View Full Version : Hardware semi-upgrade...con cosa?
Prima di chiedere ho cercato nel forum per farmi un idea su cosa mi convenga prendere ma mi sono rimasti alcuni dubbi....
Sono sicuro di questo hardware:
-Processore intel e8500
-Ram ddr2 (devo decidere se 2GB o 4GB)
ma non so su che mobo orientarmi, avendo la scheda video in firma e pensando ad una mainboard Asus!
Ho trovato questi modelli ma non so se ne vale la pena per un utilizzo non esagerato come gamer o se ci sono altri modelli che possono andare benissimo cmq:
-P5N-T deluxe(chipset nForce780i-Ram ddr2)
-P5E3(chipset intel x38-Ram ddr3) Ha pero' la tecnologia crossfire purtoppo!
Qualsiasi aiuto o indicazione va bene...
:help: :)
The borg
07-11-2008, 23:56
Faresto OC??
Andreww!!!
08-11-2008, 00:54
se non hai bisogno di fare crossfire ti consiglio un chipset p43, quindi escludi a priori tutti gli altri chipset. Di conseguenza la cerchia si riduce a pochi e simili prodotti, ma se vuoi rimanere su asus ti consiglio la p5ql-e che ha la porta esata che ti consente velocità di scambio dati con gli hard disk esterni di simile velocità rispetto a quelli interni, sta 84 euro.
Faresto OC??
Al massimo un leggero OC!
domthewizard
08-11-2008, 11:21
se non hai bisogno di fare crossfire ti consiglio un chipset p43, quindi escludi a priori tutti gli altri chipset. Di conseguenza la cerchia si riduce a pochi e simili prodotti, ma se vuoi rimanere su asus ti consiglio la p5ql-e che ha la porta esata che ti consente velocità di scambio dati con gli hard disk esterni di simile velocità rispetto a quelli interni, sta 84 euro.
una micro atx? :mbe:
cmq per un leggero overclock SENZA CROSSFIRE ti consiglio la P5Q PRO oppure, se riesci ancora a trovarla, la P5E liscia e puoi farci anche un crossfire completo. altrimenti se non trovi la p5e e ti interessa il crossfire, prendi la p5e3 con il relativo aumento di budget per le ram ;)
no niente crossfire.....quelli presi in considerazione hanno delle caratteristiche interessanti. Intanto valuto quella che mi hai suggerito...
domthewizard
08-11-2008, 11:26
no niente crossfire.....quelli presi in considerazione hanno delle caratteristiche interessanti. Intanto valuto quella che mi hai suggerito...
se non vuoi un sistema dual vga (quindi niente sli), la p5n-t non ti serve a niente
cmq per un leggero overclock SENZA CROSSFIRE ti consiglio la P5Q PRO oppure, se riesci ancora a trovarla, la P5E liscia e puoi farci anche un crossfire completo. altrimenti se non trovi la p5e e ti interessa il crossfire, prendi la p5e3 con il relativo aumento di budget per le ram ;)
no no nessun crossfire, per ora ho visto in alternativa la P5QL-EM e la P5Q pero' sono entrambe solo ddr2 e dual core eccetto la seconda, quindi pochi futuri migioramenti a quad core e ddr3.....
L'ideale sarebbe una non troppo costosa con pero' ddr3 e che supporti quad core senza crossfire visto che ho nvidia, io mi ero buttato sulle ddr2 visto il costo delle prime schede citate.....170€!
domthewizard
08-11-2008, 11:32
no no nessun crossfire, per ora ho visto in alternativa la P5QL-EM e la P5Q pero' sono entrambe solo ddr2 e dual core eccetto la seconda, quindi pochi futuri migioramenti a quad core e ddr3.....
