PDA

View Full Version : Partizionare HDD+ installazione OS

RoBeRtO_93
09-11-2008, 12:05
Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un aiutino.. mio cugino mi ha passato un dvd con l'installazione di win 7 (già... trovata dai torrent :D); vorrei installarlo sul mio pc, accanto al buon vecchio XP giusto per curiosità personale.

Il procedimento giusto da fare è questo: ?
* mi creo un'altra partizione, per esempio da 30 gb con partition magic in NTFS;
* metto il dvd quando sto su Xp e seguo l 'installazione che a detta di molti ho visto è simile a Vista (quindi scelgo l'altra partizione per installare Seven);

I dubbi sono questi: essendo la prima volta che lo faccio, si crea automaticamente l'opzione che mi fa scegliere se avviare Xp o Seven all accensione del PC, giusto?

Qual'è il procedimento esatto per creare la partizione? ho sentito parlare di primaria e logica... ma credo che quella unica che già ho è Primaria e Logica in quanto c'è Xp... cosa devo settare esattamente?

E se poi voglio disinstallare Seven come faccio? Accedo da Xp e formatto tutta l'altra partizione che poi elimino e unisco a quella di Xp con partition magic?
O ci sono altri modi, magari più collaudati?

Grazie in anticipo per la risposta XD

86alessio86
09-11-2008, 21:28
MA legere il regolamento no?Cmq non vorrei..Ma leggendo so che windows 7 è stato rilascaito per i sviluppatori essendo un beta test e l'uscita sarà nella seconda metà 2009.Non so quello che hai trovato sia un fake o che,Sicuramente un beta e un beta a mio consiglio è meglio non installarlo.Se Riunire due partizioni non sempre vannp a buon fine.Non cè solo partition magic ma anche gparted.

RoBeRtO_93
09-11-2008, 21:45
il regolamento l'ho letto ma non mi pare abbia dispensato aiuto per far scaricare win 7 e aumentare la pirateria... comunque è tutto risolto e va che una meraviglia... grazie lo stesso

PS: visto che con PowerQuest partition magic mi dava errore 27, ho provato con norton partition magic (prestato originale da un mio paesano) ed ho fatto tutto...

ziozetti
10-11-2008, 02:02
il regolamento l'ho letto ma non mi pare abbia dispensato aiuto per far scaricare win 7 e aumentare la pirateria... comunque è tutto risolto e va che una meraviglia... grazie lo stesso

PS: visto che con PowerQuest partition magic mi dava errore 27, ho provato con norton partition magic (prestato originale da un mio paesano) ed ho fatto tutto...
Se te l'ha prestato originale...

tutmosi3
10-11-2008, 16:11
Perchè farsi prestare un programma originale?
Perchè al posto di usare Partition Magic non usi un qualsiasi programma Live gratuito, per esempio GParted?
Io sconsiglierei l'installazione di 7, almeno fino a quando il progetto non sarà più maturo.
Prima di smanettare tra le partizioni un backup è d'obbligo.

Comunque, in teoria, 7 dovrebbe riconoscere la presenza di un SO Microsoft precedente, almeno questo dovrebbe succedere nella release definitiva.
Di conseguenza crea un boot apposito per l'avvio.
Quando rimuovi 7 il boot rimane e lo devi mettere apposto con il CD di XP o il floppy (Disco di ripristino) di 98.

Ciao

RoBeRtO_93
10-11-2008, 17:13
Perchè farsi prestare un programma originale?
Perchè al posto di usare Partition Magic non usi un qualsiasi programma Live gratuito, per esempio GParted?
Io sconsiglierei l'installazione di 7, almeno fino a quando il progetto non sarà più maturo.
Prima di smanettare tra le partizioni un backup è d'obbligo.

Comunque, in teoria, 7 dovrebbe riconoscere la presenza di un SO Microsoft precedente, almeno questo dovrebbe succedere nella release definitiva.
Di conseguenza crea un boot apposito per l'avvio.
Quando rimuovi 7 il boot rimane e lo devi mettere apposto con il CD di XP o il floppy (Disco di ripristino) di 98.

Ciao
per sicurezza ho fatto tutto con Partition magic e poi ho scelto di installare il 7 sull altra partizione... non potevo correre il rischio di deletare tutto...

Kewell
10-11-2008, 22:08
Consiglio di fare MOLTA attenzione a cosa si scrive. Il regolamento può dare delle utili indicazioni... ;)