PDA

View Full Version : Miglior Engine per videogiochi

Prometheus ts
09-11-2008, 19:25
Secondo me a vedere i video mi sembra il motore grafico di Alan wake ....

secondo subito dopo Cry engine e infine Dunia engine di Far cry 2 ....

voi che ne dite?

Thunder29
09-11-2008, 20:06
Non so come si chiami, ma a me piace molto l'engine usato per Fallout 3 e Oblivion :)

.:Sephiroth:.
09-11-2008, 20:07
Secondo me a vedere i video mi sembra il motore grafico di Alan wake ....

secondo subito dopo Cry engine e infine Dunia engine di Far cry 2 ....

voi che ne dite?

quello di alan wake nn lo conosco

poi hai citato i + "mattoni" tra gli engine, e poi il re in assoluto, il cry engine :D

sinceramente nn li conosco tutti, ma nn posso nn citare il mitico engine di call of duty 4/5 e l'unreal engine 3

ottimi sia come grafica e soprattutto come fluidità!

Demon Requiem
09-11-2008, 21:29
Source Engine

visionet
10-11-2008, 00:05
Secondo me il motore di Call Of Duty 4/5 è al momento attuale il migliore in circolazione, ottima resa grafica e prestazioni eccellenti. Il CryEngine2 sarà anche bello (gusti), ma è eccessivamente esoso. Il Dunia di Far Cry 2, fà la sua bella figura, secondo me forse un pelino sopra il Cry2, tranne che per i personaggi con animazioni troppo legnose. L'Unreal Engine 3 è molto leggero, ma anche se sono stati sviluppati moltissimi giochi, non lo apprezzo particolarmente, grafica troppo plasticosa e, come dire, da console. Ragazzi, non me ne vogliate, ma io adoro il motore di Doom 3, quello sì che mi ha lasciato a bocca aperta quando è uscito, il gioco invece era discreto ma pauroso. Non giudicate i giochi da un video, sembrano tutti belli, ma poi.

assassino
10-11-2008, 00:12
come da tradizione l'unreal engine da 10 anni fa scuola,da sempre il piu' veloce e scalabile nei settaggi.

Xilema
10-11-2008, 08:34
A livello puramente tecnico probabilmente quello di Crysis è l' engine più avanzato, tuttavia ritengo che il migliore sia l' Unreal engine 3.
Se usato sapientemente... è davvero ecceziunale !

spik78
10-11-2008, 09:46
Source Engine

quoto, ma menziono anche l'unreal engine 3 che considero l'erede del motore valve.

gaxel
10-11-2008, 10:33
Vedendo Left 4 Dead, verrebbe da dire Source :asd:

Però oggettivamente parlando:

Cry Engine 2
Dunia
Unreal Engine 3

Che sono già in giro, quello di Alan Wake ancora non l'ho visto in movimento.

Certo è che per creare la stessa atmosfera del Source, questi tre necessitano di un pc che vada il doppio...

sommojames
10-11-2008, 10:46
Dunia, per gli effetti come fuoco, esplosioni ecc... e gli effetti di luce di giorno, un po' piu' cagoso di notte. Cry invece ha l'acqua fatta meglio (leggasi moto ondoso), e la fisica delle palme (non della vegetazione in generale, solo palme), per il resto meglio il Dunia.

darkfear
10-11-2008, 10:50
L'Unreal Engine 3 è molto leggero, ma anche se sono stati sviluppati moltissimi giochi, non lo apprezzo particolarmente, grafica troppo plasticosa e, come dire, da console.

se lo dici tu...:boh:

http://img373.imageshack.us/img373/1614/87745766ht8.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/1281/gearsofwar2200811030604hy0.jpg

1) Source Engine
2) Unreal Engine 3.5
3) Scimitar Engine

gaxel
10-11-2008, 10:51

1) Source Engine
2) Unreal Engine 3.5
3) Scimitar Engine

Questo è l'Unreal Engine 3.5 però... :asd:

darkfear
10-11-2008, 10:58
Questo è l'Unreal Engine 3.5 però... :asd:

dettagli...:D

sommojames
10-11-2008, 11:20

1) Source Engine
2) Unreal Engine 3.5
3) Scimitar Engine

Che immagini hai messo? ho il firewall che me le blocca :(

Mister Tarpone
10-11-2008, 11:45
un buon engine come rapporto prestazioni qualità è il Framework di Capcom...

usato anche in Devil may Cry 4...

cmq quello tecnicamente migliore di tutti è il Cry engine 2...

Mister Tarpone
10-11-2008, 11:55
praticamente metto questi

Cry Engine 2
Dunia engine
Unreal Engine 3
framework engine

ed aggiungo il motore grafico di GTA4.....

edit:

anche il motore grafico di Obli aggiornato @ fallout 3 non è male per niente...anzi...

gaxel
10-11-2008, 11:58
un buon engine come rapporto prestazioni qualità è il Framework di Capcom...

usato anche in Devil may Cry 4...

cmq quello tecnicamente migliore di tutti è il Cry engine 2...

Sì, certo però che hai elencato il peggior gioco spinto da quel motore...

Mister Tarpone
10-11-2008, 12:01
Sì, certo però che hai elencato il peggior gioco spinto da quel motore...

beh.. su pc c'è quello o lost planet... altri con quel motore non ne ho giocati...

poi su console mi pare lo hanno utilizzato pure per dead rising....

ed in futuro anche Resident Evil 5 userà questo engine...

gaxel
10-11-2008, 12:06
beh.. su pc c'è quello o lost planet... altri con quel motore non ne ho giocati...

poi su console mi pare lo hanno utilizzato pure per dead rising....

ed in futuro anche Resident Evil 5 userà questo engine...

Appunto... avevi il 50% di possibilità...
E non tanto perché Lost Planet sia meglio di DMC4, ma perché al conversione per PC è tutta un'altra cosa.

