PDA

View Full Version : [JAVA] Gioco memory-aiuto


StefanoFrena
08-11-2008, 17:23
Mi scuso se prima ho sbagliato a postare :doh: , spero che ora vada bene.

Mi quoto comunque:

Prima di tutto ciao a tutti , dopodichè avrei qualche domanda(o forse di più) da porvi.


Allora, ho deciso di creare un gioco di nome Memory, ecco il codice:

import javax.swing.*;
import java.io.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;

public class Memory extends JFrame
{
public Memory()
{
MemoryListener mem1 = new MemoryListener();
Container lay = this.getContentPane();
lay.setLayout(new BorderLayout());

JPanel buttonPanel = new JPanel();
buttonPanel.setLayout(new GridLayout(6, 6));

for (int i = 0; i < 36; i++)
{
CharButton b = new CharButton(this.getCharacter());
buttonPanel.add(b);
b.addActionListener(mem1);
b.cover();
}

setTitle("Memory");
lay.add(buttonPanel, BorderLayout.CENTER);
setSize(400, 450);
setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
setVisible(true);
}

private String[] labels = { "1", "2", "3", "4", "5", "6", "7", "8", "9",
"10", "11", "12", "13", "14", "15", "16", "17", "18", "1", "2",
"3", "4", "5", "6", "7", "8", "9","10", "11", "12", "13", "14",
"15", "16", "17", "18" };

private int groesse = labels.length;

private String getCharacter()
{
int ran = (int) (Math.random() * 100) % groesse;
String ran1 = labels[ran];

for (int i = ran + 1; i < groesse; i++)
{
labels[i - 1] = labels[i];
}
groesse--;
return ran1;
}

public static void main(String[] args) throws Exception
{
Memory m = new Memory();
}
}

import java.io.Serializable;
import javax.swing.*;
import java.io.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;

class MemoryListener implements ActionListener
{
private CharButton erste = null;
private CharButton zweite = null;
private int Paare = 0;

public MemoryListener()
{
super();
}

public void actionPerformed(ActionEvent e)
{
CharButton mem2 = (CharButton) e.getSource();

if (erste == null)
{
erste = mem2;
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
}
else if (zweite == null)
{
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
zweite = mem2;

if (erste.getChar().equals(zweite.getChar()))
{
erste.setBackground(Color.BLACK);
zweite.setBackground(Color.BLACK);
erste = null;
zweite = null;
Paare++;

if (Paare == 18)
{
JOptionPane.showMessageDialog(null,
"Du hasst gewonnen!!", "Gut gemacht",
JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE);
}
}
else
{
}
}
else
{
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
erste.cover();
erste.setEnabled(true);
erste = mem2;
zweite.cover();
zweite.setEnabled(true);
zweite = null;
}
}
}

import java.io.Serializable;
import javax.swing.*;
import java.io.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;


class CharButton extends JButton
{
private String werte;

CharButton(String lab)
{
super(lab);
werte = lab;
}

void uncover()
{
setText(werte);
}

void cover()
{
setText("");
}

String getChar()
{
return werte;
}
}


Ora vorrei mettere al posto dei numeri, delle immagini, ma purtroppo non so come fare :(

Vorrei anche che quando si finisce il gioco, compaia un finestra, nella quale inserire il nome del giocatore eppoi successivamente poter vedere la lista dei migliori giocatori, duque il gioco dovrebbe essere a tempo...

Lo so che vi sto chiedendo molto, però ci ho messo tanto per creare questo gioco e vorrei che fosse il più bello possibile :D

e ripeto anche:

lol è che io sono di madrelingua tedesca, frequento un scuola tedesca e dunque(visto che lo dobbiamo fare per compito) i nomi delle variabili, delle classi, ecc è in tedesco.
se proprio non mi credi posso "tradurre" tutto il italiano e posso anche aggiungere qualche commento al programma °°

Scusate ancora.

frizzo28
09-11-2008, 14:45
Devi modificare solo la classe CharButton cosi dovrebbe andare...


import java.io.Serializable;
import javax.swing.*;
import java.io.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.lang.String.*;

class CharButton extends JButton
{
private String werte;

CharButton(String lab)
{
super(new ImageIcon("default.jpg"));
werte = lab;

}

void uncover()
{
setIcon(new ImageIcon(werte+".jpg"));



}

void cover()
{
setText("");
}

String getChar()
{
return werte;
}
}


In grassetto c'e' quello che ho aggiunto/ modificato... un'immagine si dovra chiamare default.jpg e sara' l'immagine di default per l'appunto su come si visualizzeranno i vari bottoni appena aperto il gioco e poi le varie immagini si dovranno chiamare "1.jpg, 2.jpg, 3.jpg ,4.jpg ,... etc fino a 18...
Ciao:)

