PDA

View Full Version : variazione tassi di interesse mutuo variabile

Dangerous
07-11-2008, 17:36
dopo che diminuiscono i tassi, diminuiscono subito o me ne accorgo dopo 3 mesi?

marchigiano
07-11-2008, 23:24
dipende a cosa è indicizzato il tuo mutuo. se è euribor devi vedere l'euribor (a X mesi) e questo non sempre segue il tasso di sconto bce, di solito si ma ci possono essere degli scostamenti, ma nel lungo periodo tendono ad avvicinarsi

comunque ora che calano quasi sarebbe da fare il fisso... che ne dite?

Special
08-11-2008, 07:51
dipende a cosa è indicizzato il tuo mutuo. se è euribor devi vedere l'euribor (a X mesi) e questo non sempre segue il tasso di sconto bce, di solito si ma ci possono essere degli scostamenti, ma nel lungo periodo tendono ad avvicinarsi

comunque ora che calano quasi sarebbe da fare il fisso... che ne dite?

Dipende che prodotto hai..
Cmq il fisso è sempre una buona scelta di questi tempi (intendo ora che son cmq abbastanza bassi)

Fradetti
08-11-2008, 14:07
Cmq il fisso è sempre una buona scelta di questi tempi (intendo ora che son cmq abbastanza bassi)

è sempre una buona scelta a priori ;)

street
11-11-2008, 08:10
è sempre una buona scelta a priori ;)

io non ne son convinto.

Secondo me, in ambito bce, le differenze saranno tendenti allo zero, tanto che non é un azzardo né fare il fisso né il variabile.

il fisso oggi é comunque più alto di tempo fa. E comunque, se i tassi resteranno questi o scenderanno, anche nel punto più basso del fisso il variabile ad oggi ancora é in vantaggio.

Ma alla fine, su ottica di 15-20-25 anni o superiore (come dovrebbe esser guardato un mutuo, peraltro, non guardando ad oggi e fra 6 mesi) non credo che con la stabilità imposta ci saranno grandi differenze.

marchigiano
11-11-2008, 13:44
dovendo fissare verso febbraio/marzo che dite meglio fisso o variabile? se il fisso va sotto il 4% diventa interessante...

Special
17-11-2008, 09:54
Eh.. bella domanda... io, vista la situazione ti consiglio un fisso, sarai sempre in tempo a rinegoziarlo per un variabile dovessero scendere, ma se salissero ci rimetteresti..

Special
17-11-2008, 09:54
Eh.. bella domanda... io, vista la situazione ti consiglio un fisso, sarai sempre in tempo a rinegoziarlo per un variabile dovessero scendere, ma se salissero ci rimetteresti..

Froze
17-11-2008, 11:00
dovendo fissare verso febbraio/marzo che dite meglio fisso o variabile? se il fisso va sotto il 4% diventa interessante...

utopia vederlo sotto il 4.

marchigiano
17-11-2008, 11:54

ma la rinegozazione quanto costa? bisogna ripagare il notaio?

Special
17-11-2008, 16:10
Se fai una rinegoziazione si, se fai una surroga no..

marchigiano
17-11-2008, 23:21
quindi se per dire la rata mi cala di 10 euro al mese rinegoziando, non mi conviene per i costi che sostengo