PDA

View Full Version : Aiutatemi a trovare una MoBo, please.

panepane
08-11-2008, 11:37
Come si intuisce dal titolo sto cercando disperatamente una MoBo.

Non é per il pc in firma, quello sta a posto. :D E' per un HTPC che sto pensando di assemblare. L'idea é di realizzarlo per poi regalarlo alla mia ragazza. Non deve avere chissà quali prestazioni ma deve essere silenzioso ed affidabile, dai costi contenuti e deve consumare poco. L'uso principale sarà navigazione, musica, film e filmati, applicazioni leggere.

Sarebbe ideale se riuscissi ad assemblare il case con tutti i componenti con 300€. Anche se sforo di qualche decina di euro non é la fine del mondo. L'idea di base é comunque fare qualcosa di minimale, anche se di qualità.

Quello che ho in mente, per il momento, é questo (i prezzi sono un po' approssimati e li ho presi da diversi shop ma non preoccupiamoci di questo per il momento):

Case: Antec NSK2480 € 84.00
PSU: Antec 380w EarthWatts (integrato nel case) € 0
FANS: 2x120mm TriCool (integrate nel case) € 0
MoBo: GIGABYTE AM2+ GA-MA78GM-S2H € 73.00
CPU: AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb € 58.00
Heatsink: Arctic Cooling Alpine 64 PWM € 10.00
RAM: Team Group Elite DDR2 2x1Gb 800MHz CL5 € 30.00
VGA: (integrata) € 0
HD: Samsung SpinPoint F1 250Gb SATA2 16Mb € 42.00
DVD: DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 25.00

Totale: 320€ circa

Questa non é la config definitiva. E' una config in lavorazione e devo decidere se rivedere o confermare alcune scelte.

Come si può intuire, visto che sto scrivendo nella sezione MoBo, i dubbi principali riguardano proprio la scheda mamma. Quello che mi interessava era avere anche l'uscita s-video in modo da poter collegare il pc anche alle tv più antiquate. O comunque un'uscita tv.

Mi risulta che l'ultima MoBo con integrata l'uscita s-video sia la Biostar TA690G AM2 che é anche una buona scheda sembra. Ma c'é un problema: é praticamente introvabile. Risparmierei anche, immagino, sui 20 o 30 euro rispetto alla GA-MA78GM-S2H anche se quest'ultima sarebbe più performante ma per l'uso a cui sarà sottoposto il pc non credo faccia una grossa differenza.

L'alternativa alla Biostar sarebbe prendere una scheda discreta, avrei già in mente ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 a 36.20€. Ma in questo caso non saprei proprio che scheda madre abbinare anche perché con vga + mobo non vorrei superare il costo della GA-MA78GM-S2H che é di 73€, o per lo meno non vorrei aumentarlo di tanto.

In definitiva, vi chiedo gentilmente:

1) qualcuno sa dove trovare una MoBo Biostar TA690G AM2?

2) qualcuno conosce altre schede reperibili sul mercato con l'uscita TV integrata in formato microATX?

3) quale MoBo economica in formato microATX, e che non sia un cesso totale, posso abbinare alla ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 tenendo conto di quanto detto sopra?

Sono quasi disperato. :muro:

Quando ho visto quella Biostar pensavo di aver risolto egregiamente i miei problemi ma poi l'ho cercata per ore senza risultato. :cry:

Grazie!

domthewizard
08-11-2008, 11:43
1) ti sconsiglio caldamente l'utilizzo di soluzioni amd. compra un E5200, costa circa 20€ in più ma è una cpu migliore;

2) come mobo, sempre su piattaforma intel, c'è la ASUS P5QL PRO che si trova a meno di 80€ su trovaprezzi.it, ultimo chipset e form factor m-atx in modo da stare nei "cubi" riducendo l'ingombro ;)

panepane
08-11-2008, 12:01
1) ti sconsiglio caldamente l'utilizzo di soluzioni amd. compra un E5200, costa circa 20€ in più ma è una cpu migliore;

Valuterò. Ho letto però che per l'uso htpc, anche se le cpu intel sono più performanti, l'architettura Intel in generale non può che invidiare quella di amd. Inoltre, la differenza tra i due processori, oltre a essere di 20€ é anche di 20Watt TDP in favore dell'amd. Ho valutato le due scelte e per il momento propendo per amd visto che i requisiti chiave non sono le performances della cpu. Grazie comunuqe.