Fermo restando che Dead Rising è il miglior gioco che ha sviluppato Capcom da RE4 ad oggi.

sslazio
10-11-2008, 12:17
ogni motore ha il suo punto forte e quello debole.
Al momento quello che mi ha stupito più in assoluto per le movenze dei personaggi è quello di COD4, mentre per la fisica degli oggetti sicuramente il cryengine.
Poi io sono malato di Gears of War 1 e ora il 2 che reputo il più bel gioco di sempre, pertanto non posso non dire che l'UE3 sia il mio preferito :D

dimenticavo, anche quello utilizzato su molti giochi EA tipo il gioco della Boxe è veramente un gran bel vedere.

darkfear
10-11-2008, 12:32
dimenticavo, anche quello utilizzato su molti giochi EA tipo il gioco della Boxe è veramente un gran bel vedere.

vero...Fight night round 3...

http://www.themastershouse.net/images/windowslivewriterdrhortonwarrantyrepairissuesroundfiveopp-a8a7fight-night-round-3-0014.jpg
http://games.softpedia.com/screenshots/8-3473_3.jpg

daemon
10-11-2008, 12:39
è da un po che no gioco dalle immagini quello che piu mi stupito è stato assasin creed...

sslazio
10-11-2008, 13:45
è da un po che no gioco dalle immagini quello che piu mi stupito è stato assasin creed...

Unreal Engine :D

gaxel
10-11-2008, 13:47

Ma anche no...

BigBug
10-11-2008, 14:05
per me il migliore è quello di grid

BigBug
10-11-2008, 14:08

Ma anche no...

infatti, quello di assassin's creed è scimitar engine

blade9722
10-11-2008, 14:16
Non so come si chiami, ma a me piace molto l'engine usato per Fallout 3 e Oblivion :)

Si chiama GameBryo

gaxel
10-11-2008, 14:17
Si chiama GameBryo

Effervescente naturale :asd:

ThePunisher
10-11-2008, 14:19
1) Source
2) Dunia
3) Gamebryo
4) Scimitar Engine
5) Unreal Engine 3/3,5

Il motore di Crysis neanche lo considero vista la pesantezza.

Prometheus ts
10-11-2008, 14:26
Gears of war 1 and 2 usano pero' ambienti predefiniti , nonoffrono freeroaming e tutti gli eventi sono scriptati cosi come la luce è fissa qundi non li prenderei a titolo di esempio ....

Il motore di Crysis neanche lo considero vista la pesantezza.

io lo trovo fluidissimo incredibile non ho mai avuto un rallentamenteo ed è crashato solo una volta ....

gaxel
10-11-2008, 14:32
Gears of war 1 and 2 usano pero' ambienti predefiniti , nonoffrono freeroaming e tutti gli eventi sono scriptati cosi come la luce è fissa qundi non li prenderei a titolo di esempio ....

A parte che non esiste un gioco che non usa ambienti predefiniti, sia free-roaming e non scriptato, ma da quando in qua un gioco si prendono queste caratteristiche come esempio per avere un engine valido?

l'UE3.5, per il rapporto qualità-fluidità, è il miglior engine che ci sia... poi somno capace anche io di fare un engine fotorealistico in ray-tracing, tanto se poi non gira su nessuna macchina dico "sì, ma io l'ho sviluppato per i computer che ci saranno nel 2015".

La fluidità è una carattersitica fondamentale per un engine, per questo Cry Engine 2 e Scimitar Engine sono sì i migliori tecnicamente, ma non i più appaganti.

ThePunisher
10-11-2008, 14:33
A parte che non esiste un gioco che non usa ambienti predefiniti, sia free-roaming e non scriptato, ma da quando in qua un gioco si prendono queste caratteristiche come esempio per avere un engine valido?

l'UE3.5, per il rapporto qualità-fluidità, è il miglior engine che ci sia... poi somno capace anche io di fare un engine fotorealistico in ray-tracing, tanto se poi non gira su nessuna macchina dico "sì, ma io l'ho sviluppato per i computer che ci saranno nel 2015".

La fluidità è una carattersitica fondamentale per un engine, per questo Cry Engine 2 e Scimitar Engine sono sì i migliori tecnicamente, ma non i più appaganti.

Lo Scimitar non è affatto pesante, soprattutto se affiancato al Cry Engine 2.

gaxel
10-11-2008, 14:38
Lo Scimitar non è affatto pesante, soprattutto se affiancato al Cry Engine 2.

Beh, io lo paragono a certi giochi Unreal Engine 3 e al Source, che per me sono i due migliori engine in circolazione.

Quando Assassin's Creed mi girerà (con una 8800GT e un dual core AMD) a 1680x1050 AA16x AF16 e tutti i dettagli al massimo a una media di circa 50fps, allora lo considererò decente. Ora come ora solo il Source (quello di Left 4 Dead, non quello del 2004) e in parte l'UE3 rendono bene anche su macchine non eccezionali.

poi non ho mica capito dove sia tutto questo splendore grafico in Assassin's Creed.... è un gioco monotono pure nella palette cromatica.

ThePunisher
10-11-2008, 14:41
Beh, io lo paragono a certi giochi Unreal Engine 3 e al Source, che per me sono i due migliori engine in circolazione.

Quando Assassin's Creed mi girerà (con una 8800GT e un dual core AMD) a 1680x1050 AA16x AF16 e tutti i dettagli al massimo a una media di circa 50fps, allora lo considererò decente. Ora come ora solo il Source (quello di Left 4 Dead, non quello del 2004) e in parte l'UE3 rendono bene anche su macchine non eccezionali.

poi non ho mica capito dove sia tutto questo splendore grafico in Assassin's Creed.... è un gioco monotono pure nella palette cromatica.

Il Source è leggerissimo, ma lo Scimitar non è pesante (io Assassin's l'ho finito e nella config. in signa girava alla grande), almeno non più dell'Unreal Engine 3/3,5 IMHO.

P.S. = hai un PM.

gaxel
10-11-2008, 14:42
Il Source è leggerissimo, ma lo Scimitar non è pesante (io Assassin's l'ho finito e nella config. in signa girava alla grande), almeno non più dell'Unreal Engine 3/3,5 IMHO.

P.S. = hai un PM.

P.S. = Non hai più spazio per i pm.

ThePunisher
10-11-2008, 14:44
P.S. = Non hai più spazio per i pm.

