View Full Version : CORE WINDSOR O BRISBANE?
invisible25
08-11-2008, 10:15
Salve a tutti
chiedo un cortese aiuto circa la scelta di un PROCESSORE.
Vorrei acqwuistare il 6000 x2 anche se in giro si trova soltanto il core windsor con cahe L2 di 2mb cloccato a 3000 mhz, mentre il 5600 x2 core Brisbane a 2900 mhz è piu facile trovarlo con cahe l2 pero di 1Mb.
A sto punto vi chiedo quale dei due vale la pena prendere?
Grazie mille per la cortese risposta
andrea1342
08-11-2008, 12:41
Imho 5600+ a meno che la differenza di prezzo non sia davvero risibile perchè tale è la differenza di prestazioni. Se opti per il 6000+ assicurati che la tua mobo lo supporti.
invisible25
09-11-2008, 12:32
qualche altra opinione?
mobo o asus m3a78 pro o m3an 78 pro
Anche io andrei sul Brisbane.
Salve a tutti
chiedo un cortese aiuto circa la scelta di un PROCESSORE.
Vorrei acqwuistare il 6000 x2 anche se in giro si trova soltanto il core windsor con cahe L2 di 2mb cloccato a 3000 mhz, mentre il 5600 x2 core Brisbane a 2900 mhz è piu facile trovarlo con cahe l2 pero di 1Mb.
A sto punto vi chiedo quale dei due vale la pena prendere?
Grazie mille per la cortese risposta
Windsor, downvoltato a dovere consuma nettamente meno del Brisbane, poichè a parità di frequenza necessita di voltaggi minori (Parlo per esperienza avendoli avuti entrambi)
Inoltre la cache L2 maggiorata è una manna dal cielo sopratutto per quanto riguarda i giochi.
A mio parere non c'è una singola ragione per andare su Brisbane, a parte il costo minore.
bYeZ!
Io ho avuto entrambi i core e posso dire che Brisbane, almeno a default, consuma e scalda meno.
Di contro ha che presenta un problema al sensore della temperatura (che viene rilevata erroneamente a 10 gradi in idle e 20 in full load) e a parità di caratteristiche è leggermente meno veloce di Windsor.
Il 6000+ ha il problema che deve essere supportato dalle main e non tutte sono compatibili.
Diciamo che se costano uguali Windsor risulta preferibile (ma si parla di 2-3 fps di differenza) se vuoi le performance massime col tuo Budget, Brisbane è un evoluzione di Windsor ed è più ottimizzato in funzione dei consumi e delle temperature di esercizio (il che comporta maggiore overcloccabilità se ti interessa).
Comunque alla stessa cifra iniziano a essere interessanti i Phenom x3 8450 e successivi.
invisible25
10-11-2008, 09:28
caspiterina ATI
questa che dici tu è una NOVITA assoluta.
Ma è facile Downvoltare una cpu anche con una mobo come ad esempio la ASUS m3a78 Pro oppure ASUS m3n78 PRO?
COme prezzo ci stanno il 6000 windsor a 81/85 euro, 6000 Brisbane piu o meno stesse cifre, e 5600 brisbane 70/75 euro.
Alla luce di tutto cio sempre vbvalita la scelta 6000 Windsor?
Ascolta ATI ma a pieno carico con un dissipatore AMD a quanto stiamo come temp? Il mio buon vecchio xp 2500 BARTON ora come ora va su di temp che è una bellezza con vcore a 1,65 (non ho possibilita di downvoltare)
CIao e grazie mille
Io ho avuto entrambi i core e posso dire che Brisbane, almeno a default, consuma e scalda meno.
Di contro ha che presenta un problema al sensore della temperatura (che viene rilevata erroneamente a 10 gradi in idle e 20 in full load) e a parità di caratteristiche è leggermente meno veloce di Windsor.
Il 6000+ ha il problema che deve essere supportato dalle main e non tutte sono compatibili.
Diciamo che se costano uguali Windsor risulta preferibile (ma si parla di 2-3 fps di differenza) se vuoi le performance massime col tuo Budget, Brisbane è un evoluzione di Windsor ed è più ottimizzato in funzione dei consumi e delle temperature di esercizio (il che comporta maggiore overcloccabilità se ti interessa).
Comunque alla stessa cifra iniziano a essere interessanti i Phenom x3 8450 e successivi.
Hai fatto test pratici o ti basi sul TDP dichiarato da AMD?
Perche' io avevo un X2 3600+ Brisbane (cloccato a 2500mhz, 1.250v) che scaldava uguale al mio attuale 5600+ Windsor (3000 MHz, 1.225v), con lo STESSO dissipatore...
