View Full Version : Cosa fare con un power mac G3
Mio padre forse si porta a casa dall'ufficio un power mac G3 B&W.
Ora non conosco le specifiche tecniche di quella macchina, ma essendo un G3 immagino abbia una frequenza fra i 250 mhz e 350 mhz, poca ram e hard disk piccolissimo.
Ora dovrei pensare a cosa poterci fare, qualche idea?
s0nnyd3marco
10-11-2008, 10:23
Mio padre forse si porta a casa dall'ufficio un power mac G3 B&W.
Ora non conosco le specifiche tecniche di quella macchina, ma essendo un G3 immagino abbia una frequenza fra i 250 mhz e 350 mhz, poca ram e hard disk piccolissimo.
Ora dovrei pensare a cosa poterci fare, qualche idea?
Prova come fermaporte.... dovrebbe andare più che bene...
AlexSwitch
10-11-2008, 10:43
Lasciando perdere certi commenti, un PowerMac Blue&White lo puoi usare ancora per comuni lavori di ufficio e per navigarci in internet tranquillamente!!
Comunque la frequenza di partenza del G3 montato su questo PowerMac è di 300Mhz ( Top 450 ) e, espandendo la ram a 512Mb ( max 1Gb ) puoi installarci sopra OS X Tiger ( 10.4. X ).
Su eBay puoi trovare tutto ciò che ti occorre per un eventuale upgrade ( memorie e dischi assieme a Tiger ).
Concordo.
Non è mica un pc ;)
Può essere ancora utilizzato più che dignitosamente!
s0nnyd3marco
10-11-2008, 12:14
Guarda, per farc girare osx 1gb è praticamente un must. Per quanto riguarda la velocità della CPU vedo un po dura farci girare una qualunque suite office che non sia l'euqivalente di notepad. Per me non vale la pena spendere soldi per aggiornare una macchina tanto vecchia....
e se lo usassi come mulo?
Considerando poi che lo dovrò usare in remoto dall'iMac perché non ho altri schermi:oink:, piuttosto come si fa?
Devo abilitare la gestione da remoto sotto le preferenze di sistema e poi?
P.S. penso che sarebbe il miglior fermaporte di sempre :D
AlexSwitch
10-11-2008, 15:43
Guarda, per farc girare osx 1gb è praticamente un must. Per quanto riguarda la velocità della CPU vedo un po dura farci girare una qualunque suite office che non sia l'euqivalente di notepad. Per me non vale la pena spendere soldi per aggiornare una macchina tanto vecchia....
Scusami ma la domanda mi sorge spontanea: hai mai usato un Mac.. e se si quale? Os X "Tiger" va benissimo anche su macchine con meno di 512Mb, tanto per intenderci e ti posso garantire che di suite office su un G3 ne ho viste girare ( ad esempio AppleWorks )!!
Non stiamo mica parlando di Windows...
AlexSwitch
10-11-2008, 15:46
e se lo usassi come mulo?
Considerando poi che lo dovrò usare in remoto dall'iMac perché non ho altri schermi:oink:, piuttosto come si fa?
Devo abilitare la gestione da remoto sotto le preferenze di sistema e poi?
P.S. penso che sarebbe il miglior fermaporte di sempre :D
Poi devi usare Apple Remote Desktop per gestirlo....
marcowave
10-11-2008, 17:03
per farne un mulo va bene..
per office e internet no.. mi dispiace ma per esempio il mio vecchio iMac G4 800 sia con 512 che con 1 GB di ram non ce la faceva a navigare in internet agevolmente...
purtroppo oggi internet é 10 volte piu' pesante di com'era 7 anni fa.. un G5 é il minimo per poterne usuffruire pienamente (siti in flash, youtube, skype etc..)
é triste ma é cosi'..
un bel mulo con osx 10.3 e aMule, e magari un bel disco fisso per farne una specie di "time capsule" dove tieni tutti i dati e ci accedi via rete :p
s0nnyd3marco
11-11-2008, 17:15
Scusami ma la domanda mi sorge spontanea: hai mai usato un Mac.. e se si quale? Os X "Tiger" va benissimo anche su macchine con meno di 512Mb, tanto per intenderci e ti posso garantire che di suite office su un G3 ne ho viste girare ( ad esempio AppleWorks )!!
Non stiamo mica parlando di Windows...
Si ho usato un Powermac g4 (non ricordo la freq, ma era sotto il giga) con 512mb di ram, OSX tiger, e sinceramente non girava per niente fluido. Se leggi un post sopra il mio c'è un altro che ti conferma quello che dico.
Cmq per usarlo come muletto io ci metterei un linux compilato per powerpc.
marcowave
11-11-2008, 19:18
Cmq per usarlo come muletto io ci metterei un linux compilato per powerpc.
allora ottimo! vai tranquillo, con linux e un'interfaccia grafica leggera volerà come muletto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.