View Full Version : ACQUISIZIONE DA 8 MM
moresimon
09-11-2008, 21:24
Ciao a tutti...devo riversare su dvd un video da un nastro 8 mm.
Oltre al fatto che mi devo procurare una videocamera per 8 mm, come posso fare ad acquisire visto che ovviamente non ci sarà l'uscita firewire?
Grazie.
:help:
Serve una periferica di acquisizione in analogico, per registrare mentre viene riprodotto dalla videocamera.
moresimon
10-11-2008, 19:28
Serve una periferica di acquisizione in analogico, per registrare mentre viene riprodotto dalla videocamera.
Ciao... grazie della risposta.
Che tipo di periferica di acquisizione? O meglio, che ingressi deve avere? Io purtroppo non ho una telecamera 8 mm, quindi non posso sapere quali uscite ha. Ovviamente non avrà la firewire, quindi spero in una S-Video. Poi passo attraverso la mia telecamera che ha gli ingressi analogici, ed esco in firewire sul pc. Hai qualche altro consiglio? Grazie.
Praticamente, la periferica di acquisizione "acquisisce" (ovviamente) il segnale video analogico, e sfrutta varie uscite (la S-Video o il video composito, magari), poi li riceve in ingresso e in pratica li converte in digitale; lì verrà registrato da un apposito software, ed alla fine è come copiare una VHS da un videoregistratore all'altro.
Puoi usare ad esempio una Dazzle di Pinnacle, o simili.
moresimon
11-11-2008, 14:02
Praticamente, la periferica di acquisizione "acquisisce" (ovviamente) il segnale video analogico, e sfrutta varie uscite (la S-Video o il video composito, magari), poi li riceve in ingresso e in pratica li converte in digitale; lì verrà registrato da un apposito software, ed alla fine è come copiare una VHS da un videoregistratore all'altro.
Puoi usare ad esempio una Dazzle di Pinnacle, o simili.
Grazie...
Io utilizzo già un software di editing, volevo solo sapere come fare per acquisire )quindi se sfruttare un S-Video o composito). Il problema è che non ho la videocamera 8 mm, cosa mi consigliate in alternativa?
se lo trovi, ci vorrebbe un lettore di cassette da 8 mm (però mi sa che fai prima a procurarti una videocamera 8mm usata), e poi puoi usare la scheda di acquisizione per registrare il tutto in formato DVD o altro.
domthewizard
11-11-2008, 18:35
se hai un dvd recorder (quelli da tavolo) puoi collegargli la videocamera tramite RCA, fare il dvd e poi acquisire i .vob tramite sw di videoediting. io faccio così nonostante abbia (ancora) la scheda di acquisizione della pinnacle :D
moresimon
15-11-2008, 15:49
Grazie...provero' a sfruttare i vostri consigli...
:)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.