PDA

View Full Version : Ati Hd4870 O Gtx 260?!

twopringles
08-11-2008, 19:25
Ciao a tutti, quale tra queste 2 schede mi consigliate?

le monterò su un pc che sto assemblando capace di reggerle, e su un lcd/tv samsung 22''

quindi la scelta è puramente sui parametri prestazioni-affidabilità-driver

ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB 250,00

EVGA GeForce GTX 260 PCI-E 896MB GDDR3 278.00

grazie :)

DVD 2000
08-11-2008, 19:36
Sono più o meno uguali, io prenderei la Hd4870

halduemilauno
08-11-2008, 19:48
Ciao a tutti, quale tra queste 2 schede mi consigliate?

le monterò su un pc che sto assemblando capace di reggerle, e su un lcd/tv samsung 22''

quindi la scelta è puramente sui parametri prestazioni-affidabilità-driver

ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB 250,00

EVGA GeForce GTX 260 PCI-E 896MB GDDR3 278.00

grazie :)

gtx260. e meglio se a 216 shader.
;)

Liberato
09-11-2008, 00:18
gtx260. e meglio se a 216 shader.
;)
QUOTO

ZB
09-11-2008, 11:56
Ciao..
Stesso monitor e stesso dilemma..
Andrei "solo" a 1680x1050 ma vorrei una montagna di fps:D
Ho visto con piacere che con il livellamento dei prezzi ora c'è più concorrenza tra le due parti!!
La mia scelta a sto punto sarebbe rivolta alla più parsimoniosa e silenziosa tra le due..Quale?
E poi secondo voi qual'è quella che ha un futuro più longevo?:confused:
Tutta quella montagna di shader della ATI alla fine non serviranno a nulla nei prossimi games?

michelgaetano
09-11-2008, 12:24
Sono architetture diverse, non si può confrontare il numero i SP.

Le schede vanno uguali, la 4870 vince in quanto va uguale e costa 40 euro in meno.

La 260 ha un dissipatore reference migliore, ma a 200 euro si trovano 4870 non reference.

La 216sp costa sensibilmente in più e non è che intorno al 5% o poco oltre superiore: quello che non farà girare la 4870, non lo farà girare neanche la 260.

ZB
09-11-2008, 12:35
Quindi alla fine è più una scelta da fare per "partito preso" e pochi euri di differenza che per le prestazioni tangibili..:p
Come sviluppo dei drivers siamo agli stessi livelli o Nvidia è sempre un po' più aggiornata e migliore di Ati?
Nel tempo ho avuto sia Ati che NV ma devo dire che per un motivo o per l'altro l'ultima mi ha sempre soddisfatto; Ati mi ha dato spesso un po' di noie (la Rad 9800pro era una fornace ed i vecchi catalyst avevano dei sw di gestione pesantissimi per i pc dell'epoca..) ma non so come se la cavano adesso..

michelgaetano
09-11-2008, 12:45
Quindi alla fine è più una scelta da fare per "partito preso" e pochi euri di differenza che per le prestazioni tangibili..:p
Come sviluppo dei drivers siamo agli stessi livelli o Nvidia è sempre un po' più aggiornata e migliore di Ati?
Nel tempo ho avuto sia Ati che NV ma devo dire che per un motivo o per l'altro l'ultima mi ha sempre soddisfatto; Ati mi ha dato spesso un po' di noie (la Rad 9800pro era una fornace ed i vecchi catalyst avevano dei sw di gestione pesantissimi per i pc dell'epoca..) ma non so come se la cavano adesso..

Sicuramente a parità di prezzo, si va molto a "simpatia".

Però dal momento che il contante nessuno ce lo regala, uno ci pensa bene prima di spendere 40 euro in più per le stesse prestazioni: a quel prezzo si comprano 2 gb di ram o un hard disk, o qualcos'altro.

Se poi non pesano, uno sceglie la scheda che preferisce (Io a parità di prezzo e parlando di dissipatori reference prenderei la 260 in virtù dell'ottimo dissipatore; va detto però che a 200 euro si trova anche la Powercolor PCS, e a neanche 220 ci sia la Gainward Golden Sample, che offrono temperature migliori ad un prezzo ancora inferiore)

Nvidia è sempre avanti dal punto di vista drivers e sotto questo punto di vista è una sicurezza. Ati migliora, i Catalyst non sono certo quelli di quattro anni fa :D

halduemilauno
09-11-2008, 13:27
Ciao..
Stesso monitor e stesso dilemma..
Andrei "solo" a 1680x1050 ma vorrei una montagna di fps:D
Ho visto con piacere che con il livellamento dei prezzi ora c'è più concorrenza tra le due parti!!
La mia scelta a sto punto sarebbe rivolta alla più parsimoniosa e silenziosa tra le due..Quale?
E poi secondo voi qual'è quella che ha un futuro più longevo?:confused:
Tutta quella montagna di shader della ATI alla fine non serviranno a nulla nei prossimi games?

