PDA

View Full Version : ACQUISIZIONE DA 8 MM

moresimon
09-11-2008, 21:24
Ciao a tutti...devo riversare su dvd un video da un nastro 8 mm.

Oltre al fatto che mi devo procurare una videocamera per 8 mm, come posso fare ad acquisire visto che ovviamente non ci sarà l'uscita firewire?

Grazie.

:help:

LEAC
10-11-2008, 08:53
Serve una periferica di acquisizione in analogico, per registrare mentre viene riprodotto dalla videocamera.

moresimon
10-11-2008, 19:28
Serve una periferica di acquisizione in analogico, per registrare mentre viene riprodotto dalla videocamera.

Ciao... grazie della risposta.

Che tipo di periferica di acquisizione? O meglio, che ingressi deve avere? Io purtroppo non ho una telecamera 8 mm, quindi non posso sapere quali uscite ha. Ovviamente non avrà la firewire, quindi spero in una S-Video. Poi passo attraverso la mia telecamera che ha gli ingressi analogici, ed esco in firewire sul pc. Hai qualche altro consiglio? Grazie.

LEAC
10-11-2008, 21:45
Praticamente, la periferica di acquisizione "acquisisce" (ovviamente) il segnale video analogico, e sfrutta varie uscite (la S-Video o il video composito, magari), poi li riceve in ingresso e in pratica li converte in digitale; lì verrà registrato da un apposito software, ed alla fine è come copiare una VHS da un videoregistratore all'altro.
Puoi usare ad esempio una Dazzle di Pinnacle, o simili.

moresimon
11-11-2008, 14:02
Praticamente, la periferica di acquisizione "acquisisce" (ovviamente) il segnale video analogico, e sfrutta varie uscite (la S-Video o il video composito, magari), poi li riceve in ingresso e in pratica li converte in digitale; lì verrà registrato da un apposito software, ed alla fine è come copiare una VHS da un videoregistratore all'altro.
Puoi usare ad esempio una Dazzle di Pinnacle, o simili.

Grazie...

Io utilizzo già un software di editing, volevo solo sapere come fare per acquisire )quindi se sfruttare un S-Video o composito). Il problema è che non ho la videocamera 8 mm, cosa mi consigliate in alternativa?

LEAC
11-11-2008, 18:26
se lo trovi, ci vorrebbe un lettore di cassette da 8 mm (però mi sa che fai prima a procurarti una videocamera 8mm usata), e poi puoi usare la scheda di acquisizione per registrare il tutto in formato DVD o altro.

domthewizard
11-11-2008, 18:35
se hai un dvd recorder (quelli da tavolo) puoi collegargli la videocamera tramite RCA, fare il dvd e poi acquisire i .vob tramite sw di videoediting. io faccio così nonostante abbia (ancora) la scheda di acquisizione della pinnacle :D

moresimon
15-11-2008, 15:49
Grazie...provero' a sfruttare i vostri consigli...

:)

Ciao!