PDA

View Full Version : Idea utilizzo peltier...

ciusss89
09-11-2008, 17:03
Arrivo subito al dunque:D :D ...avendo un sistema di raffreddamento a liquido e una peltier....mi chidevo e possibile raffreddare il liquido della cpu tramite la peltier??????

Mi spiego...sto chidendo se qualcuno ha gia provato a raffreddare il liquido del proprio impainto di raffreddamento pittosto ke la cpu direttamente.!!

Qualcuno ha gia esperainze in questa campo??

hibone
09-11-2008, 17:23
Arrivo subito al dunque:D :D ...avendo un sistema di raffreddamento a liquido e una peltier....mi chidevo e possibile raffreddare il liquido della cpu tramite la peltier??????

Mi spiego...sto chidendo se qualcuno ha gia provato a raffreddare il liquido del proprio impainto di raffreddamento pittosto ke la cpu direttamente.!!

Qualcuno ha gia esperainze in questa campo??

si che è possibile... ma viene fuori una cagata pazzesca...

microcip
09-11-2008, 21:10
si che è possibile... ma viene fuori una cagata pazzesca...

:asd:

Per far ciò devi ovviamente raffreddare in maniera ottimale anche la parte calda della peltier ed avresti non pochi problemi;ti rammento inoltre che se scendi sotto latmb devi coibentare tutto il sistema(tubi/pompa/waterblock/radiatore/vasca etc..) insomma il gioco non vale la candela;)

rdv_90
09-11-2008, 21:19
scusa vuoi mettere la pelt dove? nel radiatore? :mbe: così devi:

-coibentare tutto se (ma io dico che è una possibilità remota :asd:) scendi sotto tamb
-raffreddare il lato caldo della pelt

inoltre avresti un'efficienza ben inferiore confronto ad una pelt direttamente sulla cpu

quoto hibone

F1R3BL4D3
09-11-2008, 21:31
:D quoto tutti. Un chiller usando una peltier è improponibile ed inutile.

La cosa più saggia sarebbe usare un chiller per raffreddare l'acqua che va a raffreddare il lato caldo,etc.etc.

ciusss89
10-11-2008, 20:55
:D quoto tutti. Un chiller usando una peltier è improponibile ed inutile.

La cosa più saggia sarebbe usare un chiller per raffreddare l'acqua che va a raffreddare il lato caldo,etc.etc.

Ciao scusa mi spieghi cosa è un chiller????:mbe:

F1R3BL4D3
10-11-2008, 21:15
Ciao scusa mi spieghi cosa è un chiller????:mbe:

http://www.pctuner.net/forum/extreme-cooling-phase-change/45430-come-costruire-un-water-chiller.html

Fondamentalmente si sfrutta un phase change per raffreddare l'acqua (più glicole) che si usa per l'impianto a liquido portandola anche sotto 0°C.