Porc... sorry! Liberato! Certo che 50 msg sono davvero pochi.

Mister Tarpone
10-11-2008, 14:49

P.S. = hai un PM.

e invece è più pesante. (gow e ut3 vanno decisamente meglio di assassin) inoltre non mi ha impressionato + di tanto....

Grey 7
10-11-2008, 15:16
in cima metto l'unreal engine (fa faville se usato sapientemente) e il source. A livello puramente tecnico il cryengline.

VW81
10-11-2008, 15:22
Il RAGE di GTA 4 come lo vedete? Sono proprio curioso di vederlo girare sul mio pc :fagiano: :fagiano:

Prometheus ts
10-11-2008, 15:28
Scusate ma beccatevi questo video .....

Free roaming , e grafica fotorealistica con fisica ultrarealistica , quale engine fa meglio di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=9CUe4JBaf3k

http://www.youtube.com/watch?v=vT-ekLy8H94

gaxel
10-11-2008, 15:35
E' difficile, soprattutto di questi tempi (e sarà sempre peggio) creare un engine che vada bene per molte tipologie di giochi...

L'unreal Engine e l'ID Tech sono quelli che più si adattano a diverse tipologie e, infatti, sono quelli più utilizzati da terze parti. Un esempio lampante è Mirror's Edge che sfrutta l'UE3 e alla grande direi. Un'altro ottimo engine è quello del Padrino, che ultimamente si è visto in Dead Space.

La maggior parte degli engine, comunque, sono sviluppati con in testa un gioco in particolare... e difficilmente riescono ad essere sfruttati per giochi diversi da questo, come il Scimitar o il Cry Engine 1 o 2 o il Dunia.

In questa tipologia credo che quello con il miglior rapporto qualità/fluidità sia il Source... poi che ormai, soprattutto nell'sdk e nel numero di poligoni mossi, senta il peso degli anni è chiaro, ma Left 4 Dead ha un atmosfera che Crysis e Assassin's Creed se la scordano, pure con texture ad alta risoluzione, Parallax mapping e DX10.... e direi pure il Dunia.

gaxel
10-11-2008, 15:36

Free roaming , e grafica fotorealistica con fisica ultrarealistica , quale engine fa meglio di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=9CUe4JBaf3k

http://www.youtube.com/watch?v=vT-ekLy8H94

Ma è uscito? No perché tu non hai idea di cosa sarà Episode Three... :asd:

darkfear
10-11-2008, 15:36

qualunque, visto che non è uscito.

Prometheus ts
10-11-2008, 15:40
dovrebbe uscire a fine anno se non vado errato o inizi 2009...

okorop
10-11-2008, 15:45

:ave: :ave: :ave: :ave: non vedo l'ora di averlo

blade9722
10-11-2008, 15:50

Daaaaaiiii, vuoi dire che la Valve piazzera' la prima mappatura normale della sua storia?

Luiprando
10-11-2008, 15:54
i video di AW sono bellissimi ma come corre è osceno...

è innegabile che l'UE3 sia il più malleabile e quindi ha i suoi vantaggi ma a livello puramente estetico non è il migliore per me perchè troppo plasticoso poi dipende anche da come viene usato e da chi...

il Dunia a livello di ambienti bucolici mi è sembrato il migliore ma non nelle animazioni

Dello Scimitar le vere potenzialità si vedranno con PoP 4

quello di Cod4 e il migliore nelle animazioni ma ha problemi nella quantità di poligoni e di feature...

quello di Fallout e Oblivion invece mi lascia un pò indifferente...

Insomma tutti hanno pregi e difetti... ma il migliore è quello di Gothic 3 per me :sofico:

gaxel
10-11-2008, 15:55
Daaaaaiiii, vuoi dire che la Valve piazzera' la prima mappatura normale della sua storia?

Chiaro e tante altre cose che nemmeno Crytek ha mai immaginato... pensa, alcune feature funzionali al gameplay e tendenti a renderlo addirittura divertente :eek: :asd:

gaxel
10-11-2008, 15:58
i video di AW sono bellissimi ma come corre è osceno...

è innegabile che l'UE3 sia il più malleabile e quindi ha i suoi vantaggi ma a livello puramente estetico non è il migliore per me perchè troppo plasticoso poi dipende anche da come viene usato e da chi...

il Dunia a livello di ambienti bucolici mi è sembrato il migliore ma non nelle animazioni

Dello Scimitar le vere potenzialità si vedranno con PoP 4

quello di Cod4 e il migliore nelle animazioni ma ha problemi nella quantità di poligoni e di feature...

quello di Fallout e Oblivion invece mi lascia un pò indifferente...

Insomma tutti hanno pregi e difetti... ma il migliore è quello di Gothic 3 per me :sofico:

Il miglior engine di tutti i tempi è L'Unreal Engine 1, nello specifico proprio quello che s'è visto in Unreal... nessun altro engine, tenendo in considerazione il periodo in cui è uscito, ha fatto meglio.

assassino
10-11-2008, 16:01
Il miglior engine di tutti i tempi è L'Unreal Engine 1, nello specifico proprio quello che s'è visto in Unreal... nessun altro engine, tenendo in considerazione il periodo in cui è uscito, ha fatto meglio.
un mito!!!

Mister Tarpone
10-11-2008, 16:01

spero finalmente di si.... :asd:

MesserWolf
10-11-2008, 16:03
Ormai è superato , ma il source è stato uno degli engine più efficienti e ben fatti mai visti . Leggero e con una ottima resa a video.

maggiore scia
10-11-2008, 16:03
dico la mia...:asd: :
1-CryEngine 2
2-EgoEngine
3-DuniaEngine
4-UE 3.0
l'Ego in OperationFlashpoint 2 spaccherà il culo ai passeri.imho.

blade9722
10-11-2008, 16:11

Su questo sono d'accordo, lo stacco fra lui e l'ID TECH2 era imbarazzante (per Carmack). L'uncio difetto era che, fedele al trend del biennio 1997-1998 dominato da 3dfx, era solo modalita' software e Glide. La conversione anche per OpenGL e Direct3D e' stata un bagno di sangue, soprattutto per la perdita di performance.

gaxel
10-11-2008, 16:17
Su questo sono d'accordo, lo stacco fra lui e l'ID TECH2 era imbarazzante (per Carmack). L'uncio difetto era che, fedele al trend del biennio 1997-1998 dominato da 3dfx, era solo modalita' software e Glide. La conversione anche per OpenGL e Direct3D e' stata un bagno di sangue, soprattutto per la perdita di performance.

