PDA

View Full Version : Nokia monitor test

fabio80
07-01-2002, 10:50
si trova su hwfiles, è aggratise e c'era pure un bell'articoletto su hwupgrade.... qualcuno lo ha fatto?
avrei domanda da porre...;)

fabio80
07-01-2002, 22:48
upz

basic
07-01-2002, 23:40
Prova a chiedere, al massimo non rispondo....:)

il depo
08-01-2002, 01:53
Originariamente inviato da fabio80
[B]
qualcuno ha provato il nokia monitor test???

Provato???
É un Must se vuoi conoscere le prestazioni di un monitor ed è un valido appoggio se vuoi calibrarlo (entro i limiti delle opzioni del monitor, ovviamente).
Se hai domande da fare sarò felice di rispondere:)

fabio80
08-01-2002, 12:54
ecco ecco bene bene.. l'ho provato si sul mio monitor (quasi nuovo) di pacca... solo un paio di cose non mi tornano perfettamente: ho un lg915ft+ per cui di regolazioni ne ha fin troppe :(
comuqnue:
- nel test c'è una sezione per la taratura geometrica dei tre colori, tramite una griglia con croci dei tre colori... solo che se allineo la geometria al centro se ne va a farfalle in periferia :rolleyes: , è normale?? va cercato un buon compromesso o il monitor DEVE centrare perfettamente le crodi? peraltro mi è venuto il dubbio che sia dovuto a un difetto di geometria dell'immagine, è difficile avere il rettangolo "perfetto"...

- test per l'effetto moirè: in un apio di immagini irrimediabilmente compare la marezzatura, anche agendo sulla correzione del monitor.... un pò cambia ma persiste... è normale??
:confused:

grazie tante :)

basic
08-01-2002, 13:08
Ciao, anche io fino a ieri avevo un LG 915 e ho notato i "difetti" di cui parli, anche se secondo sono problemi abbastanza lievi di cui non noti la presenza se non in questo test......l'importante in un monitor secondo me è la precisione, il refresh (ottimi) e la nitidezza in tutto lo schermo e qui l'lg non eccelle visto il difetto che hai notato delle croci, anche se nei testi e nell'uso normale non lo vedi...
Cmq è un ottimo monitor..:)

fabio80
08-01-2002, 13:12
Originariamente inviato da basic
[B]Ciao, anche io fino a ieri avevo un LG 915 e ho notato i "difetti" di cui parli, anche se secondo sono problemi abbastanza lievi di cui non noti la presenza se non in questo test......l'importante in un monitor secondo me è la precisione, il refresh (ottimi) e la nitidezza in tutto lo schermo e qui l'lg non eccelle visto il difetto che hai notato delle croci, anche se nei testi e nell'uso normale non lo vedi...
Cmq è un ottimo monitor..:)

si in effetti ne sono soddisfatto, solo che ho notato queste cose e volevo approfindire... per il resto nulla da dire, difatti a occhio nudo nell'uso quotidiano non si notano affatto, anche se iosono un pò cieco :D :D

lib
08-01-2002, 15:46
Piccoli problemi nella geometria dell'immagine in un monitor crt sono assolutamente normali, tanto più se si tratta di schermi di dimensioni ragguardevoli (ovviamente è molto più semplice operare delle correzioni su un 15' che su un 19').
Secondo la mia esperienza personale (basata su ore di tentativi con il Nokia Test per ottimizzare la geometria in un monitor Sony, poi Apple, poi Eizo :( ) il problema è più evidente nei monitor ad apertura di griglia (quindi Trinitron e derivati), che a fronte di una maggiore luminosità e brillantezza nei colori, soffrono nella geometria dell'immagine.
Anche io ho riscontrato piccoli difetti di convergenza e linearità nei bordi ed ho cercato la migliore configurazione possibile, appunto un compromesso.
Se si vuole una geometria perfettta allora bisogna rivolgersi ad un monitor TFT (ma per quanto riguarda i colori...).
Tranquillo quindi, secondo me è tutto nella norma. ;)

