PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Spegnimento improvviso portatile


balint
09-11-2008, 13:54
Salve a tutti!

Ho un Lenovo 3000 N100 da circa un anno e mezzo.

Dopo pochi mesi dall'acquisto il portatile presentava un problema: si spegneva casualmente, senza un motivo apparente, senza alcuna cadenza... a volte dopo diverse ore di accensione altre volte subito dopo lo start up!

Questo problema è scomparso da solo, per più di un anno ha funzionato benissimo, fino a stamattina, quando ha ripreso a spegnersi allo stesso modo di qualche tempo fa.
Ho controllato le temperature ed effettivamente erano abbastanza alte (più di 70°C), così ho deciso di fare un po' di pulizia nel vano della ventola, togliendo un bel po' di polvere e liberando la presa d'aria.

Vado a riaccendere, controllo la temperatura dei core per qualche minuto e, vedendo che erano scese di quasi 15°C, penso di aver trovato il problema e di aver risolto tutto... finché il pc si spegne di nuovo dopo un quarto d'ora!

Ho controllato anche l'interno del vano della scheda video, dell'hd, ma è tutto pulito...
La cosa sembra non dipendere dalla temperatura o dal carico della cpu (ho provato anche a disattivare BOINC, ma si spegne anche con la cpu all'1%), né della posizione del portatile (ho provato anche a tenerlo sollevato dalla scrivania, mettendo dei libri ai lati in modo da tener libere tutte le prese d'aria).

Quale potrebbe essere il problema? Avete suggerimenti? Vi ringrazio.

dumbo427
09-11-2008, 23:48
in effetti sembra un problema di polvere, per far le cose per bene,procurati anche della pasta termoconduttiva e smonta tutto compreso il dissipatore pulisci il processore,pulisci sopra e sotto la scheda madre,e poi ripiazza il tutto,cerca un aggiornamento del bios e se c'è installalo