PDA

View Full Version : Piccole/Grandi lacune di osx e possibili soluzioni alternative

Moskiton
08-11-2008, 19:59
Salve a tutti !

Apro questo 3d per riunire tutte le piccole/grandi lacune che tutti noi macusers abbiamo riscontrato nell'uso quotidiano di osx
L'obiettivo NN E ASSOLUTAMENTE QUELLO DI FARE FLAME ma quello di cercare delle soluzioni anche attraverso l'uso di programmi esterni per i diversi problemi e mancanze che ci sono in osx

ormai sono ormai 6 mesi che mi sono convertito (definitivamente) al mondo osx con uno stupendo mbp (vedi firma) e ho riscontrato diverse lacune:

in generale su osx:

-se si fa una selezione di file nn si puo sapere quanto è la somma delle dimensioni
risolto: cmd+opzione+ i (o icona informazioni nella barra strumenti)

-certe volte, nn ho capito perche, il comando taglia nn e disponibile

-non posso impostare i tasti play, avanti, indietro solo per itunes e nn per iphoto
mi serve quando per esempio sto guardando le photo e decido di fare pausa una canzone senza dovere fare partire la presentazione delle photo

iTunes

-non riesco a vedere sempre il mio ipod shuffle come memoria esterna nel finder anche dopo averlo disconnesso da itunes, devo per forza chiudere itunes staccare l ipod e riattaccarlo senza riaccendere itunes

per iphoto (che uso tantissimo):

- non si possono separare i eventi in categorie e/o sotto eventi
- non si puo usare il multitouch per zoomare quando si fa l anteprima (doppio click)
(si deve per forza aprire la foto in modifica foto per potere zoomare)
-non si possono ingrandire le foto della macchina fotografica quando le vedi in icone prima di importarle sulla libreria
-non si puo fare un ordine personale alle foto dentro un evento

su fusion:

-non funziona il tasto ctrl
-per il tasto del devo per forza fare fn+cancella

magari alcuni di questi problemi si possono risolvere facilmente attraverso comandi che io ancora nn conosco

ditemi se riscontrare anche voi queste lacune e quali sono le vostre che cerchiamo di trovare delle soluzioni

Claudio83
08-11-2008, 20:39
Salve a tutti !

in generale su osx:

-se si fa una selezione di file nn si puo sapere quanto è la somma delle dimensioni

Ciao, ti rispondo solo per questa cosa, per il resto non saprei aiutarti. Se selezioni i file che ti interessano, poi premi opzione+mela+i hai un'unica finestra di informazioni per tutti i file. Ciao!

Moskiton
08-11-2008, 20:49
ottimo grazie mille

cmq per facilitare un po le cose ho messo l'icona informazione nella "barra strumenti"
cosi con una mano schiaccio i due tasti senza lasciare il mouse

sirus
09-11-2008, 11:25
Sul mio MacBook il tasto ctrl in VMware funziona perfettamente :mbe: e per quanto riguarda il del anche in Mac OS X sei costretto ad utilizzare fn + backspace (a meno che sul MacBook Pro ci sia il tasto del, in tal caso credo sia sufficiente rimappare la tastiera in VMware, con la versione 2.0 si può fare qualche cosa).

INeDiA
09-11-2008, 11:40
su vmware non posso fare la chiocciola :D
nè con ctrl alt chiocciola nè con alt chiocciola :-/

sirus
09-11-2008, 12:24
Prova con return "secondario" che nei Mac del 2007 è stato sostituito con un alt. ;)

Moskiton
09-11-2008, 14:47
in effetti io ho la versione 1.1 di fusion...

il del mi serve per fare cancella su autocad quando lo uso su fusion, devo per forza fare fn+cancella

nessuno sa come risolvere invece le lacune di iphoto?

cmq adesso che ci penso ce un altro problema in generale su osx:

-non posso impostare i tasti play, avanti, indietro solo per itunes e nn per iphoto
mi serve quando per esempio sto guardando le photo e decido di fare pausa una canzone senza dovere fare partire la presentazione delle photo

spero che questo problema si possa risolvere con qualche settaggio a me sconosciuto!

Werty©
09-11-2008, 14:49

alt +  + ò

INeDiA
11-11-2008, 08:59
alt +  + ò
uh, maledetti, mi hanno spostato i tasti :D
grazie!