2) come mobo, sempre su piattaforma intel, c'è la ASUS P5QL PRO che si trova a meno di 80€ su trovaprezzi.it, ultimo chipset e form factor m-atx in modo da stare nei "cubi" riducendo l'ingombro ;)

:what:
Hmmm... quella MoBo oltre ad essere ATX e quindi non riuscire ad entrare nel case designato non ha vga. Quindi MoBo + VGA andrei a spendere verso i 110€ che é troppo.

badtzmaru
08-11-2008, 13:10
http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=3953

http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2270&l1=3&l2=149&l3=639&l4=0

http://www.silentpcreview.com/article855-page2.html

panepane
08-11-2008, 14:20
Ragazzi, forse non s'era capito, ma la MoBo deve essere micro ATX...

Adesso modifico anche il post iniziale.

E deve avere uscita tv out oppure deve costare sui 40 euro o meno.

TRUTEN
08-11-2008, 14:27
Secondo me ti coviene fare una cosa.
Tieni la configurazione iniziale così com'è e poi aggiungi una scheda video secondaria da 20€ per avere il super-video out.
Spendi più soldi però non cambi la mobo che imho è ottima e ha praticamente tutti gli attacchi desiderabili.

Se compri lettore dvd sata devi procurarti un'adattatore di alimentazione sata-ide perchè l'ali integrato ha solo 2 connettori di alimentazione sata ed è troppo corto per arrivare dall'hdd al lettore ottico.
Io me ne sono accorto dopo ed ho ritartado l'aseblaggio di un giorno causa adattatore.:sofico:

panepane
08-11-2008, 14:38
Secondo me ti coviene fare una cosa.
Tieni la configurazione iniziale così com'è e poi aggiungi una scheda video secondaria da 20€ per avere il super-video out.
Spendi più soldi però non cambi la mobo che imho è ottima e ha praticamente tutti gli attacchi desiderabili.

Se compri lettore dvd sata devi procurarti un'adattatore di alimentazione sata-ide perchè l'ali integrato ha solo 2 connettori di alimentazione sata ed è troppo corto per arrivare dall'hdd al lettore ottico.
Io me ne sono accorto dopo ed ho ritartado l'aseblaggio di un giorno causa adattatore.:sofico:

E' lo so che quella é ottima. Peccato che abbiano smesso di mettere l'svideo sulle mobo... :(

Ma che cosa trovo per 20€ di vga? Ricorda che mi serve fanless o comunque silenziosissima. Meglio fanless comunque.

Spulciando ulteriormente, ho trovato questa (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma69vm-s2_10.html) MoBo molto economica:

GA-MA69VM-S2 35€

Che vuol dire TV out come connettore interno? Come lo uso poi?

Sembra simile alla Biostar che cercavo inizialmente. Che mi dite?

Per il connettora sata, va beh, non so se ce l'ho già. Comunque il case é quasi l'ultimo problema: se trovo un ali decente che costa poco posso orientarmi anche su altre soluzioni come accoppiata ali-case.

Per il momento grazie.

EDIT:
Questa forse ancora meglio: GIGABYTE - GA-MA69GM-S2H 55€,

Ha il video out interno, non mi ancora chiaro come usarlo però. Mentre con l'altra avrei dovuto prendere una vga discreta (la 3450 andrebbe benone) questa sembra avere tutto quello che serve e risparmio quasi 20€. Pareri?

Grazie.

badtzmaru
08-11-2008, 15:50
io l'avevo capito che ti serviva mATX, mi ero svegliato da poco e non so come, ero convinto che quella che ti ho linkato lo fosse :D

Questa è mATX:

http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=1436#

http://www.romacc.eu/listinoCategorie/43/0/Motherboard.html#CiBer

Purtroppo il tv out sembra non avervelo nessuna di quelle che ho visto.

In bocca al lupo!