:mbe: ti rendi conto della castroneria che hai detto? i quad sono supportati fin dal chipset 965 cha ha un bel pò di tempo, figuriamoci se non lo supporta il P45 che è uscito da pochi mesi :asd: cmq non comprare una mobo dual ram, cioè con entrambi gli standard. io ho una p5kc (chipset P35) e nonostante in overclock vada bene, il controller delle ram scazza a default e non mi riconosce la ram a 1066mhz. quindi o compri una ddr3 con relative ram cazzute e andiamo a finire oltre i 300€ solo per ram e mobo, oppure ti accontenti di risparmiare soldi comprando un bel kit 1066mhz da 2gb (non ti costano più di 60€) e una mobo da 100€ e pochi spiccioli ;)
:mbe: ti rendi conto della castroneria che hai detto? i quad sono supportati fin dal chipset 965 cha ha un bel pò di tempo, figuriamoci se non lo supporta il P45 che è uscito da pochi mesi :asd: cmq non comprare una mobo dual ram, cioè con entrambi gli standard. io ho una p5kc (chipset P35) e nonostante in overclock vada bene, il controller delle ram scazza a default e non mi riconosce la ram a 1066mhz. quindi o compri una ddr3 con relative ram cazzute e andiamo a finire oltre i 300€ solo per ram e mobo, oppure ti accontenti di risparmiare soldi comprando un bel kit 1066mhz da 2gb (non ti costano più di 60€) e una mobo da 100€ e pochi spiccioli ;)
A ecco:D solo che nel sito asus sulla meta' delle schede non e' specificato il quad!
Allora rimarrò sulle ddr2(visto i prezzi che mi dici) pero' senza crossfire cosa mi conviene allora?!
domthewizard
08-11-2008, 11:46
A ecco:D solo che nel sito asus sulla meta' delle schede non e' specificato il quad!
Allora rimarrò sulle ddr2(visto i prezzi che mi dici) pero' senza crossfire cosa mi conviene allora?!
per l'ennesima volta (:asd:): P5Q PRO
cmq non è che non è specificato il quad (perchè è specificato), è che per sapere l'intera support list puoi andare a cercarla sul sito della asus. cmq vai tranquillo che sono supportate tutte le cpu uscite fino ad oggi (ovviamente entro i limiti) ;)
Una scheda simile a questa ma senza crossfire non c'e'?! P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n costa sulle 170-180€ pero' ha quello che mi interesserebbe e con le ram ddr3 a 120€ me la caverei stando in un certo budget....sarei combattuto tra spendere poco e fare come dici tu oppure puntare su qualcosa come questo prodotto...:confused: :)
domthewizard
08-11-2008, 11:51
Una scheda simile a questa ma senza crossfire non c'e'?! P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n costa sulle 170-180€ pero' ha quello che mi interesserebbe e con le ram ddr3 a 120€ me la caverei stando in un certo budget....sarei combattuto tra spendere poco e fare come dici tu oppure puntare su qualcosa come questo prodotto...:confused: :)
per me è una pazzia puntare ora alle ddr3 dual channel quando tra pochi mesi uscirà nehalem con le memorie ddr3 triple channel. in pratica oggi spendi 300€ per un sistema e a febbraio ne vale 140, 150 ad essere fortunati. e cmq ormai le schede di fascia media hanno tutte il crossfire, ma ciò non vuol dire che tu debba farlo per forza. se ti piace avere 2 vga in cross le metti, altrimenti lo usi come un pc normale con una sola vga a tuo piacimento.
Lithium_2.0
08-11-2008, 14:31
Ma che dici, la P5QL-E non è micro atx, secondo me viste le esigenze va benissimo come scheda madre, inutile spendere soldi in più...
domthewizard
08-11-2008, 16:09
Ma che dici, la P5QL-E non è micro atx, secondo me viste le esigenze va benissimo come scheda madre, inutile spendere soldi in più...
infatti. ho frainteso io, causa sito asus che come QL mi porta solo la EM chè m-atx (link http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=2246&l1=3&l2=11&l3=699&l4=0) :)
Rudyduca
08-11-2008, 18:38
Susl sito Asus.it la P5QL-E non compare, non è aggiornato.
Devi andare sul sito Asus global, e lì la trovi.
Allora rimarrò sulle ddr2(visto i prezzi che mi dici) pero' senza crossfire cosa mi conviene allora?!Una Asrock P43... a che ti serve spendere di più?
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB € 73.15, e ti supporta anche le DDR3, che però non ti consiglio.
Susl sito Asus.it la P5QL-E non compare, non è aggiornato.
Devi andare sul sito Asus global, e lì la trovi.
Mi piacerebbe sapere che differenza avrei tra il chipset p43 montato sulla ql-e e il p45 montato sulle altre poco piu' costose.....che hanno anche pero' degli heatpipe di raffreddamento!
Intanto ho capito su che modelli indirizzarmi grazie a voi: Serie P5Q modelli: PRO.....L-E.....-E.......Deluxe(ma e' gia troppo).
domthewizard
10-11-2008, 09:51
Mi piacerebbe sapere che differenza avrei tra il chipset p43 montato sulla ql-e e il p45 montato sulle altre poco piu' costose.....che hanno anche pero' degli heatpipe di raffreddamento!
