Entra

View Full Version : info su neon

eldiablo86
09-11-2008, 15:00
sciau :) una piccola domandina.. sarei intereressato a comprare dei neon (o al massimo dei led) da inserire nn dentro il case, ma sulla tastiera.. so che si alimentano tramite molex.. ma volendo alimentarli tramite usb..se puede?

se si è facile da fare? xk d elettronica nn capisco tanto :cry:

marco_182
09-11-2008, 15:50
zau, allora per cominciare l'usb ha tensione 5 volt e corrente 500mA, siccome non sò quanto consuma una tastiera (dipende anche da che funzioni ha) ti consiglio se devi retroilluminarla di comprare un connettore usb (maschio o femmina dipende da com'è la prolunga usb di cui hai bisogno), fai un piccolo buchetto nella plastica della tastiera (magari vicino al cavo che gia c'è) e la incolli, poi fai i collegamenti ai led e sei sicuro che non hai problemi, però, se dovessi illuminare la tastiera di quanti led hai bisogno circa?

fabri00
09-11-2008, 16:49
Il neon non lo puoi usare perchè la porta usb eroga solo 5 v. contro i 12 che servono all'inverter per alimentare il neon.

Il cavo usb della tastiera stessa basta a avanza; se consideri che la porta usb eroga 500 mA, la tastiera di per sè ne usa pochissimi, per esagerare diciamo 100 mA.
I led assorbono 20 mA l'uno, per cui in teroria ne alimenteresti 20 con i 400 mA che avanzano, il che penso ti possa bastare.

Non so se l'hai visto, ma di recente e poche righe sotto al tuo thread ce n'è uno simile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1850932

eldiablo86
09-11-2008, 17:10
ops non l'avevo mica visto :doh: :doh:

kmq la mia tastiera è ps2.. ma nn mi interessa integrarle o neon o led in tastiera, mi basterebbe anche col coso adesivo piazzarli sopra.. e fare prp un cavetto a parte solo x ste luci, senza modificare il cavo della tastiera

dopo questo.. cosa mi dite? nn parlate troppo complicato xò.. altrimenti nn capisco e m conviene farmelo fa da qualcun eheh

marco_182
10-11-2008, 13:46
ops non l'avevo mica visto :doh: :doh:

kmq la mia tastiera è ps2.. ma nn mi interessa integrarle o neon o led in tastiera, mi basterebbe anche col coso adesivo piazzarli sopra.. e fare prp un cavetto a parte solo x ste luci, senza modificare il cavo della tastiera

dopo questo.. cosa mi dite? nn parlate troppo complicato xò.. altrimenti nn capisco e m conviene farmelo fa da qualcun eheh

allora, come giustamente ha detto fabri il neon non puoi farlo andare con i 5 volt dell'usb, ma siccome hai detto che è un attacco ps2 e che vorresti possibilmente un cavo esterno, fai prima a prendere o una prolunga usb o una prolunga con attacco molex e la porti fino alla tastiera, ma guarda che non devi modificare nessun cavo! ti basta aprire la tastiera, saldare due fili nel + e nel - dell'usb e li porti all'esterno in qualche modo
mi sembra di capire che vorresti illuminare i tasti dall'alto con una specie di lampada giusto?

fabri00
10-11-2008, 14:09
Non serve un cavo e una spina usb.

Nel link in oggeto c'è un link a una soluzione per cui i leds sono alimentati da uno dei led che ci sono in tutte le tastiere del mondo: non ricordo se il caps lock o l'altro.

Questi leds sono alimentati anche se la tastiera è ps2, e l'autore può accendere o spegnere i leds al bisogno, con il tasto caps lock.

eldiablo86
10-11-2008, 14:27
grazie x le risp.. un mio amico xò mi ha dato una soluzione semplice semplice

visto che il led s alimenta via molex, prendo una prolunga molex da 1 metro e faccio uscire il cavo dal pc, e sto cavo lo rivesto con la guaina uv azzurra e gli attakki molex azzurri

risolto il problema :D

(è giusto il ragionamento no?)

fabri00
10-11-2008, 14:35
Vedi tu; se fai come ti ho detto qui sopra non ti serve nessun cavo.