Ciao

fabio80
08-01-2002, 17:13
Originariamente inviato da lib
[B]
Se si vuole una geometria perfettta allora bisogna rivolgersi ad un monitor TFT (ma per quanto riguarda i colori...).

io sono famoso per essere rompib@lle per cui ho esaminato sto monitor a fondo :D :D

cmq se è tutto normale ok, anche perchè alla fine non è un prosumer ;)

LCD: mm, secondo me sono ancora immaturi se usciamo dal SOHO, la risoluzione è ancora bassa, oltre i 15" ti dissanguano, e poi il fatto dei colori come hai detto te... in un futuro prox senz'altro si, per ora sto fedele al crt :)

Dr. Stein
08-01-2002, 18:09
:eek: IO LO PROVATO MA DI REGOLAZIONI NON NE HO VISTE!!!!
MI POTETE DIRE COME SI FA?
ORAMAI SARà QUALCHE MESE CHE VEDO IL DESKTOP DISTORTO SU DUE BORDI MA LA DISTROS è ASIMMETRICA E CON L'OSD DEL MIO MONITOR NON RIESCO A SISTEMARLA!

fabio80
08-01-2002, 18:21
Originariamente inviato da Dr. Stein
[B]:eek: IO LO PROVATO MA DI REGOLAZIONI NON NE HO VISTE!!!!
MI POTETE DIRE COME SI FA?
ORAMAI SARà QUALCHE MESE CHE VEDO IL DESKTOP DISTORTO SU DUE BORDI MA LA DISTROS è ASIMMETRICA E CON L'OSD DEL MIO MONITOR NON RIESCO A SISTEMARLA!

le regolazioni sono quelle del monitor, il nokia monitor etc fornisce solo l'output grafico per fare i test

il depo
08-01-2002, 19:18
Originariamente inviato da fabio80
[B]ecco ecco bene bene.. l'ho provato si sul mio monitor (quasi nuovo) di pacca... solo un paio di cose non mi tornano perfettamente: ho un lg915ft+ per cui di regolazioni ne ha fin troppe :(
comuqnue:
- nel test c'è una sezione per la taratura geometrica dei tre colori, tramite una griglia con croci dei tre colori... solo che se allineo la geometria al centro se ne va a farfalle in periferia :rolleyes: , è normale?? va cercato un buon compromesso o il monitor DEVE centrare perfettamente le crodi? peraltro mi è venuto il dubbio che sia dovuto a un difetto di geometria dell'immagine, è difficile avere il rettangolo "perfetto"...

- test per l'effetto moirè: in un apio di immagini irrimediabilmente compare la marezzatura, anche agendo sulla correzione del monitor.... un pò cambia ma persiste... è normale??
:confused:

grazie tante :)

Scusa se ti risp. solo ora, ma sono arrivato a casa adesso!!;)
Il test che descrivi tu è quello della convergenza: praticamente le linee non devono apparire "spezzate" ma continue. C'è però un problema: A volte anche se la convergenza è perfetta le linee sembrano spezzate a causa dei fosfori dello schermo: Molto meglio utilizzare una griglia di colore viola (rosso + blu), gialla (verde +rosso) e azzurra (blu + verde), e in ognuna delle griglie controllare che le linee non si sdoppino o comunque non abbiano sfumature dei due colori che compongono il colore. Ovviamente nella maggior parte dei casi dovrai trovare un compromesso (leggera sfocatura agli angoli, solitamente). Tuttavia se il difetto è troppo marcato puoi sempre mandare il monitor all'assistenza per fartelo calibrare!
Per l'effetto moirè calcola che dipende anche dalla scheda video, e più di tanto non si può fare!!

fabio80
08-01-2002, 20:02
Originariamente inviato da il depo
[B]

Per l'effetto moirè calcola che dipende anche dalla scheda video, e più di tanto non si può fare!!