L'ID Tech 2 era un engine abbastanza scarsino, tant'è che il GoldSrc (HL1) che era basato sull'ID Tech 1 era più avanzato tecnicamente.

gaxel
10-11-2008, 16:22
spero finalmente di si.... :asd:

A livello di gameplay l'AI Director è la più grande invenzione ludica dai tempi della Gravity Gun, pazienza se non ci sarà il Normal o il Parallax mapping che sia... :asd:

Ah, dimenticavo... assieme alla Portal Gun :asd:

Mister Tarpone
10-11-2008, 16:24
cmq tra i migliori motori grafici più vecchi ci infilo pure il Lightech Engine (alien vs predator 1 e 2, no one lives forever) ed il Lightech Engine 2 (no one lives forever 2 e contract jack)
ottimi a quei tempi imho.

gaxel
10-11-2008, 16:26
cmq tra i migliori motori grafici più vecchi ci infilo pure il Lightech Engine (alien vs predator 1 e 2, no one lives forever) ed il Lightech Engine 2 (no one lives forever 2 e contract de jack)

Monolith, più che engine, ha sempre fatto grandi giochi... però nel 2002 il Lithtech Engine di No One Lives Forever 2 mi aveva impressionato positivamente.

blade9722
10-11-2008, 16:31
L'ID Tech 2 era un engine abbastanza scarsino, tant'è che il GoldSrc (HL1) che era basato sull'ID Tech 1 era più avanzato tecnicamente.

Cough! Cough!

Guarda che l'ID-TECH1 era il motore 2.5D di Doom. Il motore di Quake, chiamato semplicemente Quake Engine, dopo che ha subito qualche aggiornamento (multi-texture e tri-linear filtering, principalmente) per Quake II e' stato chiamato ID-TECH2. Il GoldSrc e' partito dal Quake Engine, ma ha subito gli stessi aggiornamenti, e quindi puo' essere considerato derivato dall'ID-TECH2.

blade9722
10-11-2008, 16:31
cmq tra i migliori motori grafici più vecchi ci infilo pure il Lightech Engine (alien vs predator 1 e 2, no one lives forever) ed il Lightech Engine 2 (no one lives forever 2 e contract de jack)
ottimi a quei tempi imho.

Anche quello di Fear e' valido.

gaxel
10-11-2008, 16:35
Cough! Cough!

Guarda che l'ID-TECH1 era il motore 2.5D di Doom. Il motore di Quake, chiamato semplicemente Quake Engine, dopo che ha subito qualche aggiornamento (multi-texture e tri-linear filtering, principalmente) per Quake II e' stato chiamato ID-TECH2. Il GoldSrc e' partito dal Quake Engine, ma ha subito gli stessi aggiornamenti, e quindi puo' essere considerato derivato dall'ID-TECH2.

Beh, i nomi non li ricordo, ma il GoldSrc era decisamente più avanzato dell'ID Tech 2 e avevano ben poco in comune, dato che si basava su un versione primitiva dell'engine del primo Quake.

Ricordo che HL1 implementava le skeletal animation e pieno supporto a Direct3D (oltre che OpenGL), cosa che mancava a Quake 2.

blade9722
10-11-2008, 16:43
Beh, i nomi non li ricordo, ma il GoldSrc era decisamente più avanzato dell'ID Tech 2 e avevano ben poco in comune, dato che si basava su un versione primitiva dell'engine del primo Quake.

Ricordo che HL1 implementava le skeletal animation e pieno supporto a Direct3D (oltre che OpenGL), cosa che mancava a Quake 2.

Non rammento il discorso delle skeletal animation, per quanto riguarda il supporto a Direct3D, non ha mai funzionato molto bene, mi ricordo che l'acqua era opaca. Non era importante: ai tempi sia Voodoo1, sia Voodoo2, sia Riva-TNT supportavano le OpenGL (OK, le 3dfx usavano le mini-GL). Il Direct 3D era piu' che altro per gli utenti Matrox, dubito che il Rendition Verité funzionasse, e in ambito gaming erano una minoranza. Pero' ID ha supportato Valve sino al rilascio di HL, e l'engine era stato aggiornato alla versione di Quake II.

gaxel
10-11-2008, 16:45
Non rammento il discorso delle skeletal animation, per quanto riguarda il supporto a Direct3D, non ha mai funzionato molto bene, mi ricordo che l'acqua era opaca. Non era importante: ai tempi sia Voodoo1, sia Voodoo2, sia Riva-TNT supportavano le OpenGL (OK, le 3dfx usavano le mini-GL). Il Direct 3D era piu' che altro per gli utenti Matrox, dubito che il Rendition Verité funzionasse, e in ambito gaming erano una minoranza.

Ai tempi io era già molto se avevo una scheda video, quindi... non è che ci facessi poi molto caso. Andavo di rendering software, quando ancora era possibile.

Prometheus ts
10-11-2008, 16:47
La discussione cmq riguarda il miglior engineattuale , non quale che fosse "ai suoi tempi"...

gaxel
10-11-2008, 16:49
La discussione cmq riguarda il miglior engineattuale , non quale che fosse "ai suoi tempi"...

Va bé, allora non c'è storia... è il Source. :asd:

blade9722
10-11-2008, 16:49
Ai tempi io era già molto se avevo una scheda video, quindi... non è che ci facessi poi molto caso. Andavo di rendering software, quando ancora era possibile.

La prima 3dfx Voodoo1, la scheda che ha cambiato il gaming su PC, me l'avevano regalata gli amici in occasione della laurea, mentre la Riva TNT, la scheda con il miglior rapporto prezzo-prestazioni di ogni tempo l'ho comperata dopo sei mesi che lavoravo.

blade9722
10-11-2008, 16:51
Dico la mia.

