PDA

View Full Version : Gruppo di continuità con batteria scarica e data-orario BIOS

raxas
09-11-2008, 03:36
Salve, mi è accaduta una cosa singolare, o almeno non so riscontri per il problema...

ho il pc, scheda madre asrock dualsata2, tutto come nella firma, che è collegato ad un gruppo di continuità APC BR800I, ebbene, quest'ultimo ha avuto la batteria fino ai minimi termini 1 anno e mezzo dopo i tre anni che sono previsti per questa batteria nell'ups, dal software del gruppo mi risultava che avrebbe tenuto la carica per meno di un minuto, non ho mai provato se fosse vero questo tempo <minuto,
comunque mi capitava da alcuni mesi ad ora che quando SPEGNEVO l'alimentatore restava nel bios l'orario dello spegnimento dell'alimentatore che dovevo poi aggiornare.

Pochi giorni fa ho cambiato nel gruppo di continuità la sua batteria e vado a trovare che anche se spengo l'alimentatore, che è un superflower 600w, l'orario-data STAVOLTA si conserva, devo dedurre che ci sarà un collegamento tra gruppo e alimentatore e quindi scheda madre, tale che con la batteria del gruppo scarica (carica meno di un minuto) l'orario mi si fermava, mentre adesso non succede più...
a qualcuno risulta una qualche circuiteria :D di controllo o protezione nel gruppo verso il pc, anche ad alimentatore spento? che tra l'altro potrebbe dipendere anche da questo...?
non che sia proprio importante ma giusto per sapere un pò se si tratta di anomalie relative solo al mio pc o è una cosa più generica... :D Grazie.

raxas
11-11-2008, 02:14
qualcuno sa qualcosa?
tra l'altro mi capitava sui due pc collegati:
batteria ups scarica,
orario fermo allo spegnimento con pulsante alimentatore... :muro: mah
sono, anche se quasi, certo che le batterie del bios erano nuove anzi le cambiai per vedere se non fosse un problema di batteria, ma non posso essere sicuro se, da nuove, erano scariche, ma certo non avrebbero mantenuto le altre impostazioni nel bios, che erano mantenute,
non vorrei rimettere la batteria scarica dell'ups per ritestare la situazione...