Ati mach 64, ora capisco tutto :D
thanx:)

Player1
10-03-2002, 08:48
Buongiorno a tutti!Mi è appena arrivato il nuovo Pc completo di monitor LG Flatron 995FT Plus qualcuno sa dirmi come fare a configurarlo?Ho bisogno di qualche programma di test particolare?Dove posso trovarlo via internet?
Grazie!;)

Filippo75
10-03-2002, 12:47
Io uso il Nokia Monitor Test, se cerchi nella sezione Monitor di questo sito c'è una guida che spiega come usarlo con tanto di link per scaricarlo. Occhio che ci sono 2 versioni, una più nuova ed una vecchia, anche se sono molto simili. Io le ho scaricate entrambe perchè la nuova secondo me è migliore nei test, invece la vecchia ha le istruzioni per l'uso, anche se in inglese.

Gabbo1
11-03-2002, 01:06
Salve,
volevo sapere se c'è un semplice programma in giro che mi fa leggere la frequenza del mio monitor.
E poi....come si disinstalla il nokia monitor test (prima versione) ????
Non c'è ne un unistaller, ne la voce corrispondente in installazione-applicazioni nel pannello di controllo :-( Grazie!!

Player1
12-03-2002, 14:38
Grazie mille!!!:)

Gabbo1
13-03-2002, 01:47
Hei! Non rispondete in troppi!! ;-)

Filippo75
13-03-2002, 12:15
La frequenza del monitor dovresti poterla vedere da OSD, sennò vai nel desktop e fai: proprietà-->impostazioni-->avanzate-->monitor.Ci sono anche programmini come Nvidia Refresh Fix o PowerStrip che consentono di regolare il refresh.
Per disinstallere il Nokia Monitor Test vai in risorse del computer, poi clicchi sul disco fisso e cancelli manualmente tutti i file e le cartelle relativi al programma.

Gabbo1
13-03-2002, 14:22
Grazie mille,
spero solo che cancellando brutalmente i file come dici basti e non ci siano altre modifiche effettuate dal programma al registro di configurazione di win, in questo caso andrei in contro a spesso irrisolvibili problemi. Ma se non posso fare altro....
Però è assurdo che ci siano ancora programmi in giro cosi vergognosamente sviluppati e Hardware Upgrade dovrebbe scriverlo a caratteri cubitali quando un software non puo essere disinstallato.

Luca Ruiu
14-03-2002, 00:48
Originariamente inviato da Gabbo1
[B]
Però è assurdo che ci siano ancora programmi in giro cosi vergognosamente sviluppati e Hardware Upgrade dovrebbe scriverlo a caratteri cubitali quando un software non puo essere disinstallato.

Mi sembra abbastanza evidente che questa utility possa essere utilizzata senza attivare alcuna procedura di installazione ma semplicemento scompattando i file e lanciando l'eseguibile NTEST.EXE....inoltre l'unica cosa che fa la procedura di installazione è creare un collegamento tra il menu programmi e la cartella in cui risiederanno i file senza andare a "sporcare" l'ambiente windows....per tanto risulta inutile una procedura automatica di disinstallazione e non mi sembra il caso di dover scrivere a caratteri cubitali che questo software non possa essere disinstallato quanto non si attiva, praticamente, nessuna procedura effettiva di installazione.

Gabbo1
14-03-2002, 13:59
Beh forse mi ha ingannato la schermata di tipo "installazione" simile a quella di qualunque programma classico.
Perciò non risulta "abbastanza evidente" a tutti come dici.
Quindi ritiro il mio lieve disappunto e ringrazio per la spiegazione.
Siete sempre per me uno dei mgliori siti di questo genere.
Grazie

tognesimo
18-03-2002, 13:42
Come si usa questo prog?Come faccio a vedere se le impostazioni del monitor sono corrette?