Premesso che non ho visto il Dunia.

Per gli esterni: Crytek 2.0 o GameBryo (dipende dall'hardware).
Per gli interni: LithTech Jupiter EX

Mister Tarpone
10-11-2008, 16:53
Dico la mia.

e per gli esterni se vogliamo considerare pure gli engine vecchi ci metterei anche il cry engine 1

gaxel
10-11-2008, 16:57
La prima 3dfx Voodoo1, la scheda che ha cambiato il gaming su PC, me l'avevano regalata gli amici in occasione della laurea, mentre la Riva TNT, la scheda con il miglior rapporto prezzo-prestazioni di ogni tempo l'ho comperata dopo sei mesi che lavoravo.

La Riva TNT è stata la mia prima scheda, ma l'ho presa intorno al 1999 mi sembra...

VW81
10-11-2008, 17:01
Io ci metto anche il Renderware dei vari GTA 3 vice city e s.Andreas.
come gestione degli spazi credo sia il migliore nonchè come moddabilità e anche la grafica non è così malaccio.... :O
La ributto lì: il RAGE di GTA 4?? come lo vedete?:stordita:

Mister Tarpone
10-11-2008, 17:04
il rage probabilmente avrà un engine superbo.... (che mi pare sia il tech5) GTA4 l'ho già messo nella mia classifica dei migliori engine.... ;)

gaxel
10-11-2008, 17:04
Dico la mia.

Mah, io avrei qualche riserva su quei due motori per gli esterni... in fondo i Cry Engine li abbiamo visti all'opera solo su livelli lussureggianti e il GameBryo rende parecchio in Oblivion, ma decisamente meno in Fallout 3.

L'Unreal Engine 3 è sicuramente meno indicato per gli esterni, dato che come il Source, ha una gestione dei livelli particolare, ma se opportunamente modificato non scherza, vedere Mirror's Edge.

blade9722
10-11-2008, 17:10
Mah, io avrei qualche riserva su quei due motori per gli esterni... in fondo i Cry Engine li abbiamo visti all'opera solo su livelli lussureggianti e il GameBryo rende parecchio in Oblivion, ma decisamente meno in Fallout 3.

Il primo implementa l'occlusion culling (caricando la CPU....ne so qualcosa), il secondo ha il distantLOD con visuale virtualmente all'infinito. Il gameBryo rende bene anche negli interni, che invece in Crysis sono bruttini.

Source e Unreal Engine 3 non sono veri motori da esterno, ma da interni cammuffati da esterno. Soprattutto il Source Engine, dove hanno sempre evitato gli esterni "lussureggianti", perche' secondo me fatica a reggerli.

Mister Tarpone
10-11-2008, 17:12
Source e Unreal Engine 3 non sono veri motori da esterno, ma da interni cammuffati da esterno. Soprattutto il Source Engine, dove hanno sempre evitato gli esterni "lussureggianti", perche' secondo me fatica a reggerli.

quoto

gaxel
10-11-2008, 17:13
Il primo implementa l'occlusion culling (caricando la CPU....ne so qualcosa), il secondo ha il distantLOD con visuale virtualmente all'infinito. Il gameBryo rende bene anche negli interni, che invece in Crysis sono bruttini.

E io che ho detto?

Però è anche vero che i Cry Engine non li abbiamo visti se non nei giochi Crytek e il GameBryo ha un distantLOD che in Oblivion fa pena, anche se è leggermente migliorato in Fallout 3.

gaxel
10-11-2008, 17:15

Per gli esterni lussureggianti nel Source, un livello di Left 4 Dead è ambientato in una foresta... certo, non è la foresta koreana di Crysis, ma è decisamente più lussureggiante pure di quella vista in Episode Two.

Freisar
10-11-2008, 17:16
Source
Cryengine
Neon (opf2, grid ecc)
Dunia
Unreal 2.5
Gambryo
Unreal 3

Specialista
10-11-2008, 17:17
il migliore di tutti i tempi... quello di quake 3 arena! all'epoca aveva una grafica spettacolare... scalabilissimo.. e fu usato per molti anni successivi in decine di titoli...

Mister Tarpone
10-11-2008, 17:20
E io che ho detto?

Però è anche vero che i Cry Engine non li abbiamo visti se non nei giochi Crytek e il GameBryo ha un distantLOD che in Oblivion fa pena, anche se è leggermente migliorato in Fallout 3.

leggermente e basta?? :mbe:

è nettamente migliorato...

non so se ti ricordi come era oblivion appenà usci.... il lod non teneva punti dettagli.... solo qualche alberello in 2D.... per non parlare della texturona verde cagosa.

ripeto, in Fallout 3 è DECISAMENTE meglio sotto questo aspetto.

gaxel
10-11-2008, 18:13
il migliore di tutti i tempi... quello di quake 3 arena! all'epoca aveva una grafica spettacolare... scalabilissimo.. e fu usato per molti anni successivi in decine di titoli...

Quake 3 Arena usci dopo Unreal e non era neanche tanto superiore...

gaxel
10-11-2008, 18:14
leggermente e basta?? :mbe:

è nettamente migliorato...

non so se ti ricordi come era oblivion appenà usci.... il lod non teneva punti dettagli.... solo qualche alberello in 2D.... per non parlare della texturona verde cagosa.

ripeto, in Fallout 3 è DECISAMENTE meglio sotto questo aspetto.

Leggermente, leggermente... fa indubbiamente una bella figura rispetto a quello schifo di Oblivion, ma si vede ancora benissimo che è roba in bassa risoluzione.

blade9722
10-11-2008, 21:32
E io che ho detto?

Gaxel, non confondere le potenzialità dell'engine con il fatto che Bethesda ha implementato nel CS uno script che estrae un texture LOD 1024x1024, ed ha usato quello.

Il pack di texture LOD che ho disegnato due anni fa ti sembra così obbrobrioso?

http://planetelderscrolls.gamespy.com/fms/Image.php?id=30931

http://planetelderscrolls.gamespy.com/fms/Image.php?id=30926

||ElChE||88
10-11-2008, 21:39
Non bastano le texture per fare un buon distant LOD.

