PDA

View Full Version : errore critico!!!!!!!!

Solidusnake
09-11-2008, 10:43
ragazzi potete spiegarmi cos'è questo?

ho questo pc da marzo è mi ha sempre dato problemi di crash ma non frequenti quindi non so se sia un problema di hardware o software

Applicazione che ha generato l'errore Explorer.EXE, versione 6.0.6001.18000, timestamp 0x47918e5d, modulo che ha generato l'errore wmp.dll, versione 11.0.6001.7000, timestamp 0x4791a80d, codice eccezione 0xc0000005, offset errore 0x000b11b5, ID processo 0xf08, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c942511820222c.

e anche questo come errore di sistema:

Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort1.

cosa posso fare per risolverli?

cajenna
09-11-2008, 11:29
Penso che tutti e due gli errori riguardino il disco rigido,che hdd è?
Comunque scaricati HDTune ed esegui un test del disco,oppure dal sito del produttore dell'hdd i tool di diagnostica.
Che configurazione hardware hai e se c'è una buona ventilazione nel case,principalmente in corrispondenza dei dischi.

Solidusnake
09-11-2008, 18:24
è tutto settato a dovere ho uno stacker 830SE poi ho ho una asus p5e3 deluxe wifi/ap ma qualche volta quando gioco il pc comincia a bloccarsi dopo 30 sec circa si riprende e mi da questo errore!!!

Althotas
09-11-2008, 18:53
Potrebbe anche essere un problema hardware legato all'hard disk.

Puoi provare ad aprire il case e disconnettere/riconnettere i cavi di collegamento dell'HD, sia lato HD che controller. Se il controller IDE è su scheda, prova a rimuoverla completamente dallo slot e poi reinserirla bene.

Finito quanto sopra, prova anche a lanciare uno scandisk per correggere eventuali errori.

Solidusnake
09-11-2008, 18:59
Io ho tutti gli hard disk SataII;la mia scheda madre ha 6 porte SATAII solo che questo problema ovvero l'errore atapi me lo da sempre in un solo hd e quindi in una porta SATAII.

Ma il problema è che cambiando la porta o il cavo sataII tutto si risolve ma non per molto perchè dopo 1 o 2 settimane ricomincia da capo!!!

l'ultima volta credo 2 giorni fa il bios non riconosceva nemmemo gli hd nessuno dei 3!!!!! però leggeva il lettore dvd (sempre SATAII collegato in 1 delle 6 porte SATAII)quindi non riesco a capire se è un errore di bios un errore di software o un errore hardware!!!:(

Althotas
09-11-2008, 19:13
l'ultima volta credo 2 giorni fa il bios non riconosceva nemmemo gli hd nessuno dei 3!!!!! però leggeva il lettore dvd (sempre SATAII collegato in 1 delle 6 porte SATAII)quindi non riesco a capire se è un errore di bios un errore di software o un errore hardware!!!:(

Beh, se le cose stanno così, mi pare abbastanza chiaro: al 99% scommetterei su un errore hardware, per i seguenti motivi:

1. Se il BIOS ha segnalato un simile problema, non può essere qualcosa legato all'OS, il quale viene caricato dopo il BIOS.

2. Ritengo improbabile che la causa sia del BIOS, perchè non ho mai sentito una cosa del genere. In ogni caso, per sicurezza puoi sempre scaricarti l'ultima versione dal sito del produttore del pc (o della mother board, se è un assemblato) e reinstallarlo.

3. Visto quanto ai punti 1 e 2, penso proprio si tratti di un problema hardware, legato al controller SATA, oppure ad un HD o cavo o qualcosa del genere. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere un problema della mother board (p.e. una pista rovinata sullo stampato, che ha a che vedere con il controller SATA).

Solidusnake
09-11-2008, 19:26
vabe vedrò se portarlo in assistenza o magari lo lascio così cambiando porta

grazie a tutti!!!