PDA

View Full Version : [NEWS] Bidplaza vs. Bidster e la privacy diventa un'optional

c.m.g
08-11-2008, 16:21
pubblicato da Vincenzo Baiocco sabato 08 novembre 2008

http://static.blogo.it/downloadblog/bidster_bidplaza.gif

In questi giorni gli utenti di un noto sito di aste al ribasso, Bidplaza, hanno ricevuto una email da parte di Bidster, altra società di aste al ribasso, in cui si annunciava una collaborazione ed una unificazione di account e conti, più un bonus di 10 euro.

Poche ore dopo sono inziate ad arrivare agli utenti email da parte di Bidplaza, per avvertirli della totale estraneità della casa d’aste alla vicenda e precisare che la momentanea scomparsa del sito è dovuta ad un cambio di piattaforma; di questa situazione si sarebbe approfittata Bidster per soffiare clienti a Bidplaza, asserendo che le due compagnie “hanno deciso di terminare la loro collaborazione”.

Si può intuire dall’accaduto che Bidplaza usufruisse della piattaforma software (http://www.downloadblog.it/categoria/software) di Bidster; ma adesso che le due compagnie si sono divise, i dati personali degli utenti sono nelle mani di entrambe (nella mail da parte di Bidster erano presenti nome, cognome e nickname scelto). Un’operazione decisamente lesiva della privacy (http://www.downloadblog.it/categoria/privacy) per gli utenti registrati e dell’affidabilità e serietà per i due siti di aste. Se foste utenti di Bidplaza, cosa fareste?

Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/8135/bidplaza-vs-bidster-e-la-privacy-diventa-unoptional)

DocBrown
09-11-2008, 09:24
non è possibile un'azione legale di gurppo per lesa privacy?

J.Carter
10-11-2008, 18:18
Se qualcuno conosce, o ha notizie di qualcosa, riguardo ad un'azione legale nei confronti di bidplaza, sarebbe così gentile di scriverlo? Attraverso internet si potrebbe organizzare qualcosa di collettivo.

grazie per la collaborazione

J.Carter

Maestro_Mihagi
13-11-2008, 15:23
io sono iscritto a bidplaza e ora mi trovo iscritto anche a bidster. Ho ricevuto anche io le mail delle due aziende, l'ultima è questa (da bidster):

"Gentile Cliente,

dato che Bidster UK, che gestisce Bidster.com, da ora in poi offrirà i suoi servizi alla popolazione italiana e siccome in molti ci hanno chiesto quale rapporto ci sia fra Bidster e Bidplaza, abbiamo pensato di aggiornarvi a riguardo.

Bidster UK è il più grande operatore mondiale di aste al ribasso e il maggiore sviluppatore di questo tipo di software. La nostra tecnologia è messa al servizio di Bidster.com (di proprietà di Bidster UK) e di altri partner come hammerdeal.de, per citare alcuni esempi.

All'inizio del 2007 Bidster fu contattata da Bidplaza, che voleva lavorare nel campo delle aste al ribasso ma non aveva la necessaria esperienza, né una adeguata tecnologia per poterlo fare. Dal momento che Bidster era l'azienda leader nelle aste al ribasso ed era in possesso delle tecnologie e delle capacità in tale campo, Bidplaza decise di collaborare con Bidster sul mercato italiano. Il compito principale di Bidster era quello di fornire e gestire il sistema, mentre Bidplaza si dedicava alle attività di marketing sul territorio.
Sfortunatamente la partnership fra le due aziende non ha avuto un buon esito; Bidplaza non è stata capace di rispettare gli accordi presi e ciò ha portato ad una drastica rottura nel Novembre 2008. Bidplaza ha anche fornito informazioni false nelle comunicazioni verso voi clienti e ciò ci ha costretto ad intraprendere immediate azioni legali nei loro confronti.

Bidster è una rispettabile multinazionale che agisce in accordo con tutte le leggi e i regolamenti dell'Unione Europea. Tutti le vostre informazioni personali sono al sicuro sui nostri server, proprio come lo erano precedentemente a questi recenti eventi. Sia Bidplaza che Bidster hanno accesso a queste informazioni da ora e entrambi si rivolgeranno a voi e competeranno sul mercato italiano.

Se vuoi che il tuo account di Bidster.com venga rimosso clicca qui.
"
A chi credere?
Certo è che questa diffusione dei dati personali è proprio scorretta..

Gargoyle_DL
13-03-2009, 15:54
Ciao a tutti!
io la farei una bella azione legale ma non solo per privacy, ma per tentata truffa e scorrettezza nel commercio elettronico!!!

Mi sono aggiudicato su BIDPLAZA un N96 più di un mese fa, il pacco ancora non mi è arrivato ed addirittura non rispondono alle mie mail di richiesta chiarimenti.

Io la prossima settimana procederò a segnalare la situazione alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni!!!

Se avete avuto problemi anche voi fatemi sapere,

CIAO