Prometheus ts
10-11-2008, 21:39
QUando ho creato il DUNE mod il motore di gioco di Oblivion non permetteva la creazione di lod di acqua oltre una certa distanza e dato che il mondo che avevo fatto era nove volte quello originale ne capisci le limitazioni....

blade9722
10-11-2008, 21:58
Non bastano le texture per fare un buon distant LOD.

Può darsi, però se ti sembra che i due screenshot che ho postato facciano schifo, fammi sapere dove...

Per inciso, il Crytek 2.0 non usa distantLOD

blade9722
10-11-2008, 22:01
QUando ho creato il DUNE mod il motore di gioco di Oblivion non permetteva la creazione di lod di acqua oltre una certa distanza e dato che il mondo che avevo fatto era nove volte quello originale ne capisci le limitazioni....

A chi ti stai riferendo?

Il CS non permette la generazione delle border regions, mi chiedo se Bethesda abbia usato una versione diversa....

darkfear
10-11-2008, 22:24
Per inciso, il Crytek 2.0 non usa distantLOD
il cryengine 2 usa di default 7 transizioni di LOD per i soli oggetti (rocce, costruzioni, umani ecc...)...oltre ovviamente a quelle per quanto riguarda texture, terreno e vegetazione (transizione da sprite a modello 3d low poly a modello full LOD per alberi, cespuglietti vari ed erba).

O forse non ho capito io la tua affermazione...

Prometheus ts
10-11-2008, 22:56
A chi ti stai riferendo?

Il CS non permette la generazione delle border regions, mi chiedo se Bethesda abbia usato una versione diversa....

per generale terreni e lod ho usato un tool esternoper caricare file raw di dati , matrici di heightmap e poi convertirli in file mesh e infine in formati adatti a essere letti dal gioco .... ecco il risultato...

http://www.youtube.com/watch?v=7irr_N9HKbo

*MATRIX*
10-11-2008, 23:00
a livello di realismo e qualità massima

cryengine 2 senza dubbio
-personaggi praticamente reali
- ambientazioni realistiche(ricordo un confronto real word vs crysis)
-fisica ben gestita( si può muovere tutto)

per un compromesso invece dunia

Mister Tarpone
10-11-2008, 23:12
Gaxel, non confondere le potenzialità dell'engine con il fatto che Bethesda ha implementato nel CS uno script che estrae un texture LOD 1024x1024, ed ha usato quello.

blade migliorasti un pò la situazione... ma non bastava......

http://img530.imageshack.us/img530/8482/1159993213fullresiv9.jpg (http://imageshack.us)

dai... ;)
era vuoto il fondale.... mancavano tutte le abitazioni, le rovine i templi a distanza.... non molto realistico....
poi c'era quella brutta linea di confine EVIDENTISSIMA (risolta grazie alla patch v1.2) tra il dettaglio alto e basso...

Fallout 3 non ha di questi difetti.. è decisamente meglio....si vedono una marea di cose a distanza...

cmq sia chiaro eh.... oblivion quando uscì era cmq da mascella per terra....

e con le varie mod regge bene pure adesso...:cool: ;)

Prometheus ts
10-11-2008, 23:21
Trovo questo link molto interessante....
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_grafico_per_sparatutto_in_prima_persona

Mister Tarpone
10-11-2008, 23:29
Leggermente, leggermente... fa indubbiamente una bella figura rispetto a quello schifo di Oblivion, ma si vede ancora benissimo che è roba in bassa risoluzione.

e perchè te la roba distante chilometri su chilometri la vorresti pure in alta risoluzione??? ed a cosa servirebbe??:mbe: sarebbe solo uno spreco... gli oggetti lontani non hanno assolutamente bisogno di essere in alta risoluzione

darkfear
10-11-2008, 23:48
e perchè te la roba distante chilometri su chilometri la vorresti pure in alta risoluzione??? ed a cosa servirebbe??:mbe: sarebbe solo uno spreco... gli oggetti lontani non hanno assolutamente bisogno di essere in alta risoluzione

vabé, ora non prendiamoci in giro :asd:
sai benissimo cosa intendeva...;)

Mister Tarpone
10-11-2008, 23:52
vabé, ora non prendiamoci in giro :asd:
sai benissimo cosa intendeva...;)

beh penso si riferisse al lod... dato che si parlava di quella parte del motore grafico...

gaxel
11-11-2008, 00:04

Per niente... siamo sui livelli di quello di Fallout 3, mi sembra. Io mi riferivo più che altro a Oblivion. I dettagli tecnici non li conosco...

Mister Tarpone
11-11-2008, 00:11
Per niente... siamo sui livelli di quello di Fallout 3, mi sembra.

per niente... fallout 3 è meglio nel lod...

per rendere oblivion come fallout 3 toccherebbe mettere la pesantissima mod VWD.... e tanto il risultato sarebbe inferiore... dato che a volte gli oggetti a distanza non sono posizionati in maniera precisa rispetto al terreno a basso dettaglio (nel senso che a volte capita di vedere una abitazione leggermente sospesa per aria)...

gaxel
11-11-2008, 00:12
Comunque il Cry Engine 2 è irraggiungibile ancora oggi, anche se il Dunia e l'Unreal Engine 3.5 (quello di GoW2 per intenderci) sono hanno il miglior rapporto qualità/prestazioni.

Tutti gli altri (tra quelli già usciti) sono qualche spanna sotto, anche se il Source continua ad avere una palette molto realistica e una raffinatezza nell'insieme, costruita soprattutto mediante un sapiente uso di shader, che contribuisce a creare un'atmosfera particolarmente adatta a tutti i giochi che ho visto basati su quel motore... da HL2 agli episodi, passando per Portal, Dark Messiah e Bloodlines, fino Left 4 Dead, senza contare la grafica "pixariana" di Team Fortress 2.

gaxel
11-11-2008, 00:14

per rendere oblivion come fallout 3 toccherebbe mettere la pesantissima mod VWD.... e tanto il risultato sarebbe inferiore... dato che a volte gli oggetti a distanza non sono posizionati in maniera precisa rispetto al terreno a basso dettaglio (nel senso che a volte capita di vedere una abitazione leggermente sospesa per aria)...

