mobo..lo dici per una questione di prezzo (30 euro diff.)o una questione tecnica...tutti convinti con la GIGABYTE 775 EP45-DS3R...mah..
poi ho deciso sul full hd....voglio provare le brezza...ma la scheda grafica...io ho un budget max 280 e infatti pensavo GF GTX260 XFX 896MB Black Edition 216SP...mi pare anche una 4850X2 costa molto di +(by prokoo..)o mi sbaglio?stavo anche vedendo 9800gtx...mah.....
ultimissimo dubbio la ram è ok??1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)...vista 32??
grazie..ormai l'ordine sta x partire...è fatta quasi:D :D
Mi sembra che i prezzi delle HD4850x2 siano ancora fuori mercato con solo 16 euro di differenza rispetto alle HD4870x2 (modelli da 2GB).
In ogni caso due 4850 in CF costano uguale alla GTX 260 (216), ma vanno molto più veloci anche di una 280... al momento conviene orientarsi su HD4870x2, HD4870 e HD4850 in configurazione singola o CF e lasciare perdere le HD4850x2.
emb ma riguardo la mobo..lo dici per una questione di prezzo (30 euro diff.)o una questione tecnica...tutti convinti con la GIGABYTE 775 EP45-DS3R...mah..
La questione è che se i trenta euro li investi piuttosto nella scheda video vai di sicuro più veloce...
gabrix18
27-11-2008, 23:17
quindi ragazzi per concludere...appurata la memoria DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB), vista a 32 bit e la mobo di emb....che scheda prendo??la 260 black edition no giusto??ma quale devo prendere????????io sto su prokoo... ATI HD4850X2 Sapphire 1024MB (PCI-E,4xD,T,A) € 360.00 mentre la black edition sta a 270...mi dite la scheda preciso con il prezzo???grazie ancora!!!
La 4850x2 da 360 ha un solo GB di RAM, per le x2 i 2 GB sono consigliati. Ma una HD4850x2 con 2GB costa 389 euro, quasi quanto una HD4870x2 con 2GB, ovvio che la HD4850 non è conveniente.
Se poi vuoi confrontare solo la HD4850x2 con la 260, allora ovvio che è meglio la 260... ma io su quel livello prenderei la HD4870 (che costa nettamente meno), oppure passerei alla 4870x2. Dovendo spendere 260 euro farei anche un pensierino ad un CF di HD4850 (ma qui bisognerebbe spendere di più per una MB X48, quindi non è il caso, tra l'altro ci sono ottime alternativa a singola VGA). Ci sono anche delle HD4870 che costano come la 260, con 1GB di memoria, buoni dissipatori e leggermente overclockate di fabbrica (a mio avviso sempre preferibili, anche se io sceglierei la 4870 da 200 euro).
gabrix18
28-11-2008, 01:05
quindi cn un budget diciamo di 300:
-cf 4850??(45%)
-260 black??(45%)
-4870 overclokkata + diss??(5%)
-4870 normale(che costa100di meno circa)??(5%)
io in realtà sono indeciso tra gx260(non so neanche quanto sia più valida la black edition rispetto a una a comunque 216Sp) e 4850 in cf..perchè tra la 4870 e la gx260 mi sembra "vinca" sempre la 260 in termini prestazionali...anche la versione già overcloccata..che dite sulle mie considerazioni?
il resto l'ho escluso causa prezzo troppo alto
grazie cmq:D
quindi cn un budget diciamo di 300:
-cf 4850??(45%)
-260 black??(45%)
-4870 overclokkata + diss??(5%)
-4870 normale(che costa100di meno circa)??(5%)
io in realtà sono indeciso tra gx260(non so neanche quanto sia più valida la black edition rispetto a una a comunque 216Sp) e 4850 in cf..perchè tra la 4870 e la gx260 mi sembra "vinca" sempre la 260 in termini prestazionali...anche la versione già overcloccata..che dite sulle mie considerazioni?
il resto l'ho escluso causa prezzo troppo alto
grazie cmq:D
Dai un occhiata a pc professionale nuovo.
gabrix18
28-11-2008, 15:16
Dai un occhiata a pc professionale nuovo.
scusa emb..ma che vuol dire??
scusa emb..ma che vuol dire??
