PDA

View Full Version : Ati 4850 1gb o 4870 512mb?

Skywalker85
08-11-2008, 12:12
Salve a tutti,avrei da cambiare la scheda video ed il mio budget si aggira attorno ai 200euro e qualcosa.Prima vi scrivo la configurazione del mio pc:

-Intel E8500
-Sceda madre MSI P45 Platinum
-4gb DDR2 Corsair Dominator
-2x500gb HD Western Digital
-Scheda audio Creative X-Fi
-Alimentatore da......oddio vuoto di memoria (cmq bello tosto)
-MONITOR: IIYAMA Prolite 24"
-Scheda video.....obrobriosa da cambiare,me l'avevano prestata solo xkè quando ho preso il pc ho avuto all'improvviso un imprevisto

Avendo un monitor 24" la mia intenzione è quindi ovviamente quella di giocare a risoluzione di 1920x1200
Considerando il mio budget avrei individuato la ati 4850 da 1gb e la 4870 512mb che hanno un costo abbastanza vicino(li ho trovati a circa 180 il primo sui 200 il secondo).
Fossero stati della stessa dotazione di ram ovviamente non avrei avuto dubbi,ma ho più volte letto della rilevante importanza di avere una scheda video da 1gb per le alte risoluzioni.
La mia domanda è quindi....meglio una scheda un pò meno performante ma con più ram od una che ne ha meno ma è migliore?Questo coniderando appunto che il prezzo è li e posso permettermi entrambi

L'uso che faccio per il pc è diciamo per l'80% gioco...per cui tenete conto di questo.
Veramente difficile che posso arrivare a queste somme(Lo escludo quasi a priori,comunque.....)ma converrebbe spendere altri 60-70euro in più per una 4870 1gb?Ripeto,cosa difficile,ma almeno per sapere quanta differenza ci sarebbe con le altre che vi ho detto.

Ciao a Tutti e grazie per il supporto

DVD 2000
08-11-2008, 14:40
Meglio prendere una scheda video più potente con meno memoria, però a quella risoluzione potrebbe servire anche 1Gb di memoria video, quindi se puoi spendere altri 60/70 euro prendi la HD4870 da 1Gb

Futura12
08-11-2008, 16:35
4870 512Mb;)

Ale985
08-11-2008, 21:16
Avendo un monitor 24" la mia intenzione è quindi ovviamente quella di giocare a risoluzione di 1920x1200
Considerando il mio budget avrei individuato la ati 4850 da 1gb e la 4870 512mb che hanno un costo abbastanza vicino(li ho trovati a circa 180 il primo sui 200 il secondo).
Fossero stati della stessa dotazione di ram ovviamente non avrei avuto dubbi,ma ho più volte letto della rilevante importanza di avere una scheda video da 1gb per le alte risoluzioni.
La mia domanda è quindi....meglio una scheda un pò meno performante ma con più ram od una che ne ha meno ma è migliore?Questo coniderando appunto che il prezzo è li e posso permettermi entrambi

Ciao a Tutti e grazie per il supporto

Sinceramente su un full hd opterei per 1 GB di memoria (se poi utilizzi le directX 10 penso sia ancora più doveroso, poichè è una libreria più vasta).
La 4850 va bene fino a 1680x1050, a 1920x1080 rischia concretamente di essere bandwidth limited (quindi è inutile prendere la versione da 1 GB, avresti un collo di bottiglia a monte delle memorie).
Mi sembra logico invece prendere la 4870 da 1 Gb dove abbini potenza di calcolo e quantitativo di memoria per la risoluzione che utilizzeresti.
La memoria video è da tenere in considerazione quando ci si spinge a risoluzioni elevate (ovviamente accertandosi che il processore grafico sia così potente da sfruttarla tutta la memoria---> 9600 GT da 1 GB è inutile, mentre gtx280 1 GB è bilanciata).
A risoluzioni basse, non è necessario avere tantissima memoria video...magari si può investire su una scheda che vanta buone prestazioni di calcolo geometrico (ma che non si verifici il problema inverso, ovvero memory limited)