Va bè... siamo lì.
Anche in Fallout 3 si vede che le texture lontane sono in bassa risoluzione, soprattutto se paragonate a Crysis... poi che sia meglio, in alcuni casi, anche di Oblivion moddato è lampante.

Mister Tarpone
11-11-2008, 00:22
sono in bassa risoluzione perchè è inutile fare il palazzetto distante svariati chilometri con texture ultra definite...

anche Crysis (che cmq è il migliore in questo caso) tiene alcuni elementi in lontananza in bassa definizione.... non crederai mica che la capannetta o la jeep da lontano tengano risoluzioni sempre elevate eh...

gaxel
11-11-2008, 00:23
sono in bassa risoluzione perchè è inutile fare il palazzetto distante svariati chilometri con texture ultra definite...

anche Crysis (che cmq è il migliore in questo caso) tiene alcuni elementi in lontananza in bassa definizione.... non crederai mica che la capannetta o la jeep da lontano tengano risoluzioni sempre elevate eh...

No, però appena uscito dal tutorial di Oblivion la prima cosa che ho pensato è stato "che schifo" :D
E io sono uno che della grafica se ne sbatte :asd:

blade9722
11-11-2008, 01:25
il cryengine 2 usa di default 7 transizioni di LOD per i soli oggetti (rocce, costruzioni, umani ecc...)...oltre ovviamente a quelle per quanto riguarda texture, terreno e vegetazione (transizione da sprite a modello 3d low poly a modello full LOD per alberi, cespuglietti vari ed erba).

O forse non ho capito io la tua affermazione...

Infatti mi sa che non ci siamo capiti. Non mi riferisco ai LOD detail, ma al "distant LOD" del GameBryo engine, che consiste:

- una mesh che rappresenta il terreno
- una texture che lo ricopre
- un file .lod che contiene le informazioni sugli oggetti da visualizzare.

In pratica, attorno al PG viene generata la solita griglia (con eventuali transizioni di LOD, alcune possono essere impostate nel .ini), ma oltre la griglia il mondo viene sostituito dal distant LOD. Questo permette di portare la visuale a lunghissime distanze mantenendo le prestazioni elevate.

blade9722
11-11-2008, 01:45
blade migliorasti un pò la situazione... ma non bastava......

http://img530.imageshack.us/img530/8482/1159993213fullresiv9.jpg (http://imageshack.us)

dai... ;)
era vuoto il fondale.... mancavano tutte le abitazioni, le rovine i templi a distanza.... non molto realistico....
poi c'era quella brutta linea di confine EVIDENTISSIMA (risolta grazie alla patch v1.2) tra il dettaglio alto e basso...

Fallout 3 non ha di questi difetti.. è decisamente meglio....si vedono una marea di cose a distanza...

cmq sia chiaro eh.... oblivion quando uscì era cmq da mascella per terra....

e con le varie mod regge bene pure adesso...:cool: ;)

Per la linea di confine nessuno ci poteva far niente, fino a quando non hanno introdotto il filtro con la 1.2. Per quanto riguarda gli oggetti visibili da lontano, erano di competenza di un altro mod, TVWD, e tu sai benissimo quale effetto collaterale aveva...

blade9722
11-11-2008, 01:48

Quello è un difetto della mesh del LOD che non è allineata alla planimetria.

visionet
11-11-2008, 12:43

1) Source Engine
2) Unreal Engine 3.5
3) Scimitar Engine

Certo che se mi dovessi fidare di tutte le immagini o dei video che escono su internet o sulle riviste prima dell'uscita dei giochi...........

gaxel
11-11-2008, 17:00
Parlando di motori, e in particolare del Source, sarebbe da considerare il fatto che "potenzialmente", se l'hardware reggesse, il Source arriva a questi livelli:

http://www.gametrailers.com/player/35249.html
http://www.gametrailers.com/player/42271.html

Sono video fatti internamente da Valve con il Source Filmmaker, che sarà rilasciato a breve anche per la community, e completamente "in-engine" diciamo, anche gli effetti di post-processing applicati.

lzz
11-11-2008, 18:39
Per me il migliore è l'Unreal Engine 3 ( a sbrega!). Anche il Source è ottimo, pur se datato, ma secondo me non gestisce bene l'HDR, lo dico perchè su alcune mappe , anche urbane, sembra di essere al Sahara. Buono anche il CryEngine 2, ma francamente eccessivamente pesante...

darkfear
11-11-2008, 18:41
Infatti mi sa che non ci siamo capiti. Non mi riferisco ai LOD detail, ma al "distant LOD" del GameBryo engine, che consiste:

- una mesh che rappresenta il terreno
- una texture che lo ricopre
- un file .lod che contiene le informazioni sugli oggetti da visualizzare.

In pratica, attorno al PG viene generata la solita griglia (con eventuali transizioni di LOD, alcune possono essere impostate nel .ini), ma oltre la griglia il mondo viene sostituito dal distant LOD. Questo permette di portare la visuale a lunghissime distanze mantenendo le prestazioni elevate.
ah ok, grazie per il chiarimento. ;)

si, ma lo scopo del lod è il diminuire la risoluzione per nascondere i dettagli che a distanza non sarebbero COMUNQUE visibili, non il rendere ogni cosa a distanza evidentemente poco dettagliata...
Tu il calo di dettaglio non dovresti notarlo, proprio perché i dettagli "rimossi" sono quelli che non possono essere fisicamente notati...nel momento in cui tu noti un calo di dettaglio esagerato...allora ha poco senso.
Vedere un barile hi-poly a distanza ravvicinata ed uno low poly irriconoscibile dall'originale (essendo appunto, a DISTANZA) sulle lunghe distanze (con varie transizioni a seconda della lontananza) è il modo corretto di implementare un lod...riuscire a DISTINGUERE chiaramente un esagono colorato non è lod...è una cagata.
Lo dimostrano gli alberi di oblivion che sono praticamente sprite...col tronco palesementa disegnato e monocolore...
Certo che se mi dovessi fidare di tutte le immagini o dei video che escono su internet o sulle riviste prima dell'uscita dei giochi...........
la prima è la foto fatta ad una tv da un utente del forum...il secondo è uno screen con la stessa qualità pari pari nel gioco...(anche questo confermato)
...

puoi anche non fidarti.

