PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre a Dell Dimension 8400, la speranza è ultima a morire!

nexin
09-11-2008, 15:07
Ciao a tutti gli smanettoni,

in questi giorni mi è venuta la malsana idea che voglio cambiare la scheda madre di questo Dell Dimension 8400 e mettercene una che supporti i Dual e Quad Core. Putroppo (ehhh troppo facile altrimenti) la Dell nei suoi computer mette delle schede madri quasi proprietarie diciamo :mad: cioè è molto difficile o quasi impossibile cambiare quelle già fornite ma siccome qua sono su Hwupgrate e mica patatine volevo chiedere se qualcuno aveva già esperienza in ciò o avesse idea di come poter fare.

PS: se avete intenzione di scrivermi "ma cambia tutto e butta via il dell" per fare +1 potete farne a meno :Prrr:

Grazie :O

rikkaidd
09-11-2008, 15:50
Nessuno di noi è dentro al tuo computer per sapere comè fatto, x avere una risposta devi dirci:
1) mod socket
2) sigle alfanumeriche sulla scheda madre + marca
3) x vedere compatibilità con quad. 1) socket, 2) alimentazione su mobo x cpu a 8 pin ,3)alimentatore con doppio 4 pin x fare da 8pin x il quad core

nexin
09-11-2008, 16:16
Dunque la mia mobo è sempre della Dell (già la producono loro) con Socket 775 e chipset intel 925x (dunque non compabile con i dual core) , è a metà tra una ATX ed una microATX a quanto ho letto su forum esterni a questo :doh: . il power supply è di 350 watt ed ha 24 pin. il mio problema era che è impossibile cambiare la scheda madre senza cambiare il case intero tutto qua ed a quanto pare da come ho letto su altri forum posso pure buttar via questo dell o venderlo al massimo. Però siccome questa è una community di smanettoni chissà magari qualcuno aveva realizzato il miracolo.

rikkaidd
09-11-2008, 16:54
Che la tua mobo sia della dell, non sò ,mi sembra strano!!

Cmq il ruo alimentatore e compatibile con tutte le mobo atx o micro atx,
il tuo soket e compatibile con i quad ma non sò se il chipset e la mobo .(penso di no x il chipset)
Le mobo compatibili con quad-cpu. si riconoscono dal fatto che portano il doppio 4 pin (totale 8 pin) x alimentazione cpu.

Per vedere se la tua mobo è compatibile con una dual core-cpu ti basta vedere se hai lo stesso socket che serve alla cpu e il fsb della tua mobo è uguale o superiore a quello necessario alla cpu.
il case lo puoi riutilizzare con tutte le mobo atx o micro atx.
Non vedo perchè vuoi cambiare tutto!!!
Riesci a fare una foto della tua mobo e postarla sul forum???

nexin
09-11-2008, 17:42
guarda tu stesso:

http://www.intel.com/products/chipsets/925X/index.htm

questo chipset supporta massimo i pentium 4 extreme edition ma putroppo non i dual core ed ha un fsb di 800mhz massimo.

supporta 4gb di ram a 533mhz

putroppo niente dual core o quad core :(

la produce dell comunque guarda pure qui

http://www.vicomelectronics.com/Dell-Dimension-8400-Motherboard-J3492.htm

rikkaidd
09-11-2008, 19:00
Ti conviere comprarti un bel case middle tower e una nuova scheda madre,
ma x il quad ti serve anche un alimentatore compatibile...

nexin
09-11-2008, 19:20
ti ringrazio sinceramente! è quello che alla fine penso di fare

Dominioincontrastato
09-11-2008, 19:49
Lo standard usati nelle mother Dell sono di tipo BTX , quindi anche gli chassis e gli alimentatori e heatsink sono diversi. Per fare quello che vuoi tu dovresti vendere il 60% della macchina.....

Fai prima a vendere il Dell e aggiungere soldi per farti il pc nuovo............

davide66
09-11-2008, 21:34
PS: se avete intenzione di scrivermi "ma cambia tutto e butta via il dell" per fare +1 potete farne a meno :Prrr:

Grazie :O

Io ti dico di cambiare tutto e buttare Dell non per fare +1 che mi frega meno di niente ma solo per dire l'unica verità.

Ciao

nexin
09-11-2008, 23:00
eh lo so putroppo. Farò come dite voi infatti, con calma che ora siamo in recessione ed non ho tanti soldi :fagiano: