PDA

View Full Version : Vista 'dimentica' posizione, isualizzazio e rimensionamento delle cartelle -.-

jack_the_kayman
09-11-2008, 17:02
ad esempio se imposto una cartella perchè si veda a questa dimensione e con questa visualizzazione:

http://img55.imageshack.us/img55/459/92207665bg9.jpg

dopo un po' di tempo, ma a volte anche subito dopo, se riapro la stessa cartella, me la ritrovo così:
http://img124.imageshack.us/img124/4314/15599671qn6sf2.jpg

su xp invece per anni le cartelle mi rimanevano come le impostavo...come si può risolvere?

hexaae
09-11-2008, 17:51
Usare prima il search del forum! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1813644

jack_the_kayman
09-11-2008, 19:31
sì ma quel metodo non risolve, è solo un palliativo, avevo visto quel thread ;)

hexaae
09-11-2008, 19:34
Risolve eccome. Io personalmente lo uso così da quando avevo scritto il thread e con un valore di 10000 non ha ancora MAI perso una impostazione.
Prima invece succedeva una volta a settimana...

Energy++
09-11-2008, 19:35
forse usi qualche software per la pulizia del sistema che ti va a cancellare la cache di ordinamento delle cartelle?

jack_the_kayman
10-11-2008, 00:05
no, non uso un software simile

ora provo come suggerisce hexae nel suo primo post in quel topic, cioè così:

Per risolvere il problem basta aggiungere (se non già presente) questa chiave nel Registro (usare Regedit):

* [HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00002710

2710 = 10000 in numeri decimali, se volete potete anche impostare 20000 ma di solito basta quel valore. Di default invece il sistema ha un limite di sole 5000 directory/file... un po' pochini.
Riavviate o semplicemente Chiudete la sessione e rifate il Login per applicare tale modifica. Vista non dimenticherà più la posizione di finestre e le impostazioni interne a una directory relative alle icone...

l'unica cosa che non ho capito è se, quando sono nel registro devo creare una nuova chiave o un valore DWORD a 32 o 64 bit, visto che ho vista ultimate 64bit appunto ;)

Energy++
10-11-2008, 00:06
prova in entrambi i casi...

jack_the_kayman
10-11-2008, 00:11
aspetta, quando sono nella parte di registro in cui devo creare la nuova 'voce' e clicco con il tasto dx mi viene fuori un menu contestuale in cui mi viene chiesto:

http://img221.imageshack.us/img221/9992/image1ce2.jpg

quale devo scegliere: chiave, valore stringa, valore binario, dword 32, dword 64, multistringa, stringa espandibile?

Energy++
10-11-2008, 00:24
io credo dword32

jack_the_kayman
10-11-2008, 18:34
o 64 visto che ho vista 64?! :help:

hexaae
10-11-2008, 18:38
DWORD ovviamente!
Non c'entra che OS hai: quella è la lunghezza di un valore numerico (Double Word, vedi anche su Wikipedia se non sai cos'è).

jack_the_kayman
10-11-2008, 20:55
DWORD ovviamente!
Non c'entra che OS hai: quella è la lunghezza di un valore numerico (Double Word, vedi anche su Wikipedia se non sai cos'è).

eh ok purtroppo sono abbastanza nabbo in materia :doh:

quindi creo un valore dword 32?

Steel89
10-11-2008, 21:23
Si :) (lunghezza 32bit)

jack_the_kayman
19-11-2008, 01:20
Si :) (lunghezza 32bit)

ok finalmente ho provato a seguire quella procedura, ma andando nel registro mi sembra che quella chiave (dword) già sia presente e che già sia impostata a
10000, giusto?

http://img212.imageshack.us/img212/1788/catturauo7.jpg

quindi non devo modificarla?

ma a me vista continua a dimenticare posizione, dimensione e come sono visualizzate le icone all'interno delle cartelle... :mbe:

:muro:

patrick40
19-11-2008, 09:25
ciao a tutti,

io ho Vista premium su un notebook Vaio e il sistema della chiave di registro a me non funziona.

Per il solo problema del mantenimento della posizione e dimensione delle finestre ho trovato un freeware che funziona (abbastanza) bene: Winwarden:
http://www.donationcoder.com/Software/Skrommel/index.html

non è il massimo, ma di meglio non ho trovato (se qualcuno ha proposte, ben vengano!)

:)

emiaud
19-11-2008, 09:52
ciao a tutti,

io ho Vista premium su un notebook Vaio e il sistema della chiave di registro a me non funziona.

