PDA

View Full Version : [C++] Problema...

Eliphas
07-11-2008, 17:12
Ciao a tutti,
scusate per il doppio post ma non avevo inserito il linguaggio di programmazione nel titolo anche perchè è il mio primo post in questo forum, e mi sento un po' spaesato, quindi scusate in anticipo per errori, distrazioni,ecc...
Premettendo che programmo in C++ il mio problema è questo:
1) il mio programma deve aprire un file di testo (blocco note);
2) deve leggerne il contenuto (p.es. "ciao")
3) tutte le volte che incontra un certo carattere (p.es "c") deve scrivere su un altro file di testo un altro preciso carattere (p.es. "g").
Finora riesco solo a fargli leggere un file, e a sostituire a una stringa un altra, posso fare la stessa cosa con i caratteri? Se sì come?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
P.S. premetto che sono ancora agli inizi del C++, e quindi non ne ho ancora la piena padronanza.

DanieleC88
08-11-2008, 00:04
Be', puoi leggere carattere per carattere l'input, fare il tuo bravo test su di ognuno e riscrivere il carattere che ti interessa nel file di output. ;)

Eliphas
08-11-2008, 08:47
Grazie mille!!!
Però anche cercando su internet non ho trovato nessuna funzione che lo faccia (sicuramente l'ho trovata ma non me ne sono accorto:D ), quindi se non ti è di troppo disturbo non è che avresti una funzione da consigliarmi??
Comunque grazie.
Andrea

DanieleC88
08-11-2008, 11:34
Eccola, con tanto di esempietto alla fine, il tuo programma deve fare qualcosa di non estremamente diverso: http://www.cppreference.com/wiki/io/get

ciao ;)

Eliphas
08-11-2008, 12:46
Grazie, è proprio quello che mi serviva:D :D .

Eliphas
08-11-2008, 22:54
Ok, funziona tt però non riesce a leggermi gli spazi...per caso sapete il motivo e come risolverlo?? grazie Andrea

DanieleC88
09-11-2008, 01:46
Si può vedere del codice? :)

Eliphas
09-11-2008, 18:25
Ah sì scusa...:D :D .

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
char ch;
ifstream fin("file.txt");
while(fin.get(ch))
if (ch=='p')
{
ofstream myfile("file1.txt",ios::app);
myfile<<"b";
}
else if (ch=='a')
{
myfile<<"%";
}
else if (ch=='b')
{
myfile<<"l";
}
/*
Ti risparmio il controllo su gli altri caratteri...
*/
//Questo è il codice incriminato:
else if (ch==' ')
{
myfile<<"D";
}
//Ho anche provato anche a così ma non funziona cmq:
else if (int(ch)==32)
{
myfile<<"D";
}

Energy++
09-11-2008, 19:18
:eek: non creare un oggetto ofstream ogni volta che leggi un carattere!

DanieleC88
09-11-2008, 20:53
Sì, in effetti, apri un singolo ofstream in write, non in append, e fallo appena dopo l'apertura del file di input (che andrebbe controllata, ma questa è un'altra storia).

Poi usa uno switch anziché una catena di if, hai sicuramente messo un qualche if che non è in un ramo else: al limite, racchiudi il codice del while dentro delle parentesi graffe. ;)

DanieleC88
09-11-2008, 20:58
Aggiungo anche che se le conversioni sono fisse puoi farti una lookup table precostruita invece che uno switch, è ancora più chiara come strada.

Eliphas
12-11-2008, 15:13
Scusate se non ho risposto prima ma tra scuola e altri impegni non ero ancora riuscito a provare i vostri suggerimenti.
Comunque ho tolto la ripetizione di "ofstream" e ho sistemato gli else (avevi ragione ce n'era uno che non ne faceva parte), ho provato anche con la funzione "case" ma sembra più lento, comunque per ora ho solo fatto delle prove quindi non ne sarei certo, per la lookuptable...bhe direi che ci proverò iù avanti dato che sono andato a vedere in internet qualcosa ed è sicuramente al di sopra delle mie capacità attuali, la riprenderò più avanti, anche perchè ho un altro problema, infatti il programma riesce a leggere solo file che si trovano nella sua stessa directory, come posso farla definire dall'utente? Ho provato a fargli leggere una stringa e metterla al posto del nomefile ma non funziona...

#include <cstdlib>
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <string.h>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
char ch;
string mystring;
cout<<"percorso";
getline(cin,mystring);
ifstream fin(mystring);
ofstream myfile("file1.txt");
while(fin.get(ch))
{//poi tutto il resto

Energy++
12-11-2008, 16:16
Scusate se non ho risposto prima ma tra scuola e altri impegni non ero ancora riuscito a provare i vostri suggerimenti.
Comunque ho tolto la ripetizione di "ofstream" e ho sistemato gli else (avevi ragione ce n'era uno che non ne faceva parte), ho provato anche con la funzione "case" ma sembra più lento, comunque per ora ho solo fatto delle prove quindi non ne sarei certo, per la lookuptable...bhe direi che ci proverò iù avanti dato che sono andato a vedere in internet qualcosa ed è sicuramente al di sopra delle mie capacità attuali, la riprenderò più avanti, anche perchè ho un altro problema, infatti il programma riesce a leggere solo file che si trovano nella sua stessa directory, come posso farla definire dall'utente? Ho provato a fargli leggere una stringa e metterla al posto del nomefile ma non funziona...

.....

il costruttore di ifstream si aspetta come parametro un array di char, quindi non puo passargli un oggetto string.
Puoi tuttavia utilizzare il metodo c_str() che trasforma il tuo oggetto stringa in una sequenza di caratteri.

ifstream fin(mystring.c_str());