PDA

View Full Version : SATA 4, come fare a installarlo?

mirktop
08-11-2008, 10:22
Ciao ragazzi.
Ë la prima volta che ho a che fare con dischi SATA, quindi mi dovete dare una mano.
Ho collegato il disco, normalmente. Andando sul BIOS, nella prima pagina nei dischi SATA, me lo segnala come SATA 4, cioè connesso nella porta 4 giusto?
Poi sono andato nelle opzioni per l'ordine di partenza delle varie periferiche, per farlo partire e installarci il sistema operativo, ma li non c'è!
Devo forse smontarlo e metterlo su SATA 1 o cosa devo fare?
Forse metterlo Slave o Master? Mi spiegate un pò la differenza fra i due e come fare ad impostarli? Io sto scrivendo con un 160 GB IDE...
Se vi può interessare il modello è un SAMSUNG 500 GB, e vicino al SATA 4 c'è scritto il modello perciò lo vede... ma non riesco a farlo partire.
Grazie, Ciao!

alecomputer
08-11-2008, 15:41
Intanto prova a collegarlo sul connettore libero sata piu basso cioe il sata 1 .
I dischi sata non hanno piu il ponticello master/slave .

Per l' avvio sul bios spesso non è indicato come nome sata 1 , ma il nome del disco , cioe samsung ......ecc ecc . In altri bios per farlo comparire devi selezionare i dispositivi di avvio . Prova a vedere sotto la voce "boot" bel bios se hai voci tipo "hard disk drive" e "boot device priority" .

mirktop
17-11-2008, 21:38
Ho provato ma posso solo sostituire, diciamo, il disco da fare partire, non fare partire prima uno e poi l'altro.
In pratica dove si sceglie l'ordine di avvio delle periferiche, mi è presente un HD.
Mentre se scelgo quale è l'HD primario, tramite BIOS, me lo mette anche nell'ordine, ma non c'è modo di farli partire tutti e due.
Forse l'IDE è Slave?

giofunny
17-11-2008, 21:58
ciao, allora..non è molto chiaro cosa vuoi fare: Cioè vuoi "trasferire" windows su quello nuovo o vuoi avere un disco per metterci musica ecc.. Cmq tutti e due non riesci a farli partire..anche se l'hd lo metti in master non risolvi il problema.. Devi mettere il cavo sata nel connettore sata n°1, poi entri nel bios e vai su boot->boot device priority e selezioni l'hd samsung 500Gb. se non ti compare, devi andare su boot ->hd drives o simile e selezionare l'hd che vuoi..salva e esci..
Ma domanda..quando si compra un disco fisso nuovo lo vendono da partizionare..operazione da fare se no non "lo vedi da windows"..

mirktop
20-11-2008, 20:14
Scusa, ma io dentro al PC non trovo il connettore SATA1
E poi come lo partiziono? Io voglio metterci Ubuntu sull'altro.

mirktop
24-11-2008, 20:46
Upette?
Nessuno?

saverio80
24-11-2008, 20:56
Ma il tuo problema qual'e' ? hai installato ubuntu e non ti parte ubuntu? Hai installato ubuntu e non ti parte windows? hai installato ubuntu e non ti parte nulla? Hai inserito l'hd nuovo e non te lo vede? Perche' e' inutile far domande generiche senza una minima conoscenza di base dei pc.
Prima installa ubuntu, se poi non ti parte descrivi il problema e si risolve.
Intanto scrivi quale e' la tua sequenza di boot (con i termini che indica il bios non a parole tue)

mirktop
27-11-2008, 13:26
Non mi vede l'HD
La mia sequenza è CD, HD Ide, Floppy e poi c'è un Disabilitato.

Poi un altra voce, posso cambiare l'HD principale, ma non posso metterne due i n contemporanea ( IDE a Sata), come faccio?
Grazie!

saverio80
27-11-2008, 13:36
Ti ripeto le domande che altrimenti non so come aiutarti
hai installato ubuntu e non ti parte ubuntu?
Hai installato ubuntu e non ti parte windows?
Hai installato ubuntu e non ti parte nulla?
Hai inserito l'hd nuovo e non te lo vede?

Chi e' che non ti vede l'hd?

saverio80
27-11-2008, 13:37
Ti ripeto le domande che altrimenti non so come aiutarti
hai installato ubuntu e non ti parte ubuntu?
Hai installato ubuntu e non ti parte windows?
Hai installato ubuntu e non ti parte nulla?
Hai inserito l'hd nuovo e non te lo vede?

Chi e' che non ti vede l'hd? Ubuntu, windows o il bios?

mirktop
29-11-2008, 11:40
Non mi vede l'HD Windows.
Poi il BIOS me lo vede, ma per avviarne uno devo rinunciare all'altro.

saverio80
29-11-2008, 15:47
Ma quindi ubuntu l'hai installato e funizona? (te l'ho scritto 3 volte e ancora non mi rispondi :muro: )

se l'hd non visto da windows e' formattato in ext2/ext3 o altri filesystem di linux e' normale che non te lo veda, esistono dei driver per poter leggere filesystem ext su windows

mirktop
30-11-2008, 10:47
L'ho installato ma l'ho partizionato!!!
Anche prima avere installato Ubuntu non me lo vedeva!
Ora faccio delle foto del BIOS, cosi vediamo, visto che non riesco a spiegarlo cosi! :D

saverio80
01-12-2008, 12:20
ecco bravo che altrimenti non ci capiamo :D
Fai anche degli screenshot con le partizioni da gparted magari cosi capisco anche cosa e' installato :D
Comunque tanto per riassumere se ho capito:
Tu hai un disco da 160gb con xp
hai montato un disco da 500gb
Ora vuoi installare ubuntu sul nuovo disco? (o su quello vecchio e tenere il 500gb come storage?)
E poi vuoi un menu all'avvio per scegliere se partire con windows o ubuntu ? (o vuoi che ogni sistema operativo sia indipendente ?-es se avvii un disco parte win se avvii l'altro parte ubuntu)
inoltre ora non riesci a trovare i 500gb liberi del nuovo disco (dire a cosa sia dovuto questo non e' possibile senza informazioni piu specifiche del sistema, visto che probabilmente hai pasticciato un po)
Giusto? :sofico:

mirktop
01-12-2008, 14:20
Ho montato un HD da 160 GB con XP.
Lasciamo stare Ubuntu sul Sata, l'ho tolto.
Ora vorrei mettere i due HD insieme, in modo da tenere il 500 Gb come storage dove mettere musica, canzoni, documenti ecc...
Windows però non me lo vede. Come posso fare?
L'HD non è formattato, ne partizionato.
Non ci ho fatto nulla, è solo montato. Come lo faccio riconoscere a XP?

devil_mcry
01-12-2008, 14:55
pannello di controllo

strumenti di amministrazione

gestione computer

qui vai nella voce gestione disco e crei la partizione sul nuovo disco

nn vedi nulla xke e tutto spazio nn allocato