Vuol dire che se vai in edicola e acquisti una copia del numero di pc professionale appena uscito (dicembre) c'è una prova comparativa di un sacco di schede video per gamers. :) :) :)
gabrix18
29-11-2008, 17:15
emb ho visto un po' le comparazioni...sinceramente il cf 4850 è molto interessante in quanto a parità di prezzo supera quasi in tutti i giochi la gx260(216) alla ris 1920*1200...e avolte supera la gx280...in alcuni giochi tipo crysys si nota che non viene sfruttata al max ma comunque va alla grande...ti premetto che nn sono un esperto a livello hardware quindi non so cosa comporti il crossfire a livello di case alimentazione e mobo..tu sai che io sono orientato su:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W(nn è troppo basso x un CF??)
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX(va bene?)
GIGABYTE 775 EP45-DS3R o ASUS 775 P5QL-E
il processore è un 8500
poi solita indecisione su 32 bit o 64bit e relative memoria da1x2 o 2x2...
che devo fare per un buon crossfire??ho bisogno di dissipatori ulteriori??
grazie spero sia l'ultimo epilogo..:D :D
L'alimentatore a occhio e croce dovrebbe bastare, il problema è la scheda madre.
Se decidi di fare xfire e sfruttarlo appieno devi andare con un scheda x48 visto che il chipset p45 ha il crossfire castato a 8x e non riusciresti a trarci grandi vantaggi.
Fermo restando che comunque i soldi che impieghi per comprare 2 4850 (132*2) in aggiunta ai soldi che spendi per una mobo x48 ( vedi MSI 775 X48C Platinum: 175 ) ti ci viene fuori una 4870x2 che costa 416 € (e avanzi pure23 euro).
Naturalmente devi avere anche un monitor adatto per poterla poi sfruttare altrimenti è come mettere il motore di una Ferrari dentro una panda
gabrix18
29-11-2008, 17:36
sennò Sapphire Radeon HD 4850 X2 360euro cm la vedi??il resto rimarebbe uguale giusto??(scheda GIGABYTE 775 EP45-DS3R o ASUS 775 P5QL-E ecc..)..samsung 24" comunque...
Per fare un CF ti serve una X48/X38, vista la qualità generale del PC puoi permettertela, ma ovviamente il costo superiore è come aggiungerlo alla VGA, per esempio la più economica X48 è: ASROCK 775 X48TurboTwins € 140.00.
gabrix18
29-11-2008, 17:43
quindi se faccio CF sarebbe (facciamo conto avessi preso la GIgabyte da 110) 132eurox 2 delle schede..qiundi 264 euro(cm la gx260)+30 euro in più di scheda madre...qindi in poche parole con 30euro in più metteri un CF d hd4850 invece di una GX260..conviene??sennò come dicevo prima Sapphire Radeon HD 4850 X2...costa 360 euro...qiundi 90 euro in più rispetto alla 260 e 60 in + rispetto al CFdi 4850 ma stiamo su altri livelli però!!!!!x me ne vale...
dovrei vedere confronti tra Sapphire Radeon HD 4850 X2 e CF4850...che ne dite
Io sono propenso per investire quei soldi per comprare una VGA migliore piuttosto che una scheda "vecchia" visto la presenza degli i7. Comunque anche considerando l'Asrock come scheda x48 prescelta per fare un xfire di 2x4850 il costo complessivo sarebbe di 404 euro.
Per la 4850x2 da 1 GB viene 360 euro, però se prendi quella da 2 GB ti viene a costare 389 € solo 17 euro in meno di una 4870x2.
Perciò sarei più propenso per quest'ultima visto che il tuo schermo dovrebbe avere il fullhd.
sennò Sapphire Radeon HD 4850 X2 360euro cm la vedi??il resto rimarebbe uguale giusto??(scheda GIGABYTE 775 EP45-DS3R o ASUS 775 P5QL-E ecc..)..samsung 24" comunque...
Guarda, in casa ATI dovresti puntare su 4850 o 4870 standard, oppure su 4870x2 che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, a differenza della 4870 da 1 GB che non dà particolari vantaggi rispetto alla standard o la 4850x2 che costa troppo.
Io sono propenso per investire quei soldi per comprare una VGA migliore piuttosto che una scheda "vecchia" visto la presenza degli i7. Comunque anche considerando l'Asrock come scheda x48 prescelta per fare un xfire di 2x4850 il costo complessivo sarebbe di 404 euro.
Per la 4850x2 da 1 GB viene 360 euro, però se prendi quella da 2 GB ti viene a costare 389 € solo 17 euro in meno di una 4870x2.
