View Full Version : pc 500-600e normale
ciao, mi servirebbe un consiglio, devo assemblare un pc per un amico per quella cifra, lui ci naviga, ci scarica (vuole un disco bello grosso, piu che veloce), e sporadicamente ci gioca e per lui anche 800x640 va bene, basta che il gioco parta. :D
in sostanza non è che abbia grandi pretese, anzi, quindi ovviamente niente raid, sli ecc ecc..
è per questo che chiedo a voi, per quella cifra che cosa consigliate per fare un pc ben equilibrato? non vorrei prendere qualche componente che è limitato dagli altri.
ps:senza schermo o periferiche, e anche lo stile del pc è secondario..
(ok, ho capito che chiedere qui di un pc del genere è un eresia.. :D )
grazie!
Vediamo un po', un PC da gioco (internet, p2p sono cose che non richiedono potenza, solo spazio), senza monitor (solo case), e senza periferiche, intendi le periferiche esterne (tastiera, mouse, stampanti ecc)?
esattamente, niente stampante, schermo o altro. solo la "scatola".
io pensavo ad un c2d, visto che non credo possa sfruttare un quad; un bel discone tranquillo, tre giggibyte di ram (difficile si metta ad installare un 64bit).
poi usa anche programmi "ingegneristici" (calcolo e disegno) ma comunque a bassi livelli, niente che non possa fare un portatile discreto...
Se ha un buon monitor:
COOLERMASTER Elite 330 Midi Black € 37.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB € 73.15
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) € 55.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 25.00
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 € 57.00
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 135.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 74.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 140.00
Totale: € 596.15
Volendo può starci un dissipatore Arctic 7 (18 euro), magari per farcelo entrare nel prezzo dovresti risparmiare sull'alimentatore mettendo un LC Titan.
Se non ha uno schermo con buona risoluzione, può pensare ad una HD4670 al posto della HD4850.
Altre variazioni: E8550 al posto dell'E8400, CM590/690 al posto del CM330 (ma qui solo se opta per una VGA meno potente per via del budget).
ok, grazie mille delle info.
penso che mi cercherò una nvidia della stessa fascia, usando linux si è messi un po meglio con i driver.
L'unica cosa che mi farebbe comodo sapere e su che shop hai cercato pezzi e prezzi, così vado a colpo sicuro su un negozio che ha già tutto pronto. :D
Per i negozi dai un'occhiata su E-Key, Hardware-Planet, Xtremhw, Prokoo.
Per la scheda video, a parte che è difficile giocare con Linux :mbe: , se cerchi una scheda video di prestazioni identiche, dovrai far spendere al tuo amico qualche euro in più... o prendere una VGA che costa uguale ma con prestazioni inferiori... contento te :stordita:
che ci posso fare io se i driver ati sono + problematici? :D
immagino comunque che si tenga un dualboot, comunque di nuovo grazie x le info, da qui mi arrangio con lui.
miticoforum, mi hai risparmiato un sacco di tempo. ;)
ndwolfwood
09-11-2008, 02:01
Mi sembra ci sia qualcosa che non torna:
A. "... e sporadicamente ci gioca e per lui anche 800x640 va bene, basta che il gioco parta ..."
B. "ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 135.00"
Un po' come dire: mi basta una Punto, giusto per avere un'auto che non sia un Panda ... bene: allora prendi l'Alfa 159!
Se vuoi nVidia prendi una schede della serie vecchia, 8, alcune si cominciano a trovare a prezzi competitivi: ho visto diverse 8600 GTS a 60-65 euro.
Chiaramente, se i soldi non sono un problema, la 159 è meglio della Punto ;)
Il fatto è che ha un budget di 500-600 euro con il quale deve farsi un PC.
Lui dice che "devo assemblare un pc per un amico per quella cifra, lui ci naviga, ci scarica (vuole un disco bello grosso, piu che veloce), e sporadicamente ci gioca ".
Ora non so quanto giocherà il suo amico, però certamente per tutte le altre cose la configurazione è perfettamente in linea (per navigare e scaricare non serve nulla), quindi se devo fare un PC con quella cifra, l'unica cosa per la quale può servire più potenza è il gioco, non posso spendere quei soldi nemmeno per una miglior sezione HD, visto che non vuole un Raid0.
Se poi vuoi dire che gli basta un PC da 300/400 euro è un altro discorso, ma lui vuole fare un PC da 500/600 euro ed il suo amico vuole spendere quella cifra, per quella cifra, il PC proposto penso riesca a fare quanto richiestogli (giocare, navigare e scaricare).
Ovviamente, come gli ho scritto la scelta della VGA dipende dal monitor e dalla risoluzione, nel caso gli consigliavo una HD4670, ma siccome non si è capito che monitor ha, alla fine le indicazioni le ha, poi vedrà lui.
Anche se gioca sporadicamente, se ha un bel monitor e ci gioca, una HD4850 non ci sta male, se ha un monitor scarso meglio una HD4670; l'unica alternativa è spendere meno, o spendere più in altre cose, magari in HD o case, ma tutto il resto per navigare e scaricare è sufficiente.
ndwolfwood
09-11-2008, 10:01
Non voleva essere un critica a te, DukeIT, (wow, non mi aspettavo neanche una risposta dettagliata) avevo capito che in 5-600 euro ci rientrava e per questo l'avevi messa ... era più un suggerimento, come dire, per sintetizzare: "mi sa che per quello che chiede il tuo amico gli basta molto meno, quindi se gli fa comodo risparmiare o spendere altrimenti il budget può farlo" ... tutto qua :)
… e chiaramente la HD4670 è una scelta migliore ma, sempre per lo stesso motivo, può anche rinunciare a qualcosa e prendere tranquillamente nVidia, se proprio ci tiene: i giochi partono (e vanno) lo stesso
Quello che volevo dire è che se uno mi dice che vuole un PC per internet, P2P e sporadico gioco, per me l'unica caratteristica di rilievo che deve avere quel PC è quella da gioco, visto che le altre attività non richiedono nulla...
A quel punto io costruirei un PC con buona VGA in base a monitor e budget...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.