PDA

View Full Version : Compatibilità Multimedia Player HDMI

magoga
09-11-2008, 15:56
Premesso che sono piuttosto ignorante in materia, vi sottopongo il mio problema e doverosamente ringrazio sin d'ora chi potrà rispondermi. :D

Sto studiando un sistema per realizzare dei "visual" da vetrina che invece di essere delle foto stampate su un pannello, siano dei monitor video che riproducono foto o filmati prodotti appositamente.

Per questa fase di prova ho acquistato un monitor 22 pollici (1680x1050 pixel) che ha solo una porta VGA (che ovviamente non mi interessa) e una porta HDMI.
Il mio problema è individuare un player che sia capace di riprodurre filmati (e foto show) realizzati ad esempio con compressione DivX (quale versione?) nella stessa risoluzione del monitor (1680x1050 px) o leggermente inferiori, ma senza deformazioni dell'immagine (dei filmati o delle foto).

Avevo pensato allo XORO HSD 8420, che ha un prezzo interessante, un'uscita HDMI e molte alternative di memoria da cui leggere. Secondo voi può funzionare per le mie esigenze?
In particolare, se cerco di riprodurre un filmato (o una foto) di risoluzione inferiore la riprodurrà comunque a pieno schermo (sgranandoli) o ne rispetterà le dimensioni originali in pixel (come fa un player software sul pc)?

Vorrei anche capire se posso produrre i filmati nel formato (X per Y pixel) che preferisco o devo attenermi a misure (o proporzioni) standard per non incorrere in deformazioni del video in fase di riproduzione.

Se, come è probabile, ho detto qualche fesseria, correggetemi pure: sarò lieto di imparare. :confused:

Un saluto da Venezia
Pierluigi

magoga
12-11-2008, 13:19
Se, come è probabile, ho detto qualche fesseria, correggetemi pure: sarò lieto di imparare. :confused:

Per tentare di rimediare alla mia ignoranza mi sono "sciroppato" (si fa per dire) il lungo 3D "lettori ... quale acquistare?". Ne ho ricavato un bel mal di testa e francamente sono abbastanza confuso (l'ignoranza è una brutta bestia).
Qualcuno si impietosisce e mi dà qualche indicazione su come dovrei procedere?

A me basta capire quale lettore usare con quel monitor che ho già per riprodurre un filmato delle o alle stesse dimensioni del monitor o giù di lì, senza incorrere in deformazioni nella proporzione del quadro (ciò che mi capita anche solo visualizzando delle foto con una chiavica di lettore che ho ingenuamente acquistato e che mi vergogno anche di citare... foto e video vengono o smagriti o ingrossati, per non parlare della qualità dell'immagine). E di conseguenza un consiglio sulle caratteristiche del filmato che dovrei produrre per garantirmi questo risultato.

Una volta che avrò sistemato la cosa, avrò anche modo di imparare "dal vivo" come gestire le cose. Vorrei solo evitare un altro acquisto sbagliato.

Rigrazie