E qui puoi trovare gente con la medesima esperienza: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773828
bYeZ!
caspiterina ATI
questa che dici tu è una NOVITA assoluta.
Ma è facile Downvoltare una cpu anche con una mobo come ad esempio la ASUS m3a78 Pro oppure ASUS m3n78 PRO?
COme prezzo ci stanno il 6000 windsor a 81/85 euro, 6000 Brisbane piu o meno stesse cifre, e 5600 brisbane 70/75 euro.
Alla luce di tutto cio sempre vbvalita la scelta 6000 Windsor?
Ascolta ATI ma a pieno carico con un dissipatore AMD a quanto stiamo come temp? Il mio buon vecchio xp 2500 BARTON ora come ora va su di temp che è una bellezza con vcore a 1,65 (non ho possibilita di downvoltare)
CIao e grazie mille
si, fai tutto tramite CrystalCPUID, trovi ulteriori approfondimenti nel link che ho messo nel post precedente ;)
Cmq io cercherei il 5600+ Windsor invece del 6000, per il discorso delle motherboard compatibili. Ma se ti informi sul sito del produttore della Motherboard che vuoi acquistare, sarai sicuro della compatibilita' ;) Se prendi una AM2+, poi, hai anche assicurata la compatibilita' con i Phenom a 125W e 140W, quindi nessun problema per il 6000+.
bYeZ!
Mister Tarpone
10-11-2008, 14:10
Se prendi una AM2+, poi, hai anche assicurata la compatibilita' con i Phenom a 125W e 140W, quindi nessun problema per il 6000+.
bYeZ!
occhio che alcune AM2+ non supportano la cpu da 140watt ;)
Hai fatto test pratici o ti basi sul TDP dichiarato da AMD?
Perche' io avevo un X2 3600+ Brisbane (cloccato a 2500mhz, 1.250v) che scaldava uguale al mio attuale 5600+ Windsor (3000 MHz, 1.225v), con lo STESSO dissipatore...
E qui puoi trovare gente con la medesima esperienza: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773828
bYeZ!
Quando assemblo faccio sempre dei test specifici per verificare la stabilità, Brisbane (4800+) con dissì stock mi è risultato più fresco di circa 6 gradi rispetto a Windsor (4800+), non overcoccando ne facendo downvoltaggi presumo che sia possibile rendere meno caldo Windsor rispetto a Brisbane, ma almeno a me questo non interessa, volendo usare i processori alle loro specifiche di fabbrica.
Detto questo Brisbane ha un bug del sensore di temperatura, quindi potrebbe anche darsi che il valore costante che mi hanno dato per calcolare l'effettiva temperatura sia errato.
Io comunque a questo punto con am2+ andrei su Phenom X3.
invisible25
12-11-2008, 10:56
grazie mille a tutti raga
comunque se qualcuno vuole aggiungere altro è bene accetto i suo parere.
Alla fine visto visto che mi interessano le prestazini prendereo il 6000+ core windsor e quando mi rendero conto che non va piu mi cambio con un phenom.
ciao
Sarebbe perfetto se trovassi il 6000+ 90nm con TDP da 89W (QUESTO (http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%206000%2B%20-%20ADA6000IAA6CZ%20(ADA6000CZBOX).html)). Raro ma lo considero il canto del cigno dei K8.
Con quali sigle si differenziano i 6000 brisbane dai windsor?:mc:
Con le sigle che cominciano per ADA o ADX si identificano i Windsor 6000+ mentre con ADV si identifica il 6000+ core Brisbane.
Dai un'occhiata qui, è molto utile per orientarsi nell'intricato mondo delle sigle, revision, core ecc...
http://www.cpu-world.com/index.html
ciao
Grazie!
Io ho un 5200 brisbane quanto mi conviene passare al 6000 Brisbane? Purtroppo sulla mia Main non posso installare i Phenom perche ASUS se ne frega e l'ultimo bios che ha rilasciato ha un grosso bug . La SMadre è una N2NPV-VM. Invece l'equivalente Asrok di costo inferiore supporta gli X3 e almeno 2 X4. Ciao!
Grazie!
Io ho un 5200 brisbane quanto mi conviene passare al 6000 Brisbane? Purtroppo sulla mia Main non posso installare i Phenom perche ASUS se ne frega e l'ultimo bios che ha rilasciato ha un grosso bug . La SMadre è una N2NPV-VM. Invece l'equivalente Asrok di costo inferiore supporta gli X3 e almeno 2 X4. Ciao!
beh, il 5200+ ha 2700MHz mentre il 6000+ Brisbane ne ha 3100MHz. Un salto di 400MHz lo puoi ottenere con un leggero overclock.
