View Full Version : Affittare casa
Fabryzius
08-11-2008, 16:24
Avete idea di che bisogna fare per affittare una prima casa ?
domthewizard
08-11-2008, 16:26
inquilino o proprietario?
Fabryzius
08-11-2008, 16:41
inquilino o proprietario?
proprietario
domthewizard
08-11-2008, 16:43
proprietario
vai dai vigili urbani, la cosa è molto complicata. e sappi che ti tocca smadonnare quel tanto che basta a tirare giù San Pietro incazzato come una belva :O
Black Dawn
08-11-2008, 16:48
proprietario
Vai qui:
http://www.dossier.net/locazioni/index.html
http://www.condominioweb.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=21
Avrai tutte le risposte. ;)
Fabryzius
08-11-2008, 16:54
vai dai vigili urbani, la cosa è molto complicata. e sappi che ti tocca smadonnare quel tanto che basta a tirare giù San Pietro incazzato come una belva :O
ma è possibile che in Italia deve essere tutto così complicato ?
domthewizard
08-11-2008, 16:58
ma è possibile che in Italia deve essere tutto così complicato ?
non dirlo a me... fortuna (chiamala fortuna) un paio di vigili urbani, di cui ho la caserma di fronte al negozio quindi per ogni cazzata vengono a sfottere e soprattutto AGGRATIS, con 200€ prendono i documenti dell'inquilino e fanno loro tutte le pratiche... io che ho 2 appartamenti affittati ad un certo punto mi son visto totalmente avvilito tant'è vero che prima di rivolgermi a quella famosa persona avevo deciso di lasciar perdere tutto :muro:
Fabryzius
08-11-2008, 17:01
non dirlo a me... fortuna (chiamala fortuna) un paio di vigili urbani, di cui ho la caserma di fronte al negozio quindi per ogni cazzata vengono a sfottere e soprattutto AGGRATIS, con 200€ prendono i documenti dell'inquilino e fanno loro tutte le pratiche... io che ho 2 appartamenti affittati ad un certo punto mi son visto totalmente avvilito tant'è vero che prima di rivolgermi a quella famosa persona avevo deciso di lasciar perdere tutto :muro:
non ho capito nulla :eek:
in pratica io dopo che ho ceduto la casa, vado dai vigili urbani a dirglielo ? Poi è tutto affar loro ?
domthewizard
08-11-2008, 17:12
non ho capito nulla :eek:
in pratica io dopo che ho ceduto la casa, vado dai vigili urbani a dirglielo ? Poi è tutto affar loro ?
dove vai, che hai ceduto... devi prima fare autocertificazioni, documenti, andare a registrare robe al comune... che poi, visto come funzionano le amministrazioni comunali, se vai tu "fesso" ti fanno andare e venire perchè una volta manca un timbro, un'altra volta il documento non è ben visibile, un'altra perchè magari c'è qualche "incongruenza nell'autocertificazione"... è un macello, credimi. per questo molte persone si rimettono alla clemenza delle agenzie immobiliari. solo che l'agenzia lo fà in modo lecito (o così dovrebbe essere) ma la percentuale è abbastanza alta, mentre queste persone te lo fanno in quattro e quattr'otto senza darti le tantissime noie che avresti se decidessi di farla personalmente. ovviamente non ti sto dicendo di andare al comando dei vigili e urlare "Dov'è il tizio che si prende 200€ per farmi affittare casa?" ma se riesci a far svolgere quel lavoro ad un'altra persona ne guadagni in salute :asd:
Fabryzius
08-11-2008, 17:15
dove vai, che hai ceduto... devi prima fare autocertificazioni, documenti, andare a registrare robe al comune... che poi, visto come funzionano le amministrazioni comunali, se vai tu "fesso" ti fanno andare e venire perchè una volta manca un timbro, un'altra volta il documento non è ben visibile, un'altra perchè magari c'è qualche "incongruenza nell'autocertificazione"... è un macello, credimi. per questo molte persone si rimettono alla clemenza delle agenzie immobiliari. solo che l'agenzia lo fà in modo lecito (o così dovrebbe essere) ma la percentuale è abbastanza alta, mentre queste persone te lo fanno in quattro e quattr'otto senza darti le tantissime noie che avresti se decidessi di farla personalmente. ovviamente non ti sto dicendo di andare al comando dei vigili e urlare "Dov'è il tizio che si prende 200€ per farmi affittare casa?" ma se riesci a far svolgere quel lavoro ad un'altra persona ne guadagni in salute :asd:
ahhh in pratica tu vai dai vigili sperando che ci sia qualcuno che per arrotondare si faccia lo sbattimento al posto tuo ? Ma è legale sta cosa ?
domthewizard
08-11-2008, 17:16
ahhh in pratica tu vai dai vigili sperando che ci sia qualcuno che per arrotondare si faccia lo sbattimento al posto tuo ? Ma è legale sta cosa ?
se, e mò ti rilasciano pure la fattura :rolleyes:
e cmq dai vigili devi andarci per forza perchè devi farti timbrare un sacco di scartoffie, a volte anche in triplice e quadruplice copia... sarà che io con le carte non c'ho dimestichezza, ma quando mi son ritrovato tra le mani una 50ina di fogli che non sapevo cosa fossero, ho avuto paura :asd:
sparagnino
08-11-2008, 17:59
2 cose fondamentali
1 - l'inquilino.
1bis - portare copia del contratto firmata da entrambi etc etc in comune e farsi mettere un paio di timbri e bolli. devi pagare una tassa.
2 - denuncia di avvenuta locazione in prefettura o carabinieri o che so io.
trovi i moduli e le spiegazioni per eseguirre tutte le procedure correttamente online.
perchè non ti affidi ad un'agenzia? almeno fanno tutto loro ^_^
Black Dawn
11-11-2008, 08:33
perchè non ti affidi ad un'agenzia? almeno fanno tutto loro ^_^
Perchè la devi pagare. :O
Palladio
11-11-2008, 15:16
non è così complicato, le operazioni sono le seguenti:
la procedura è la seguente:
1) registrazione del contratto presso l'ufficio entrate di zona previo pagamento delle relative imposte e bolli (attenzione le marche devono essere di data uguale o antecedente il contratto)
2) comunicazione ai vigili dell'avenuta cessione dell'immobile entro 48 ore dalla data di inizio locazione (legge antimafia), tramite la compilazione di un modulo che può essere facilmente reperito in internet oppure rchiesto ai vigili stessi
per quanto riguarda il punto 1 l'agenzia delle entrate a realizzato una GUIDA (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebaed24942c624e/guida4locazione_07.pdf) che consiglio di scaricare e leggere :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.