Prometheus ts
30-11-2008, 17:46
CHE NE DITE DI EUPHORIA?

http://www.naturalmotion.com/euphoria.htm

maggiore scia
30-11-2008, 19:59
oggi ho provato la demo del grid:
http://img136.imageshack.us/img136/4647/71699087dd3.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=71699087dd3.jpg)
http://img223.imageshack.us/img223/6465/12775248wo7.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=12775248wo7.jpg)
l'ego engine è semplicemente da sbavo.favoloso e pesa pochissimo.
penso che darà il meglio di se in Operation Flashpoint 2: Dragon Rising.

ps
http://images6.theimagehosting.com/GRID 2008-11-30 21-31-04-26.th.jpg (http://server6.theimagehosting.com/image.php?img=GRID 2008-11-30 21-31-04-26.jpg)

II ARROWS
30-11-2008, 20:25
CHE NE DITE DI EUPHORIA?

http://www.naturalmotion.com/euphoria.htmParliamo di motori grafici? Euphoria è un motore che si occupa delle animazioni.

Brakon
30-11-2008, 20:40
In ordine di preferenza... giudicando l'equilibrio tra impatto grafico / requisiti necessari...

1) Unreal Engine 3 (e derivati, non so se sono state fatte modifiche.. per intenderci, quello di GoW su PC)

2) CryEngine 2

3) Source

4... fuori podio ma solo perchè lo vorrei vedere applicato a qualche bel giocone FPS o arcade, è già stato fatto notare l'engine che regge GRID.

II ARROWS
30-11-2008, 21:43
Mah, i motori per i giochi di guida li lascerei ai giochi di guida.

Come potenza ne richiedono di meno, gli FPS per mostrare la stessa qualità ha bisogno di molta più potenza perchè ci sono più oggetti, e più complessi in gioco.

Una macchina di per sè non ha bisogno di molti poligoni per risultare guardabile, una persona(o un mostro) sì. Pensate nei tardi anni 90: le persone avevano le braccia squadrate, le macchine avevano solo qualche spigolo in più rispetto ad oggi.

Gli ambienti: in un gioco di guida hai un piano, ed eventualmente le case attorno ma data la velocità con cui passi non hai bisogno di farle dettagliatissime...
In un gioco d'azione o sparatutto solitamente hai ben altre ambientazioni... all'interno hai un sacco di oggetti d'arredamento, e le texture devono essere dettagliate perchè altrimenti si vedono da schifo visto che ci stai vicino con la telecamera e sei anche fermo o ti muovi piano.
All'esterno ritrovi piante, erba... in un gioco di guida l'erba c'è ma non è disegnata a ciuffi come negli sparatutto... se poi vediamo Crysis la vegetazione è fittissima, dettagliatissima e oltre a questo deve rispondere ai tuoi colpi d'arma! :D
In molti giochi d'azione c'è l'acqua, con un suo movimento di onde, riflessi increspati e distorsione nel caso guardi in sommersione.
In uno sparatutto ci sono effetti particellari e volumetrici per le esplosioni, il fumo... in un gioco di guida questi sono per le sgommate o i passaggi sterrati. E comunque non volumetrici.

Di contro un gioco di guida ha bisogno ottimi riflessi per avere un realismo, ma se levi tutto il resto direi che c'è abbastanza spazio di manovra per ottenere riflessi realistici.

Alex_87_xelA
30-11-2008, 21:49
Mah, i motori per i giochi di guida li lascerei ai giochi di guida.

Come potenza ne richiedono di meno, gli FPS per mostrare la stessa qualità ha bisogno di molta più potenza perchè ci sono più oggetti, e più complessi in gioco.

Una macchina di per sè non ha bisogno di molti poligoni per risultare guardabile, una persona(o un mostro) sì. Pensate nei tardi anni 90: le persone avevano le braccia squadrate, le macchine avevano solo qualche spigolo in più rispetto ad oggi.

Gli ambienti: in un gioco di guida hai un piano, ed eventualmente le case attorno ma data la velocità con cui passi non hai bisogno di farle dettagliatissime...
In un gioco d'azione o sparatutto solitamente hai ben altre ambientazioni... all'interno hai un sacco di oggetti d'arredamento, e le texture devono essere dettagliate perchè altrimenti si vedono da schifo visto che ci stai vicino con la telecamera e sei anche fermo o ti muovi piano.
All'esterno ritrovi piante, erba... in un gioco di guida l'erba c'è ma non è disegnata a ciuffi come negli sparatutto... se poi vediamo Crysis la vegetazione è fittissima, dettagliatissima e oltre a questo deve rispondere ai tuoi colpi d'arma! :D
In molti giochi d'azione c'è l'acqua, con un suo movimento di onde, riflessi increspati e distorsione nel caso guardi in sommersione.
In uno sparatutto ci sono effetti particellari e volumetrici per le esplosioni, il fumo... in un gioco di guida questi sono per le sgommate o i passaggi sterrati. E comunque non volumetrici.

Di contro un gioco di guida ha bisogno ottimi riflessi per avere un realismo, ma se levi tutto il resto direi che c'è abbastanza spazio di manovra per ottenere riflessi realistici.

sono PIENAMENTE daccordo con te

Prometheus ts
01-12-2008, 01:23
Parliamo di motori grafici? Euphoria è un motore che si occupa delle animazioni.

No PArliamo di engine per videogiochi , per quanto ne so pure speedtree potrebbe includersi ... tutto fa brodo...

Prometheus ts
04-12-2008, 11:15
Segnalo anche I Novae Engine , sviluppato tutto da un unico programmatore per un videogioco possibile futuristico....

http://www.youtube.com/watch?v=DCzDKj3hjOE

blade9722
04-12-2008, 11:36
No PArliamo di engine per videogiochi , per quanto ne so pure speedtree potrebbe includersi ... tutto fa brodo...

Speedtree va integrato all'interno di un engine, non e' un motore a se stante.