(Cmq se hai trovato una mobo con tv out interno, vorrà dire che con una semplice staffa lo puoi portare dai pin al retro del case, se non è in bundle penso tu lo possa trovare o assemblare da solo in qualche modo)

panepane
08-11-2008, 16:04
io l'avevo capito che ti serviva mATX, mi ero svegliato da poco e non so come, ero convinto che quella che ti ho linkato lo fosse :D

Eh, capita anche me: finche non bevo la mia tazzona di caffe non connetto. :mbe:

Questa è mATX:

http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=1436#

http://www.romacc.eu/listinoCategorie/43/0/Motherboard.html#CiBer

Purtroppo il tv out sembra non avervelo nessuna di quelle che ho visto

Effetiivamente costa un po' meno ma come hai già notato poi sarebbe comunuqe necessaria una vga discreta e i costi poi lievitano.

In bocca al lupo!

Grazie!

(Cmq se hai trovato una mobo con tv out interno, vorrà dire che con una semplice staffa lo puoi portare dai pin al retro del case, se non è in bundle penso tu lo possa trovare o assemblare da solo in qualche modo)

Si, ho verificato: ci dovrebbe essere in bundle la staffa col connettore. :)

Mi sto orientando sulla GIGABYTE - GA-MA69GM-S2H a 55€ zenza vga discreta. Ora mi spulcio bene le specifiche per vedere se c'é qualcosa che non mi va a genio ma sembra un'ottima scheda. Non é di ultimissima generazione ma a suo tempo era super consigliata per HTPC.

Spero solo di riuscire a trovarla: l'ho travata solo in un negozio che dice disponibilità limitata. E' comunque molto simile alla Biostar TA690G che cercavo inizialmente. Forse Gigabyte é un po' più diffusa e sarà più facile trovarla. :sperem:

Lithium_2.0
08-11-2008, 16:04
La Asus M2A-VM HDMI dovrebbe integrare questa staffa:

http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1698/asus_4_s.jpg

Attenzione però, deve essere la versione HDMI, la versione liscia non la prevede.

Comunque secondo me faresti meglio a restare sul chipset 780G, con una scheda economica come le ASRock A780 in abbinamento ad una HD2400 (magari passiva). Ciao

badtzmaru
08-11-2008, 16:22
magari la vga aggiuntiva puoi comprarla usata, una ati 3450 costa nuova 27 euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ati+3450&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb), usata le trovi anche a 20 secondo me :)

Cmq riguardo la staffa io so che è opzionale, informati bene prima di ordinarla, casomai la comprassi per posta!

panepane
08-11-2008, 16:35
La Asus M2A-VM HDMI dovrebbe integrare questa staffa:

Attenzione però, deve essere la versione HDMI, la versione liscia non la prevede.

Comunque secondo me faresti meglio a restare sul chipset 780G, con una scheda economica come le ASRock A780 in abbinamento ad una HD2400 (magari passiva). Ciao

La Asus M2A-VM HDMI mi sembra abbastanza equivalente alla GA-MA69GM-S2H.

La ASRock A780 mi sembra abbastanza equivalente alla MSI
K9A2GM-FD / FIH / FIH-S.

Correggetemi se sbaglio.

Quindi, in linea di massima, dovrei decidere tra:

1) M2A-VM HDMI o GA-MA69GM-S2H o Biostar TA690G (ammesso di trovarle) per un costo di diciamo 55€

oppure

2) una col 780G dal costo sui 70€ (o giù di li) abbinata ad una vga discreta da, diciano, 25€ che fanno 95€

Come costi, non c'é paragone. Col 780G vado a spendere tra gli 80 e 100 euro contro i, circa, 55 dell'altra soluzione.

A parte la compatibilità con componentistica più nuova e maggiore potenza video, che benefici avre dallo scegliere la seconda soluzione?

Grazie.

Cmq riguardo la staffa io so che è opzionale, informati bene prima di ordinarla, casomai la comprassi per posta!

Ho visto diverse recensioni e per il modello GA-MA69GM-S2H sembra inclusa nella scatola. Se prenderò questa controllero bene, comunque.

EDIT: ho verificato sul manuale e dice che la staffa é inclusa. Nella MA69VM invece no.