PDA

View Full Version : [Consiglio] Configurazione PC (qualità/prezzo)

mardavikia
07-11-2008, 21:58
Allora sono in procinto di cambiare il mio fidato 939 X2 4600+ direi che ha fatto il suo corso e mi ha servito più che bene.

Facendomi due conti in tasca e ragionando sul reale utilizzo che ne potrei fare ho stilato questa lista di pezzi

Case: Thermaltake Aguila (riciclo vecchio pc magari rinnovo il ventolame)
Alimentatore: Tagan 480W (TG430-U15) sempre riciclo vecchio pc ma onestamente nn so se regge
CPU: Intel E8400
Dissi: Arctic Cooling (modello da vedere) mi ci sono sempre trovato bene
Mobo: P5Q Pro o P5Q-E (metto la seconda solo perchè onestamente la dissipazione mi sembra migliore e la differenza di prezzo minima)
Ram: 2X2GB Kingstone 800Mhz Value
VGA:Sapphire Radeon Hd 4850 512Mb Gddr3 o Sapphire Radeon Hd 4850 512Mb Gddr3 Toxic (onestamente nn so la reale differenza di "potenza" fra le due)

Riassumo Utilizzo:

Fondamentalmente gioco quindi i vari crysys, Cod, GOW, Fallout 3 ecc.. insomma dovrebbe reggermi almeno 2/3 anni decentemente per poi magari ritoccare qualche cosa.

Per le ram nn so quanta reale differenza fanno le DDR 1066 con le 800 non sto a guardare i 5/6 fps in più di solito l'importante è che scorra tutto fluido ad una risoluzione dignitosa.

Overclock? mh boh si ho visto che ci sono guide su come portarlo sui 4Ghz quindi in caso lo spingo fino a li, anche se prima credo di dover cambiare ali in caso di OC.

Monitor: Vecchio SyncMaster 913v quindi è inutile sparare alto con i pezzi al momento, però mi voglio lasciare margine in caso di passaggio verso un 22"

Mi affido a voi, il concetto è avere una configurazione bilanciata stabile e senza troppi fronzoli e seghe mentali di 3dmark superPi e compagnia bella.

Grazie in Anticipo :)

mardavikia
08-11-2008, 14:59
UP :cry:

Lithium_2.0
08-11-2008, 15:29
Case: Thermaltake Aguila (riciclo vecchio pc magari rinnovo il ventolame)
Alimentatore: Tagan 480W (TG430-U15) sempre riciclo vecchio pc ma onestamente nn so se regge

Dovrebbe reggere senza problemi.

CPU: Intel E8400

Ok.

Dissi: Arctic Cooling (modello da vedere) mi ci sono sempre trovato bene

Un Freezer 7Pro va benissimo e costa anche poco.

Mobo: P5Q Pro o P5Q-E (metto la seconda solo perchè onestamente la dissipazione mi sembra migliore e la differenza di prezzo minima)

Ottime schede madri, ma non avendo grosse pretese di overclock e lasciando perdere il supporto al crossfire una P5QL-E ti farebbe risparmiare un bel po'...

Ram: 2X2GB Kingstone 800Mhz Value

Meglio evitare le ram delle serie value, se vuoi Kingston vai sulle HyperX, altrimenti Corsair XMS, GeiL, OCZ, G.Skill o Team Group Elite, se le trovi CL4 a buon prezzo meglio.

VGA:Sapphire Radeon Hd 4850 512Mb Gddr3 o Sapphire Radeon Hd 4850 512Mb Gddr3 Toxic (onestamente nn so la reale differenza di "potenza" fra le due)

Se trovi a buon prezzo la Gainward Golden Sample meglio, è tra le più silenziose e prestanti e generalmente ti costa anche meno della Toxic.

ndwolfwood
08-11-2008, 15:30
Non c'è risposta perché sostanzialmente va bene ...
Cosa si potrebbe dire? ... le DDR2 vanno bene ad 800MHz (CL5 se non fai OC altrimenti CL4) ... la HD4850 Gainward Golden Sample è buona e costa il giusto ... se vuoi puoi prendere una mainboard su P43 (il P45 ha il crossfire che non sfrutteresti) ... l'Arctic Cooling 7 pro va bene se non fai OC spinto ...

EDIT: ho scritto contemporaneamente la stessa roba di Lithium_2.0 ... mi sa che non c'era risposta anche perché il forum è pieno sempre degli stessi consigli: basterebbe leggerli!

mardavikia
08-11-2008, 16:11
si lo so ho letto parecchie configurazioni in giro per il forum, ma appunto avevo dei dubbi che nn so riuscito a capire leggendo i vari thread sul forum vedi scheda madre ali e scheda video (poi oh sarò cecato io :D )

Cmq grazie per le risposte ;)