PDA

View Full Version : Soggetto difficile: help

mrc
09-11-2008, 16:31
Venerdì ero in escursione con l'uni e c'era nuvoloso, comunque il panorama era bello e creava un effetto abbastanza piacevole. Ho scattato qualche foto ma non sono venute bene, restano le nuvole bianchissime quasi bruciate e il resto scuro, anche se ho impostato il bilanciamento dei colori su nuvoloso; sbaglio io qualcosa? esistono tecniche per ovviare al problema?

Foto di esempio
http://img526.imageshack.us/img526/2558/nuvolefg1.jpg (http://imageshack.us)

windir
09-11-2008, 17:16
è venuta già bene...

questione di luce.
hai una zona molto luminosa e una zona molto scura.
o esponi sulle nuvole (e il resto ti verrà ulteriormente scuro), o esponi sul bosco (e le nuvole saranno ulteriormente bruciate).

la soluzione più sbrigativa è quella di esporre principalemente sulle nuvole e schiarire in post produzione il resto.

se però hai una compatta, la qualità finale non sarà eccellente.
diverso il discorso col raw di una reflex, o tecniche più avanzate quali doppia esposizione, filtri digradanti o hdr.

LeFreak
09-11-2008, 18:04
Il bilanciamento dei colori (o meglio del bianco) serve per dare il giusto "colore" alla luce (che fa variare anche la tonalità di tutti i colori), nella tua foto serve bilanciare al meglio l'esposizione.
Il problema è una sovraesposizione delle alte luci; risolvi sottoesponendo, cioè facendo valutare l'esposizione sulle luci.
Non so se la Canon PowerShot SX100 IS ha la possibilità di cambiare modalità di esposizione, se sì in questi casi conviene usare un esposizione più ampia (calcola la media della foto) piuttosto che spot (punto centrale) per bilanciare le luci, anche se cmq per "salvare" le alte luci la foto diventa molto più scura (cmq una foto più scura in fotoritocco si riesce a processare meglio rispetto a una foto con i bianchi bruciati).

mrc
09-11-2008, 20:45
Da quando ho questa macchinetta la regolo a mano l'esposizione, quella del bilanciamento era per escludere un possibile effetto collaterale del bilanciamento cannato :D .
Concludendo la soluzione più semplice è non bruciare le parti chiare e schiarire le scure in postproduzione giusto.:fagiano:

Per adesso grazie, e se ci sono altri consigli scrivete pure.

ciauz