View Full Version : Modem HSDPA\HSUPA si ma quale?
all-blacks
07-11-2008, 23:31
Ciao a tutti,
non volendo far "entrare" in casa mia nessun operatore di rete fissa sarei orientato a prendere un modem in oggetto per poi attivare una qualche promozione (quella di Wind 15E\100 ore-mese senza nessun abbonamento biennale è al momento la migliore). Mi sono perso però in mezzo al mare di notizie più o meno contrastanti sui vari modem. Ho provato il Momo MD@ che funziona egregiamente ma costicchia. Leggevo che i modem HUAWEY sono perfomanti ma mi sono perso tra le decine di modelli che fanno...non riesco a capire quale sia il miglior acquisto ed ho letto che alcune HUAWEY soffrono di problemi di alimentazione.
Sapreste indirizzarmi per favore?
P.S.: Ho trovato su ebay il HUAWEI E170 che è sia HSDPA che HSUPA (il momo è solo HSDPA per esempio) in asta per ora ad un prezzo accettabile, me lo consigliate?
Grazie a tutti
Ciao a tutti,
non volendo far "entrare" in casa mia nessun operatore di rete fissa sarei orientato a prendere un modem in oggetto per poi attivare una qualche promozione (quella di Wind 15E\100 ore-mese senza nessun abbonamento biennale è al momento la migliore). Mi sono perso però in mezzo al mare di notizie più o meno contrastanti sui vari modem. Ho provato il Momo MD@ che funziona egregiamente ma costicchia. Leggevo che i modem HUAWEY sono perfomanti ma mi sono perso tra le decine di modelli che fanno...non riesco a capire quale sia il miglior acquisto ed ho letto che alcune HUAWEY soffrono di problemi di alimentazione.
Sapreste indirizzarmi per favore?
P.S.: Ho trovato su ebay il HUAWEI E170 che è sia HSDPA che HSUPA (il momo è solo HSDPA per esempio) in asta per ora ad un prezzo accettabile, me lo consigliate?
Grazie a tutti
Vorrei sapere anche io qualcosa di più
Parlando chiaro: converrebbe prendere un cellulare HSDPA? Si possono fare contemporaneamente le chiamate?
Per l'offerta della wind basta avere una sim wind? niente abonamento giusto?
(vale lo stesso per le offerte da 2,5 e 5gb al mese?)
Grazie mille
Ok ho trovato il Modem Alcatel Essential venduto dalla stessa Wind. Sulla carta sembra ottimo
costa 79 euro
El Alquimista
14-11-2008, 18:43
sono interessato :)
come mai hai scelto l'Alcatel? per il prezzo?
fai sapere come ti trovi,
configurazione, stabilità segnale, velocità, disconnessioni ad muzzum, ecc.. ecc..
:D
sono interessato :)
come mai hai scelto l'Alcatel? per il prezzo?
fai sapere come ti trovi,
configurazione, stabilità segnale, velocità, disconnessioni ad muzzum, ecc.. ecc..
:D
Speriamo bene :)
L'ho preso per il prezzo. Sulla carta sembra ottimo. Ho attivato la mega no limit (mi pare)...quella con il limite di 2,5 gb.... a proposito, ma sarà il programma a dirmi quanto traffico ho effettuato?
Vi farò sapere, speriamo vada tutto ok (perchè non dovrebbe....). L'unico dubbio è sulla linea hsdpa, proverò domani.
El Alquimista
15-11-2008, 08:42
non ho trovato "posti" dove si discute di queste soluzioni
anzi, se ne conosci linkale :)
domandina :
la scheda sim si mette dentro al modem Alcatel Essential ?
------
domani provo a vedere con una sim wind se sono sotto copertura 3G
------
NB: per il traffico effettuato utilizza "Netmeter", funziona bene ;)
devi solo impostare la rete interessata per il calcolo dei Mb
altrimenti di default ti calcola tutto il traffico di tutta la rete del tuo pc
domandina :
------
------
In pratica il modem si apre e c'è un alloggio per la sim e uno per una microSD
E' questo il programma di cui parli?
http://www.hootech.com/NetMeter/
El Alquimista
15-11-2008, 13:11
io uso una vecchissima versione del 2004 "NetMeter 0.9.9.9 beta2 di ReadError" che ho in archivio
vedo ora qui (http://www.metal-machine.de/readerror/) che dopo una lunga pausa ha fatto degli aggiornamenti
la mia versione è pulita e freeware,
su quella nuova non so che modifiche ha fatto
-----------------------------------------------------
nel negozio wind ufficiale in zona
i modem usb li consegnano con il contagocce
e l'alcatel non l'ha mai visto e ricevuto anche ordinandolo
Funziona bene, naviga anche con una sola tacca con hdspa/umts
Fate attenzione perchè sino a che l'offerta e il suo relativo bonus non sono attivati (quelle della wind 2,5gb la mia) si paga salatissimamente....