Con quello che costa il 6000+ rimarrei con il tuo 5200 (tenendo conto pure dell'età della tua Mobo con il costo del solo 6000+ quasi ti ci ricompri una bella Asrock moderna AM2+ e un bel X2 da 2,6GHz energy efficiency).
Avevo il tuo stesso problema, volevo cambiare il mio 5000+ Black ed. con un 6000+, però non Brisbane ma Windsor (la versione energy efficiency da 89W ). Questa CPU però è introvabile e spendere 89€ e passa per un 6000+ Brisbane è, ora come ora, poco conveniente secondo me.
Difatti il mio windsor 89w lo trovai proprio per miracolo in agosto! Mi ci trovo benissimo
Difatti il mio windsor 89w lo trovai proprio per miracolo in agosto! Mi ci trovo benissimo
Beato te...e pensa che del 5200+ Windsor esiste pure una versione a 65W.
Questa versione (ancora + rara della versione da 89W del 6000+) è la ADO5200CZBOX o la ADO5200IAACZ (versione Tray) :D
I migliori processori AM2 sono questi secondo me. Consumi bassissimi (senza contare che si downcloccano molto bene), ottimi core Windsore (F3) e soprattutto 2MB di cache. Peccato siano praticamente introvabili.
L'avevano avuto li il 5200 windsor 65w ero andato in negozio apposta per uno di quelli, ma sfortuna erano finito, così presi quello che era rimasto appunto il 6000(ada6000cz)
Motenai78
15-11-2008, 16:10
Io attualmente ho un 5600+ Brisbane, e sto impazzendo percè in idle mi da 85° su di una Asus M3A con "dissi della casa" (nonostante al tatto il dissi risulti tiepido xD).
Approfitto del post per chiedervi qual'è il voltaggio di default per tale procio, la mobo di suo l'ha messo a 1,35V...è giusto?? (son ore che cerco tramite zio google....ma non ho trovato info precise, causa omonimia col Windsor).
A breve ero intenzionato a prendera anch'io un 6000+ (il 5600+ lo riciclerei per un HTPC)....ma considerato quello che avete scritto...mi sta passando la voja xD (alle brutte fò l'HTPC + scrausotto, e me tengo il 6000+).
Grazie a qiunque possa darmi consigli.
Ho anche io l'M3A, le temperature da Bios, con lo stesso versione 1001, sono sballate per un bug, purtroppo anche il diodo sul Brisbane è sballato, ma comunque in caso di istabilità mi preoccuperei, in caso funzionasse tuttto ok aspetterei solo l'aggiornamento del Bios che risolve il problema.
CLICCAMI (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080918200031328&board_id=1&model=M3A&page=1&SLanguage=en-us)
darkeric
01-12-2008, 10:39
Ho pure io la M3A con il 5200+
a me da 35° la temperatura della CPU il Bios è datato Aprile 2008
p.s. che differenza c'è fra un AMD 5200+ standard e uno Black Edition?
sono la stessa cosa o no?
sul web ho visto 2 confezioni diverse per il 5200+
Ho pure io la M3A con il 5200+
a me da 35° la temperatura della CPU il Bios è datato Aprile 2008
p.s. che differenza c'è fra un AMD 5200+ standard e uno Black Edition?
sono la stessa cosa o no?
sul web ho visto 2 confezioni diverse per il 5200+
le versioni denominate Black Edition sono quele con moltriplicatore sbloccato verso l'alto. Sono modelli votati all'overclock, e sono venduti senza dissipatore boxed.
Io attualmente ho un 5600+ Brisbane, e sto impazzendo percè in idle mi da 85° su di una Asus M3A con "dissi della casa" (nonostante al tatto il dissi risulti tiepido xD).
Approfitto del post per chiedervi qual'è il voltaggio di default per tale procio, la mobo di suo l'ha messo a 1,35V...è giusto?? (son ore che cerco tramite zio google....ma non ho trovato info precise, causa omonimia col Windsor).
A breve ero intenzionato a prendera anch'io un 6000+ (il 5600+ lo riciclerei per un HTPC)....ma considerato quello che avete scritto...mi sta passando la voja xD (alle brutte fò l'HTPC + scrausotto, e me tengo il 6000+).
Grazie a qiunque possa darmi consigli.
I Brisbane scazzano parecchio nel rilevamento della temperatura.
1,35v mi sembra un Vcore raionevole a default. Ma proverei anche 1,25V, molto probabilmente reggerà.
Comunque, per informazioni dettagliate sulle CPU vai su www.CPU-world.com e cerca il tuo modello di processore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.