View Full Version : aiuto per favore, non mi parte il pc!
asylumyears
09-11-2008, 16:44
premetto che non so niente di hardware.
ho un pentium 4 di qualche anno fa, un paio di settimane fa ho cambiato la scheda video passanto da una radeon ati 9550 a una hd 2600 sempre della ati, che mi era stata consigliata per il mio pc ormai datato.
tutto bene fino a che qualche giorno fa uscendo da un gioco il pc mi crasha e si riavvia da solo, li per li non ho dato peso a questa cosa, nonostante l'avvertimento al riavvio che diceva che windows era stato riavviato in seguito ad un errore grave (non specificava cosa,ma girando su internet ho dedotto che sia qualcosa chiamata o legata al blue screen, non so cosa sia :mbe: ).
questa mattina all'accensione le cose sono andate più o meno così, finito il caricamento di windows, explorer ecc. avvio opera ma un errore incomprensibile mi impedisce di aprirlo, così come altri programmi.
data la mia ignoranza in questo campo decido semplicemente di riavviare con il risultato che ora mi si riavvia automaticamente dopo la schermata di caricamento di windows xp.
cosa posso fare?
grazie a tutti.
gabi.2437
09-11-2008, 16:51
Voto un formattone
asylumyears
09-11-2008, 16:53
accipicchia, a parte che non saprei come farlo perchè non mi parte, ma vorrei provare qualcosa di meno drastico per non perdere tutto.
gabi.2437
09-11-2008, 17:04
E da quando per formattare bisogna arrivare a windows?
Si, il problema è che perdi tutto però non vedo molte cose da fare... l'unica sarebbe spostare l'hard disk su un pc funzionante e salvare il salvabile
asylumyears
09-11-2008, 17:08
e come si formatta?
inoltre, avendo una partizione, posso formattare solo una delle due parti?
gabi.2437
09-11-2008, 17:12
Se non sai come si formatta meglio lasciar perdere o finisci per inguaiarti
Comunque, inserisci il disco di windows, dal bios gli dici di fare il boot dal lettore disco et voilà, puoi formattare
E si, se hai più partizioni puoi formattarne solo una. Rimane inteso che però la stragrande maggioranza dei programmi sulla partizione rimanente non funzioneranno più :D
asylumyears
09-11-2008, 17:18
Se non sai come si formatta meglio lasciar perdere o finisci per inguaiarti
Comunque, inserisci il disco di windows, dal bios gli dici di fare il boot dal lettore disco et voilà, puoi formattare
E si, se hai più partizioni puoi formattarne solo una. Rimane inteso che però la stragrande maggioranza dei programmi sulla partizione rimanente non funzioneranno più :D
mmmhhhh....disco di windows.....:stordita:
gabi.2437
09-11-2008, 17:24
Eh si, disco di windows :rolleyes: No disco, no formattone
asylumyears
09-11-2008, 17:26
grazie comunque.
asylumyears
09-11-2008, 18:34
nonè che c'è qualche settaggio che posso modificare tra le impostazioni generali del pc?intendo quelle che appaiono spingendo canc mentre carica windows....
Revenge81
09-11-2008, 19:54
l'unica opzione è eseguire il ripristino di windows, ma visto ke nn sei ferrato, lasciamo stare....
fai una cosa, prendi l'hard disk del pc, mettilo su un'altro pc, salvati i dati e poi,dopo averlo rimesso nel tuo pc, lo formatti come t è stato indicato
gabi.2437
09-11-2008, 20:26
nonè che c'è qualche settaggio che posso modificare tra le impostazioni generali del pc?intendo quelle che appaiono spingendo canc mentre carica windows....
Quello si chiama "BIOS" e no, non toccarlo, è a posto così...
E per ripristinare windows, ci vuole il disco... e cmq formattone riparatore appena puoi
Mendocino89
09-11-2008, 20:31
Ma siamo cosi sicuri che è windows che è partito????
No...xkè io ci metterei le mani sul fuoco che è un errore hardware..
devil_mcry
09-11-2008, 21:51
prova durante il boot a premere F8, nella schermata scegli la voce utilizza ultima config sicuramente funzionante
oppure avvia in modalità provvisoria e vedi se si accende
asylumyears
10-11-2008, 01:27
grazie a tutti per le risposte.
ho provato sia in modalità provvisoria sia scegliendo "utilizza ultima configurazione sicuramente funzionante", ma niente.
in caso volessi prendere l'hd per salvare alcuni dati prima della formattazione, qual'è l'hd e come lo stacco?
grazie a tutti.
ciberbastard
11-11-2008, 08:44
apri il pc vedi un cosetto rettangolare generalmente grigio che sta in basso sul fronte del pc, stacchi i cavi e li riattacchi da un'altra parte, oppure visto che hai un p4 butti via tutto e cerchi di fartene uno nuovo economico se proprio non ti serve potente ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.