Solo per provare la chiave, con pochi minuti di connessione, mi son fregato 10 euri :( ... bastardi loro e ingenuo io a pensare che fosse già attiva !!
Occhio a connettersi a internet senza essere sicuri di avere le promo attive: io con la TIM per loro ero finito in CREDITO NEGATIVO di 400€ (dato che era finito il limite di traffico ma non mi hanno staccato la connessione) che ovviamente non gli ho dato.
Infatti penso che un abbonamento nè una domiciliazione su carta di credito non la farò mai dato che in questo caso avrei pagato profumatamente.
Occhio a connettersi a internet senza essere sicuri di avere le promo attive: io con la TIM per loro ero finito in CREDITO NEGATIVO di 400€ (dato che era finito il limite di traffico ma non mi hanno staccato la connessione) che ovviamente non gli ho dato.
Infatti penso che un abbonamento nè una domiciliazione su carta di credito non la farò mai dato che in questo caso avrei pagato profumatamente.
Cavoli... bisogna sempre stare attentissimi
Per fortuna che avevo poco credito...solo 10 euro. Dopo aver finito quel credito naturalmente on si connetteva.
El Alquimista
16-11-2008, 08:08
Funziona bene, naviga anche con una sola tacca con hdspa/umts
- la chiavetta dove te la segna una tacca ? :mbe:
- ci si collega al portale wind o funziona come una rete/modem normale?
- hai provato NetMeter ?
- la chiavetta dove te la segna una tacca ? :mbe:
- ci si collega al portale wind o funziona come una rete/modem normale?
- hai provato NetMeter ?
Non ho provato Netmeter
Il programma da installare è della wind e si trova nella chiavetta stessa.
Una volta installato e avviato si apre una finestra dove ti dice a che livello è la ricezione. A me segna una tacca verde su 4 e naviga bene. Puoi scegliere se usare solo reti hsdpa/umts o edge/gprs, o lasciare la scelta al programma. Ci sono anche altre funzioni, ma nn le ricordo tutte.
C'è anche la possibilità di mandare e ricevere sms, di consultare la rubrica.
Inoltre una volta connessi si apre una finestra che indica il traffico effettuato, in totale e sia in download che upload, la velocità della linea etc etc.
Diciamo che, se non fosse per il fatto che quando disconnetti questi dati si azzerano, non ci sarebbe bisogno di Netmeter.
Infine posso dire che il software è buono, la connessione pure (anche se non penso raggiungerò i 7.2 mbps). Quando avrò una connessione più lunga vi dirò come va :)
Comunque ieri pioveva e non ha avuto problemi nel connettersi.
Inoltre...qualcuno sa come si fa a sapere il credito (e magari anche quello del bonus) della propria scheda wind mandando un messaggio?
Così ogni volta che ho bisogno di saperlo non devo mettere la scheda nel cellulare
El Alquimista
16-11-2008, 10:54
ok grazie
buon download :)
El Alquimista
16-11-2008, 10:55
Inoltre...qualcuno sa come si fa a sapere il credito (e magari anche quello del bonus) della propria scheda wind mandando un messaggio?
Così ogni volta che ho bisogno di saperlo non devo mettere la scheda nel cellulare
in effetti sarebbe comodo,
ma io di wind non conosco nulla e non posso rispondere
in effetti sarebbe comodo,
ma io di wind non conosco nulla e non posso rispondere
Questa dovrebbe essere una soluzione:
http://www.wind.it/it/servizi/scheda115.phtml?sez=Privati
EDIT provato ma sembra non funzionare, nessun sms ricevuto. Ne ho spedito anche uno scrivendo tutto in maiuscolo
un dubbio
ma quando dice
8000 euro di traffico Internet equivalgono a circa 2,5 GB di dati scambiati in Internet!
... intende sia in download che upload?
un dubbio
ma quando dice
8000 euro di traffico Internet equivalgono a circa 2,5 GB di dati scambiati in Internet!
... intende sia in download che upload?
intende 2.5GB totali, somma di download+upload.
all-blacks
17-11-2008, 22:29
Alla fine ho comprato sulla baya un E180 huawey della vodafone (che all'occorrenza sbrandizzerò). Deve ancora arrivarmi (speriamo che non sia un bidone) poi vi dirò :-)
Ciao
domandina :
------
------
L'ho presa anch'io ma hai provato ad inserire la microSD?
