PDA

View Full Version : Monitor LCD 24"


Sgt.Marcos
09-11-2008, 12:52
Salve!

Stavo leggendo le recensioni su questo Forum, poichè sono in procinto di cambiare il mio Monitor CRT 19", con quello che "l'evoluzione" informatica chiama adesso...i sensazionali LCD.

Come avete capito non sono poi un entusiasta, di questo avvento,ma non avendo scelta,devo chinare la testa e trovare dunque un buon monitor che mi soddisfi, senza rimanare troppo deluso con i confronti prestazionali tra il "vecchio CRT" e la "New Entry".

Detto questo,dopo le vostre delucidazioni, ho capito che non esiste un LCD che sia ottimo per tutte le applicazioni,ma dal momento che il suo uso è 97% nel campo video ludico (esclusivamente PC,niente consolle) e il 3% multimediale, e che sono orientato per un 24" ..sono partito alla ricerca del Santo Gral nei Centri Commerciali!

Samsung,Acer,Bq,llayama,Hp...etc...etc,tutte marche che enfatizzano il loro prodotto con accattivanti immagini di esplosioni di colori, con Spot promozioniali, di cose mai viste in campo di resa/utilizzi e cromaticità...sarà tutto vero?

Mi sono portato con me una Pen drive con dentro delle mie foto (dove con il mio CRT rendevano al massimo del realismo)+ test della eizo per la calibrazione monitor+ un demo del mio simulatore di volo IL2 sturmovik (per la velocità di reazione monitor).

Onde evitare resse di casini di gente, e ovviamente l'impossibilità da parte dei commessi di potermi seguire, sono andato sempre all'apertura mattutina.

Dopo 3 giorni di sbattimento,secondo la mia modesta opinione,il HP W2448Hc è stato quello che più mi ha convinto.
Primo frà tutti la sua cromaticità di colori.
Questa resa viene anche incentivata dal suo pannello frontale rigido trasparente (a vetro per intenderci),che se per alcuni, il suo effetto specchio che risalta con le lampade alogene poste nei centri commerciali,sembra esagerato,una volta installato in casa,con le luce naturale che entra nella stanza, è pari pari al classico CRT,cioè, è un vetro ed è ovvio che se gli punti una luce contro si rifletta,ma del resto, con lo schermo sabbiato,è vero che si dimezzano i riflessi,ma filtri anche i colori che ci stanno dietro e quindi.......chi si accontenta gode!

Inoltre, se uno vuole godersi anche un Film pienamente,non credo che sia una grande idea stare con le luci accese nella stanza....a me darebbe fastidio,,non sò a voi!

Preso,e provato a casa sul mio PC......niente da eccepire,non sarà un CRT ma è il miglior compromesso e l'immagini videoludiche in 24" ti lasciano senza fiato.........per 460 Euro mi stà bene!

Sgt.Marcos
09-11-2008, 12:53
Avendo spostato questa sezione, rispondo a chi era inizialmente interessato al post precedente.

marcos..per il discorso angoli di visuale come siamo messi? perche' il 2448hc,che costa uguale al 2408h,in tutti i negozi e' in scatola,ed esposto c'e' il 2408h...:rolleyes:
quando poi chiedi il prezzo e vedi che costa come l'altro..e chiedi ma perche' e' nelle scatola? e loro mah..boh..vi dicono così..non capisco a che pro..
il 2408h a me gia' impressiona come colori etc..ma l'altro dal vivo ancora non l'ho visto



Le specifiche tecniche che si differiscono dal modello HP W2408h al HP W2448hc si riassumono in :

***HP W 2408h Livello di contrasto tipico 1000:1***
***HP W2448hc Livello di contrasto tipico 1000:1 e dinamico 3000:1***

***HP W2408h 0.282 mm pixel pitch***
***HP W2448hc 0.270 mm pixel pitch***

***HP W 2408h 5ms di risposta rate ***
***HP W2448hc 3 ms di risposta rate ***

***HP W 2408h no Web Cam integrata ***
***HP W2448hc Web Cam integrata ***

Per il resto sono assolutamente identici!

Bisognerebbe tenere in considerazione anche un'altro fattore, quando leggiamo le recensioni di un monitor,e cioè,che le consolle montano di default un hardware che non si differisce tra utente e utente,e quindi,un test fatto con una di esse, è una prova sicura per tutti i loro possessori,ma non è la stessa cosa invece per un PC,visto che ogni utente ha installato un hardaware distinto.
Dal momento che la visualizzazione di un monitor per PC viene data al 99% dalla sua VGA, la resa cromatica di un monitor, e la sua velocità di risposta,è interlecciata con essa.
Per fare un esempio:
Le schede video dei prodotti Nvidia scaturiscono immagini più brillanti dalla marca ATI,che per contrapposizione,rende invece le propie,con colori più caldi delle Nvidia.

Quindi,riassumendo,ogni utente darà un giudizio qualificativo in base al suo apparecchio PC,e può discostare non di poco, da quello di un altro utente...vedi effetti ghost...ritardi d'immagini,che spesso vengono imputati al monitor, quando invece è il PC che stà...arrancando!

Le prestazioni di qualsiasi componente Hardware di un PC,sono sempre direttamente proporzionali alla nostra componentistica,vedi RAM,CPU,VGA,HD,Motherboard....e il Monitor non fà eccezzione tra questi.

In quanto all'angolo visuale del HP W2448Hc, sono ottime orizzontalmente ma....non altrettanto verticalmente,però piazzandosi davanti allo schermo,e non dovendo fare movimenti assurdi di beccheggio con la testa.......il verticale non lo vedo propio.

Stevejedi
22-11-2008, 17:39
Ciao Sgt. Marcos, ti parla uno che ha un 17" LCD 4:3 da un bel po e necessita più spazio sul pc per lavorarci/divertirsi.

Ho fatto diverse ricerche e sono stato spiazzato da prezzi e differenze sostanziali. Alla fine qualitativamente (ed anche, perché no, esteticamente) l'ha spuntata l'HP W2448HC.

Però, prima di fare un certo tipo di spesa (400+ Euro non sono bruscolini...), vorrei chiedere conferma su due punti:


Ci sono scie visibili durante l'esecuzione di film/giochi?*
La webcam ha un angolare decente?**


Ti ringrazio per le delucidazioni,

Stevejedi





*Credo di no, visto che il mio attuale monitor ha un timing di 20ms
** Ho una webcam che praticamente mi riprende giusto giusto la testa a 65cm circa di distanza e devo rimanere immobile per essere ripreso bene. Spero che questa sia decente, così mi evito anche la spesa per un'ulteriore webcam...

Stevejedi
01-12-2008, 10:11
Marcos, tutto quello che vuoi ma è troppo lucido, l'ho comprato ieri, ma di giorno non si può usare... è necessario che non ci siano luci alle spalle, sennò è fastidioso