PDA

View Full Version : Il vostro metodo di backup


Vash1986
09-11-2008, 21:02
Più che una richiesta di aiuto, questo topic nasce come scambio di opinioni.

Volevo chiedere a voi linuxiani: come effettuate il backup dei vostri dati provenienti da linux?

Il mio problema è che se backuppo su CD o su una partizione NTFS o su un hard disk esterno, perdo chiaramente i permessi dei file. Quando recupero dunque i file e li rimetto nella mia bella ext3, hanno tutti i permessi ed è un disastro andarli a risettare manualmente.

Ne deduco dunque che nel mio simpatico hdd esterno dovrò fare una partizione EXT3. Voi fate pure così?

Xfight
10-11-2008, 07:22
Il metodo più semplice è creare un archivio tar così tutti i permessi vengono mantenuti e volendo si può comprimerlo con gzip oppure bzip2 ( dipende se conviene e se ne si ha necessità (es. poco spazio oppure sono tutti file di testo) ).

Poi avevo letto che cp -a manteneva i permessi, ma non credo che vengano mantenuti se copi i file su Fat32 e non so se funzioni per ntfs. (ora che ricordo, mantiene i permessi anche se i file vengono copiati da un altro utente, es. root copia la directory home con cp -a e mantiene tutti i file con permessi ed utenti originali)

Poi ci sono metodi più belli con rsync che crea backup fatti a regola d'arte, però non mi sono molto documentato perchè per i miei usi basta il tar ^^ ( devo backuppare solo qualche decina di mega ).

Oppure ( ultima spiaggia ) crei uno script bash per ripristinare tutti i permessi come erano prima... ovviamente se tutti hanno lo stesso utente è fattibile, altrimenti è una rottura ^^

Vash1986
10-11-2008, 07:52
Ottima l'idea dell'archivio tar. Grazie per il consiglio :D

vampirodolce1
10-11-2008, 07:55
Formatta il disco o la partizione su cui scrivi in un filesystem che supporti decentemente i permessi.