Io l'ho fatto con una da 2Gb ma quando la collego alla USB, in esplora risorse trovo soltanto la voce relativa al modem e se "esploro" mi rileva soltanto il contenuto della memoria incorporata con all'interno il suo software...dei 2 Gb manco l'ombra.
Qualcuno sa dirmi come si fà ad usare la scheda di memoria o forse è difettosa la mia chiavetta??
Freccialata
20-11-2008, 14:25
Io l'ho fatto con una da 2Gb ma quando la collego alla USB, in esplora risorse trovo soltanto la voce relativa al modem e se "esploro" mi rileva soltanto il contenuto della memoria incorporata con all'interno il suo software...dei 2 Gb manco l'ombra.
Qualcuno sa dirmi come si fà ad usare la scheda di memoria o forse è difettosa la mia chiavetta??
Anche io ho provato con una Micro SD da 2 GB.
L'ha vista dopo circa un minuto.
Prova a inserirla nuovamente e verifica che sia messa bene.
Più che altro gradirei sapere se qualcuno ha la possibilità di provare una Micro SD da 8 GB... giusto per avere la sicurezza che può montare solo quelle da 4 GB.
all-blacks
21-11-2008, 07:29
La E180 è arrivata e funziona benissimo. Ovviamente appena arrivata non ho resisitito e l'ho sbrandizzata :-) quindi ora posso utilizzarla con qualsiasi operatore...meglio cambiare nè?? :D
La E180 è arrivata e funziona benissimo. Ovviamente appena arrivata non ho resisitito e l'ho sbrandizzata :-) quindi ora posso utilizzarla con qualsiasi operatore...meglio cambiare nè?? :D
Ne deduco che quindi di norma nn funziona con altri operatori?
Come hai fatto a sbrandizzarla?
all-blacks
21-11-2008, 14:33
No di default è bloccata su vodafone (a meno che tu non prenda la no-brand). Per sbrandizzarla basta andare sul sito huawey e scaricare la dashboard...io non sono un fenomeno con i pc e ti assicuro che è davvero semplice.
Se hai bisogno chiedimi info in pvt.
Ciao:)
Freccialata
21-11-2008, 18:04
Ho capito come funziona.
Inserisci la chiavetta e si apre una schermata relativa alla memoria interna del modem (c'è una partizione da 32 MB con all'interno il software che permette di utilizzare il modem).
Se ancora non lo hai istallato, lancia l'eseguibile ed installa il software.
Le volte successive, quando inserisci la chiavetta, devi lanciare PER FORZA il software Alcatel che hai installato sul tuo PC.
Se non lo lanci, tutto resterà casì nei secoli dei secoli e in esplora risorse vedrai solo la memoria flash relativa ai 32 MB installati sul modem.
Una volta lanciato il software Alcatel dopo qualche secondo si apre la schermata della micro sd (e se ci fai caso, la lettera del supporto è la stessa che in precedenza era stata assegnata alla memoria interna del modem.
Ho capito come funziona.
Inserisci la chiavetta e si apre una schermata relativa alla memoria interna del modem (c'è una partizione da 32 MB con all'interno il software che permette di utilizzare il modem).
Se ancora non lo hai istallato, lancia l'eseguibile ed installa il software.
Le volte successive, quando inserisci la chiavetta, devi lanciare PER FORZA il software Alcatel che hai installato sul tuo PC.
Se non lo lanci, tutto resterà casì nei secoli dei secoli e in esplora risorse vedrai solo la memoria flash relativa ai 32 MB installati sul modem.
Una volta lanciato il software Alcatel dopo qualche secondo si apre la schermata della micro sd (e se ci fai caso, la lettera del supporto è la stessa che in precedenza era stata assegnata alla memoria interna del modem.
Grazie ora provo ;)
Edit:E' come dici tu....bella fregatura. Quindi se ho necessità di trasfrire dei file nel pc di un cliente devo prima installargli il software...bah!!
Freccialata
22-11-2008, 23:01
Si, un po' una.. cretinata...
summer_m
25-11-2008, 10:29
Scusate se mi intrometto.
La chiavetta/modem della wind, funziona con tutti gli operatori, o e' "bloccata" come quella della Vodafone E180 huawey ?
