View Full Version : Il Pc si blocca ! ! !
Salve a tutti, mi scuso in anticipo x il topic, nn saprei dove scriverlo sinceramente...
Il mio problema è che in qualsasi momento e qualsiasi cosa io stia facendo con il pc, anke se sta in stand by x 5 minuti, mi si blocca, senza nessuna possibilità di far nulla, cioè tastiera e mouse non danno segni di vita, vado x riavviarlo e nn si riavvia o si riavvia da solo dopo 5 o 10 minuti ke sta fermo, se lo spengo e lo riaccendo mi da Overclock fallito O_o (mai overclockato o toccato il bios da quando lo ho, mah)...
Ieri mattina l'ho riformattato e fino ad oggi alle ore 12 non dava nessun problema, poi di nuovo come sopra :muro: , da premettere ke dopo formattato nn ho installato nulla di particolare a parte tutti i file base che servono, driver etc...
Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto (il pc in questione è quello in firma)
alecomputer
08-11-2008, 15:27
Per il fatto che si blocca il pc , potresti avere problemi di temperatura di qualche componente del pc , forse il chipset della scheda madre , prova ad aprire il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , e che le ventole funzionino e non siano bloccate .
Controlla anche la batteria interna del pc che sia carica , deve essere almeno 3V . Se e scarica i dati del bios non vengono piu tenuti in memoria , e a ogni spegnimento il pc perde i dati memorizzati .
Il pc è aperto, le ventole nn sn bloccate e la pila è nuova, x le temp del pc non penso ke ci siano grossi problemi, fa un freddo boia dentro il case asd, nn penso sia il troppo freddo a dare problemi...o no ?
Il problema cmq rimane, altre idee in merito ?
alecomputer
08-11-2008, 15:47
Hai messo il raffreddamento a liquido anche sul chipset della scheda madre ? , i chipset delle schede madri asus scaldano molto e necessitano di raffreddamento se dovesse mancare l' aria prodotta dalla ventola del processore principale .
Al momento è montato un case della Antec mod. Three Hundred non a liquido, 2 ventole in aspirazione frontali e 3 di scarico...la temp all'interno è decisamente bassa, ora è acceso e bloccato asd, se metto la mano sul cipset è quasi freddo, ma lo è anke quando sn in full load...
Ho cambiato la pila, cambiato alimentatore, cambiato posto alla vga, tolto il 2 hd, cambiato persino presa di corrente ma il difetto lo fa ancora.....non so più ke santi implorare, avete idee in merito plzzz ???
alecomputer
08-11-2008, 21:51
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
Intanto prova a resettare il bios , poi controlla sempre nel bios che le impostazioni siano corrette frequenza processore , timing delle memorie ecc..
Sempre nel bios controlla che temperatura misurano i sensori . Poi prova a lasciare fermo per un po il pc per vedere se nella schermata del bios si blocca oppure no .
Poi lascia sul pc una configurazione minima , 1 modulo ram , 1 disco fisso e 1 masterizzatore dvd , se hai schede aggiuntive togliele per il momento , Quindi prova a installare windows con questa configurazione minima .
Se dopo la nuova installazione di windows il pc sembra stabile , non caricare subito i driver e i programmi , ma testalo ancora un po per verificare che tutto sia a posto . In seguito aggiungi il resto di hardware un pezzo alla volta e verifica se il pc si blocca dopo l' aggiunta dei vari pezzi .
Ale, ho appena fatto come hai detto, tolto 3 banchi di Ram, tolto un Hd, tolto un lettore...riaccendo il pc e opplà, mi dice ke Windows non è originale e la cd-key in mio possesso non è valida o scaduta O_o, 20 minuti a telefono x riattivare la copia...ora testo il tutto e vedo se si blocca ancora, in caso contrario rimetto ogni pezzo e li testo uno x volta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.