Luca Ruiu
18-03-2002, 14:03
qui trovi una mia dettagliata guida relativa proprio a questa utility di Nokia

http://www.hwupgrade.it/articoli/539/index.html

Filippo75
18-03-2002, 16:47
Approfitto di questo topic per far notare allo staff di HWUpgrade che il link per il Nokia Monitor Test New che si trova su HWFiles non funziona! Me ne sono accorto perchè nei giorni scorsi ho dovuto formattare ed ora non riesco più a scaricarlo.

Luca Ruiu
18-03-2002, 18:51
cavoli...hai ragione...purtroppo sembrerebbe del tutto scomparso dal sito di viewsonic.....vedo di informarmi

Filippo75
20-03-2002, 02:18
Se a qualcuno interessa sono riuscito a trovare la versione più recente del Nokia Monitor Test qui:

http://www.chip.de/downloads_updates/downloads_updates_85419.html

Luca Ruiu
20-03-2002, 07:33
Originariamente inviato da Filippo75
[B]Se a qualcuno interessa sono riuscito a trovare la versione più recente del Nokia Monitor Test qui:

http://www.chip.de/downloads_updates/downloads_updates_85419.html

Grazie...oggi probabilmente lo metteremo in locale sui nostri server per la sezione www.hwfiles.it

maradona1
22-12-2003, 19:48
MA come faccio a capire col nokia monitor test la geometria?
l'ho provato sul mio samsung 753s e il cerchio è un cerchio perfetto! alcuni dicono ceh con questo monitor ci sono difetii io non ne ho notati!

nieco
09-04-2005, 20:04
io se lancio l'eseguibile mi dice

config.nt. Il file di sistema non e' adatto all'esecuzione di applicazioni dos e microsoft windows. scegliere chiudi per terminare l'applicazione

???????????????????????????:confused:

nieco
12-04-2005, 21:09
nessuno puo' aiutarmi??

davestas
10-09-2005, 10:38
Ragazzi vorrei alcune delucidazione per verificare che il mio 959nf vada bene.
Allora nella pagina principale del nokia monitor test, ci sono le tre barre rosso , verde e blu, a me accentrandosi sullo schermo diventano ombrate , piu' scure, è NORMALE???
Secondo andando a settare il MOIRE, tad ogni clic compiono delle schermate, la terza, la quinta e la sesta le vedo con dei "disturbi", anche questo è NORMALE???

nieco
10-09-2005, 20:06
io se lancio l'eseguibile mi dice

config.nt. Il file di sistema non e' adatto all'esecuzione di applicazioni dos e microsoft windows. scegliere chiudi per terminare l'applicazione

???????????????????????????:confused:

perche non riesco a far funzionare il nokia test?????

sacd
10-09-2005, 21:24
Ragazzi vorrei alcune delucidazione per verificare che il mio 959nf vada bene.
Allora nella pagina principale del nokia monitor test, ci sono le tre barre rosso , verde e blu, a me accentrandosi sullo schermo diventano ombrate , piu' scure, è NORMALE???
Secondo andando a settare il MOIRE, tad ogni clic compiono delle schermate, la terza, la quinta e la sesta le vedo con dei "disturbi", anche questo è NORMALE???

Hai guardato la foto che ho postato nell'altra discussione?

Anche il tuo secondo problema nn è un problema perchè lo fa anche da me

davestas
10-09-2005, 21:27
quali foto...sacd?

sacd
10-09-2005, 21:33
quali foto...sacd?

Nella discussione del monitor :stordita:

davestas
11-09-2005, 20:19
cioè dovrei andare a peascare tra 50 pagine dove sono le foto del nokia monitor test??? :eek: :mbe:

sacd
11-09-2005, 23:32
cioè dovrei andare a peascare tra 50 pagine dove sono le foto del nokia monitor test??? :eek: :mbe:

Intendevo dire questa FOTO (http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nokia%20test.jpg) , che ho fatto per rispondere alla tua domanda nella discussione del samsung