PDA

View Full Version : pc ups e 380volt

CaRmeLiTo'S WaY
07-11-2008, 23:30
ciao a tutti e un grazie anticipato a chi mi potrà rispondere...al negozio fotografico del mio amico ,a causa di un problema generato da l'ENEL ,è entrata la corrente a 380 volt ,la cui ha danneggiato parte dell'attrezzatura (tv lcd 37 pollici ,alimentatori di hd esterni,casse,stampante fotografica,fax,etc) ;tra questa, 2 pc(spenti al momento dell'incidente,ma
attaccati alla rete elettrica), collegati 1 all' ups, e l'altro ad una ciabatta con il usibile,...ed ecco la cosa pazzesca... la ciabatta non presenta fusibile bruciato e tutto funziona normalmente...il pc collegato all' ups invece,che in un primo momento sembrava aver retto il colpo, si crasha in stato pure di inattivita (schermata blu)o non riesce nemmeno a visualizzare il bios.ieri ho provato a spingere meglio nelle loro sedi componenti e cavi ed il pc è ripartito..oggi invece no..che fare? cosa può essere successo?..tutto così
all'improviso, ho fatto pure una scansione a photoshop cs 3 e aggiornato il database di kaspersky,prima che il pc cominciasse ad avere problemi,ma non penso che sia quello il problema.Cosa posso verificare?o eventualmente sostituire? grazie a chi mi può rispondere..

hibone
08-11-2008, 00:04
dovresti smontare l'alimentatore e vedere se si accende collegando il filo verde e quello nero del connettore a 20/24 pin...
se si accende devi testare le tensioni sui pin usando un tester e vedere se sono entro le specifiche, se l'alimentatore funziona devi cominciare a testare le ram, usando memtest da cd avviabile, trovi la iso avviabile per creare il cd sul sito di memtest86
a quel punto devi fare una scansione dell'hd per vedere se è danneggiato, controlla anche la tensione in uscita dall'ups, sempre usando un multimetro, sia in presenza di rete sia in modalità batteria...

può essere utile se riporti la marca ed il modello dell'ups e degli alimentatori dei pc collegati, dovresti anche poter chiedere all'enel il rimborso dei danni...

CaRmeLiTo'S WaY
08-11-2008, 06:26
grazie 1000 x la /le risposte.. l'alimentatore innanzitutto sembra funzionare e già subito dopo l'incidente avevo controllato i voltaggi da bios e tutto sembrava ok,a parte i +12v che scendeva un po sotto (11.7 ma non sempre) ma visto che l'ali è di 500watt fasulli , economico, non mi meravigliavo + di tanto ,cmq visto che non ho mai utilizzato un tester e non ne possiedo 1 provo a sostituire con un ali migliore,poi x quanto riguarda le ram, penso di utilizzare gold memory ,x gli hd invece,l'utility della seagate o hd tune...tu che dici? va bene lo stesso?x l'ups vedo di farlo testare da un tecnico....anche se ho un dubbio: a l'ups di marca cavallo è stata sostituita quasi 1 anno fa la batt con una di maggior amperaggio..può influenzare il suo corretto utilizzo?e come ciliegina sulla torta ho scoperto che l'ups non era collegato direttamente alla presa a muro,bensi ad una ciabatta ,la stessa a cui era attaccata la ciabatta col fusibile del pc salvo...non so se mi sono spiegato bene... se puo interessare posso dirti che c'era un terzo pc nel negozio..un mac book pro collegato ad un'atro ups ma di marca (APC) ed è perfetto,alimentatore incluso....e il pc attaccato alla ciabatta col fusibile..x alimentatore monta un bel enermax,,che dire..la qualità si paga..ma ripaga....questo evinco.....

hibone
08-11-2008, 09:27
grazie 1000 x la /le risposte.. l'alimentatore innanzitutto sembra funzionare e già subito dopo l'incidente avevo controllato i voltaggi da bios e tutto sembrava ok,a parte i +12v che scendeva un po sotto (11.7 ma non sempre) ma visto che l'ali è di 500watt fasulli , economico, non mi meravigliavo + di tanto ,cmq visto che non ho mai utilizzato un tester e non ne possiedo 1 provo a sostituire con un ali migliore,poi x quanto riguarda le ram, penso di utilizzare gold memory ,x gli hd invece,l'utility della seagate o hd tune...tu che dici? va bene lo stesso?x l'ups vedo di farlo testare da un tecnico....anche se ho un dubbio: a l'ups di marca cavallo è stata sostituita quasi 1 anno fa la batt con una di maggior amperaggio..può influenzare il suo corretto utilizzo?e come ciliegina sulla torta ho scoperto che l'ups non era collegato direttamente alla presa a muro,bensi ad una ciabatta ,la stessa a cui era attaccata la ciabatta col fusibile del pc salvo...non so se mi sono spiegato bene... se puo interessare posso dirti che c'era un terzo pc nel negozio..un mac book pro collegato ad un'atro ups ma di marca (APC) ed è perfetto,alimentatore incluso....e il pc attaccato alla ciabatta col fusibile..x alimentatore monta un bel enermax,,che dire..la qualità si paga..ma ripaga....questo evinco.....

vedo di fare un po d'ordine...
la ciabatta col fusibile non protegge da una beneamata fava...
gli ups in genere nemmeno soprattutto se sono scadenti.
l'ups apc, se è della serie smart-ups ha invece la protezione dalle sovratensioni quindi se è lui dovrebbe essere intervenuto...

la sostituzione delle batterie non incide sul funzionamento dell'ups.

il bios fornisce misure poco affidabili, quindi leggere le rilevazioni del bios non serve a niente; se compri un nuovo alimentatore prendilo di marca decente, quelli cinesi che costano 20 euro non valgono nulla...
qui sotto trovi le marche serie e decenti. le altre sono fuffa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1

CaRmeLiTo'S WaY
08-11-2008, 15:22
grazie 1000 , tra un po vado a fare i test..cmq l'Enel pagherà i danni, a tutto l'isolato..,ti faccio sapere come è andata..grazie ancora.

CaRmeLiTo'S WaY
13-11-2008, 21:33
...scusa se rispondo solo oggi..ma sono stato fuori..volevo dirti che il pc funziona perfettamente...cioè è ripartito dopo aver smosso un po tutti i componenti..senza dover cambiare niente..da 5 giorni lavora come prima ,senza problemi...boh?cmq ho consigliato di cambiare ups e alimentatore,x sicurezza,,visto che stavolta gli è andata bene....grazie 1000 x le tue risposte

hibone
13-11-2008, 23:19
...scusa se rispondo solo oggi..ma sono stato fuori..volevo dirti che il pc funziona perfettamente...cioè è ripartito dopo aver smosso un po tutti i componenti..senza dover cambiare niente..da 5 giorni lavora come prima ,senza problemi...boh?cmq ho consigliato di cambiare ups e alimentatore,x sicurezza,,visto che stavolta gli è andata bene....grazie 1000 x le tue risposte

figurati