View Full Version : come installare un Dual Boot XP/XP?
Ciao a tutti,
volevo sapere se, formattando un Hard disk in due prtizioni, è possibile installare due XP totalmente separati e se c'è un programma che gestisce il dual boot per scegliere quale delle due installazioni fare partire.
grazie
AMIGASYSTEM
09-11-2008, 01:45
Si puoi fare,cloni una partizione e la riversi su l'altra,per evitare problemi le partizioni le fai di uguale dimensione,oppure li installi normalmente,copi i file di sistema sul secondo e modifichi il boot.ini.
Per creare il boot inziale,tempo fa usavo BootMagic (http://art.g--z.com/multiple/bootmagic.jpg) un programma incluso nel pacchetto Partition Magic di Powerquest,puoi fare in modo che i due sistemi non si vedino,buona cosa come protezione in caso di infezioni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2008, 08:33
Ciao a tutti,
volevo sapere se, formattando un Hard disk in due prtizioni, è possibile installare due XP totalmente separati
Sì, nessun problema. Fai una prima regolare installazione sulla prima partizione. Finito parti per una seconda installazione indicandogli come destinazione l'altra partizione. Lui riconoscerà la precedente installazione e predisporrà tutto quello che serve per avere il menu iniziale di scelta tra i duo OS.
e se c'è un programma che gestisce il dual boot per scegliere quale delle due installazioni fare partire.
Se desideri un bootmanager esterno a Windows c'è l'ottimo GAG. Piccolo, non invasivo (si pazza nella prima traccia dell'hard disk senza scrivere nulla all'interno delle due partizioni) facilmente disinstallabile, gratuito, open source ed in italiano.
http://gag.sourceforge.net/
Però in questo caso se vuoi usare lui devi fare in modo di usare l'opzione per nascondere l'altra partizione prima di partire per l'installazione del secondo XP, in modo che tu possa avere due XP totalmente indipendenti. Insomma non so se il gioco vale lo smanettamento.
Saluti.
dunque...ho partizionato l'hard disk in due, ho installato Xp prima su una partizione, poi sull'altra e ok...all'inizio il boot manager di windows mi fa scegliere quale fare partire. MA...entrando in una installazione vedo l'altra partizione e le cartelle, file ecc...dell'altra installazione (e viceversa).
è normale?
la mia intenzione era di creare due installazioni totalmente separate, che "non si vedano", cartelle e file compresi.
come posso fare? devo reinstallare tutto?
AMIGASYSTEM
10-11-2008, 21:39
Normalmente è impossibile,perche l'altro XP viene visto come una comune partizione.
Adesso per nasconderla dovresti utilizzare o delle utility in entrambi i sistemi,o modificare manualmente il registro portandoti a questo percorso:
N.B. Non ho testato la chiave,ma dovrebbe funzionare,eventualmente la esporti e la esegui sull'altro XP.
Esporta per sicurezza la chiave prima della modifica,così potrai rimmettere come prima in caso di errori.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\Explorer
- A destra nuovo valore WORD
- Nominare NoDrives,
- Se la partizione è D il suo valore sarà 8,
- Guardando l'elenco d’esempio, si deve sempre moltiplicare per due il numero del volume precedente:
A:1
B:2
C:4
D:8
E:16
F:32
etc...etc...
Se la procedura è difficle usa TweakUI (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx),alla voce My Computer togli la spunta su lettera del volume da nascondere
ottimo,grazie. :)
sono riuscito anche senza il programma TweakUI.
comunque ho letto, e verificato, che è possibile accedere alla partizione nascosta mettendo la lettera corrispondente nella barra degli indirizzi.
ma quindi non è possibile rendere le due installazioni come due pc separati? cioè evitare ogni accesso da una o dall'altra installazione? era meglio usare due Hdd separati o è uguale?:wtf:
enrico68la
11-11-2008, 08:53
Buon giorno al forum; vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno possa intervenire aiutandomi. Ho un pc,assemblato da me, con due hard disks. Su uno ho installato Windows XP home edition, sull'altro Windows Pro 64; quando accendevoil pc, dopo il post mi si presentava la videata con i due sistemi operativi tra cui scegliere. Questo week end ho reinstallato Windows XP Pro sul secondo disco, da allora, quando avvio il pc, per accedere ad un sistema operativo devo entrare nel bios, e specificare da quale disco fare il boot sequence, e quella videata con entrambi i sistemi, da cui scegliere, no mi appare più. cosa dovrei fare? Prima il pc faceva tutto da solo, non i sembra di avere impostato qualcosa diversamente, ma evidentemente qualcosa ho fatto prima, che adesso non mi ricordo.
Spero di essere stato chiaro, se no fatemi pure domande, ringrazio in anticipo, ciao
ENRICO
Buon giorno al forum; vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno possa intervenire aiutandomi. Ho un pc,assemblato da me, con due hard disks. Su uno ho installato Windows XP home edition, sull'altro Windows Pro 64; quando accendevoil pc, dopo il post mi si presentava la videata con i due sistemi operativi tra cui scegliere. Questo week end ho reinstallato Windows XP Pro sul secondo disco, da allora, quando avvio il pc, per accedere ad un sistema operativo devo entrare nel bios, e specificare da quale disco fare il boot sequence, e quella videata con entrambi i sistemi, da cui scegliere, no mi appare più. cosa dovrei fare? Prima il pc faceva tutto da solo, non i sembra di avere impostato qualcosa diversamente, ma evidentemente qualcosa ho fatto prima, che adesso non mi ricordo.
Spero di essere stato chiaro, se no fatemi pure domande, ringrazio in anticipo, ciao
ENRICO
quasi sicuramente perchè è stato cancellato il percorso per accedere all'altro OS.. apri il file boot.ini presente nella root del disco e controlla..
Riprendo questa discussione a distanza di tempo. Vorrei installare due copie di XP in un unico disco con due partizioni (C, D) facendo in modo che un'installazione non veda l'altra. Per fare ciò desidero utilizzare Boot Magic, ho già tentanto ma non mi è ben chiara una cosa: prima devo installare i due sistemi sistemi e poi Boot Magic oppure ne installo prima uno e poi successivamente Boot Magic e dopo il secondo sistema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.