Grazie, ciao!
astrocita
29-11-2008, 15:25
sono passato a wind ed ero interessato all'offerta 50 o 100 orem (9/15 euro mensili). Dando per scontata la scarsa copertura Hsdpa di wind, avete qualche notizia invece circa la copertura umts? Io abito a Roma, periferia Est. Grazie:rolleyes:
El Alquimista
29-11-2008, 16:17
Dando per scontata la scarsa copertura Hsdpa di wind, avete qualche notizia invece circa la copertura umts?
se hai già una scheda sim Wind la metti nel telefono UMTS
e se nella zona interessata leggi sul display "3G" sei sotto copertura
io non avendo un tel "UMTS" ho fatto diversamente:
su chiavetta Vodafon con scheda sim Voda
ho installato il programma free "MWconn"
e ho lanciato la funzione test "U"
.... scoprendo tutti i gestori in zona casa mia con le percentuali di qualità segnale
:)
.
Freccialata
29-11-2008, 23:37
Scusate se mi intrometto.
La chiavetta/modem della wind, funziona con tutti gli operatori, o e' "bloccata" come quella della Vodafone E180 huawey ?
Grazie, ciao!
La puoi usare con qualsiasi operatore.
Con il software puoi anche settare il profilo Tim e Vodafone (non ho trovato tra i centinaia di profili memorizzati quello di Tre).
Sono anche riuscito a connetermi con vodafone.
Freccialata
29-11-2008, 23:42
Dando per scontata la scarsa copertura Hsdpa di wind, avete qualche notizia invece circa la copertura umts? Io abito a Roma, periferia Est. Grazie:rolleyes:
Dipende da tanti fattori.
Devi vedere se ci sono ripetitori in zona, ma soprattutto dove hai l'abitazione.
Se abiti al piano terra e sei circondato da palazzi di 8 piani, è un po' difficile avere il segnale.
Se invece abiti in un piano alto, sicuramente hai più possibilità di ottenere un buon livello del segnale UMTS.
El Alquimista
06-12-2008, 17:04
io non avendo un tel "UMTS" ho fatto diversamente:
su chiavetta Vodafon con scheda sim Voda
ho installato il programma free "MWconn"
e ho lanciato la funzione test "U"
.... scoprendo tutti i gestori in zona casa mia con le percentuali di qualità segnale
posto una immagine di questo utilissimo sw
(scusate la bassa qualità ma è l'unica immagine ora disponibile)
http://img520.imageshack.us/img520/1094/umts640aw3.png
Rossano84
20-12-2008, 20:47
Ciao a tutti!
Sono un fresco possessore della chiavetta Alcatel da 79 euro, con attiva l'offerta wind mega ore (da 50 ore mensili)...
Tralascio gli innumerevoli problemi avuti in attivazione, volevo porvi una domanda semplice... ma non troppo: A QUALE NUMERO bisogna inviare l'SMS per conoscere il credito e le ORE di navigazione residue? Potete aiutarmi? non hanno saputo dirmelo NEMMENO al centro wind...
Un saluto e un ringraziamento a tutti!
http://www.wind.it/it/servizi/scheda115.phtml?sez=Privati
l'avevo già scritto
the.rage.89
08-01-2009, 22:52
salve ragazzi sn nuovo di questo forum ho letto tutta la discussione a me da qualke giorno però accade un fatto strano cona la pennetta wind praticamente durante la connessione il modem smette di ricevere e inviare dati senza però far cadere la line avendo comunque la rete io l'ho impostata su automatica per lo + prende umts e hsdpa al di sotto non è mai scesa esiste qualche impostazione che devo togliere qualche limite di down/up load??? please aiutatemi se no la butto di sotto :muro:
posto una immagine di questo utilissimo sw
(scusate la bassa qualità ma è l'unica immagine ora disponibile)
http://img520.imageshack.us/img520/1094/umts640aw3.png
Ciao, potresti spiegare come hai impostato il software? Io ho provato a fare come dici tu, ma mi dice che non ci sono servizi disponibili, eppure io mi sono connesso sia con tim che con vodafone in umts.
Ciao e grazie
El Alquimista
21-01-2009, 19:03
Ciao, potresti spiegare come hai impostato il software?
non ricordo bene ... :(
avevo smanettato un pò :p
chiudi gli eventali altri sw di connessione per chiavetta (della dashboard)
quando lo avvii mi sembra ti chieda il pin della sim ( è indispensabile )
poi come si vede in quella schermata ho selezionato la "U"
messo l'APN di vodafone (con sim vodafone)
e cliccato su "start" ed atteso il risultato
se non riesci, fammelo sapere
che provo a rivedere la procedura ... tanto tra un pò mi serve :cool:
salut
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.