Intanto ho capito su che modelli indirizzarmi grazie a voi: Serie P5Q modelli: PRO.....L-E.....-E.......Deluxe(ma e' gia troppo).
maggiori capacità di overclock, questo è il punto più rilevante. e cmq io lascerei perdere asrock a prescindere, se proprio devi spendere 80€ per un P43 a questo punto prendi la asus p5ql... anche se rimango dell'idea di prendere una p5q pro che non costa chissà quanto (siamo sui 100€ o poco più)
The borg
10-11-2008, 10:34
Sono un felice possessore da due giorni della p5q-pro è un ottima scheda secondo me..
Sono un felice possessore da due giorni della p5q-pro è un ottima scheda secondo me..
Infatti sono indeciso tra p5q-pro e p5q-e, la differenza e' circa 20 euro.....
Alla fine mi sono deciso e visto che in settimana ordinero' i pezzi vi posto quello che prendero' e gli ultimi dubbi che mi sono rimasti....
-Asus P5Q-E
-Intel Core 2 Duo E 8500
-OCZ REAPER HS Edition 2X1GB PC8500 1066MHZ
-Piu' accessori come ventole, fanbus, adattatore dissi Zalman.....
L'ultimo dubbio che mi e' rimasto anche cercando sul web e' relativo alle ram. Siccome voglio prendere 4GB visto che utilizzerei XP 64bit non so se prendere 2x2GB o 4x1GB perchè non so se ci potrebbero essere differenze di qualche tipo. Ultima cosa vorrei capire la differenza reale tra le 1066Mhz CL5 e le 800 Mhz CL4 a parte la maggiore capacità delle prime a salire in OC.
Grazie di nuovo per l'aiuto.....:D :Prrr: :D
Edit:Ho trovato solo che a livello di prestazioni i cambiamenti in entrambi i casi dovrebbero essere minimi tranne per usi intensissimi e in determinati campi (gaming, editing, etc...). Visto che io il pc lo utilizzo un po' per tutto (gaming, editing, applicazioni di vario tipo, OC....) ma senza avere pretese in nessun campo penso che la soluzione migliore dovrebbe essere 2x2GB 1066Mhz!:help: :)
Alla fine mi sono deciso e visto che in settimana ordinero' i pezzi vi posto quello che prendero' e gli ultimi dubbi che mi sono rimasti....
-Asus P5Q-E
-Intel Core 2 Duo E 8500
-OCZ REAPER HS Edition 2X1GB PC8500 1066MHZ
-Piu' accessori come ventole, fanbus, adattatore dissi Zalman.....
L'ultimo dubbio che mi e' rimasto anche cercando sul web e' relativo alle ram. Siccome voglio prendere 4GB visto che utilizzerei XP 64bit non so se prendere 2x2GB o 4x1GB perchè non so se ci potrebbero essere differenze di qualche tipo. Ultima cosa vorrei capire la differenza reale tra le 1066Mhz CL5 e le 800 Mhz CL4 a parte la maggiore capacità delle prime a salire in OC.
Grazie di nuovo per l'aiuto.....:D :Prrr: :D
Edit:Ho trovato solo che a livello di prestazioni i cambiamenti in entrambi i casi dovrebbero essere minimi tranne per usi intensissimi e in determinati campi (gaming, editing, etc...). Visto che io il pc lo utilizzo un po' per tutto (gaming, editing, applicazioni di vario tipo, OC....) ma senza avere pretese in nessun campo penso che la soluzione migliore dovrebbe essere 2x2GB 1066Mhz!:help: :)
ciao, io non sono un esperto ma 4*1 gb non è il massimo
devi alimentare più roba, e soprattutto anche se sono tutte uguali può capitare che i banchi abbiani limiti diversi di frequenza per cui saresti limitato verso il basso con il limite più basso, per cui avresti più probabilità di trovarne una limitata su 4 che su 2 banchi...
Come immaginavo infatti ero piu' propenso verso 2x2GB....sai niente relativo a frequenza e CL?!
The borg
30-11-2008, 20:33
Delle CL4 a 800 Mhz...se non fai OC...
Delle CL4 a 800 Mhz...se non fai OC...
non pesante ma penso di fare un po' di OC come lo avevo fatto al mio attuale pc.....ormai semi defunto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.