StefanoFrena
10-11-2008, 10:14
Devi modificare solo la classe CharButton cosi dovrebbe andare...


import java.io.Serializable;
import javax.swing.*;
import java.io.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.lang.String.*;

class CharButton extends JButton
{
private String werte;

CharButton(String lab)
{
super(new ImageIcon("default.jpg"));
werte = lab;

}

void uncover()
{
setIcon(new ImageIcon(werte+".jpg"));



}

void cover()
{
setText("");
}

String getChar()
{
return werte;
}
}


In grassetto c'e' quello che ho aggiunto/ modificato... un'immagine si dovra chiamare default.jpg e sara' l'immagine di default per l'appunto su come si visualizzeranno i vari bottoni appena aperto il gioco e poi le varie immagini si dovranno chiamare "1.jpg, 2.jpg, 3.jpg ,4.jpg ,... etc fino a 18...
Ciao:)
Innanzitutto, grazie mille dell'aiuto :).
Allora ho fatto quello che mi hai detto, solo che quando faccio partire il gioco, praticamente compare l'immagine di default in tutti i quadretti, quando poi ci clicco sopra compaiono le altre immagini(1.png, 2.png, ecc.), e non sono nascoste..., come potrei fare? :(

frizzo28
10-11-2008, 10:57
Non ho capito bene in pratica dopo aver cliccato su 2 immagini che non coincidono non si "richiudono" quando clicchi su un altra?

Io proverei a modificare il metodo

void cover()
{
setText("");
}

in

void cover()
{
setIcon(new ImageIcon("vuota.jpg"));

}

Creando ovviamente un immagine senza nulla di nome vuota.jpg....

StefanoFrena
10-11-2008, 15:44
Non ho capito bene in pratica dopo aver cliccato su 2 immagini che non coincidono non si "richiudono" quando clicchi su un altra?

Io proverei a modificare il metodo

void cover()
{
setText("");
}

in

void cover()
{
setIcon(new ImageIcon("vuota.jpg"));

}

Creando ovviamente un immagine senza nulla di nome vuota.jpg....

lol, ho trovato la stessa soluzione, solo che al posto di mettere un immagine vuota, ho messo l'immagine "default". Comunque c'è purtroppo ancora un problema: quando clicco l'immagine compare senza colori, cioè al posto di comparire così: http://i36.tinypic.com/2hygs54.png, compare così: http://i35.tinypic.com/2uygnz8.png, anche se ne clicco 2, restano sempre senza colori..., ho provato con vari metodi, purtroppo però non sono riuscito a risolvere :(

Ti ringrazio nuovamente dell'(grande) aiuto che mi stai dando, perchè ne ho proprio bisogno :doh:

frizzo28
11-11-2008, 15:31
Hai provato con un altra immagine non png ma JPG??? Prova con questa ad esempio

http://img394.imageshack.us/img394/3366/2hygs54uj8.jpg

e' la stessa immagine che hai postato tu ma convertita in JPG

StefanoFrena
13-11-2008, 15:04
Hai provato con un altra immagine non png ma JPG??? Prova con questa ad esempio

http://img394.imageshack.us/img394/3366/2hygs54uj8.jpg

e' la stessa immagine che hai postato tu ma convertita in JPG

Si, si, già provato, ma non funziona :(

banryu79
13-11-2008, 15:28
Perchè quando clicchi su una carta, parte il MemoryListener su quell'oggetto CharButton, il quale prevede nel metodo actionPerformed questo:

public void actionPerformed(ActionEvent e)
{
CharButton mem2 = (CharButton) e.getSource();

if (erste == null)
{
erste = mem2;
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
}
else if (zweite == null)
{
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
zweite = mem2;

if (erste.getChar().equals(zweite.getChar()))
{
erste.setBackground(Color.BLACK);
zweite.setBackground(Color.BLACK);
erste = null;
zweite = null;
Paare++;

if (Paare == 18)
{
JOptionPane.showMessageDialog(null,
"Du hasst gewonnen!!", "Gut gemacht",
JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE);
}
}
else
{
}
}
else
{
mem2.setEnabled(false);
mem2.uncover();
erste.cover();
erste.setEnabled(true);
erste = mem2;
zweite.cover();
zweite.setEnabled(true);
zweite = null;
}
}


quindi all'inizio, siccome le tue carte "erste" e "zweite" sono == null viene invocato un bel setEnabled(flase) che forse aveva un senso con l'implementazione precedente con le String, ma ora settare a enabled == false quel componente ti priva, appunto, dei colori... :doh:

Inoltre ti consiglio di ricontrollare la logica di quel MemoryListener, e di cambiare i nomi della classi e renderli più coerenti (che diavolo sarebbe un CharButton quando in realtà è un'immagine?)