View Full Version : Sabayon su un portatile
Salve raga, allora ho un problema, ho scaricato questa distro e la vorrei installare sul mio Acer Aspire 5720Z, ma ho un problema che arrivato al momento del partizionamento mi da un errore dicendo che non è la partizione primaria e che quindi non può eseguire il partizionamento.
Specifico che il mio disco fisso è suddiviso in questa maniera:
1) Partizione nascosta di ripristino del sistema
2) Partizione C con Windows Vista caricato sopra
3) Partizione D per i dati
Qualcuno ha qualke idea su come posso risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.
red.hell
09-11-2008, 09:22
da dove prendi lo spazio?
in un disco puoi avere massimo 4 partizioni primarie e un numero imprecisato (non so esattamente quante) di partizioni logiche all'interno di una partizione primaria
come stai procedendo per l'installazione? stai cercando di partizionare manualmente oppure lasci fare in automatico?
io ti consiglio di partizionare manualmente, cerchi di lasciare in fondo al disco almeno 20Gb (il minimo indispendabile è 12, ma meglio avere un pochino di spazio in più) di spazio non partizionato, riducendo la dimensione della partizione dati, poi crei una nuova partizione formattata in ext3 in modo che occupi tutto lo spazio lasciato libero e gli associ la / (lo trovi quando definisci la partizione) e installi così, settandoti il d.e. predefinito ed i pacchetti che intendi installare
poi dopo ti servirà un pò di tempo per fare gli aggiornamenti, in quanto sono circa 800 (se installi tutti i d.e. e i giochi, circa 600 col solo kde e senza giochi), ma se riesci ad installare poi ti spiego come procedere ;)
da dove prendi lo spazio?
in un disco puoi avere massimo 4 partizioni primarie e un numero imprecisato (non so esattamente quante) di partizioni logiche all'interno di una partizione primaria
come stai procedendo per l'installazione? stai cercando di partizionare manualmente oppure lasci fare in automatico?
io ti consiglio di partizionare manualmente, cerchi di lasciare in fondo al disco almeno 20Gb (il minimo indispendabile è 12, ma meglio avere un pochino di spazio in più) di spazio non partizionato, riducendo la dimensione della partizione dati, poi crei una nuova partizione formattata in ext3 in modo che occupi tutto lo spazio lasciato libero e gli associ la / (lo trovi quando definisci la partizione) e installi così, settandoti il d.e. predefinito ed i pacchetti che intendi installare
poi dopo ti servirà un pò di tempo per fare gli aggiornamenti, in quanto sono circa 800 (se installi tutti i d.e. e i giochi, circa 600 col solo kde e senza giochi), ma se riesci ad installare poi ti spiego come procedere ;)
ciao! Allora innanzitutto di ringrazio della risposta, poi il mio problema è che nonostante faccio il partizionamento manuale qualsiasi partizione scelgo mi dice sempre che non è la partizione primaria e quindi non posso eseguire nessuna operazione di partizionamento.
red.hell
09-11-2008, 14:08
ciao! Allora innanzitutto di ringrazio della risposta, poi il mio problema è che nonostante faccio il partizionamento manuale qualsiasi partizione scelgo mi dice sempre che non è la partizione primaria e quindi non posso eseguire nessuna operazione di partizionamento.
allora, prima di avviare l'installer, da live puoi usare gparted (dovresti avere l'icona sul desktop), prova ad eseguire con quello il ridimensionamento e la creazione delle partizioni
se hai ancora problemi posta uno screen di gparted dove si vede la tabella delle partizioni, oppure posta l'output del comando (lo devi dare da root, per cui apri una console, digiti "su" e scrivi "root" come password -è normale se non vedi caratteri mentre digiti-)fdisk -l
red.hell
10-11-2008, 09:25
comunque è appena uscita la 3.5.1 LINK (http://www.sabayonlinux.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=15201)
se vuoi evitarti alcune ore di aggiornamento (sono circa 600 i pacchetti aggiornati rispetto alla 3.5) ti conviene scaricartela ed installare questa
comunque è appena uscita la 3.5.1 LINK (http://www.sabayonlinux.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=15201)
se vuoi evitarti alcune ore di aggiornamento (sono circa 600 i pacchetti aggiornati rispetto alla 3.5) ti conviene scaricartela ed installare questa
ti ringrazio della dritta, infatti ho risolto tutto! Per quanto riguarda la nuova versione ho fatto direttamente l'aggiornamento da internet.
Grazie ancora dell'aiuto! ;)
red.hell
10-11-2008, 14:26
ti ringrazio della dritta, infatti ho risolto tutto! Per quanto riguarda la nuova versione ho fatto direttamente l'aggiornamento da internet.
Grazie ancora dell'aiuto! ;)
prego :)
ora goditela la distribuzione, ha tutto quello che serve per fare contento un utente :D
prego :)
ora goditela la distribuzione, ha tutto quello che serve per fare contento un utente :D
sicuramente, ma piu si 12gb per la sola root è assurdo.
red.hell
10-11-2008, 20:03
sicuramente, ma piu si 12gb per la sola root è assurdo.
hai TANTA roba installata, se vuoi meno spazio occupato devi togliere qualcosa (solitamente hai gnome, kde, xfce, fluxbox, openoffice, firefox, thunderbird, vari giochi, google earth, picasa, gimp x-sane, vari player multimediali e strumenti come k9copy, elisa media center, ...)
comunque se hai aggiornato dal web hai ancora tutti gli installer dei vecchi pacchetti, per cui ti conviene dare equo cleanup
eclean distfiles
eclean packages dovrebbe liberarti circa 1Gb abbondante (magari 1,5Gb)
hai TANTA roba installata, se vuoi meno spazio occupato devi togliere qualcosa (solitamente hai gnome, kde, xfce, fluxbox, openoffice, firefox, thunderbird, vari giochi, google earth, picasa, gimp x-sane, vari player multimediali e strumenti come k9copy, elisa media center, ...)
comunque se hai aggiornato dal web hai ancora tutti gli installer dei vecchi pacchetti, per cui ti conviene dare equo cleanup
eclean distfiles
eclean packages dovrebbe liberarti circa 1Gb abbondante (magari 1,5Gb)
grazie ancora della risposta! un ultima cosa, mi sapresti dire come posso eliminare gnome, xfce ecc..? Vorrei lasciare solo kde con i suoi effetti grafici.
red.hell
11-11-2008, 13:09
grazie ancora della risposta! un ultima cosa, mi sapresti dire come posso eliminare gnome, xfce ecc..? Vorrei lasciare solo kde con i suoi effetti grafici.
puoi fare tutto da spritz
vai a vedere nella sezione gnome-base tra i pacchetti installati e marchi per la disinstallazione gnome-light, e controlli quante dipendenze ti aggiunge, se comincia anche a rimuovere roba di kde allora evita
altrimenti puoi, sempre dalle sezioni gnome-base e gnome-extra togliere un pacchetto alla volta sempre controllando le dipendenze che ti ritrovi
comunque in spritz hai la funzione di ricerca, in alto a destra, per cui puoi cercare "gnome", "xfce", "fluxbox",... e togliere quello che non ti serve (sempre controllando le dipendenze in rimozione che si trovano assieme)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.