Stessa risposta gtx260 216. appunto + longeva ha + ram e si oc a tal punto che l'altra neanche si sogna.
;)

ZB
09-11-2008, 13:41
Poi immagino che questo sia un momento particolare per l'acquisto, è il classico periodo dove è opportuno aspettare no?
Quando le Case iniziano a fare questi giochetti sfornando schede sempre uguali ma con aggiunte di ingredienti "nuovi" per allettare il (povero) acquirente significa che è opportuno attendere che ci sia un po' più di chiarezza:rolleyes:
Secondo voi perchè esca qualcosa di innovativo bisognerà aspettare la primavera?

michelgaetano
09-11-2008, 14:16
Poi immagino che questo sia un momento particolare per l'acquisto, è il classico periodo dove è opportuno aspettare no?
Quando le Case iniziano a fare questi giochetti sfornando schede sempre uguali ma con aggiunte di ingredienti "nuovi" per allettare il (povero) acquirente significa che è opportuno attendere che ci sia un po' più di chiarezza:rolleyes:
Secondo voi perchè esca qualcosa di innovativo bisognerà aspettare la primavera?

QUello che molti non capiscono, è che coi titoli in giro al momento per un 22" basta e avanza una 4850.

È un prodotto che non costa tanto e rivendibile, io prenderei quello in attesa delle nuove, inutile una gtx 260 216 sp che verrà poi massacrata dalle nuove (inutile considerando che basta la 4850 di prima - ma anche una 9800gtx+ - per godersi tutto a quella risoluzione), e che non è per niente più longeva della 4870.

ZB
09-11-2008, 14:39
QUello che molti non capiscono, è che coi titoli in giro al momento per un 22" basta e avanza una 4850.

È un prodotto che non costa tanto e rivendibile, io prenderei quello in attesa delle nuove, inutile una gtx 260 216 sp che verrà poi massacrata dalle nuove (inutile considerando che basta la 4850 di prima - ma anche una 9800gtx+ - per godersi tutto a quella risoluzione), e che non è per niente più longeva della 4870.

Non hai tutti i torti ma ci terrei a sapere una cosa:
quando la 4850 non riuscirà più a far superare i 20 fps al gioco di media pesantezza anche la 4870 (o gtx260..) sarà più o meno nella stessa barca?

Ovvero; se a parità di gioco arrivano anche a spulciare solo 10 fps in più il tilolo diviene "giocabile" perchè viena superata (anche se di poco..) la soglia del "fastidio":confused: Con le altre no, le devi cambiare...

michelgaetano
09-11-2008, 14:47
Non hai tutti i torti ma ci terrei a sapere una cosa:
quando la 4850 non riuscirà più a far superare i 20 fps al gioco di media pesantezza anche la 4870 (o gtx260..) sarà più o meno nella stessa barca?

Ovvero; se a parità di gioco arrivano anche a spulciare solo 10 fps in più il tilolo diviene "giocabile" perchè viena superata (anche se di poco..) la soglia del "fastidio":confused: Con le altre no, le devi cambiare...

gtx 260 e 4870 sono intorno al 25-30% meglio di una 4850.

Quindi è ovvio che vadano un pelo meglio, ma quando faranno così pochi fps, si troveranno proposte migliori, anche come prezzo: prendere una 4850 adesso ti fa risparmiare 60 euro su una 4870 e 100 su una 260, soldi che puoi reinvestire per una "futura" HD 4850, cioè una scheda non troppo costosa ma che ti consente di giocare a tutto (sperando di avere ovviamente opzioni simili come di questi tempi).

Personalmente trovo questo il modo migliore di aggiornarsi, ma ovviamente è un qualcosa che varia da periodi a periodi, in base alle offerte delle due case e ai relativi prezzi.

twopringles
10-11-2008, 14:14
miiiiiiiii :)
grazie a tutti per le risposte, come al solito mi sembra di capire che i costruttori ci vogliono far spendere un sacco di $$$ per miglioramenti poco sensibili.

cmq alla fine nn credo sceglierò Ati, visto che mi è sembrato di capire che è la prima serie di schede che azzecca da un po di tempo a sta parte e nn voglio fare da cavia.

quindi siccome qualche $$ da spendere ce l'ho e ho voglia di giocare al meglio prenderò una gtx 260 a 216.
anche perchè se aspetto ancora un pò mi friggo il cervello, e mi passa la vita ad aspettare che quel prezzo di quel componente cali di 20 eu :muro:

quindi prendo gli euri e agisco, poi vi farò sapere :)
grazie ancora del supporto cmq, MITICI

Athlon 64 3000+
10-11-2008, 14:25
Ho trovato se vi piace la Gainward HD 4870 512 MB reference a 236 euro.