PDA

View Full Version : Massa a terra - Macbook Pro

MadebyN
09-11-2008, 20:58
in questi giorni non sto facendo altro che "smanettare" sul mio nuovo MBP :-)

sto notando una cosa che non si verificava sul mio vecchio PC portatile di plastica: se passo con un tocco leggero il dito sulla superficie del pc, la parte ai lati del touchpad in particolare, avverto leggere vibrazioni.

non ancora verifico con la presa tedesca, ma sto associando queste vibrazioni alla mancanza della massa a terra dell'alimentatore collegato senza prolunga, ovvero con la sola presa italiana.

a qualcuno di voi capita ?

come la giustificate la mancanza della massa a terra dell'alimentatore se utilizzato con la presa italiana, quindi senza prolunga ? (la prolunga, che termina con presa tedesca, è fornita di massa a terra !)

grazie, saluti, made !

qaywsx
09-11-2008, 21:09
...si dice MESSA a terra :read:
Cmq non è molto chiara la tua domanda, cosa dovrebbero centrare delle vibrazioni con la messa a terra ?

Prome
09-11-2008, 22:12
Capita anche al mio MBP. Senza prolunga è tutto elettrizzato.
Non ho mai capito la causa... :eek:

Spike
09-11-2008, 23:20
Credo sia solo la lavorazione di satinatura dell'alluminio che solletica sui polpastrelli. Lo faceva anche il mio stereo.

FzFz
09-11-2008, 23:43
no no...non è la satinatura...

io quella sensazione la sento in tutti gli oggetti elettronici e con qualche parte metallica non ben collegata a terra...

non ho (ancora!) il mbp...ma non mi pare una bella cosina...:eek:

FzFz
09-11-2008, 23:45
...si dice MESSA a terra :read:
Cmq non è molto chiara la tua domanda, cosa dovrebbero centrare delle vibrazioni con la messa a terra ?

centra perchè se sei nelle condizioni giuste...un po' di messa a terra la fai tu...

EricMix
09-11-2008, 23:53
centra perchè se sei nelle condizioni giuste...un po' di messa a terra la fai tu...

Esatto.. non è una vibrazione.. io infatti la sentivo di più nei periodi secchi, quando cioè si prende la scossa toccando oggetti tipo portiera dell'auto.

Adesso che ho sistemato il collegamento a terra, non sento più nessuna vibrazione :stordita:

Njon
10-11-2008, 13:26
la messa a terra esiste proprio per quello. Nei componenti del pc, come in tutti gli apparecchi che si utilizzano corrente elettrica per funzionare, passa elettricità e poichè noi mortali non abbiamo super conduttori parte di essa si trasforma in calore o dispersa. Ecco dunque che quest'ultima non ha altro da fare che rimanere (in questo caso) a contatto del portatile scaricarsi a terra attraverso di noi (è per quello che sentiamo le vibrazioni).
Con la presa "grossa" invece l'elettricità statica può scaricarsi a terra (se avete la terra anche nell'impianto elettrico).

cito da wiki: Ha la funzione di impedire l'accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche dannose per apparati elettronici e di telecomunicazione. In bioedilizia queste scariche sono considerate dannose anche per la salute umana.
In elettronica ha anche la funzione di scaricare i disturbi elettromagnetici e fornire un potenziale di riferimento.

A me questa cosa l'avevano spiegata alle medie:D quindi non mi ricordo esattamente termini o definizioni...insomma questo è il succo:D

VICIUS
10-11-2008, 13:48
In genere si risolve semplicemente usando la presa schuko invece di quella a due poli.