View Full Version : Cambiare scheda madre a Dell Dimension 8400, la speranza è ultima a morire!
Ciao a tutti gli smanettoni,
in questi giorni mi è venuta la malsana idea che voglio cambiare la scheda madre di questo Dell Dimension 8400 e mettercene una che supporti i Dual e Quad Core. Putroppo (ehhh troppo facile altrimenti) la Dell nei suoi computer mette delle schede madri quasi proprietarie diciamo :mad: cioè è molto difficile o quasi impossibile cambiare quelle già fornite ma siccome qua sono su Hwupgrate e mica patatine volevo chiedere se qualcuno aveva già esperienza in ciò o avesse idea di come poter fare.
PS: se avete intenzione di scrivermi "ma cambia tutto e butta via il dell" per fare +1 potete farne a meno :Prrr:
Grazie :O
rikkaidd
09-11-2008, 15:50
Nessuno di noi è dentro al tuo computer per sapere comè fatto, x avere una risposta devi dirci:
1) mod socket
2) sigle alfanumeriche sulla scheda madre + marca
3) x vedere compatibilità con quad. 1) socket, 2) alimentazione su mobo x cpu a 8 pin ,3)alimentatore con doppio 4 pin x fare da 8pin x il quad core
Dunque la mia mobo è sempre della Dell (già la producono loro) con Socket 775 e chipset intel 925x (dunque non compabile con i dual core) , è a metà tra una ATX ed una microATX a quanto ho letto su forum esterni a questo :doh: . il power supply è di 350 watt ed ha 24 pin. il mio problema era che è impossibile cambiare la scheda madre senza cambiare il case intero tutto qua ed a quanto pare da come ho letto su altri forum posso pure buttar via questo dell o venderlo al massimo. Però siccome questa è una community di smanettoni chissà magari qualcuno aveva realizzato il miracolo.
rikkaidd
09-11-2008, 16:54
Che la tua mobo sia della dell, non sò ,mi sembra strano!!
Cmq il ruo alimentatore e compatibile con tutte le mobo atx o micro atx,
il tuo soket e compatibile con i quad ma non sò se il chipset e la mobo .(penso di no x il chipset)
Le mobo compatibili con quad-cpu. si riconoscono dal fatto che portano il doppio 4 pin (totale 8 pin) x alimentazione cpu.
Per vedere se la tua mobo è compatibile con una dual core-cpu ti basta vedere se hai lo stesso socket che serve alla cpu e il fsb della tua mobo è uguale o superiore a quello necessario alla cpu.
il case lo puoi riutilizzare con tutte le mobo atx o micro atx.
Non vedo perchè vuoi cambiare tutto!!!
Riesci a fare una foto della tua mobo e postarla sul forum???
guarda tu stesso:
http://www.intel.com/products/chipsets/925X/index.htm
questo chipset supporta massimo i pentium 4 extreme edition ma putroppo non i dual core ed ha un fsb di 800mhz massimo.
supporta 4gb di ram a 533mhz
putroppo niente dual core o quad core :(
la produce dell comunque guarda pure qui
http://www.vicomelectronics.com/Dell-Dimension-8400-Motherboard-J3492.htm
rikkaidd
09-11-2008, 19:00
Ti conviere comprarti un bel case middle tower e una nuova scheda madre,
ma x il quad ti serve anche un alimentatore compatibile...
ti ringrazio sinceramente! è quello che alla fine penso di fare
Dominioincontrastato
09-11-2008, 19:49
Lo standard usati nelle mother Dell sono di tipo BTX , quindi anche gli chassis e gli alimentatori e heatsink sono diversi. Per fare quello che vuoi tu dovresti vendere il 60% della macchina.....
Fai prima a vendere il Dell e aggiungere soldi per farti il pc nuovo............
davide66
09-11-2008, 21:34
PS: se avete intenzione di scrivermi "ma cambia tutto e butta via il dell" per fare +1 potete farne a meno :Prrr:
Grazie :O
Io ti dico di cambiare tutto e buttare Dell non per fare +1 che mi frega meno di niente ma solo per dire l'unica verità.
Ciao
eh lo so putroppo. Farò come dite voi infatti, con calma che ora siamo in recessione ed non ho tanti soldi :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.