PDA

View Full Version : Problemi di calcolo con excel

Alpha Centauri
08-11-2008, 15:57
Ragazzi, ogni tanto ho degli strani problemi di calcolo con i fogli excel. Calcoli banalissimi si intende (praticamente una colonna di numeri da sommare). In pratica quando faccio il totale questo risulta differente dalla somma di tutti i numeri effettuata con la calcolatrice. In particolare arrotonda un po' come gli pare i risultati decimali. Le celle sono impostate come generiche (le somme sono di valuta in euro). L'unica cosa che a volte cambia è la formattazione delle celle: infatti spesso ho impostato il margine a sinistra, o lo sfondo della cella o simili.
Ma non capisco perchè non debba venire fuori il numero corretto. Totale che poi, magari, se faccio copia incolla della colonna su un'altra colonna vuota, mi restituisce la somma esatta. :mbe:
Insomma, di sicuro son io che non so usare bene excel, ma certe volte mi fa davvero impazzire, nel creare problemi con le operazioni più banali.

Cosa sbaglio??

Alpha Centauri
09-11-2008, 11:34
Up.

Alpha Centauri
10-11-2008, 10:38
:D

Alpha Centauri
13-11-2008, 13:12
Up.

Nessuno ha mai riscontrato problemi facendo la somma di ammontare di valuta??

Ho trovato a QUESTO (http://www.archivum.info/bglug@lists.linux.it/2008-08/msg00116.html) link una possibile risposta, ma non mi convince del tutto.

gnaogab
14-11-2008, 11:15
Prova con:
Seleziona la colonna, tasto destro, formato cella, numeri, due decimali.
L'arrotondameto è effettivamente diverso tra numeri e soldi.... ma alla quinta cifra.

GAb

Psiche
16-11-2008, 06:35
Spostato in Programmi e Utility

Alpha Centauri
20-11-2008, 13:13
Prova con:
Seleziona la colonna, tasto destro, formato cella, numeri, due decimali.
L'arrotondameto è effettivamente diverso tra numeri e soldi.... ma alla quinta cifra.

GAb

Non ricevo molte notifiche mail dal forum di HW UPG ultimamente, ho letto solo ora la risposta, grazie!

Venendo al problema: ho fatto quello che suggerisci, ma invece di allargarsi di 0,20 cent adesso è sopra di 0,23 cent.

Ma poi, quello che non capisco (e mi rendo conto che è assurdo), è che su una colonna (magari piena di formattazione extra) mi fa questo errore, poi faccio copia incolla (delle sole cifre) su un'altra colonna e l'errore non me lo dà più..... :mbe:

Spostato in Programmi e Utility

In effetti ero dubbioso sul dove postare, fra le 2 sezioni, ma su quella dove ho aperto il 3d ho visto altri topic sul pacchetto office.