View Full Version : -=:Fairytale:=-
Ero immerso nei miei pensieri nel freddo del mio fiardino,quando la vanitosa luna mi ha chiesto di scattarle una foto tra le fronde degli alberi.
Una scena che a me ricorda molto quelle atmosfere molto da fiaba....
http://farm4.static.flickr.com/3161/3016759296_2555136a07.jpg (http://farm4.static.flickr.com/3161/3016759296_f30a57624e_o.jpg)
Come al solito click per ingrandirla.....
Lo ammetto la pst produzione non mi soddisfa appieno.
Sapete mica dirmi cone ripompare in maniera efficace l'ombra del fogliame e rami? :fagiano:
enrico.razzi
09-11-2008, 21:12
Sapete mica dirmi cone ripompare in maniera efficace l'ombra del fogliame e rami? :fagiano:
Se hai photoshop duplica il livello, poi apri un livello di regolazione e seleziona i livelli, abbassa i mezzitoni a tuo piacere.
Io ho provato a darci un'occhiata ed il risultato è abbastanza buono, solo che c'è una macchia bianca sulla tenda, se mi dai il consenso la posto.
Se hai photoshop duplica il livello, poi apri un livello di regolazione e seleziona i livelli, abbassa i mezzitoni a tuo piacere.
Io ho provato a darci un'occhiata ed il risultato è abbastanza buono, solo che c'è una macchia bianca sulla tenda, se mi dai il consenso la posto.
Ovvio che ti dò il consenso!
A quale tenda ti riferisci????
Dai vi lascia così indifferenti da nn volerla commentare......:cry:
enrico.razzi
10-11-2008, 20:23
xoomer, tieni conto che ho scaricato l'immagine che tu hai postato (un file di pochi Kb), quindi la qualità è pressoché pessima,per la già scarsa gamma cromatica, ma se hai il RAW sicuramente otterraì un risultato migliore.
http://farm4.static.flickr.com/3169/3019612859_4eee9fea35.jpg
Mythical Ork
10-11-2008, 21:03
Io la vedrei più così ;) :
http://img125.imageshack.us/img125/9509/30167592962555136a07jpgwh1.jpg
dimmi che ne pensi
Danysummer
10-11-2008, 22:26
A me piace l' originale, anche se mi sembra un po' rumorosa.
Ciao
mmmh mi piace molto la versione di enrico.razzi,quella di mythical ork,mi lascia perplesso per via del risalto che viene dato alla scarsa definizione del fogliame...
@ Danysummer - E non hai visto il raw originale per quanto riguarda la rumorosità,è che ho dovuto alzare un poò gli iso per fare vedere le foglie
code010101
11-11-2008, 10:16
a me piace l'originale, molto grafica, forse solo in filino scura
le altre 2 elaborazioni sono troppo luminose, imho
Xoom83, se postassi foto direttamante in formato 800x600
come da regolamento, sarebbe meglio assai
Ste
a me piace l'originale, molto grafica, forse solo in filino scura
le altre 2 elaborazioni sono troppo luminose, imho
Xoom83, se postassi foto direttamante in formato 800x600
come da regolamento, sarebbe meglio assai
Ste
Hai ragione anche tu è solo che cerco di caricarle su flickr alla risoluzione massima consentita per un account non-pro e il resize accettabile per il forum che mi viene fornito è questo.....Provvederò....
code010101
11-11-2008, 11:48
Hai ragione anche tu è solo che cerco di caricarle su flickr alla risoluzione massima consentita per un account non-pro e il resize accettabile per il forum che mi viene fornito è questo.....Provvederò....
scusa, ogni tanto mi sveglio un po' rompiglione
scusa, ogni tanto mi sveglio un po' rompiglione
Ma figurati! ;)
Mythical Ork
11-11-2008, 17:37
mmmh mi piace molto la versione di enrico.razzi,quella di mythical ork,mi lascia perplesso per via del risalto che viene dato alla scarsa definizione del fogliame...
in realtà l'effetto è creato apposta... nel senso che prima ho provveduto a contrastare il fogliame dal resto e schiarire lo sfondo... ho notato che ottenevo risultato "molto sul blu" che non mi soddisfavano e allora ho abbassato la saturazionee regolato di nuovo i livelli... infine, ho applicato un filtro di sfocatura per rendere il tutto più armonioso e togliere un po' di grana
Ciao
Orlando
enrico.razzi
11-11-2008, 18:24
La mia intenzione era quella di ridurre il rumore lasciando la cromia originale, poi avrei selezionato con la bacchetta magica le foglie per aumentare il valore del nero con il colore selettivo.
Questa operazione non mi è riuscita a causa della scarsa qualità dell'immagine, la bacchetta magica anche usandola con basse tolleranze catturava anche le sbavature delle ombre.