Per il solo problema del mantenimento della posizione e dimensione delle finestre ho trovato un freeware che funziona (abbastanza) bene: Winwarden:
http://www.donationcoder.com/Software/Skrommel/index.html

non è il massimo, ma di meglio non ho trovato (se qualcuno ha proposte, ben vengano!)

:)

Ah non funziona??

io oggi proverò visto che mi interessa che si aprono almeno la cartella documenti e quella "personale" sempre alla stessa maniera....

hexaae
19-11-2008, 13:16
Forse avevate già applicato altre modifiche...
Fate una cosa, resettate tutte le cartelle e impostate a 10000, usando questo script (file di testo da rinominare con estensione .reg e da fare poi l'unione col registro cliccandoci sopra 2 volte):
Windows Registry Editor Version 5.00

; Reset and delete all saved folder customizations and settings.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]

; Turn on Vista auto folder type template discovery.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders]

; Modify the storage space to 10000 for saving of up to 10000 folder settings.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]

Notare che ci sono due spazi vuoti (2 "a capo") dopo l'ultima riga "BagMRU Size"=dword:00002710. Sconsiglio di usare porcherie esterne. L'OS già fornisce gli strumenti adeguati...
Vi ricordo che poi dovete fare log-out e re-login per applicare le modifiche.

PS
Non mi assumo la responsabilità di manipolazioni incaute dei vostri registri. A vostro rischio e pericolo ;)

PPS
Per chi è veramente alle prime armi, allego per semplicità il .reg zippato. Cliccateci sopra 2 volte per fare l'unione col registro.

emiaud
28-01-2009, 21:35
Forse avevate già applicato altre modifiche...
Fate una cosa, resettate tutte le cartelle e impostate a 10000, usando questo script (file di testo da rinominare con estensione .reg e da fare poi l'unione col registro cliccandoci sopra 2 volte):
Windows Registry Editor Version 5.00

; Reset and delete all saved folder customizations and settings.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]

; Turn on Vista auto folder type template discovery.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders]

; Modify the storage space to 10000 for saving of up to 10000 folder settings.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]

Notare che ci sono due spazi vuoti (2 "a capo") dopo l'ultima riga "BagMRU Size"=dword:00002710. Sconsiglio di usare porcherie esterne. L'OS già fornisce gli strumenti adeguati...
Vi ricordo che poi dovete fare log-out e re-login per applicare le modifiche.

PS
Non mi assumo la responsabilità di manipolazioni incaute dei vostri registri. A vostro rischio e pericolo ;)

PPS
Per chi è veramente alle prime armi, allego per semplicità il .reg zippato. Cliccateci sopra 2 volte per fare l'unione col registro.

Scusate se riesumo questo post,
chiedevo soprattutto a hexaae:

siccome devo formattare, se utilizzo il tuo file.reg subito sistemo il noto problema finestre? avevo risolto l'altra volta xo' ricordo di aver cambiato prima qualche valore....

Grazie:)

hexaae
29-01-2009, 08:27
Sì, come vedi dal reg ti cancella le chiavi che hanno davanti [-... e poi ti imposta "BagMRU Size"=dword:00002710 (=10000 in decimale).

emiaud
29-01-2009, 13:27
Sì, come vedi dal reg ti cancella le chiavi che hanno davanti [-... e poi ti imposta "BagMRU Size"=dword:00002710 (=10000 in decimale).

Perfetto...grazie mille :)

Ps (ne approfitto) tu hai x caso provato Macrium refletc?? se si sapresti rispondermi alla domanda di cui ho aperto un post??

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1916294

Grazie ancora

Wikkle
04-02-2009, 19:07
funziona?

emiaud
04-02-2009, 19:22
funziona?

Sisi...almeno a me per il momento sembra funzionare... :p

veltosaar
17-12-2009, 22:17
Con la vostra soluzione si sistema ma dopo pochi giorni torna tutto come prima!!! Uffa! cambia la formattazione di tutte le cartelle!

hexaae
18-12-2009, 16:51
Con la vostra soluzione si sistema ma dopo pochi giorni torna tutto come prima!!! Uffa! cambia la formattazione di tutte le cartelle!

È molto improbabile perché la cosa è stata testata su molti PC diversi e funziona. Assicurati di cancellare precedenti impostazioni (credo che si ottenga chiudendo l'ultima finestra dalla X rossa + CTRL insieme, ma questo sembra un trucco che solo io conosco quindi non garantisco! ;)) e di aver eseguito correttamente quanto scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25081026&postcount=17), incluso il log-out e re-login. Tieni inoltre in conto il fatto che solo (e sempre!) nel momento cui chiudi la finestra verrà memorizzata l'impostazione dell'ultimo percorso mostrato...