View Full Version : Artefatti e blocco PC!!! Paura!!!
The-Revenge
09-11-2008, 13:45
Ciao ragazzi. Oggi mi è capitata, e continua a capitarmi, una cosa strana e inquitante. Stavo facendo radio con un carico abbastanza elevato della CPU (circa 80%), ma il PC non rallentava. Ad un certo punto si blocca tutto, cominciano a comparire arteffato ondeggianti (fissi) nello schermo, e si impalla tutto. Riavvio, ma il monitor non si accende. Chiudo tutto, aspetto 10 minuti, riapro...mi dice "wrong setting" nel flash della mobo, carico i settaggi di default, avvio windows normalmente. Riprovo ad avviare la radio, stessa cosa. Al terzo riavvio navigo normalmente, dopo una ventina di minuti si ripresentano gli artefatti in una semplice pagina web, il PC si blocca, sono costretto a riavviare.
Ho paura che ci siano correnti parassite, ho paura che c'è qualcosa che non và nella scheda video. Seconvo voi cosa può essere? Secondo voi può essere colpa del software? il mio windows è impallato al massimo, ho un e6600 e và più lento dell'altro PC in cui ho un pentium 4 2,4 ghz.
Help.
devil_mcry
09-11-2008, 13:48
virus ? li escluderesti ?
la cpu/svga occata?
The-Revenge
09-11-2008, 13:51
i virus non li escludo totalmente, dato che come ho detto ho un PC impallatissimo...è probabile che qualche virus è entrato, ma la scansione l'ho fatta 2 settimana fà, con nod32, comunque la sto rifacendo.
I componenti (vga, cpu) sono tutti di default.
Ho un e6600, una 8800 gtx, 2 gb di ram. Adesso è la quarta volta che mi succede...sono preoccupato perchè sembrano propio delle correnti parassite che creano degli artefatti,ma non mi spiego il blocco del computer.
devil_mcry
09-11-2008, 13:56
ho preso un rootkit una volta che mi mandava in crash il pc cn schermata blu lol quindi...
la lentezza dell'os la imputerei a qualche merda sei hai tanto spazio, partiziona e reinstalla un os nuovo cosi da provare a vedere (e nn perdere tempo a backuppare i dati)
controlla x stare tranquillo le ram e lo smart dell'hdd (che possono generare lentezza ma io escluderei problemi di questo tipo)
vai sul topic della tua scheda video xke ricordo che si diceva che tale svga (o cmq una 8800 nn so bene quale) dopo tot tempo dava problemi e bisognava downcloccarla, ma questo in 3d nn in 2d...
dai un occhio anche alle temperature in idle e full del procio e della motherboard,anche se escludo un evento che non sia in full load.
The-Revenge
09-11-2008, 17:29
avevo una partizione praticamente inutilizzata con windos vista..l'ho avviata e artefatti e blocco pure li...il problema è, come posso fare a capire da dove deriva il problema, se esso è dell'hardware?
Inoltre non posso nemmeno formattare perchè il pc si blocca in continuazione (adesso sto scrivendo con un altro pc). Devil, mi consigli lo stesso di installare un nuovo OS nonostante avevo già vista su cui provare?
gabi.2437
09-11-2008, 17:31
Beh se si blocca anche se tenti di formattare (quindi col disco) i virus non c'entrano niente, perchè windows non viene nemmeno caricato
The-Revenge
09-11-2008, 18:24
Beh se si blocca anche se tenti di formattare (quindi col disco) i virus non c'entrano niente, perchè windows non viene nemmeno caricato
questo lo so, intendevo dire che non posso formattare xkè mentre sono in windows per bacckupare i file da una partizione all'altra, si blocca e non li possono backuppare, quindi non posso formattare.
E' vero che ho 2 PC, ma uno è vecchissimo e non ha il SATA., quinidi nn posso fare niente.
Come faccio a capire se è un rpoblema di vga per portarla eventualmente all'assistenza?
EDIT : ho smontato la VGA e pulito per bene la ventola. Gli ho tolto ttt la polvere all'interno. Ho staccato e riattaccato il cavo anche al monitor. Niente, sempre sti artefatti colo blocco PC. LA ventole gira,anche se mi sembra lentina, ma gli artefatti cominciano subito, quando ancora la scheda è fredda...(mentre prima incominciavano dopo 20 minuti). A sto punto non mi rimane che contattare l'assistenza
devil_mcry
09-11-2008, 21:24
questo lo so, intendevo dire che non posso formattare xkè mentre sono in windows per bacckupare i file da una partizione all'altra, si blocca e non li possono backuppare, quindi non posso formattare.
E' vero che ho 2 PC, ma uno è vecchissimo e non ha il SATA., quinidi nn posso fare niente.
Come faccio a capire se è un rpoblema di vga per portarla eventualmente all'assistenza?
EDIT : ho smontato la VGA e pulito per bene la ventola. Gli ho tolto ttt la polvere all'interno. Ho staccato e riattaccato il cavo anche al monitor. Niente, sempre sti artefatti colo blocco PC. LA ventole gira,anche se mi sembra lentina, ma gli artefatti cominciano subito, quando ancora la scheda è fredda...(mentre prima incominciavano dopo 20 minuti). A sto punto non mi rimane che contattare l'assistenza
un'altra vga da provare? hai piu banchi di ram?
The-Revenge
09-11-2008, 21:26
un'altra vga da provare? hai piu banchi di ram?
non ho un altra vga da provare...e ho 2 banchi di ram (2x1 gb 800 mhz dual channel). Lunedi gliela porto all'assistenza, casomai.
devil_mcry
09-11-2008, 21:31
prova diciamo che gli artefatti farebbero puntare il dito su di essa
assassino
10-11-2008, 11:10
"Stavo facendo radio con un carico abbastanza elevato della CPU (circa 80%), ma il PC non rallentava. Ad un certo punto si blocca tutto"
ciao leggo che eri in full per un bel po di tempo,il mio consiglio è di controllare le temperature,controllare la ram e reinstallare i driver della vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.