Quindi ho alzato i mezzitoni ottenendo un colore più contrastato, in questo modo ho potuto selezionare i rami e scurirli.
Sicuramente con il RAW originale potrai operare più agevolmente, fai delle prove, vedrai che i risultati li fai uscire.
in realtà l'effetto è creato apposta... nel senso che prima ho provveduto a contrastare il fogliame dal resto e schiarire lo sfondo... ho notato che ottenevo risultato "molto sul blu" che non mi soddisfavano e allora ho abbassato la saturazionee regolato di nuovo i livelli... infine, ho applicato un filtro di sfocatura per rendere il tutto più armonioso e togliere un po' di grana
Ciao
Orlando
Capito! :mano:
E' bello comunque vedere come una stessa foto possa essere interpretata in mille modi diversi!
La mia intenzione era quella di ridurre il rumore lasciando la cromia originale, poi avrei selezionato con la bacchetta magica le foglie per aumentare il valore del nero con il colore selettivo.
Questa operazione non mi è riuscita a causa della scarsa qualità dell'immagine, la bacchetta magica anche usandola con basse tolleranze catturava anche le sbavature delle ombre.
Quindi ho alzato i mezzitoni ottenendo un colore più contrastato, in questo modo ho potuto selezionare i rami e scurirli.
Sicuramente con il RAW originale potrai operare più agevolmente, fai delle prove, vedrai che i risultati li fai uscire.
Guarda ho provato a fare le tue stesse operazioni anche da Raw ma non essendo così netto lo stacco tra cielo e fogliame non è così semplice.
Quello cercavo io era un metodo per ravvivare proprio le ombre.....Avevo seguito una volta un utile tutorial ma nn mi ricordo più come si fa....:doh:
AarnMunro
11-11-2008, 22:51
Ero immerso nei miei pensieri nel freddo del mio fiardino,quando la vanitosa luna mi ha chiesto di scattarle una foto tra le fronde degli alberi.
Una scena che a me ricorda molto quelle atmosfere molto da fiaba....
http://farm4.static.flickr.com/3161/3016759296_2555136a07.jpg (http://farm4.static.flickr.com/3161/3016759296_f30a57624e_o.jpg)
Allora...per fotografare la luna (scusami il tono supponenete...ma ho fatto pellicole su pellicole di errori fotografando la luna...) devi pensarla un oggetto illuminato dal sole quale è! 1/125 f/11...o 1/160 f/8.
Allora...per fotografare la luna (scusami il tono supponenete...ma ho fatto pellicole su pellicole di errori fotografando la luna...) devi pensarla un oggetto illuminato dal sole quale è! 1/125 f/11...o 1/160 f/8.
Lo so,lo so,ho già provato a fare foto alla luna,il mio intento cmq nn era quello di far vedere la luna in sè,quanto la sagoma delle foglie illuminate dalla luce della luna.
P.S. La foto in questione l'ho fatta con il 50mm:)
P.P.S. Per farti vedere che nn racconto frottole,ecco una mia luna a 250 mm (anche questa a mano libera) :)
http://farm4.static.flickr.com/3179/3024081393_633c811a93_o.jpg
Ero immerso nei miei pensieri nel freddo del mio fiardino...
:eek: Hai un fiardino!!! :eek: Sono rarissimi!
Quello cercavo io era un metodo per ravvivare proprio le ombre.....Avevo seguito una volta un utile tutorial ma nn mi ricordo più come si fa....:doh:
Se ho ben capito, vuoi semplicemente migliorare lo stacco fra le foglie e il cielo, non rendere visibili i dettagli delle foglie (che mi sembrano troppo scure per permetterlo, anche ripartendo dal RAW). Se è così dovresti semplicemente provare ad alzare il livello del nero. Un po' di filtro antirumore, un'aggiustata ai livelli ed ecco il risultato:
http://img230.imageshack.us/img230/9360/30167592962555136a07ac2.jpg
Mi pare che mantenga l'eleganza grafica della tua.
code010101
12-11-2008, 15:26
mi pare che la rielaborazione di Livio sia ottima
Direi che Liviux ha centrato in pieno! Mi speghi come hai fatto?:D Graaaaaaaaaaaaaaaaazie!
Direi che Liviux ha centrato in pieno! Mi speghi come hai fatto?:D Graaaaaaaaaaaaaaaaazie!
Niente di complicato. Ho alzato il livello del nero, facendo sparire dettagli e rumore sulle foglie. Ho regolato la curva del blu per ridare luminosità e colore al cielo. Ho applicato un energico filtro GREYCstoration (o filtro CIMG, insomma un filtro antirumore) per ripulire il cielo, quindi un po' di maschera di contrasto per ridare nitidezza ai bordi. Chiaramente partendo da una risoluzione più alta i risultati sarebbero migliori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.