Perciò sarei più propenso per quest'ultima visto che il tuo schermo dovrebbe avere il fullhd.Che c'entra l'i7? Mica puoi mettere l'i7 in una X48 od in una P45/p43.
gabrix18
29-11-2008, 17:55
ragazzi capisco 4870x2:D :D :D ma chi cell'ha sti soldi!!ahaha...io ero partito da una gx260 black edition a 260 euro...il mio dubbio poteva essere solo cn CF di 4850...se il totale è 400 circa compresa la mobo cambiata...allora la vga sarebbe cm di 300 calcolando che la mia mobo era da 110...quidni x 30 euro in + se ne valesse veranete la pena lo farei anche!!
Mi sono spiegato male, secondo me non ha senso spendere 100 e rotti euro per prendere una scheda madre visto l'arrivo dei Nehalem e delle conseguenti schede madri associate.
Meglio risparmiare i soldi per comprare una mobo senza tanti sfronzoli e se la priorità è giocare mettere una bella 4870x2 budget permettendo.
Anche se volendo si può prendere una 4870 liscia e poi tra un anno e mezzo venderla e con i soldi risparmiati prendere una nuova scheda.
sennò come dicevo prima Sapphire Radeon HD 4850 X2...costa 360 euro...qiundi 90 euro in più rispetto alla 260 e 60 in + rispetto al CFdi 4850 ma stiamo su altri livelli però!!!!!x me ne vale...
Per le x2 conviene orientarsi su modelli da 2GB e la 4850x2 da 2gb costa quasi come una 4870x2 2GB, meglio quindi quest'ultima.
Relativamente al CF, a livello di prestazioni preferirei nettamente il CF di HD4850 (che sono le migliori schede come rapporto qualità prezzo), dovessi spendere 300 euro per una VGA farei quello, però preferisco le soluzioni a singola VGA... quindi punterei alla 4870x2. Questo se prenderai un monitor fullHD.
Se prenderai un 22'' và benissimo la HD4850 oppure la HD4870 da 200 euro.
gabrix18
29-11-2008, 18:09
io prenderò il 24"...quindi comunque tra gx260(270 euro) e CF4850(300 circa) meglio il CF...ragazzi è chiaro che le x2 sto fuori budget!il mio dilemma era se il CF valesse la pena o se era meglio risparmiare e andare cn una singola(260 o ati4870 liscia...)..dovrei vedere confronto prestazioni tra CF e quest'ultime e i problemi che un CF puo' darmi...se alla fine la differenza di costo è poca io andrei sul CF...
problemi per il xfire non ce ne sono l'unica cosa è che consumerai più corrente dovuto al fatto che dovrai alimentare 2 schede e non 1.
gabrix18
29-11-2008, 18:17
ragazzi ho visto un po' di siti in giro..
guardate qui..http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=804&p=1&Analisi+Radeon+HD+4850+CrossFire
non è male cm scelta il crossfire..ma oltre comunque a costare + della 260(216) è rumoroso , consuma molta energia e soprattutto a volte va alla grande come prestazioni anche sopra la 280 però a volte va come una 4850 normale...cioè il CF nn viene affatto sfruttato!!
gabrix18
29-11-2008, 19:06
sto parlando da solo!!:D :D :D apparte gli scherzi..misà che sono arrivato alla conclusione x giocare col fullhd 24"" 1900*1200..spendo bene..nn faccio casini con CF vari che ali,mobo,calore,consumi,rumore,poi giochi sì giochi no...Zotac GeForce GTX 260 AMP2..che dite??o questa o la black edition...STOP
pc arrivato funzionante in 3 giorni ma schermo dopo 10 giorni nulla e allora l'ho preso altrove! Per ora ho potuto giocare solo a Fallout 3, The Witcher e Prince of Persia e tutti funzionano da dio. Prince of persia con tutto al massimo e anti aliasing a 8x con una risoluzione di 1300 e qualcosa XD o 4x a 1600 e qualcosa XD con una fluidità paurosa. Fallout 3 provato solo a 1600 con tutto al massimo (aa 8x e filtro 16x) e impostazioni "ultra" aveva qualche calo di frame nelle fasi coincitate. Ancora non sono riuscito a cambiare risoluzioni ma proverò manualmente. The witcher tutto al massimo fluidissimo ovviamente. Per ora quasti in quanto lo schermo l'ho preso solo oggi dopo tanta sofferenza ma il 24" da taaaante soddisfazioni :sofico:
Grazie ancora per la consulenza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.